Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - magokite

#1
Non solo Abetone... / Re: Come sta lo sci?
Marzo 18, 2008, 06:52:11 PM
Citazione di: Pughe il Marzo 18, 2008, 06:21:08 PM
Scusa Magokite ma questa mi sembra un pò assurda perche se è vero che la passione per lo sci non finisce mai è vero anche che la possibilità di praticarla finisce quando il tuo conto è in rosso e a meno che uno non sia proprio così idiota non farà certo un mutuo per poter andare un week a sciare.
Ragazzi non so se ve ne siete accorti ma la benza sta a 1.4 e gli stipendi son rimasti uguali.
Non mi fraintendere quando dico che il problema non è solo economico e dico che la passione per lo sci è calata cerco di fare un'analisi sul tema del topic che riporti l'attenzione sul problema esposto all'inizio.
Ti faccio un piccolo esempio di cui sono diretto testimone: nelle scuole è sempre più difficile organizzare le settimane bianche perchè non si trova il numero sufficiente di adesioni mentre si trovano facilmente per andare a Berlino o in qualsiasi altra capitale e questo a parità di spesa. Giusto? Sbagliato? Non sta a me dirlo certo andare a sciare non attira più come qualche tempo fà. Vogliamo chiederci il motivo?
#2
Non solo Abetone... / Re: Come sta lo sci?
Marzo 18, 2008, 05:08:15 PM
il problema è più sociologico che economico.
Se hai una passione sei disposto anche a sacrifici per assecondarla. Secondo me è la passione per lo sci che è venuta meno.
#3
Non solo Abetone... / Re: Come sta lo sci?
Marzo 17, 2008, 08:59:37 PM
va beh tutto oggi costa troppo e per le famiglie numerose non è semplice far quadrare i conti. detto questo sappiamo bene tutti che lo sci è uno sport che a differenza di altri - podismo p.e.-  comporta attrezzature costose, impianti di risalita ect. e per questo non è mai stato un vero e proprio sport di massa. All'Abetone in particolare mancano le politiche per favorire le famiglie; fare una settimana senza skipass gratuiti per i bambini, corsi collettivi a prezzi decenti, gratuità per i bambini negli alberghi non ne favorisce la fruizione rispetto ad altre località dove tutto questo è normale. Ho provato varie volte a confrontare i prezzi e, per me che ho una famiglia di 5 persone, l'Abetone è sempre risultato più caro per cui ci vado saltuariamente e spesso da solo.
#4
Non solo Abetone... / Re: Come sta lo sci?
Marzo 17, 2008, 07:18:17 PM
Citazione di: gomito il Marzo 17, 2008, 06:44:08 PM
Via non facciamo finta di non capire. Il problema è questo. Una giornata all'Abetone per una famiglia, babbo mamma due pargoli, costa: 40 euro di benzina e autostrada, 125 skipass, 40/50 euro di pranzo, 20 euro di extra (parcheggio, caffè, bibita bambino ecc.) Totale 225/235 euro. Vi sembra un prezzo per "famiglie" normali e per persone normali con redditi normali????
Per dimostrare che il problema non è solo economico potrei dirti che i soliti soldi ci vogliono, più o meno, per andare al mare se al posto dello skipass paghi l'ombrellone e le sdraio e prendi un'ora di pedalò. Questo detto da uno che ha tre figli e sa bene quanto costa portare una famiglia a sciare.
#5
Non solo Abetone... / Re: Come sta lo sci?
Marzo 17, 2008, 06:08:31 PM
Non per insistere ma per vendere bene un prodotto devi prima di tutto creare uno dei presupposti del marketing, far sì che il prodotto sia "desiderato".
I media in questo la fanno da padroni, pensate a programmi televisivi del tipo "Ballando con le stelle" che hanno riempito le scuole di ballo,le stesse che fino a poco tempo prima non erano certo frequentate dall'elite. Se fai passare il messaggio che ballare è figo la gente (io per primo) ci crede di più.
Se questo non viene fatto da anni nello sci e non c'è un modello di riferimento e se ne parla solo per far vedere quanti incidenti accadono sulle piste e per dire quanto sono pericolosi gli snowboard - scio da 36 anni e non sono mai stato investito da nessun snowboarder- sicuramente non si crea "desiderio" nei confronti di questo sport.
Lo sci è caro da sempre ma il problema dei soldi è reale ma non è il solo.
#6
Non solo Abetone... / Re: Come sta lo sci?
Marzo 16, 2008, 06:54:29 PM
Infatti ho sbagliato si scrive Moeggl.
#7
Non solo Abetone... / Re: Come sta lo sci?
Marzo 16, 2008, 05:35:43 PM
Lo sci è da sempre uno sport caro.
Sono cambiate molto le abitudini e anche i media non danno il giusto risalto a questo sport.
Ieri abbiamo vinto una coppa del mondo ma credo che la maggioranza degli italiani non sappia assolutamente chi sia moeggler (l'ho scritto bene?).
Qualcuno ricorda sicuramente la valanga azzurra e come i nomi di thoeni, de chiesa, gross, radici ect fossero sulla bocca di tutti.
Per non parlare del periodo Tomba, sembravamo diventati tutti esperti di paletti e scioline...........
I tempi cambiano e credo che la sola questione economica non possa essere il motivo dell'abbandono nei confronti di questo sport.
#8
http://www.fiaip.it/osservatorio/osservatorio_generale/Pistoia.pdf

Interessante per confrontare i prezzi degli immobili.
#9
Vivere l'Abetone / Re: Costruzione Palestra Auditorium
Febbraio 25, 2008, 06:36:17 PM
Un plauso al Sindaco per l'iniziativa.
Credo che comunque sia opportuno estendere il contributo anche a tutti i proprietari di abitazioni non residenti.
Un progetto del genere creerebbe sicuramente un valore aggiunto alle abitazioni dell'Abetone sia per chi ne fà un uso personale che per chi intende affittare.
#10
Bollettino Neve / Re: Meteo inverno 2007/2008
Febbraio 21, 2008, 04:09:30 PM
Citazione di: eternity5 il Febbraio 21, 2008, 10:21:42 AM
quando me lo chiedono io gli rispondo: "NO, NON CE N E' mi faccio 160 km A/R per far fare una giratina alla mia tavola..! ;) "  FAVE!!!!!!!! :D :D :D

a firenze è tempuccio,cielo coperto ma niente pioggia, non fa più freddo come i giorni corsi..
ma me ne disinteresso completamente anche perchè da dapodomani non sarà più di mia competenza!

Stai attenta!!!!!!!!!!!!!
Sul Mottolino (LIVIGNO) ho sciato con -25 e mi ricordo che non era così divertente risalire con la seggiovia
#11
guardate questa foto
:http://www.funivie.org/funigallery/displayimage.php?album=15&pos=137

sicuramente un panorama così vale qualche sacrificio.
#12
vorrei inserire un'immagine.
come faccio?
#13
non ti sbagli. ma chi, come me, saliva all'abetone con il pullman non aveva alternative.

scusate ma non riesco ad inserire le citazioni.

dalla gabbia io sono anche venuto di sotto!!!!!!!!!!!!!
aveva lo sportello rotto e non è stato per niente piacevole.
Il rifugio era accettabile negli anni 70 oggi sarebbe definito un "ecomostro".
Ieri ero in vetta al gomito e ho comunque goduto nel vedere lo spettacolo di campolino immacolato con la sua foresta di abeti rossi.
#14
Partendo dall'abetone dovevi prendere la gabbia della selletta, la gabbia per scendere nella valle del sestaione, la gabbia per risalire verso campolino e lì avevi due skilift per fare l'ultimo tratto. non so se hai mai preso le gabbie ma ti assicuro che non era divertente dover infilare gli sci nella gabbia e salirci sopra di corsa specialmente se eri il secondo a salire e poi il tragitto durava in tutto circa venti venticinque minuti solo di impianti!!!
Non mi sembra che fosse così comodo da raggiungere...........
#15
Chi come me a campolino ha sciato per molto tempo porta sicuramente con sè molti bei ricordi. Ma non è tutt'oro ciò che luccica. Arrivare a campolino dall'abetone era una vera avventura. 3 gabbiovie e lo skilift. Certo il tutto era ripagato da uno scenario bellissimo e da piste veramente particolari la mitica rossa e la blu tutta nel bosco, ma non sò se oggi molti sarebbero disposti a fare tutta la trafila degli impianti. Comunque credo che lasciare qualche paesaggio incontaminato per gli amanti delle ciaspole o dello sci alpinismo non sia così male.