Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - roburrone

#1
Bollettino Neve / Re:Meteo Inverno 2014/2015
Gennaio 13, 2015, 10:53:44 PM
Citazione di: Eternity il Gennaio 13, 2015, 09:21:18 AM
Boia ma su skiforum sono degli invasati! Mi chiedo a chi interessa realmente la sua vacanza e quanto tempo gli  c'è voluto a quello li per fare il resoconto.. Avrà caricato 40 foto!
A loro il server nn crasha mai per la troppa memoria occupata come successe a noi? Ahahah

Comunque nevicherà, questo è certo
3,6° adesso a firenze.  Altra bella giornata di sole
personalmente non ho mai pensato di rientrare nella categoria degli invasati. Se uno è abituato a sciare all'abetone e basta il tema è poco interessante, specie se la località in questione ha circa 300 cm di neve in più che all'abetone. Ma il mio reportage sul giappone così come le altre decine che ho scritto su circa 70 località europee, si rivolge alle tante persone che girano le montagne di mezza europa per trovare il top dello sci: in questo caso i miei reportage e quelli di molta gente, sono una fonte di informazioni gratuite incredibili.
#2
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Giugno 01, 2013, 02:46:36 PM
aggiungo: se volete possiamo considerare l'ultimo semestre anche normale, tuttavia vi invito a comparare questi due schemi. Sono i livelli di neve al suolo al Madriccio, sopra Solda. Compariamo gli attuali livelli con quelli del maggio seguente al leggendario inverno 2008/09.



#3
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Giugno 01, 2013, 02:36:44 PM
sostanzialmente condivido l'articolo però va detto che: una cosa è dire che negli ultimi 10 anni è ricapitato un maggio freddo e piovoso; altra cosa è non voler ammettere che il mese è pesantemente sotto media.
Basti guardare la centralina di firenze: oltre un grado di sotto media senza ovviamente considerare il dato del 31 maggio. E' immaginabile che  considerando anche il dato di ieri si arrivi a circa  1.5° di sotto media. IL che non è irrilevamente come quasi sembra si voglia far emergere nell'articolo

#4
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Maggio 31, 2013, 05:52:12 PM
1981 paolo
l'ho trovato in questo articolo
http://www.climatemonitor.it/?p=32431

#5
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Maggio 31, 2013, 01:50:54 PM
interessante anche il tempismo anche di altri articoli dello stesso genere, usciti  nel blasfemo inverno 2006/07

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Molte-stazioni-sciistiche-destinate-alla-chiusura-/9238/
#6
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Maggio 31, 2013, 01:48:54 PM
sono d'accordo con te Paolo: è davvero squallido.
E' una tendenza molto datata tuttavia....

#7
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Maggio 28, 2013, 09:48:43 PM
sono teorie come le altre: dove sta il problema?
#8
ecce,llente progetto!! spero che riuscirete entro l'inverno a inserire molte altre stazioni in tempo reale ;)
veramente un eccellente lavoro!!
#9
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Maggio 02, 2013, 11:26:02 PM
beh...dopo che ci hanno insegnato che tutto è nato ....dall'antimateria (ok...sono troppo antiscientifico così!  =))
#10
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Maggio 01, 2013, 12:28:47 AM
caro zorro, penso proprio che tu abbia centrato il problema. Magari non sarà l'unico ma per me è il problema principale.
#11
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Aprile 18, 2013, 12:32:56 PM
Citazione di: zorro il Aprile 18, 2013, 10:46:47 AM
Non è che siccome paghi uno scienziato puoi pretendere di avere la risposta che ti piacerebbe avere, cioè l'invenzione di un sistema che ti permetta di produrre quanta energia vuoi, a bassi costi e senza inquinare. Tale soluzione non esiste. Poi ci sarebbe un attimino da disquisire sulla scelta degli scienziati, perché se a darci delle risposte deve essere Maracchi, allora siamo a posto.
ma infatti, come hai sottolineato nel mio messaggio, io non pretendo risposte ma solo di criticare il lavoro della gente che pago.
#12
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Aprile 17, 2013, 09:56:55 PM
Citazione di: zorro il Aprile 17, 2013, 08:25:41 AM
Fai bene a chiedertelo, ma poi, quando usi il microonde o la macchina per andare a sciare sulle Dolomiti che tipo di risposte ti dai?
Perché le future generazioni, se non hanno da smaltire i pannelli dovranno dismettere le vecchie centrali o le scorie radioattive, tu come faresti?

Resta sempre l'opzione del ritorno al medioevo, quella non dovrebbe lasciare quasi nulla da smaltire, tu sei pronto?
non sono io lo scienziato. La comunità internazionale ne sta pagando profumatamente molti affinchè risolvano questi problemi. E visto che io sono tra coloro che li finanzia con le mie tasse, penso di avere il diritto di criticare il lavoro.
Vieppiù che "Environmental Science & Technology" ha addirittura sostenuto che probabilmente nel 2012 l'energia impiegata per costruire ed installare i pannelli solari sia finalmente inferiore a quella che essi producono. Ciò significa che fino ad oggi i pannelli solari non hanno prodotto neppure l'energia che è occorsa per costruirli. Mi verrebbe da chiedermi allora quando riusciranno sti benedetti pannelli solari a ricoprire anche l'energia che sarà necessaria per smaltirli.

Quanto al riciclo dei pannelli solari: mi risulta che quelli provenienti dalla cina, ossia una grandissima fetta di mercato di quelli venduti nel mondo, siano trattati con il  telloruro di cadmio, sostanza inquinantissima che li rende praticamente non riciclabili.
#13
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Aprile 16, 2013, 11:12:20 PM
Citazione di: paolino il Aprile 16, 2013, 08:36:47 AM
Se le belle arti non creassero problemi a mettere i pannelli sui tetti, o se nessuno brontolasse per le pale eoliche sui crinali, forse non ci sarebbe bisogno di mettere i pannelli nei campi.
Tra l'altro, roburrone, di campi da coltivare ce ne sono quanti ne vuoi, magari manca la gente che voglia lavorarci.

Diciamo che da noi la sindrome di nimby è ben sviluppata e radicata, non si vuole l'inquinamento ma non si vuole rinunciare alle comodità, si vogliono le fonti alternative ma i pannelli son brutti, le pale sciupano il paesaggio, l'idroelettrico pure, la raccolta differenziata "ma che palle!" però no agli inceneritori.
Bisogna decidersi, bisogna capire cosa si vuole. Io sono tranquillamente disposto a vedere campi di pannelli solari o tratti di crinale destinati all'eolico se ciò significa respirare un po' meno merda, indipendentemente dall'impatto che ciò possa avere o meno sul clima.
Tra l'altro, roburrone, te lo garantisco perchè ci lavoro, anche i pozzi petroliferi o le raffinerie non sono proprio dei posti belli da vedere. Certo, magari il valore paesaggistico di un deserto o del lungomare di Gela non sono pari a quello della campagna senese, ma non potremo mica continuare in eterno a prendere il bono e lasciare lo schifo in casa degli altri, eh! ;)

il problema paolino non è capire cosa è meglio per te o per me o per qualcun'altro: il problema è cosa sarà meno dannoso per chi verrà dopo, in una società come la nostra che da sempre scarica sulle generazioni future dei pesi. Ed allora io sto solo chiedendomi come faranno i miei nipoti a smaltire questi milioni di km quadrati di pannelli solari. E sopra tutto con quale energia lo faremo lo smaltimento?
#14
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Aprile 15, 2013, 11:03:08 PM
condivido l'interevtno di paolino sul buon senso ma fino a metà ragionamento. Nel senso che...non so se a voi è capitato di girare per la campagna e vedere ettare su ettari di pannelli solari che hanno sottratto terra all'agricoltura per destinarli ad un autentico scempio ambientale.Questo per me non è buon senso. I pannelli solari che stiano sui tetti delle case.

Altra obiezione: non so se questo forum vivrà a lungo per verificare la mia profezia ma ve la dico lo stesso. Tra 30 anni quante centinaia di km quadrati di pannelli solari dovremo smaltire? quanti costi ambientali ed economici avrà ciò?
non vorrei essere il gufo della situazione ma temo che avremo una nuova eternit nel nostro futuro. La camorra avrà un nuovo mercato.
#15
Problematiche Climatiche / Re:Nuova glaciazione
Aprile 14, 2013, 08:42:03 AM
non mi stupisco ski boy ;) il mondo della scienza in questi ultimi 10 anni è stato molto attento a parlarci della Co2; non così attento a parlarci di altri. Così scopriamo solo nel 2013 che i così detti negazionisti (negazionisti di cosa poi lo devo ancora capire) un qualcosa di interessante lo hanno scritto in questi anni ;)
certo! un qualcosa di scomodo per industrie del settore del fotovoltaico o delle auto (per rispondere a immensoabetone sulle logiche incomprensibili)! ma qualcosa d'interessante lo hanno scritto! ;)