Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Esa

#1
Ciao a tutti. Dal 28 Luglio al 25 Agosto ogni Venerdi
NOTTE SOLIDALE
Museo aperto e passeggiata illuminata dalle 21,00 alle 23,00.
Tutti i venerdì dal 28 Luglio al 25 Agosto compresi potrete visitare il museo in notturna, percorrere la Via del Partigiano illuminata dalla magica luce delle lanterne ed aiutare Mirco Mori e A.S.D. Saralenzipilota con un piccolo ma importantissimo contributo!
#2
Vivere l'Abetone / Re: Museo Linea Gotica Pianosinatico
Dicembre 31, 2022, 12:16:18 AM
Salve a tutti.Volevo mettervi al corrente di una nuova iniziativa. Fiaccolata notturna all'Albero della Pace con visita al museo. Vi aspettiamo venerdì 6 Gennaio!
#3
Vivere l'Abetone / Re:Museo Linea Gotica Pianosinatico
Agosto 04, 2022, 12:26:07 PM
Salve a tutti. Approfitto per comunicare che abbiamo aggiornato la cartina come suggerito e comunico le novità 2022.
Abbiamo iniziato a lavorare ad un piccolo giardino botanico lungo il percorso rosso, già visitabile. Abbiamo realizzato insieme alla Pro loco di Abetone un sentiero di collegamento con Fontana Vaccaia e con la Pro loco di Pian degli Ontani un sentiero di collegamento e un itinerario a tema nel paese di Pian degli Ontani. Abbiamo infine realizzato un percorso con sculture in legno e l'Albero della Pace, lungo la via del Partigiano. Sarà possibile acquistare un lucchetto da apporre ad una catena che circonda l'albero ed i proventi saranno donati a Ass. Fibrosi Cistica Toscana e Ridolina. Passate a trovarci!
#4
Vivere l'Abetone / Re:Museo Linea Gotica Pianosinatico
Agosto 12, 2021, 06:37:19 PM
Per rendere l'idea del dislivello dovremmo usare le curve di livello ma credimi, l'utente medio non sa assolutamente di cosa si parla..... La cartina è indicativa e serve per lo più ad avere dei riferimenti per capire più o meno dove uno si trova in base ai cartelli sul percorso. Le vigne che si incontrano sono di Gregorio Ceccarelli. Puoi assaggiare il vino prodotto da lui all'Albergo, Bar Sichi a Pian degli Ontani. E' inusuale trovare viti oltre 1000 mt di altitudine, non a caso si parla di viticoltura eroica.... Anche il bunker "La Buca" merita una visita, hai la scusa per tornare!
#5
Vivere l'Abetone / Re:Museo Linea Gotica Pianosinatico
Agosto 11, 2021, 02:44:09 PM
Grazie  Münchner Hell per la visita. A settembre abbiamo in programma di migliorare ulteriormente alcuni dei passaggi lungo il giro costruendo scalini e palizzate in legno. In realtà i bunker ricostruiti sono due, La Buca e La Pozzicampa. Visto che sono allestiti con materiale d'epoca abbiamo scelto di tenerli chiusi e dare le chiavi al museo in modo da "responsabilizzare" l'utenza. Fare il percorso in e.bike, come indicato non è semplice, ma da poco abbiamo un nuovo servizio con guida che permette di fare un giro più ampio e semplice che include sia la visita ai bunker che una degustazione di prodotti tipici locali, miele, formaggio e vino prodotto da viticoltura eroica proprio nelle vigne che si trovano lungo il percorso. Quest'anno abbiamo aggiunto anche un percorso più semplice lungo un sentiero praticamente pianeggiante che percorrevano i partigiani all'epoca. Quella passeggiata è piacevole e fattibile anche con bambini piccoli, addirittura con passeggini. Hai fatto anche la deviazione che porta al Cippo di Robert Morasco? Aggiungendo anche quella il percorso arriva agli 8 km indicati sul sito. Da quest'anno poi abbiamo anche un percorso didattico lungo le vie del paese che vi porterà alla scoperta di aneddoti e curiosità relative alla guerra a Pianosinatico con diversi punti di interesse, fattibile praticamente da tutti. Vi aspettiamo!
#6
Vivere l'Abetone / Museo Linea Gotica Pianosinatico
Aprile 28, 2021, 10:33:10 PM
Ciao a tutti volevo aggiornarvi sulle novità 2021.
E' in costruzione un nuovo bunker, abbiamo un nuovo percorso che il Comune di Abetone Cutigliano ha riqualificato e un itinerario tematico che attraversando le vie del paese svela aneddoti, curiosità e indicazioni su come era Pianosinatico al tempo della guerra. Dal 1 Maggio saremo nuovamente aperti tutti i sabato e Domenica e dal 15 Giugno al 15 Settembre tutti i giorni. Gli orari gli trovate sul sito: www.laltrolatodelcaposaldo.com. Vi aspettiamo!
#7
Salve a tutti. Domenica prossima 23 Agosto inaugureremo il 2° piano del museo e il Bunker interamente ristrutturato secondo le specifiche della Todt.Vi aspettiamo!
#8
Ciao a tutti. Stiamo lavorando all'ampliamento del museo. Per Maggio sarà pronto anche il secondo piano con altri circa 80 mq di esposizione. Ci sarà una saletta con video, una sala dedicata alle esposizioni temporanee ed altre novità. Da oggi abbiamo anche un sito, www.laltrolatodelcaposaldo.com. Siamo poi riusciti ad ottenere dall'esercito italiano due mortai e cinque granate da 22 che serviranno per realizzare un piccolo Monumento con annessa area di sosta proprio alla curva sopra il paese di Pianosinatico in Loc. La Voltata. Preparatevi per l'inaugurazione!
#9
Collaboriamo già attivamente con i musei SMI. Abbiamo fatto un pacchetto che comprende visita al museo SMI, visita al nostro museo e parco avventura alla Doganaccia e stiamo lavorando per studiare agevolazioni in modo che chi visita il nostro museo abbia sconti per entrare alla SMI, a pistoia sotterranea e viceversa. Collaboriamo con la ass. Linea Gotica Lucchesia, Linea Gotica officina della memoria e Museo di Molazzana. Contattaci su FB in modo da potersi vedere e studiare qualcosa insieme.I progetti sarebbero tanti ma abbiamo bisogno di collaboratori...
#10
Ci fa piacere.Vi aspettiamo.
#11
Salve a tutti. Volevo comunicarvi che nei mesi invernali da ottobre ad aprile il museo sarà aperto sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Il percorso breve è  stato migliorato e perfezionato e durante l'inverno è in programma la sistemazione del piano superiore e conseguente espansione del museo.  A primavera contiamo di poter ristrutturare secondo specifiche uno dei bunker e renderlo visitabile. Passate a trovarci!
#12
Buongiorno a tutti. Domenica 28 Luglio organizzeremo una rievocazione storica con racconti di storie realmente avvenute a Pianosinatico.Vi aspettiamo!
#13
Ciao a tutti. Sono uno dei componenti  dell'Ass. Laltrolato del Caposaldo che ha realizzato il museo, riqualificato il monumento alle vittime dell'eccidio e ripulito e creato i due percorsi lungo i bunker. Saremo aperti Luglio e Agosto tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00, i primi 15 giorni di Settembre la mattina e, su prenotazione chiamando il 333 7819840. Stiamo cercando di definire un calendario  anche per il mese di Giugno visto le molteplici richieste. Non appena possibile lo divulgheremo via social. Vi aspettiamo!
#14
Vivere l'Abetone / Re:Nuova pizzeria Garage
Gennaio 08, 2013, 08:30:50 AM
Eeeeee signori e signore la miglior risposta è...............
Citazione di: dreamtheater1984 il Gennaio 08, 2013, 08:17:35 AM
Motomix vorrei sapere cosa te ne frega di come è la pizza se all'Abetone vieni a sciare 2 volte l'anno se va bene!  Continui a rompere su ogni cosa che facciamo o seguiamo. Non hai mai avuto un parere positivo, MAI ed è grave perchè penso che in 4 anni grazie a WE LOVE ABETONE siano cambiate tante cose.
I casi sono due o sei geloso o sei uno sfigato.
Se pensi di poter far cose migliori perchè non muovi il culo e agisci invece di fare il gradasso sul forum?

Comunque sia la pizza è molto buona, si spende poco, c'e' sempre tanta gente.  A breve il menu verrà allargato con hambuerger, patatine ecc.


:D :D :D :D :D
#15
Alloggi / Re:Re:Albergo molto vicino alle piste
Novembre 14, 2012, 10:26:45 AM
Salve a tutti.Altra breve storia.Correva circa l'anno 1970 quando persone come Abe 70, Split, Flg e altri (anch'io) nascevano sui monti dell'Abetone.Sono circa 40 anni che viviamo qui.Ci stiamo bene.Ci lavoriamo e credete a me tanti di noi lottano per migliorare le cose e sperano che i propri figli possano crescere e continuare a vivere in questo meraviglioso posto.Mi meraviglia che vi stupiate quando ci irrigidiamo e facciamo muro alle vostre critiche.Voi vi sentite legittimati a farle perchè alcuni da 15 anni, altri da 3 o 5, altri nell'week-end siete venuti a far un giretto all'Abetone e credete che questo vi dia diritto ad avere risposte? Noi è una vita che lottiamo ed ancora tante risposte non le abbiamo avute ed abbiamo sicuramente più diritto di voi. Tutti venite chi da Viareggio, chi da Firenze ed altre località che non sono certo esenti da critiche. Qualche volta scendiamo anche noi dai monti, andiamo anche in vacanza e capita anche a noi di incappare in cose che non funzionano. A Firenze i parcheggi costano un patrimonio, per fare pipi alla stazione ci vuole 1 euro, una settimana a Viareggio costa quanto un mese a Sharm El Sheik ma non per questo siamo pronti a sputare sentenze e criticare tutto e tutti. Se avete la verità in tasca, risolvete i problemi dei vostri paesi, poi venite anche qui, risolvete i nostri e infine quelli di tutti gli italiani che pare in questo periodo abbiano un gran bisogno di risposte. Con ciò, vi consiglierei di cercare di essere più costruttivi, magari di fare anche critiche ma non con la convinzione che tutti sulla Montagna siano dei mentecatti e che voi invece abbiate in tasca la verità, magari così nessuno vi offenderà più ricordandovi che se proprio all'Abetone ci state male potete sempre scegliere di rimanere a casa vostra. Ah.....ora mi sento meglio!