Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - alessice

#1
Abetone / Re:Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti
Febbraio 22, 2022, 02:49:40 PM
Mi permetto di spezzare una lancia a favore della Doganaccia, prima del Covid le loro serate in notturna erano molto pubblicizzate, e credo anche apprezzate, sui social e sul loro sito, se cercate ci sono un bellissime foto fatte di notte da un professionista con un drone . Questa è una stagione un pò a mezzo e forse non vogliono osare di fare serate che si fanno molta scena ma non hanno un vero ritorno economico.
#2
Il Comprensorio / Re:salviamo il soldato ximenes
Febbraio 20, 2022, 09:00:37 PM
Magari il consorzio, il comune o le attività della zona hanno ugualmente piacere che sia aperta indipendentemente da quanto fa di passaggi, se il ritorno c'è in termini di rendere più parcheggi disponibili, far lavorare le attività in zona le Regine.

Io vedo come un buon segno che l'impianto giri, vuol dire che qualcuno lo gestisce, mantiene e che c'è interesse a farlo lavorare, sicuramente ci sarà interesse anche ad aprire la pista e speriamo che ci lavorino presto per renderlo possibile in maniera stabile.

Che i tempi per mettere le cose a posto siano lunghi lo sappiamo e l'abbiamo visto con lo SK del Gomito ma alla fine anche lui ha ripreso ad andare. Merita essere fiduciosi anche per le Regine.
#3
C'ero anche io oggi! Partenza alle 8.00, auto parcheggiata alle 9.15.

Giornata bellissima e super scenografica, ma la realtà è che al suolo ce ne sempre poca.

Sullo skilift del gomito il gatto è stato tutto il giorno a lavorare la neve per sistemare la pista sulla destra scendendo (la 13).

Riva molto bella ma l'ultimo pezzo era venuto fuori subito il ghiaccio.

C'era un sacco di gente, addirittura ho fatto la fila per fare lo skipass alla biglietteria della selletta, ed il parcheggio davanti al municipio era pieno!

Inoltre ho trovato un sacco di turisti, diversi che ho incrociato parlavano tedesco, chissà come mai erano lì. Anni fà mi trovai in seggiovia con un Inglese e gli chiesi che ci faceva a sciare all'Abetone. Lui mi disse che era in vacanza in Toscana, a Firenze e per questo aveva fatto un salto sulle piste da sci toscane.

Vi lascio qualche foto:

















#4
Bollettino Neve / Re:METEO INVERNO 2021/2022
Febbraio 02, 2022, 06:36:44 PM
Citazione di: tommasone il Febbraio 02, 2022, 03:25:42 PM
domenica invece si era con lo slittino alla macchiona ed alle mie figlie:
"qua c'era il campo scuola più bello dell'abetone!"

Tranquillo, hanno detto che lo riaprono il prossimo inverno:

Montagna, Petrucci (FdI): Le Regine, il prossimo inverno riaprirà La Macchiona. Impegno che ci siamo presi insieme al candidato sindaco di Abetone-Cutigliano

https://www.diegopetrucci.net/2021/09/22/le-regine-il-prossimo-inverno-riaprira-la-macchiona/
#5
Bollettino Neve / Re:METEO INVERNO 2021/2022
Febbraio 02, 2022, 02:32:26 PM
Citazione di: Balena il Febbraio 02, 2022, 12:57:10 PM

Spero di non dover raccontare alle mie nipoti ... ecco, qui una volta c era la Zeno 3


Si anche io spesso penso seriamente che i miei/nostri figli potrebbero essere l'ultima generazione a sciare sulle nostre montagne. E sono molto triste.
#6
Citazione di: marabu il Gennaio 31, 2022, 05:29:34 PM
bellino dai......certo che i prossimi giorni, il meteo sarà un grosso problema, non bastasse la loro esposizione al sole tutto il pomeriggio......spero resistano quantomeno fino al week end....e che entro il week end dopo, quello del 12-13 febbraio, arrivi della neve  8)

Si la loro esposizione è "pessima" per il mantenimento del manto nevoso però è spettacolare per il resto, si scia fino alle 17.00 con il sole che tramonta lento sulla pista e poco dopo vedi il tramonto in lontananza.
#7
Sabato sono andato con la famiglia e gli amici a far fare una sciata ai figli alla Doganaccia. Anche lì un velo di neve, siamo al minimo per tenere aperto. Per fortuna sono riusciti a spare anche loro abbastanza nelle settimane passate.

Aperta la seggiovia, che si era gustata un pò di giorni fà, e lo skilift fino a metà.

A detta di mio figlio (io non ho sciato) le piste erano belle e si è divertito un sacco ma lui ha solo 8 anni  :D

Vi lascio un paio di foto.



#8
Abetone / Re:Gruppo Telegram "Abetone.com"
Gennaio 31, 2022, 03:58:12 PM
Citazione di: Leonardoc il Gennaio 29, 2022, 01:20:14 PM
Incuriosito ho installato Telegram. Mi sono iscritto a diversi gruppi che trattano delle ma zone. Sinceramente la qualità delle conversazioni e anche degli utenti come qua sul forum non c'è da nessuna parte. Vuoi che se ti iscrivi al forum sei davvero appassionato e quindi mediamente l'utente medio è più avvezzo alla montagna e all'Abetone in questo caso, e di contro la facilità del social sminuisce di per sé il livello della conversazione, però qua abbiamo un forum di tutto rispetto che ha un grande valore e non dobbiamo disperderlo. Siamo al pari di altri forum come livello, tipo Skiforum o Funivie.org tanto per citarne due che conosco. Le conversazioni da social lasciamole agli altri. Buon fine settimana a tutti

Concordo con te, mi ci sono inscritto anche io e dopo un pò di notifiche tutte di gente che risponde "OK" o "pollice in su" ad affermazioni inutile o che pontifica su come gli spalaneve dovrebbero pulire le strade, invece di montare loro delle gome da inverno, ho lasciato subito questi canali.
#9
Citazione di: marabu il Gennaio 30, 2022, 07:04:28 PM
colto da improvvisa curiosità sull'argomento "Doganaccia", sono andato a vedere il loro sito internet

ma è vergognoso !! :o

riferimenti scazzati ad impianti inesistenti  (la funivia Doganaccia-Croce Arcana), lunghezze delle piste gonfiate, quote altimetriche degli impianti scazzate e gonfiate, ski map semi-illeggibile, uno stupido link alla funivia di Rapallo  (ma che cazzo c'entra ?!)

io non sopporto questo modo di fare "marketing" totalmente truffaldino   8)

Si il sito non è curato ma in loco stanno migliorando molto la stazione. Lo skilift è diventato una seggiovia a 3 posti, aumentando anche la superficie sciabile, hanno aperto un hotel ed un ristorante all'arrivo della funivia, hanno ristruttrato la casina dei maestri di sci.

La funivia di Rapallo c'entra in quanto la gestione è della stessa famiglia.

Io ci ho portato i bambini a fare pratica anche questo sabato e lo trovo un posto, con i suoi limiti, molto piacevole.
#10
Citazione di: marabu il Gennaio 30, 2022, 10:31:43 PM
ma in questa stagione, lo stradello di collegamento dalla parte bassa della Stucchi alla Riva,  è stato aperto ?

martedi l'ho visto chiuso senza dubbioa

Io credo che se lo imbocchi non arrivi fino alla Riva, lato Stucchi è coperto ma lato dove sbuca sulla Riva c'era la strada ed un tubo dell'acqua nel mezzo. Visto mercoledì scorso.
#11
Storia / Re:Archeologia sciatoria
Gennaio 29, 2022, 09:39:08 AM
Non so se l'avete notato ma su questa pagina (lenta a caricare) ci sono delle foto storiche molto belle del Corno alle Scale:

https://www.cornoallescale.org/la-nostra-storia/
#12
Citazione di: Cervantes il Gennaio 28, 2022, 08:52:02 PM
Oggi la neve era stupenda, non c'era altra parola per definirla. Domani con i passaggi probabilmente andrà in sofferenza

Si anche mercoledì giornata e neve stupenda e le piste tutte aperte (salvo le solite che non aprono mai), posso supporre che lo sia anche oggi, certo poi se la gente è tanta peggiora, ma che ti devono scrivere "Neve bella ma state a casa per non sciuparla"  :)

Sulla foto falsa concordo, fra l'altro basta farne uno dalla vetta del Gomito vista valle e le montagne e le piste risultano tutte coperte, è il lato esposto a Est e la vista dalla piana che le fa sembrare spoglie ma in realtà neve c'è.

Credo sia più il fatto che chi fa il post non sale in vetta per fare una foto/nessuno gliela manda e quindi usa quello che ha.

E' un momento perfetto per andare a sciare sulle nostre montagne, se potete fatelo!
#13
Storia / Re:Archeologia sciatoria
Gennaio 27, 2022, 08:46:03 AM
Qualche settimana fà ero in seggiovia con un maestro in VdL. Mi ha raccontato che quando era ragazzo e c'era lo skilift al posto della seggiovia del passo di Annibale era un incubo anche per loro ragazzini, mi ha detto che la salita era in contro pendenza e che se la salita era ghiacciata cascavano sempre tutti, esperti compresi.
#14
Ieri mi sono fatto una bella giornata di sci all'Abetone. Il tempo era magnifico e gente pochissima, fino alle 13.00 si trovavano tratti ancora rigati dal battipista.

Non sono stato in VdL, sono salito dalla Selletta, mi sono goduto una Riva bellissima, ho fatto anche un pezzo di Foresto sotto i piloni (entrandoci da un viottolo lungo la pista), poi mi sono spostato sulla Stucchi, fatta varie volte prendendola da vari accessi, sia quello "naturale" che quello dalla partenza dello skilift. Prendendo un pò di velocità sono riuscito quasi ad arrivare alla partenza dello skilift del Gomito e mi sono fatto anche quella (battuta ma chiusa).

E poi mi sono spostato al Pulicchio dove erano aperte le piste sia a destra che a sinistra dell'impianto. Uno spettacolo, quelle piste larghe, tutte battute e senza nessuno!

In fondo al Pulicchio di neve ce né veramente un velo ma grazie ai gattisti veramente professionisti le piste erano tutte perfette!

Sono state tentato di prendere il raccordo che dalla Stucchi va alla Riva, ma ho avuto paura di trovarlo senza neve a metà strada e non ho osato. Secondo voi era fattibile?

Complice il fatto che ero solo e con poca gente mi sono messo a scrutare i vari raccordi/stradelli sulle piste SAF del Gomito ed in generale sulla Stucchi, in effetti ne ho visti diversi, come dicevate prima ad uso e consumo di chi deve salire con i mezzi, mi sarebbe piaciuto infilarci dentro ma da solo e con poca neve non era il caso.

Spero di poterci tornare anche settimana prossima ma se non precipita o non sparano credo che in basso siamo al limite.

Vi lascio un pò di foto.











#15
Abetone / Re:Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti
Gennaio 22, 2022, 11:41:53 AM
Citazione di: marabu il Gennaio 22, 2022, 11:28:14 AM
post della Val di Luce iera sera

La nevicata di Mercoledi notte, anche se di soli 10 cm, a cui si aggiunge la neve programmata prodotta nella notte tra martedi e mercoledi e quella prodotta stanotte, rendono le nostre piste ancora più belle ed apprezzabili da parte dei nostri utenti.
Le medesime sensazioni le proverete sulle altre piste del comprensorio di Abetone-Cutigliano che in questi giorni, ed è cosi ormai da molti settimane, presenta condizioni di qualità della preparazione delle proprie piste invidiabili dalle stazioni più blasonate delle Alpi.


Ma perchè sono così ridicoli ??

Non basta l'aver messo, per il 2° week end consecutivo, una foto falsa (con tanta neve) per invogliare gli "utenti" ?

A dire il vero, anche il video-spot di ieri sera su Cimonesci, è palesemente tendenzioso.... 8)

Ci provano e ci sta.....però sono   modalità troppo furbesche, quasi furfantesche

Vabbè dai, è "marketing". Sulle foto "false" concordo, ci sono dei bellissimi scorci anche adesso e basta guardare verso le montagne per farsi un idea di quanta neve c'è realmente.

Ricordiamoci che prima era comunicazione pari a zero. Diamogli tempo per migliorare.

Ma vi assicuro che la maggior parte della gente che "si informa" solo su Facebook e Instagram non ha la pallida idea di come siano realmente i fatti, anche se questi sono davanti ai loro occhi.

Rimasi stupito a Dicembre quando al ritorno da una giornata di sci mi fermai al Mac a Pistoia (ogni tanto ci vuole ...) e ci sedemmo a mangiare ovviamente in tuta da sci.

Un padre di famiglia ci chiese con fare stupito "siete stati a sciare? ma c'è la neve?!".

Ora, da Pistoia basta alzere un poco la testa per vedere che le montagne erano tutte bianche da settimane, ma evidentemente a questa gente serve vedere uan foto su Facebook per capire se ce neve oppure no.