Autore Topic: Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano  (Letto 94720 volte)

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Località aperte e località chiuse dell'Appennino tosco-emiliano
« Risposta #330 il: Ottobre 03, 2015, 11:27:39 am »
Concordo con le indicazioni di Paolino.

La terza foto con didascalia del Cupolino é invece stata scattata altrove o frutto di fotomontaggio. Oltre le incongruenze di prospettiva, tra le nubi si vede anche l'imbocco della Val di Luce e il versante più dolce che dal crinale degrada nel modenese. Tutti dettagli non visibili dal Cupolino perché coperti dal Libro aperto. In mezzo alla nube sembra di vedere una pista da sci (Pullicchio?): fosse così, la foto sarebbe scattata dalle pendici del Cimone. Non conosco bene dove erano gli impianti di Doccia, ma lo skilift piú alto potrebbe essere il soggetto di questa foto e allora tornerebbe anche l'impressione che l'impianto salga da sinistra. Se fosse il Cupolino, salirebbe da destra.

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #331 il: Ottobre 03, 2015, 01:50:31 pm »
^ La sciovia del Cupolino sale sicuramente da destra anche perché quella che si vede è la puleggia di rinvio (funi provenienti da dx).

Grazie dei riscontri. Riordinate le idee e riflettutoci un po' sarei giunto alla seguente conclusione:

Vecchia Sciovia delle Rocce (credo Graffer):

Nuova Sciovia delle Rocce (credo Leitner o Zemella):

Nuova o vecchia? (ma il fabbricato con la scritta "Sciovia delle Rocce" è il Rifugio delle Rocce o un altro?):

(Vecchia) Sciovia Corno alle Scale (credo Graffer come la vecchia Sciovia delle Rocce):

Sciovia del Cupolino:

Sciovia La Polla:

« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 01:54:52 pm da Kaliningrad »

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #332 il: Ottobre 03, 2015, 01:54:02 pm »
@Paolino quando scrivi sostituito da un impianto automatico intendi tipo pulicchio/Regine ??

Yes!

@Munchner, hai ragione, non avevo notato quella foto. Dall'esposizione sembrerebbe il faggio di Maria alla doganaccia ma non mi pare che abbia quei supporti.

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #333 il: Ottobre 03, 2015, 07:06:14 pm »
Credo che sia l'impianto che ho preso di meno all'Abetone, esclusi campi scuola.
Scomoda, lenta, lunga, fredda... ho dimenticato qualcosa?
Che poi la pista... vabbè, non voglio discutere con gli amanti del vintage ma tolto il muretto iniziale è uno stradello insignificante.
Ok, quando c'è neve fresca il boschetto è divertente, ma il pensiero di morire azzannato da un lupo durante la risalita mi fa desistere ogni volta...

La Selletta è sempre stata, è e probabilmente resterà la pista più brutta e insignificante del comprensorio. Sia a salire che a scendere.
Nulla a che vedere con vero gioiello vintage Fivizzani, peraltro avvalorata dal recente sontuoso investimento Ximenes.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Offline Baia

• Utente da pista nera
  • W la Fisi, Fisi per tutti!
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #334 il: Ottobre 03, 2015, 07:11:35 pm »
Del Corno alle Scale, che frequentavo qualche volta negli anni ottanta, ho un vago ricordo suggestivo di un posto  chiamato"strofinatoio".

Ma qual'era esattamente? Mi pare di ricordare che fosse un bel paginone e che si attraversasse in orizzontale forse per qualche collegamento.

Avete foto o dettagli più precisi?
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #335 il: Ottobre 03, 2015, 07:28:17 pm »
Yes!

@Munchner, hai ragione, non avevo notato quella foto. Dall'esposizione sembrerebbe il faggio di Maria alla doganaccia ma non mi pare che abbia quei supporti.

Di impianti non so niente e non mi pronuncio. Fosse un impianto di Doganaccia, salirebbe da sinistra nella foto, mentre come dice Kaliningrad, questo sale da destra. Sulle montagne: anch'io avevo pensato alla Doganaccia, ma fosse così, le Tre Potenze si intravederebbero sulla sinistra del Gomito; invece sono a destra ben evidenti alla fine della Val di Luce di cui si vede imboccatura e intaglio tra Gomito e Balzo delle Rose. O è un fotomontaggio o è stata presa sopra Fiumalbo praticamente di fronte al comprensorio dell'Abetone: si vede a sx la Selletta sovrastata dalla Pania della Croce, al centro seminascosto dall'impianto il Gomito, con la spalla del Pullicchio sulla destra, sovrastata dalle due cime dell'Altaretto. Gli unici impianti che mi vengono in mente in quella zona sono quelli di Doccia di Fiumalbo, anche se non so se sono compatibili con la foto recuperata da Kalin e se arrivavano su qualche crinale secondario del Cimone in modo da riprodurre la somiglianza con il crinale verso la Croce Arcana, indubbiamente simile a quello che si vede nella foto non innevato subito sotto l'impianto.

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #336 il: Ottobre 03, 2015, 09:38:33 pm »
Ho verificato su GE: dal crinale dove arriva la sciovia del Cupolino si scorge effettivamente quello sfondo senza che il Libro Aperto ostacoli la visuale. Per cui non credo che sia un fotomontaggio.

EDIT: direi conferma anche da questa foto di starli (anche se prospettiva un po' diversa):

« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 10:57:53 pm da Kaliningrad »

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #337 il: Ottobre 03, 2015, 09:50:46 pm »
Del Corno alle Scale, che frequentavo qualche volta negli anni ottanta, ho un vago ricordo suggestivo di un posto  chiamato"strofinatoio".

Ma qual'era esattamente? Mi pare di ricordare che fosse un bel paginone e che si attraversasse in orizzontale forse per qualche collegamento.

Avete foto o dettagli più precisi?

Il Passo dello Strofinatoio (soprassediamo sull'etimologia) si trova tra la vetta del Corno e il Monte Cornaccio (vedi sotto):

Offline ski boy

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #338 il: Ottobre 04, 2015, 04:01:36 pm »
Ho verificato su GE: dal crinale dove arriva la sciovia del Cupolino si scorge effettivamente quello sfondo senza che il Libro Aperto ostacoli la visuale. Per cui non credo che sia un fotomontaggio.

EDIT: direi conferma anche da questa foto di starli (anche se prospettiva un po' diversa):

Direi che torna - la 'strisciata' in diagonale al centro della foto dovrebbe essere il taglio della seggiovia delle regine, le zeno e il pulicchio esposte a nord-est restano parzialmente coperte proprio dal costone della selletta. A sx invece il sestaione con le tre potenze ed il campolino ed a chiudere il poggione con dietro sullo sfondo la pania della croce: puo essere??

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #339 il: Ottobre 04, 2015, 06:47:49 pm »
Altra foto della sciovia La Polla:

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #340 il: Ottobre 04, 2015, 09:05:25 pm »
La Seggiovia Direttissima, inaugurata nella stagione 1999/2000, sostituì le sciovie La Polla (2), Direttissima e Val di Gorgo. Fu costruita sul tracciato della Sciovia Direttissima.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 09:13:23 pm da Kaliningrad »

Offline Münchner Hell

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #341 il: Ottobre 04, 2015, 09:08:50 pm »

Avete ragione tu e Ski Boy. Solo un modenese poteva prendere l'intaglio dell'alto Sestaione per la Val di Luce. Chiedo venia col capo cosparso di cenere 😓

Offline Olandese

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #342 il: Ottobre 05, 2015, 06:29:49 pm »
Di impianti non so niente e non mi pronuncio. Fosse un impianto di Doganaccia, salirebbe da sinistra nella foto, mentre come dice Kaliningrad, questo sale da destra. Sulle montagne: anch'io avevo pensato alla Doganaccia, ma fosse così, le Tre Potenze si intravederebbero sulla sinistra del Gomito; invece sono a destra ben evidenti alla fine della Val di Luce di cui si vede imboccatura e intaglio tra Gomito e Balzo delle Rose. O è un fotomontaggio o è stata presa sopra Fiumalbo praticamente di fronte al comprensorio dell'Abetone: si vede a sx la Selletta sovrastata dalla Pania della Croce, al centro seminascosto dall'impianto il Gomito, con la spalla del Pullicchio sulla destra, sovrastata dalle due cime dell'Altaretto. Gli unici impianti che mi vengono in mente in quella zona sono quelli di Doccia di Fiumalbo, anche se non so se sono compatibili con la foto recuperata da Kalin e se arrivavano su qualche crinale secondario del Cimone in modo da riprodurre la somiglianza con il crinale verso la Croce Arcana, indubbiamente simile a quello che si vede nella foto non innevato subito sotto l'impianto.

il vecchio skilift del Cupolino arrivava entro in territorio toscano (provincia di Pistoia, un po`come era successo con il Passo di Annibale) e se non ricordo male quella foto ritrae la ruota dove giravano le ancore per tornare giu, e sempre se non ricordo male quella parte di skilift era sul versante toscano alla destra del Cupolino, ecco perche` la foto viene ripresa dal crinale (con il Corno alle spalle) in direzione Abetone

Offline Olandese

• Utente da pista rossa
    • snowborder
    • Mostra profilo
« Risposta #343 il: Ottobre 05, 2015, 06:34:07 pm »

Direi che torna - la 'strisciata' in diagonale al centro della foto dovrebbe essere il taglio della seggiovia delle regine, le zeno e il pulicchio esposte a nord-est restano parzialmente coperte proprio dal costone della selletta. A sx invece il sestaione con le tre potenze ed il campolino ed a chiudere il poggione con dietro sullo sfondo la pania della croce: puo essere??

non dovrebbe, e` la seggiovia delle Regine, come e` visibile il rifugio della Ovovia, l'Alpe tre Potenze, il poggione (mentre la foce del campolino rimane dietro) , dulla destra una delle pagine del Libro Aperto, e tra l'Abetone e il Libro Aperto il Prado e Cusna

in primo piano della foto a sinistra il Cupolino e sulla destra lo Spigolino (e nel mezzo il lago scaffaiolo, sotto il Cupolino)

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #344 il: Ottobre 05, 2015, 06:41:52 pm »
Insomma, vi son garbate queste foto?

Abetoneforum

« Risposta #344 il: Ottobre 05, 2015, 06:41:52 pm »