Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - guardinga76

#1
Obbligo di catene / Re:Viabilita' Abetone
Maggio 06, 2021, 08:37:36 AM
No è aperta. Liberata anche la strada per andare verso l'orto botanico.
#2
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
Gennaio 16, 2021, 03:45:38 PM
Citazione di: m4rko il Gennaio 16, 2021, 01:50:46 PM
Guardinga scusa se mi ripeto. Vero tutto, ma dovete presentare un piano serio di sviluppo, che superi alcune difficoltà strutturali del sistema montano. E su quello chiedere un finanziamento per ripensare completamente la montagna, in inverno, in estate, nelle stagioni morte.

Altrimenti non serve a niente, sarete ignorati e superati dalle esigenze della piana, del comparto manifatturiero e delle altre zone turistiche. Questa è la volta buona, mettevi a un tavolo e partite da una domanda: su cosa non sareste mai disposti a cedere? ecco, quello è il punto di partenza delle cose da fare.

Sono d'accordissimo con te. Mi auguro. Che questa pandemia almeno qualche spunto di miglioramento lo abbia lanciato.
#3
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
Gennaio 16, 2021, 01:40:08 PM
Citazione di: Mark978 il Gennaio 16, 2021, 12:18:45 PM
C'è un errore di fondo a mio avviso: i supermercati sono un'attività di prima necessità per chi ne usufruisce, gli impianti sciistici no e questo vale per moltissimi altri settori; l'elenco purtroppo è lunghissimo.
Detto questo, sicuramente c'era la possibilità di fare qualcosa, ma non mi risulta che il comparto nel suo complesso abbia brillato per capacità di coordinarsi e formulare proposte realisticamente attuabili a chi, è bene ricordarlo, non sta gestendo solo le situazioni del comparto turistico invernale, ma un intero paese dentro una pandemia e le cui priorità sono ovviamente altre.
C'è un dubbio di fondo poi che permane: ma ammettiamo che si fosse pur trovata una quadra sul protocollo, la base dello stesso sarebbe comunque dovuta essere una notevole riduzione del numero di persone per ovvie ragioni; siamo sicuri che agli impiantisti sarebbe comunque convenuto aprire?Prendendo in esame le società impiantistiche dell'Abetone, che dichiarano perdite anche in stagioni senza covid, quest'anno con limitazioni notevoli sull'afflusso, avrebbero davvero aperto per perdere ancora più soldi?
Perchè aprire e lavorare , come da esperienze di altri settori, preclude la possibilità di avere aiuti....

Anche secondo me c'è un errore di fondo. Continuare a pensare che ci siano attività di serie a e di serie b non va più bene. Ogni attività è fondamentale per chi la gestisce. È pane per le proprie famiglie e a questo punto della pandemia, mi aspetto un'inversione di pensieri. Quello che dici te si poteva pensare ad inizio pandemia, quando tutto era molto aleatorio e tirato a caso. Un conto è stare 1 mese o 2 chiusi totalmente e risolvere il problema, un altro è arrivare a questi punti e non aver ancora trovato soluzioni per permettere alla gente di lavorare in tutta sicurezza. I supermercati ne sono un grande esempio si! La gente passa tutta da lì. Si è dimostrato che ci si può fare. Non è stata facile. Siamo andati a lavorare dapprima senza dpi, nella totale confusione di ciò che non era ancora chiaro, poi si è passati a mascherine, guanti, plexiglass, distanziamenti vari e caxxi e Mazzi che non vi sto a elencare. Tutto in corso d'opera. Continuiamo a fare errori e ad imparare da quelli. Abbiamo sbagliato, ma ci siamo rimessi in gioco.
Questo è possibile farlo anche sulle piste da sci, nei bar, nelle palestre da tutte le parti. La vita va avanti. Deve andare avanti. Diamoci una scrollata.
Io non so se conviene o no agli impianti, in tutta probabilità no, ma bisogna anche pensare a tutte quelle attività che ruotano intorno ad esse, ristoranti alberghi maestri di sci noleggi e quel che ora non mi viene in mente. Il settore impiantistico ha anche il compito morale di non far morire la nostra montagna. Forse è anche per questo che chiedono di poter aprire. Ripeto, a mio avviso, si può. Con le dovute accortezze, si deve. Per non morire.
#4
Citazione di: Cipro il Gennaio 15, 2021, 12:13:50 PM
Fosse mai che il fine settimana ci lasciano gialli, dove mi consigliereste una ciaspolata semplice da fare con due bambine di 7 e 11 anni, anche senza arrivare necessariamente all'Abetone, magari un posto che sia anche panoramico.
La strada che sale su alla doganaccia credo sia chiusa immagino.
Avevo pensato di andare in casentino verso la secchieta, ma non riesco ad avere info sulla viabilità in merito ed ho paura che la strada sia interrotta a Vallombrosa, sapete niente ?
A Pian di Novello puoi ciaspolare tranquillamente e facilmente per la strada provinciale 20 non aperta ma percorribile con ciaspole. Oppure per la strada per la riserva biogenetica. Non si affonda. Ci sono già passati in diversi e si cammina bene.  ;)
#5
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
Gennaio 15, 2021, 02:41:44 PM
Citazione di: tommasone il Gennaio 15, 2021, 02:24:13 PM
va detto che le piste le hanno un po' preparate e gli imbarchi liberati. Loro ci credevano, o almeno facevano finta per poi poter alzare il tiro quando chiedi i cosidetti ristori.
Tenere aperta solo la valle a numero chiuso con i rifugi chiusi era una via di mezzo che poteva essere fatta. Non so se nel loro interesse o meno.

Di fatto le regole le ha fatte il trentino con i grandi comprensori e non certo la doganaccia e la VDL che sono le vere vittime. Mentre sulle alpi in qualche modo si riprendono da noi è dura, gl'impiantisti qualcosa puppano, ma l'indotto temo di no.

Ma che vuoi puppa'... Non ci sono più soldi per aiutare neanche per le partite Iva, vuoi ci siano per gli impianti di sci? La vedo molto critica
#6
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
Gennaio 15, 2021, 02:37:46 PM
Citazione di: m4rko il Gennaio 15, 2021, 01:43:37 PM
io non so se quello che scrive formento su fb sia davvero utile. capisco la rabbia e la frustrazione, ma che senso ha sfogarsi su un social? qual è l'obiettivo?

voi che ne pensate?

Forse per condivisione. Non sempre si deve pensare che ci sia qualcosa sotto o qualche richiamo speciale. Io rimango allibita. Stupefatta da una decisione del genere. Non che si debba far finta che non accada nulla sia chiaro. Ogni settore ha il suo protocollo di sicurezza, può averlo anche il settore turistico invernale. Abbiamo numerosi esempi di vita che testimoniano che con qualche accortezza in più ci si può fare. I supermercati ci fanno da esempio. Questo virus non se ne andrà tanto presto, è necessario iniziare a conviverci. Non possiamo più permetterci di stare a guardare. Vanno trovate soluzioni che non portino alla morte del settore e della montagna stessa. Si può fare, si può variare situazioni che potrebbero apparire deleterie in corso d'opera. Si può fare tutto. Basta volerlo.
#7
Obbligo di catene / Re:Viabilita' Abetone
Febbraio 12, 2020, 05:32:07 PM
Citazione di: tommasone il Febbraio 12, 2020, 05:31:04 PM
Allora venerdì  sera pizza alla diga a pdo!

Bravo così si fa  ;)
#8
Obbligo di catene / Re:Viabilita' Abetone
Febbraio 12, 2020, 05:29:57 PM
Prevista per giovedì 13 febbraio 2020 la riapertura del ponte. Dalle ore 17 in poi il ponte sarà di nuovo percorribile.
#9
Obbligo di catene / Re:Viabilita' Abetone
Febbraio 10, 2020, 07:05:43 PM
Citazione di: StayTuned il Febbraio 07, 2020, 12:50:44 PM
Qualcuno che aveva fretta e non poteva fare il giro....

Questo ponte poveretto se non va giù da sé, va giù dalle caxxate che si inventa la gente. Alla fine della fiera trattasi di folate di vento ad aver rovesciato le transenne. C'è pure tanto di foto delle transenne laterali cadute. Nessun danno chiaramente, ma qualcosa dovremo pure inventarci per prolungare i termini dei lavori no?? Via su, o vediamo quanto dura ancora sta farsa.
#10
Obbligo di catene / Re:Viabilita' Abetone
Febbraio 07, 2020, 11:21:42 AM
Citazione di: Blasko il Gennaio 30, 2020, 07:28:56 PM
A che punto sono i lavori del ponte?
Ciao

Lavori ultimati da lunedì scorso, manca il guardrail che verrà messo lunedì 10. Hanno tenuto chiuso affinché si assestasseto i lavori svolti. Attendiamo.
#11
Obbligo di catene / Re:Viabilita' Abetone
Gennaio 24, 2020, 10:15:59 AM
I lavori procedono alla grande. Forse ci siamo 👍👍🙂👍🙂🙂👍
#12
Obbligo di catene / Re:Viabilita' Abetone
Gennaio 24, 2020, 10:13:11 AM
Citazione di: m4rko il Gennaio 23, 2020, 05:49:19 PM
Io cmq continuo a non capire come sia stato possibile aprire un ponte che, a detta degli amministratori, necessita di alcuni interventi strutturali, grazie al lavoro di alcuni volontari.

Forse ho capito male io, altrimenti non riesco davvero a spiegarmelo.

Guardinga, tu che sei del posto, hai qualche altra informazione?

È stato possibile aprire grazie all'ordinanza del sindaco di Abetone Cutigliano, che si è preso la briga di aprire per garantire la sicurezza pubblica. Questo per l'afflusso delle feste natalizie. A sua detta c'era l'esigenza di garantire il passaggio anche dalla strada secondaria di pian di novello. L'ordinanza ha avuto la sua efficacia dal 27 dicembre al 6.gennaio.
#13
Obbligo di catene / Re:Viabilita' Abetone
Gennaio 23, 2020, 11:24:48 AM
Da ieri qualcosa si muove, riportati le attrezzature per far partire i lavori..vediamo se stavolta ci siamo.  ;)