Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - ilchiuso

#21
Sono di Firenze, qualcuno sa indicarmi se esiste e quale possa essere un impianto a gabbiovia funzionante, il più vicino a Firenze? Grazie...
#22
In tutto il mondo nn esisite più la divisione tra sciatori e snowboarder. Il mondo "free" prende sempre più campo meno che all' Abetone.
X creare un po' di zizzania propongo di creare una faida tra sciatori e snowboarder in modo da avvicinare i cuori...

#23
Augurando buon anno a tutti, per non piangere sulla neve mancata e pregando x un 2017 pieno di bianco candore, propongo una chiaccherata sulle montagne dell' Appennino che ci piacciono di più.

#24
Le piste / Piste Aperte stagione 2016/2017
Dicembre 31, 2016, 10:02:36 AM
31-12-2016


#25
Gli impianti / Impianti Aperti stagione 2016/2017
Dicembre 31, 2016, 10:01:38 AM
31-12-2016


#26
Problematiche Climatiche / Zone climatiche dell' Abetone
Novembre 14, 2016, 09:18:02 AM
Aspettando la neve e sognando grandi uscite sul nostro bellissimo Appennino, leggendo varie guide escursionistiche vengono sempre descritte alcune zone diverse che hanno caratteristiche morfologiche e climatiche diverse (spero di non sbagliare riassumendole così):
1-Cima Tauffi/Corno Alle scale
2-Cimone/Lagoni/Libro Aperto
3-Monte gomito/VDL/Sestaione
4-Giovo/Rondinaio


Mi appello alle conoscenze degli utenti del forum per riuscire a ricostruire una descrizione dell' ambiente  climatico delle varie zone,
grazie...
#27
Storia / Tracciato originario della "8"
Novembre 12, 2016, 09:07:20 AM
Da tempo mi domando quale fosse il tracciato preciso della 8. Dal forum ho capito quale sia la parte finale che finisce al rifugio del "del Nista", ma non son sicuro di aver capito da dove partisse, posto una foto google di come penso di avet capito che fosse:

#28
Salve, qualcuno sa indicarmi con precisione dove si trova il "passo delle verginette"?  (Penso sul crinale sopra "La Secchia).
Grazie...

#29
Escursioni all'Abetone e dintorni / Rami Secchi?
Maggio 19, 2016, 11:23:46 AM
Qualcuno sa indicarmi dove si trova precisamente la località "rami secchi", vicino strada ducale, zona balzo delle rose.. grazie...

#30
Problematiche Climatiche / La temperatura sale
Marzo 15, 2016, 07:06:55 AM


#31
In questi giorni a Parigi e' stata firmata una bozza di intesa, tra la stragrande maggioranza di paesi del mondo, in cui  ci si impegna a mantenere l'aumento medio della temperatura mondiale entro un certo limite.
Noi amanti della montagna e della neve, penso ceh ci si possa rendere conto piu' di altri quanto il clima stia cambiando, e quanto le nostre stesse abitudini siano cambiate nell' approccio alla montagna.
Provo a buttare giu' una provocazione:
NON SAREBBE BELLO che tutto l'appennino tosco-emiliano (o almeno gran parte), dopo che anche l'unesco ha riconosciuto l'importante peculiarita' di questo territorio, diventasse un MEGAPARCO in cui con severe regole e controlli, si possa ritornare ad una montagna antica, in cui il rapporto tra uomini e natura sia piu' equilibrato..
Che ne pensate?
#32
Ciao.
In assenza di cose serie, volo nel cielo con google maps.. Ho notato questa zona al di sotto del cimone, sembra essere un mega pascolo molto selvaggio. Qualcuno ha info a proposito.. ( scusate se rompo...)



#33
Ciao,
di seguito posto eventuale itinerario che mi piacerebbe fare mercoledi',
siamo in due, se avete consigli da dare sono bene accetti (piu' info si ha, meglio si fa).
Grazie.

Cimone: da Doccia – Fiumalbo

quota di partenza (m.): 1392
quota vetta (m.): 2165
dislivello complessivo (m.): 800
difficoltà: BS ::
esposizione preval. in discesa: S-SO
località partenza: Capanna dei Celti, Doccia

L'itinerario si svolge su pendii abbastanza ripidi e spesso battuti dal vento.
Da Doccia si raggiunge la larga depressione tra il Cimone e il Pelatone. Si piega a sinistra in direzione di un tortuoso canale (Fosso Piaggione) che incide in modo evidente il versante Sud-Ovest della montagna. Lo si risale nel fondo, oppure (decisamente più sicuro) ci si tiene sui ripidi pendii che lo fiancheggiano fino a quota 1900 dove il terreno diventa più dolce e si può a breve raggiungere la vetta.
Discesa per l'itinerario di salita o (più bella) a sinistra del fosso direzione vecchi impianti di Doccia.

Esiste invece anche la possibilità di salire per il versante ovest citato genericamente come variante (più bella) di discesa.
Ecco la descrizione: Dalla Capanna dei Celti prendere a sinistra l'ex pista che procede in direzione della vetta, evitando alcune deviazioni sulla destra.
Si giunge ai margini del bosco con sulla destra una vecchia torretta dismessa dell'Enel dove si aprono dei vasti paginoni sottostanti l'evidente vetta sormontata da fabbricati e strutture dell'osservatorio meteo.
Senza itinerario obbligato, si risalgono questi paginoni tendendo in alto verso destra per entrare nell'ultimo tratto di salita in esposizione sud che porta in vetta.
Discesa per lo stesso itinerario, con possibilità, rientrati nell'ex pista in bosco, di girare a sinistra per un evidente passaggio che porta all'argine del rio Cella ricollegandosi all'itinerario proveniente dal versante sud ovest.
ovviamente possibile (e talvolta preferibile) la discesa per l'itinerario versante sud-ovest .
#34
Bollettino Neve / New World Record
Marzo 10, 2015, 09:55:08 PM

Anche in America ne parlano!
A Capracotta lo scettro di Regina della Neve...
http://www.tetongravity.com/story/snowboard/capracotta-italy-sets-new-world-record-for-single-day-snowfall

Valle delle Pozze

#35
Escursioni all'Abetone e dintorni / ROSSA DI Campolino
Febbraio 16, 2015, 01:05:19 PM
Ciao,
Qualcuno mi puo' aiutare? Sono alle prime armi nella salita e discesa in fresca(seguo i consigli di unlibro che ho comprato),
Mercoledi' vorrei provare la  rossa di Campolino, in tanti mi hanno indicato come arrivare ma nn sono molto pratico,
di seguito allego foto di quello che vorrei fare:
Risalire dalla pista (la miglior strada di accesso secondo voi?tempo di risalita?)
Scendere da un piccolo canalino per poi ricollegarmi alla pista(deduco cio' dalle foto e da osservazione da arrivo ovo)
Vi prego HELP!
#36
Bollettino Neve / Qui è aggiornato al 07/02
Febbraio 07, 2015, 02:39:43 PM