Autore Topic: Progetti per L'Abetone  (Letto 31781 volte)

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Progetti per L'Abetone
« Risposta #195 il: Ottobre 17, 2016, 09:23:14 am »
..
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2016, 09:29:20 am da bracco »

Offline boia de

• Organizzazione Eventi
  • Utente da pista rossa
  • organizzatore eventi ma de che????
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: Ottobre 17, 2016, 10:27:26 am »

w la topa

Offline motomix

• Organizzazione Eventi
  • Utente Reale
  • Sono un motociclista ossessivo-compulsivo
    • sciatore
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: Ottobre 17, 2016, 10:46:12 am »
anche lei tesserata e con la tutina. Altrimenti niente.
GUARDINGA76, la mia regina.

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: Ottobre 17, 2016, 11:17:53 am »
Mettono la frontiera a casotti...
Per passare stagionale tessera di frequenza ghiacciai nel periodo estivo....  tessera fisi.  E un tot di punti fisi  oltre il quale puoi passare altrimenti no..... per gli altri barboni.... niente....

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: Ottobre 17, 2016, 01:48:20 pm »
Scusa Baia, ma perché tesseramento obbligatorio per tutti?

Sempre opinione esclusivamente personale:

1 - Per senso d'appartenenza, sono davvero gratificato quando contribuisco con una cifra annua simbolica (la tessera Fisi ha un costo annuo irrisorio) alla Federazione che rappreßenta lo Sport che amo e che pratico;

2 - La tessera di una Federazione permette di ottenere 4€ di sconto ogni volta che si acquista uno skipass; appare davvero contraddittorio che non ce l'abbiano proprio i fanatici del bollino sant'Anna;

3 - La Tessera Federale include nel prezzo un'assicurazione Infortuni e RC vs terzi e di fatto obbliga (GIUSTAMENTE) ogni praticante alla tutela di se stesso e verso gli altri;

4 - Il tesseramento aiuta a censire gli effettivi interessati allo sport in questione, rende un'idea piu precisa, "numerabile" e contattabile dell'intero movimento, creando opportunita' di gestione, "peso" federale da sfruttare per investimenti nello sport a vantaggio anche degli stessi appassionati.

Va precisato che molti confondono (e lo avete fatto appena ora voi stessi nei vostri commenti) la Tessera Fit con un'etichetta necessariamente legata all'agonismo.
Niente di piu sbagliato!
Esiste in tutte le federazioni una tessera distinta per gli agonisti, una per i non agonisti, un'altra solo per i Soci, frequentatori o anche semplicemente accompagnatori che non praticano.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: Ottobre 17, 2016, 02:04:00 pm »
Al di là delle battute, il consiglio di fare la tessera può anche avere un senso, ma la tua proposta di renderla obbligatoria non ha senso né fondamento.
Se uno fa una o due uscite in un anno deve anche accollarsi anche la spesa della tessera? Allora sì che le piste si svuoterebbero del tutto dei "saltuari" da te citati...

Offline Baia

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Ottobre 17, 2016, 02:11:50 pm »
Al di là delle battute, il consiglio di fare la tessera può anche avere un senso, ma la tua proposta di renderla obbligatoria non ha senso né fondamento.
Se uno fa una o due uscite in un anno deve anche accollarsi anche la spesa della tessera? Allora sì che le piste si svuoterebbero del tutto dei "saltuari" da te citati...

Mi correggo....
Una tessera Federale costa 32€ (20€ x i bambini) ma da diritto a moltissimi sconti tra cui quello per lo skipass oltre ad un'assicurazione che da sola vale tre volte tanto!.
Ma di che stiamo parlando?

Nel tennis e' obbligatoria per tutti! Eccom se ha senso e fondamento, oltre ad essere evidentemente vantaggiosa!
Basta comprare qualche skipass per ammortizzarne il costo e oltretutto sei asscicurato!

Non ha senso NON averla semmai!
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2016, 02:24:56 pm da Baia »

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Ottobre 17, 2016, 02:15:19 pm »
Sembra che lo svuotamento delle piste dai saltuari non interessi all'Abetone.
Questa e' l' impressione che ho avuto io dopo qualche anno di frequentazione assidua dell'Abetone.
Cosa peraltro molto diversa nei due comprensori vicini.
Non hanno le stesse potenzialita' dei luoghi forse... ma per il resto .....

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Ottobre 17, 2016, 02:17:08 pm »
Se a me piace giocare a tennis e voglio affittare un campo per giocare un ora devo fare la tessera federale per forza ?

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Ottobre 17, 2016, 02:18:44 pm »
A me piace sciare e affitto le piste tramite biglietto per un giorno. Devo fare la tessera fisi per forza ?

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Ottobre 17, 2016, 02:26:31 pm »
Baia, se metti qualcosa di obbligatorio stai tranquillo che otterrai l'effetto contrario, ovvero indisporre la gente anzichè invogliarla.
Nel ciclismo, ad esempio, la tessera ha gli stessi vantaggi e svantaggi di quella fisi, può essere legata ad una socità o individuale, ma di certo non è obbligatoria.

Poi, tornardo al mondo dell'agonismo, la teoria che siano i paletti il toccasana pare valere solo all'abetone (ovvero un comprensorio non certo in salute!) dato che sulle alpi, dove le cose in generale vanno un pochino meglio, la percentuale di piste palettate è davvero risibile (baia, se non ci sei stato negli ultimi anni ti consiglio di farci un salto, ti si aprirà un mondo).
Anche nel ciclismo, sport tutinistico per eccellenza, la tendenza negli ultimi anni è sempre più quella di mettere da parte l'agonismo per dedicare sempre maggior spazio a cicloraduni e cicloturistiche di ogni genere.

Ad ogni modo, non credo proprio che la tessera, anche ipotizzando di dotarne il 100% della popolazione, possa dare un valido contributo a risollevare l'economia abetonese, quindi mi sa che siamo usciti un po' dall'argomento del topic.

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Ottobre 17, 2016, 02:30:40 pm »
Ma che dici Jagar!!!
Una tessera Federale costa 15€, da diritto agli sconti e all'assicirazione.
Ma di che stiamo parlando?

Nel tennis e' obbligatoria per tutti! Eccom se ha senso e fondamento, oltre ad essere evidentemente vantaggiosa!
Basta comprare 4 skipass per coprirne il costo e oltretutto sei asscicurato!

Non ha senso NON averla semmai!

A parte il fatto che io l'assicurazione ce l'ho già e che sul sito della Fisi il costo per una tessera "soci civili adulti" è di 32€, ma poi perché io dovrei essere obbligato ad avere la tessera di una federazione di cui ignoro l'esistenza e di cui non mi potrebbe fregare di meno? Ma cosa mi rappresenta? Ma chi è?
Se permetti io mi iscrivo dove cazzo voglio, le tessere obbligatorie fortunatamente le abbiamo abbandonate una settantina di anni fa...

Offline Baia

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Ottobre 17, 2016, 02:31:50 pm »
Se a me piace giocare a tennis e voglio affittare un campo per giocare un ora devo fare la tessera federale per forza ?

Si!
Le regole federali sono quelle!
Aggiungo peraltro che non puoi tesserarti se non presenti idoneo certificato medico!
Cosa giusta e sacrosanta anche questa!
Non devi andare a sciare e crepare sulle piste perche non sapevi che il tuo cuore era in pericolo, perche eri un saltuario che volva risparmiare le spese di una visita medica. Non e' giusto e invece purtroppo succede piu volte di quanto pensiate, nello sport!

La regola comunque e' quella,min tutti i Circoli affiliati alla Federazione (praticamente tutti!).
Va da se che controllare ogni singolo individuo ed ogni singolo circolo e' pressoche impossibile, quindi troverai senz'altro gente che tu racconta di aver giocato realmente a tennis in un circolo senza alcuna tessera.
Ma lo ha fatto contravvenendo le regole federali  sopratutto facendo rischiare al presidente del circolo sanzioni previste addirittura dal codice penale, per l'assenza del certificato medico.

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Ottobre 17, 2016, 02:34:53 pm »
Si!
Le regole federali sono quelle!

Ma stai parlando di circoli privati o cosa? Io non gioco a tennis, ma alcuni miei amici ci giocano (da saltuari, appunto) e a nessuno di loro è mai stata chiesta una tessera per poter prenotare un campo...

Offline Baia

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Ottobre 17, 2016, 02:40:07 pm »
A parte il fatto che io l'assicurazione ce l'ho già e che sul sito della Fisi il costo per una tessera "soci civili adulti" è di 32€, ma poi perché io dovrei essere obbligato ad avere la tessera di una federazione di cui ignoro l'esistenza e di cui non mi potrebbe fregare di meno? Ma cosa mi rappresenta? Ma chi è?
Se permetti io mi iscrivo dove cazzo voglio, le tessere obbligatorie fortunatamente le abbiamo abbandonate una settantina di anni fa...

Perche e lo ripeto e' sopratutto un modo per vincolare lo sportivo a tutelarsi con un'asscurazione!

La liberta' e' una bella cosa finche' non calpesta i diritti civili altrui.... se un cialtrone nullatenente con le tasche piene di bollini risparmio ti mette un figliolo sulla sedia a rotelle, cosa ti racconta dopo se non puo pagare i danni  e non era assicurato?

Abetoneforum

« Risposta #209 il: Ottobre 17, 2016, 02:40:07 pm »