Autore Topic: Progetti per L'Abetone  (Letto 31783 volte)

Offline Olandese

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
Re: Progetti per L'Abetone
« Risposta #75 il: Settembre 17, 2010, 05:11:55 pm »

Sono convinto che se ci fosse un servizio decente di navette, dei vigilini che guidassero la gente invece di limitarsi a sanzionare si potrebbe risolvere il problema "parcheggi" senza colate di cemento.

Ti metti a cecchetto e dici: "a destra parcheggio gratuito con navetta alla segheria, a dritto 20 minuti di fila parcheggi pieni e possibile multa", vedrai che a quel punto la gente muove il culo ed entra in segheria

certo che funzionerebbe..ormai giro parecchio sulle alpi, e da Alpe di Siusi, Livigno..ecc...funziona bene..servizio navetta (che fa bene per l'ambiente, meno caos sul passo..) e meno auto..ma..poi, i passaggi dell' Ovovia?  8) ;)

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Settembre 17, 2010, 05:28:53 pm »
Ecco riguardo al servizio navetta sono parecchio dubbioso, primo perchè occorerebbe un parcheggio adeguato, secondo un servizio navetta come si deve.... e se poi mettiamo le navette e stai in fila 20 minuti lo stesso?(ti incazzi di brutto giustamente) Il problema di fare il servizio navetta è o obblighi a far circolare solo in determinati giorni o periodi solo i residenti e chi deve rifornire i locali o senno con la navetta faresti la solita fila che fan le macchine.

Offline zorro

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Settembre 17, 2010, 05:36:11 pm »
meriti la citazione per anbientale!

Anbientale è un refuso. Qual'è invece ignoranza pura.
Ero da sempre convinto che si potesse scrivere in entrambi i modi
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Settembre 17, 2010, 05:40:50 pm »
Il servizio navetta mi lascia un po' perplesso: può essere utile per chi fa la settimana bianca e alloggia lontano dalle piste e non vuole usare l'auto.
L'utente medio dell'Abetone (me compreso) va e viene in giornata. Se sa che deve parcheggiare lontano dagli impianti, aspettare la navetta, aspettare che la navetta sia piena e pronta a partire, e altre menate del genere (stessa cosa al ritorno)... insomma, magari quando arriva alla segheria pensa "io vado su e ci provo, magari un posticino lo trovo..."

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Divinità Montana
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #79 il: Settembre 17, 2010, 05:54:56 pm »
infatti per questo motivo quei 5 giorni l'anno il traffico sulla statale si blocca.

Vedrai che se mettiamo i vigilini che dicono o in segheria+comodo bus o retromarcia la gente in segheria c'entra.

Poi chi la tenta al 90% la lascia in terza fila, non torna alla segheria e poi magari pure si lamenta per la multa!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline Jagar

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Settembre 17, 2010, 06:14:41 pm »
infatti per questo motivo quei 5 giorni l'anno il traffico sulla statale si blocca.

Vedrai che se mettiamo i vigilini che dicono o in segheria+comodo bus o retromarcia la gente in segheria c'entra.

Poi chi la tenta al 90% la lascia in terza fila, non torna alla segheria e poi magari pure si lamenta per la multa!

Ecco, così la vedo più fattibile. Vigilini alla segheria pronti ad entrare in azione non appena i posti scarseggiano (in alta stagione già prima delle 9), obbligo di lasciare l'auto alla segheria, navetta che non si troverebbe ingolfata nel traffico... secondo voi è realizzabile?

Offline zorro

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Settembre 17, 2010, 06:18:23 pm »
Anche per me la cosa è giusta, anche se sono cosciente che per la maleducazione dei turisti sarebbe difficile farla funzionare, ma a quel punto le multe sarebbero uno strumento di detrazione efficace e soprattutto giusto.
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 S.ronda
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 S.ronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 S.ronda, 1
Roccaraso
2018/2019: Abe 22, Doga 1, Selva 2, Cimo 1
2019/2020 M.di C. 2, Abe 10

Offline windlife

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • toscanawindsurf
« Risposta #82 il: Settembre 17, 2010, 07:31:27 pm »
a quel punto le multe sarebbero uno strumento di detrazione efficace e soprattutto giusto.

zorro un te n'avé a male...ma strumento di detrazione.....che c'azzecca?

;)

Io sono per i 2000 parcheggi in più.
Perché dò valore alla libertà di venire su con la mia macchina quando mi pare, parcheggiare comodamente dove mi torna comodo, e di venir giù all'ora che mi pare, senza aspettare una navetta che sarà ingolfata nel traffico anch'essa, che quando arriva mi devo fare 20 minuti tra le curve in discesa con gli scarponi ai piedi in equilibrio precario, in mezzo ad altre 50 persone che come me sono sudate, stanche e puzzolenti...

Se vi garba la navetta prendetela voi.

i parcheggi aggiuntivi possono essere non necessariamente asfaltati, basta la ghiaia, e non necessariamente illuminati/attrezzati. Basta che siano vicini alle piste. Ovviamente a pagamento: pago e parcheggio comodo. Con una parte dei soldi che pago il comune ci pianta qualche alberello e così s'è rimendiato anche al danno ambientale (ammesso che tre piazzali in più siano un danno ambientale).

Più parcheggi vorrebbe anche dire traffico più snello, meno file, e quindi un po' meno gas di scarico.

Senza servizi la gente viene una volta e la volta dopo va dove i servizi li trova, e la possibilità di parcheggiare, porca miseria, è il primo servizio (in ordine proprio temporale) che il turista cerca!
vorreisemprelozerotermicoamilleddue

Offline guardinga76

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Settembre 17, 2010, 07:36:42 pm »

certo che funzionerebbe..ormai giro parecchio sulle alpi, e da Alpe di Siusi, Livigno..ecc...funziona bene..servizio navetta (che fa bene per l'ambiente, meno caos sul passo..) e meno auto..ma..poi, i passaggi dell' Ovovia?  8) ;)

certo che funzionerebbe! funziona da tutte le parti perchè se ben organizzato non dovrebbe funzionare???  diciamola tutta....la questione è che non conviene a nessuno!...se c'è meno passaggio c'è pure meno gente che si ferma ad un alimentari, ad un distributore o ad un bar situato sulla strada e chi più ne ha più ne metta :-X....
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

Offline Olandese

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Settembre 17, 2010, 07:40:12 pm »
certo che funzionerebbe! funziona da tutte le parti perchè se ben organizzato non dovrebbe funzionare???  diciamola tutta....la questione è che non conviene a nessuno!...se c'è meno passaggio c'è pure meno gente che si ferma ad un alimentari, ad un distributore o ad un bar situato sulla strada e chi più ne ha più ne metta :-X....

certo che non conviene..altrimenti avrebbero gia` trovato una soluzione... ;)

Offline Olandese

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Settembre 17, 2010, 07:40:57 pm »
Ecco, così la vedo più fattibile. Vigilini alla segheria pronti ad entrare in azione non appena i posti scarseggiano (in alta stagione già prima delle 9), obbligo di lasciare l'auto alla segheria, navetta che non si troverebbe ingolfata nel traffico... secondo voi è realizzabile?

certo..ma ci vuole la volonta` di farlo  ;)

Offline guardinga76

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Settembre 17, 2010, 07:41:15 pm »
wind..2000 posti sono tanti...ok ai parcheggi perchè sono insufficienti, ma 2000 sono eccessivi per una realtà come quella Abetonese...sinceramente da paesana non vorrei mai veder deturpato il paese ;) mi fanno già tanta tristezza quelli che ci sono tutti deserti nelle stagioni morte figuriamoci altri 2000 posti...
« Ultima modifica: Settembre 17, 2010, 07:43:35 pm da guardinga76 »
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

Offline valerio

• Utente da pista rossa
  • Pianura e montagna: odio e amore
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Settembre 17, 2010, 07:53:57 pm »
Quoto, 2000 posti dove li trovi all' Abetone?? Senza fare costosi lavori di scavo e cementazione oltre a poche decine di posti macchina non è possibile recuperare. Se poi nei pochi spiazzi ci fai costruire... ;)
2011/2012: Uscite scialpinistiche: 17 (Dislivello: 14000 m)
Giornate con impianti: 13 (1 Valtournenche, 2 Cervinia, 3 Abetone, 3 La Thuile, 3 Courmayeur, 1 Splügen)
2012/2013: Uscite scialpinistiche: ho perso il conto!
Giornate con impianti: 4 (4 Abetone)

Offline windlife

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • toscanawindsurf
« Risposta #88 il: Settembre 17, 2010, 08:02:38 pm »
ma 2000 non l'ho detto io....

comunque 2000 o 200 o 20 non lo so, ma che diamine, che si metta in dubbio che qualche parcheggio in più possa far comodo mi sembra veramente una follia!
vorreisemprelozerotermicoamilleddue

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Settembre 17, 2010, 08:03:16 pm »
all'abetone i boschi sono quasti tutti di proprietà privata della stato e quindi sono "difficili da toccare"

all'abetone la statale (ora forse di competenza regionale ma non sono sicuro) è pubblica come fa un vigilino scelto a caso da un sindaco a bloccare un cittadino automobilista e dirgli guarda che ti devi fermare qui - lo può fare un carabiniere se la strada sopra è bloccata - lo possono fare in val di luce (strada privata) oppure come fa il sindaco abetonese a fare una corsia prefernziale su uno statale? mica è del sindaco la statale?

l'abetone è un posto strano cresciuto su una statale pubblica e di grandi percorrenze dal medioevo e con il bosco pubblico dal 1600

ma tipo sfruttare un po meglio la strada che dalle regine va alla secchia? allargarla un po a modino e fare un sentierino che taglio nel bosco per arrivare all'impianto delle regine? ci vuole tanto ? forse 100-200 posti gli riprendi senza stare a fare scavi cemento ect

Abetoneforum

« Risposta #89 il: Settembre 17, 2010, 08:03:16 pm »