Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - MichelePilot

#1
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 11, 2024, 01:13:53 PM
I "temporali nevosi", nel 99.9% dei casi equivalgono a rovesci d'acqua  :D Garantito. Sfiga nera più nera come sempre.
#2
Il Sito / Re: Piattaforma forum
Marzo 02, 2024, 08:33:51 PM
Va trovata una soluzione. Ora è un gran macello...
#3
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 09, 2024, 05:41:12 PM
Campolino ha funzionato l'ultima estate nel 2000. Ho ancora i biglietti del 14 agosto 2000. Bei ricordi.
Quindi ultimo inverno di funzionamento fu 1999/2000.
#4
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 07, 2024, 02:49:31 PM
Verissimo! Quante seggiole partono mezze vuote....  >:(

Parlavo tempo fa con un amico che lavora alla quadriposto del Cimone. Non vanno quasi mai al massimo della portata ed hanno sempre qualche seggiola in magazzino. Questo perchè se viaggiassero sempre a 5.0m/s con tutte le seggiole in linea avrebbero un numero di rallentamenti o fermate parecchio più alto.
#5
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 07, 2024, 02:30:28 PM
Bhe, le cestovie avevano (se non ricordo male) portata oraria di 800/1000 ph. Andavano a 1.8m/sec mentre la biposto della Selletta, in inverno, fa 2.0.  La Monoposto delle Regine mi pare ne portasse 550/h. La vecchia riva più o meno 600 se non ricordo male.
Senza scordarci che il concetto di portata oraria è teorico  8) 
#6
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 07, 2024, 01:06:07 PM
E pensare che la sola seggiovia quadriposto delle Regine, porterebbe quasi più persone/ora di tutti i vecchi impianti messi insieme...
#7
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 07, 2024, 11:18:11 AM
Della cestovia abetone-selletta è rimasto un bel po' di roba. Oltre alla stazione a valle, tutti i plinti, 3 sostegni ancora in piedi e vari pezzi di sostegni in giro per il bosco. Tagliati e lasciati lì dai primi anni 90.
#8
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 07, 2024, 09:53:35 AM
Discorso diverso per la cestovia Sestaione-Selletta. Smantellata alla rustica. Sono infatti presenti un sacco di resti, dai plinti, alle funi, qualche rulliera, un sostegno di ritenuta ancora intero e completo.

#9
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 06, 2024, 02:11:37 PM
Citazione di: bracco il Febbraio 06, 2024, 01:34:09 PMsestaione chiuso da circa 26 27 28 anni circa vi risulta?

Chiuso dai primi anni 2000. Se non ricordo male, ultima estate di funzionamento delle cabinovie fu l'estate 2000. La cestovia Sestaione-Selletta fu "demolita" nel 2004, visto che dove era posto il doppio arrivo in comune con la cestovia dall'Abetone, è stata costruita la motrice della seggiovia delle Regine.

Nel 2005 venne smantellata la cestovia di campolino. Vennero demoliti gli skilift ed abbattuto il rifugio.
#10
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 30, 2023, 09:31:45 AM
Citazione di: marabu il Agosto 29, 2023, 09:45:01 PMio ho misurato il tempo che impiega  (ma in effetti l'ho fatto 1 sola volta, visto che non ci vado quasi mai su quella seggiovia)....ebbene 12 minuti lunghezza poco oltre i 1.400 metri....nemmeno 2 m/sec  8)

ma può essere che si debba ricronometrarla altre 1-2 volte con più precisione ed in condizioni ideali

La velocità estiva è più bassa della velocità invernale  8)  Mi pare in estate faccia 1.8m/s e in inverno 2.2.
#11
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 28, 2023, 03:57:35 PM
Esatto. Se il tappeto è fermo l'impianto gira più lento. Il tappeto serve proprio ad imbarcare meglio gli sciatori ad alta velocità, accompagnandoli già in movimento verso il seggiolino che arriva.

#12
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 27, 2023, 05:30:04 PM
Per farla andare a 2.8 serve assolutamente il tappeto di imbarco. Sennò sai che mazzate?  :D

Ma pare, come è stato detto, che non verrà messo. Quindi nisba!
#13
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 26, 2023, 02:39:31 PM
Citazione di: sama0577 il Agosto 26, 2023, 01:46:48 PMUna curiosità, scusate l'ignoranza, il cavo come funziona? Mi domandavo se è obbligatorio cambiarlo, sostituendo le sedute, e/o se fa parte delle spese preventivate.





Dipende. In teoria, anche se cambiassero i seggiolini, non dovrebbero esserci grossi problemi per quanto riguarda i carichi di linea. Le funi sono molto sovradimensionate, sempre, in termini di carichi massimi ammessi.  8)
#14
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 26, 2023, 09:42:23 AM
Citazione di: tommasone il Agosto 25, 2023, 11:00:22 PMCredo la velocità non si possa aumentare, quell' impianto non è progettato per girare a 2,8 non basta mettere tappeto e cambiare motore.

Cmq ripeto:prima piste nuove e risanamento di quella zona disastrata, poi si può parlare di impianti nuovi.

Quindi, ancora una volta, svegliatevi dal sonno!

Avoglia. Si può si può. A livello di carichi in linea cambia poco e nulla, adesso viaggia a 2.2m/sec se non ricordo male. Altre Nascivera coetanee della Selletta viaggiano a 2.5 e sono originali. Cambiando azionamento, motore e riduttore si può fare. Hanno già fatto ciò in vari altri impianti in giro  8)

Sarebbe l'unica soluzione sensata visto che, di impianto nuovo, non ce ne è assolutamente bisogno. Quello che c'è, revisionato e migliorato, anche con la sostituzione delle seggiole con qualcosa di più comodo e moderno, va più che bene.
#15
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 25, 2023, 07:58:25 PM
Infatti. Va benone quello che c'è. Una bella revisione, seggiole nuove, tappeto di imbarco, nuovo motore e velocità aumentata.  8)