Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - paolino

#161
Mi passa per la testa... / Cartine interattive e 3D
Febbraio 14, 2006, 01:52:52 PM
Conoscete per caso qualche programmino che consenta di realizzare, in maniera abbastanza intuitiva, cartine interattive o 3D, o di rendere interattive alcune foto (inserendo, per esempio, i dati di una pista quando si passa col mouse sopra la foto)?
#162
Multipass / Coppa Europa di sci
Febbraio 13, 2006, 12:45:52 PM
Ieri pomeriggio sono arrivati all'Abetone dei pulmini/furgoni delle federazioni sci di Svizzera, Francia, Austria, Polonia e Slovenia, in quanto martedì e mercoledì prossimi si terrà sulla pista stadio da slalom la tappa abetonese della Coppa Europa femminile di sci. ;)
#163
Multipass / Pinocchio sugli sci
Gennaio 30, 2006, 09:05:02 AM
E' stato presentata sabato scorso a Cortina d'Ampezzo, l'edizione 2006 delle finali del pinocchio sugli sci, alla presenza del presidente FISI Coppi, e dei sindaci di Abetone e Pescia.
Come di consueto si svolgeranno all'Abetone verso la fine di marzo (non so le date precise!).

Quello che di più importante è emerso, è la voglia di allargare la competizione anche alle gare di fondo. Per questo l'idea di partenza è quella di riattivare lo splendido circuito da fondo presente a Pian di Novello, nell'ambito dell'iniziativa per far rinascere la località.
Un'alternativa, altrimenti, sarebbe quella di far svolgere le gare nel circuito della Casetta Pulledrari, inaugurato appena un mese fa.

Sarebbe una cosa importante per valorizzare lo sci di fondo, allargare le possibilità del comprensorio e far conoscere e rinascere località bellissime ma un po' dimenticate.
#164
Guardate questo sito e sentite cosa dice al contrario, è spaventoso!!! :o

http://media.spikedhumor.com/8944/Jingle_Bells_Reversed.swf
#165
Multipass / Nazionale italiana di sci all'Abetone
Gennaio 22, 2006, 07:19:19 PM
Dal 5 al 10 febbraio prossimi, la nazionale italiana di sci maschile di slalom e di gigante, saranno impegnati all'Abetone in 2 gare ed in alcuni allenamenti per la rifinitura in vista delle olimpiadi di Torino.

Questo l'articolo tratto dal sito della federazione www.fisi.org

20/01/06  Azzurri all'Abetone prima delle Olimpiadi.

Dal 5 al 10 febbraio le Nazionali di sci alpino maschile di slalom e di gigante saranno all'Abetone per l'ultima sessione di allenamento prima delle gare olimpiche del Sestriere. Giorgio Rocca, Max Blardone, Davide Simoncelli e tutti gli altri olimpionici italiani parteciperanno a due slalom e a due giganti Fis organizzati dallo Sci club Abetone in collaborazione con il Pool Pisa. Le gare si terranno nei giorni 7, 8, 9 e 10 febbraio e si tratterà di due slalom e due giganti Fis che assegneranno il Trofeo Guarducci e il Trofeo Massetani.

La sessione di allenamento è stata organizzata dal Comune di Abetone in collaborazione con la Fisi. Le piste dell'Abetone saranno per l'occasione tracciate dai tecnici azzurri e barrate per renderne le condizioni assai simili a quelle delle gare olimpiche.

Per l'occasione ci sarà la possibilità per la stampa di incontrare gli azzurri per l'ultima volta prima della sfilata olimpica. Per accrediti rivolgersi all'Ufficio stampa Fisi (info@fisi.org  02 7573380) Federazione Italiana Sport Invernali Via Piranesi 44/B 20137 - Milano  info@fisi.org



Se questa non è pubblicità per l'Abetone... ;)

Io ci sarò, e voi??? ;D
#166
Multipass / Carving cup
Gennaio 12, 2006, 07:17:19 PM
Si ripeterà anche quest'anno quello che oramai si può considerare un appuntamento fisso sulle piste abetonesi: il 4 ed il 5 febbraio si terrà la carving cup, presumibilmente sulla pista coppi 2 al pulicchio.

Come al solito le gare saranno corredate dagli stand Toyota, Decathlon e di altri marchi prestigiosi.
#167
Gli impianti / Primi festeggiamenti per la nuova Riva
Gennaio 10, 2006, 12:00:57 PM
Domenica 8 gennaio, la nuova seggiovia Riva ha festeggiato i primi 100.000 passaggi della sua storia, dopo neanche un mese di attività! :)
#168
Bollettino Neve / Previsioni a breve e medio termine
Dicembre 22, 2005, 10:01:06 AM
Queste sono le previsioni riprese da www.tempoitalia.it, che solitamente ci picchia abbstanza!

Giudicate voi!!! :D :D :D ;)

Ci eravamo lasciati con le premesse di un'azione molto fredda per l'area italiana che secondo una attenta analisi dei vari modelli matematici e confronti meteoclimatici unite a letture anche degli indici AO, avevano palesato un probabile avvento configurativo più orientato all'ingresso artico deciso che non verso un avvento di stabilità anticiclonica oceanica.

Sono mesi oramai che osservando attentamente la disposizione barica della corrente a getto della libera atmosfera in azione sullo "scacchiere europeo", mi sta risaltando palesemente una azione configurativa di costante persistenza , che vede sovente, un trend costante di alta azzorriana ben salda in Atlantico unita ad un anticiclone russo-siberiano altrettanto ben deciso ed energico a oriente.

Oltretutto in questo contesto già di per sé particolare, prende molta importanza l'azione ripetuta di onde stazionarie anche in movimento retrogrado, che frequentemente hanno visitato l'area mediterranea italiana, e la dicono "lunga" sulle intenzioni della "natura" in fatto di mutamenti sostanziali di trend configurativi, che dopo un attento esame mi mette in risalto una "fattibile" apertura di nuovo ciclo configurativo meteoclimatico, che sembra trascinare l'area italiana in un contesto atmosferico più "cruento" e "deciso" stagionale, a cui oramai da tempo eravamo disabituati.

Osservando infatti attentamente la prossima disposizione barica del flusso in quota dal prossimo weekend (il fine settimana natalizio) appare subito evidente quel cambiamento di rotta del "getto" significativo, con una nuova "energica" azione del flusso del getto polare meridiano sull'area europea e mediterranea che evolverà nel corso dei giorni verso una disposizione configurativa ancora più "particolare",e tipica degli inverni più rigidi in assoluto che possono presentarsi per l'area europea mediterranea.

Avremo infatti a breve, una concomitante azione di più "variabili dispositive" del flusso in quota sull'area boreale euroatlantica spiegate di seguito, che favorirà una azione distensiva dell'alta oceanica prima verso nord con la complicità di un vortice canadese non deciso in Atlantico, che imprimerà una prima azione energica meridiana di aria artica marittima che scivolerà velocemente verso sud in direzione dell'area euromediterranea in seno all'onda di Rossby in formazione.

In questa prima fase avremo l'irruente avvento del fronte artico verso sud con "massiccia" aria artica marittima che entrerà dirompente dal Rodano e parzialmente anche dall'adriatico, tracimando anche in seguito dalla diga alpina, per l'elevato spessore della massa di aria in arrivo, con peggioramento atmosferico in arrivo dal giorno di Natale, che favorirà una quota neve in rapido abbassamento, specie fra il 26 e il 27, per l'ingresso rapido del "gocciolone freddo" fra l'Europa centrale e l'area centro-settentrionale italiana, con precipitazioni nevose che si presenteranno anche in pianura e che saranno in azione su molte zone costiere, per la concomitante di "aria molto fredda" in quota a circolazione ciclonica occidentale e aria rigida continentale al suolo (burian) che sarà richiamata dalla azione concomitante di due minimi barici in azione fra il Tirreno e i Balcani.

Ma la grande particolarità dispositiva che deve "far riflettere tutti" sarà senza dubbio la sua palese persistenza nel tempo, che sarà favorita da una azione concomitante di aree anticicloniche oceaniche in "ponte" con asse settentrionale di transito sul Mar di Norvegia fino alle latitudini settentrionali russo-siberiane, dove prenderà forza una risposta "rigida" artica costante in alimentazione al minimo ampio barico che sarà attivo sull'area italiana in quota (trend acquisito), ma che riceverà pure una costante alimentazione umida atlantica, che sarà favorita dalle Isole Britanniche con un flusso del getto relativo, che contribuirà ad alimentare costantemente sullo "Stivale" condizioni meteoclimatiche "gelide e nevose" su molte regioni italiane. In definitiva ci troveremo di fronte ad una azione dispositiva futura "unica" nel suo genere, poiché avrà certamente una sua azione di blocco altopressoria settentrionale al flusso oceanico ma con relativi azioni di "fuga" del getto polare, che così facendo non favoriranno un semplice "sblocco" a tutta la configurazione, poiché in realtà avremo l'azione "combinata" di più vortici (onde chiuse) cicloniche e anticicloniche alimentate da getti "relativi" che avranno nell'insieme un ben preciso compito meteoclimatico di persistenza per l'area del "Vecchio Continente".

Aspettiamoci quindi un periodo di inizio inverno astronomico assai "freddo e nevoso" che quasi certamente ci porterà all'anno nuovo e favorirà sullo "Stivale" condizioni meteoclimatiche che entreranno sicuramente nel "guinnes dei primati", appuntamento al prossimo aggiornamento.


--------------------------------------------------------------------------------

Roberto Madrigali - Meteorologo Toscana Channel, Teletirreno e Video Firenze: http://madrigali.meteogiornale.it

--------------------------------------------------------------------------------

22-12-2005 ore 09:41

--------------------------------------------------------------------------------

© Meteogiornale

--------------------------------------------------------------------------------
#169
Multipass / Skibus abetone
Dicembre 16, 2005, 12:31:51 PM
Da questo fine settimana riparte l'iniziativa dello skibus dell'abetone, il quale collegherà con due corse giornaliere (una al mattino, una al pomeriggio) la frazione di casotti di cutigliano con l'abetone, passando dalla valle del sestaione, ed effettuando fermate a pian degli ontani, pian di novello e le regine.

Le corse saranno, appunto, due verso l'abetone e due verso cutigliano.

Il servizio sarà attivo tutti i fine settimana fino alla fine della stagione sciistica, ad eccezione delle date del 25 dicembre e del 1 gennaio.
#170
Foto / Ponte dell'8 dicembre
Dicembre 12, 2005, 01:10:58 PM
Tanto per capire cosa era ieri la doganaccia...

ore 13 e 30:
temperatura -8°, vento forte di grecale, neve e ghiaccio ovunque!!!





e lo splendido vento sul gomito di sabato