Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giak

#1
Oggi voglio documentare questa giornata incredibile, passata in una Val Di Luce, anche lei con una veste irripetibile.

Questa pandemia sta facendo danni enormi sia in termini umani che economici, ciò nonostante non posso però fare a meno di osservare che, come in tutte le cose brutte che ci accadono ogni giorno, c'è spesso anche un risvolto positivo, uno spunto di riflessione, un insegnamento da trarne.

Oggi in valle c'era solo il silenzio, parlavano le immagini, parlava la natura limpida e immacolata coperta da 10 centimetri di bianchissima e finissima neve polverosa. Una rarità in pieno inverno, figuriamoci ad Aprile inoltrato. Un regalo enorme che madre natura ci ha fatto e che potrà essere goduto solo da chi se lo suderà (letteralmente) centimetro dopo centimetro.

Ne ho goduto finche ho potuto, 8 ore filate di salite e discese, 1600m di dislivello positivo e prima traccia un pó ovunque.
Le gambe sono a pezzi, le ginocchia fanno male, ma il cuore è pieno di gioia.

Passo Fariola e Denti della Vecchia





La parte iniziale della discesa dalla Femminamorta



Scendendo da Passo Annibale sulla blu

#2
Bollettino Neve / Re:Meteo Inverno 2020/21
Aprile 16, 2021, 11:17:53 PM
Oggi condizioni EPICHE!  :o :o :o

8/10 persone al massimo in tutta la VDL. Silenzio assoluto. Alcune piste con zero tracce...

#3
Bollettino Neve / Re:Meteo Primavera 2021
Aprile 15, 2021, 01:54:07 PM
Intanto altri 15cm in quota e 5 a base impianti in VDL
#4
Bollettino Neve / Re:Meteo Primavera 2021
Aprile 14, 2021, 06:09:45 PM
Mi giungono informazioni di un leggero accumulo dovuto alle precipitazioni delle ultime 24h.

Speriamo in stanotte e domani. Venerdi mattina sono gia pronto al sopralluogo. Ho intenzione di passare tutta la giornata a fare su e giu in VDL.  :D
#5
Bollettino Neve / Re:Meteo Primavera 2021
Aprile 06, 2021, 07:08:32 PM
Quanto pagherei per poter salire!?!? Speriamo che questo rosso regionale liberi la provincia di Pistoia entro fine mese.

Con questa neve qualche bella uscita ci scapperebbe ancora.
#6
Diciamo che quelli delle cave non sono stati molto contenti di vederci passare mentre stavano lavorando. formalmente abbiamo infranto il divieto, anche se solo in forma pedonale. l'auto e' stata lasciata a valle della galleria.
#9
Ieri con il fido collega ci siamo avventurati in Tambura, parete Nord, la famosa, bellissima ma anche martoriata Carcaraia. Non c'ero mai stato in inverno e la sua bellezza mi ha lasciato senza parole, mi sono goduto ogni centimetro di salita nelle più assoluta pace e tranquillità.

Siamo saliti della cave, prima nel canale di destra, e poi subito dopo un grosso faggio abbattuto abbiamo traversato nel canale di sinistra in modo da evitare alcuni salti di roccia. Finito anche il secondo canale (100m circa) abbiamo iniziato la risalita della Carcaraia su traccia libera, tenendo come riferimento la vetta della Tambura che si staglia chiara all'orizzonte. Un solo passaggio "critico" con un minimo di esposizione e su ghiaccio vivo mi ha fatto tremare un pò le gambe ma dò la colpa alla mia scarsa preparazione tecnica nell'uso di ramponi e piccozza. Per il resto salita agevole e piacevole, fatta tutta tavola in spalle.

Discesa entusiasmante sulla stessa traccia di salita grazie a un finissimo strato di neve ventata accumulatasi nelle doline e nei canali. Giusto un paio di curve su neve dura. Breve spallaggio per riguadagnare il canale, stavolta di sinistra, e discesa finale nel bosco. Tenendosi sulla spalla tra i due canali, baciata dal sole fino al pomeriggio, si può trovare neve ben trasformata mentre il fondo del canale risulta al momento duretto.

A breve documentazione fotografica.
#10
Bollettino Neve / Re:Meteo Inverno 2020/21
Febbraio 22, 2021, 08:02:55 PM
Citazione di: sama0577 il Febbraio 22, 2021, 11:48:43 AM
C'è stato un distacco? Quando... Hai foto?

Non ho idea ne di quando ne se sia stato provocato artificialmente o meno.

Quello che ti posso dire e' che circa 50m sotto la cima, subito sotto la linea di cresta di vede un distacco che almeno nella parte iniziale sembra superare il metro di spessore. la zona di scorrimento supera quella che di solito e' la pista blu e la zona di accumulo si trova in prossimita' del lago.
#11
Bollettino Neve / Re:Meteo Inverno 2020/21
Febbraio 21, 2021, 07:43:33 PM
Oggi neve ottima dalle 11:30 in poi nelle esposizioni S/SE/E.

Qualcuno sa se il grosso distacco che da sotto la tre potenze arriva quasi fino al lago e' stato provocato o e' venuto giu da solo? Non penso sia roba troppo recente ma magri qualcuno che e' stato su settimana scorsa ne sa di piu.
#12
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
Febbraio 15, 2021, 10:31:21 AM
Stavolta dire che si sono "dati la zappa sui piedi" mi sembra abbastanza riduttivo. "darsi il martello pneumatico sui piedi" forse rende meglio l'idea.
#13
Bollettino Neve / Re:Meteo Inverno 2020/21
Febbraio 15, 2021, 10:26:58 AM
Ieri abbiamo fatto un giro con Wester.

Alle esposizioni N il vento ha lavorato tantissimo. Sopra la linea degli alberi c'e' quasi solo ghiaccio vivo.

Abbiamo trovato enormi ma localizzati accumuli di neve ventata. Non siamo riusciti ad arrivare ad affacciarci sulla SUD del gomito. Non fatevi ingolosire dalla neve ventata. I distacchi potrebbero essere di dimensione veramente importante!
#14
Bollettino Neve / Re:Meteo Inverno 2020/21
Febbraio 13, 2021, 02:14:14 PM
Ieri quando ho letto il bollettino e ho trovato solo rischio 2 sono rimasto sorpreso. Con neve nuova su ghiaccio quasi vivo mi aspettavo almeno un rischio 3 soprattutto sulle esposizioni a SUD. Direi che domani non resta che lasciare la macchina al pulicchio e risalire da li. Gare permettendo.
#15
Bollettino Neve / Re:Meteo Inverno 2020/21
Febbraio 13, 2021, 11:31:36 AM
Citazione di: Wester il Febbraio 13, 2021, 10:54:50 AM
Mi accodo alla richiesta, e chiedo se in alto il vento ha portato via tutto o se c'è ancora un po' di fresca  :)

Sei un ottimasta vedo!  ;) In alto stanotte ci sono stati venti a 120km/h l'unica cosa che è rimasta sarà ghiaccio vivo. Almeno lato N.