Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - m4rko

#1
Ma la valle sarebbe stata praticabile?
#2
Citazione di: tommasone il Marzo 24, 2024, 09:30:33 PMCancellato anche pinocchio nazionale, stamani piste ghiacciate, tutti in pulmino a casa

https://youtu.be/Gl6EUVwAHwM?si=pNY-Ln2K9nJM7CAt
#3
Citazione di: Münchner Hell il Marzo 24, 2024, 09:59:51 AMHai ragione. Quanti mattinali 8-13 (spesso abbondanti per inizio e fine) a 23,50.

Il Cimone all'epoca faceva 8.30-12.30. Non c'era competizione. Posto più bello, piste più belle, 5 ore di sciata a nastro a un prezzo conveniente e infine panino al Gomito o al Pulicchio per godere dell'ultima discesa a skipass scaduto. Che bello che era.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk



Davvero! Io facevo uguale.

Cmq ieri ho ripensato al fatto che la seggiovia val di luce gomito è stata rifatta nel 2004.

20 anni fa e mi pare ieri
#4
Citazione di: Mark978 il Marzo 24, 2024, 05:29:47 PMFine dei "giochi" per quest'anno.

Nessuna possibilità per me di fare almeno un weekend all'Abetone in questa stagione. Dopo una due giorni a Madonna di Campiglio a Dicembre, a inizio mese una settimana spesa sulle Dolomiti in posti anche mai battuti prima, come Carezza, Passo San Pellegrino, Civetta e Pampeago-Obereggen anche con buona neve.
Speravo onestamente che Marzo regalasse qualche nevicata di rilievo in modo da godersi almeno un weekend con il comprensorio tutto aperto, cosa che se non erro non è successa nemmeno una volta quest'annata, decisamente terribile per l'appennino.

Anche io uguale. Quest' anno avevo comprato anche due biglietti in anticipo: un festivo e un feriale.

Mai utilizzati

Che stagione assurda. La cosa triste è che cmq non servirà per migliorare le cose ma solo per accelerare il declino
#5
Poi io non capisco tutto questo accanimento contro l'innevamento artificiale. I bacini sono utili e tolta l'energia non mi paiono investimenti impattanti.

Le stesse piste chiuse, dopo pochi anni, vengono riprese dal bosco, come a pian di novello.

Mi pare un accanimento senso senso nei confronti della montagna, soprattutto appenninica che è più povera e meno popolata.

Lo sci è destinato a finire? Ok, lo sono un sacco di settori che vengono protetti e tutelati, questo, come gli altri tiene in vita un comparto importante.

Bisogna togliere i finanziamenti? Sì, quelli a pioggia. Ma questi derivano dalla governance. Quindi bisogna invertire il nesso causale: non soldi alle società ma soldi ai consorzi.

Bisogna favorire la riconversione? Certo, ma non sarà certo il pubblico a farlo. Serve che qualcuno ci voglia investire, per questo si può ipotizzare di mettere una quota del finanziamento pubblico per cofinanziare investimenti obbligatori dei consorzi nel turismo sostenibile.

#6
Citazione di: tommasone il Febbraio 26, 2024, 08:57:04 AMmancavano solo riva e chierroni, ma quelle le considero alla stregua di campolino.


No dai, la riva no. è una delle piste più belle

Citazione di: tommasone il Febbraio 26, 2024, 08:57:04 AMGiornata unica che ci ha fatto capire quanto è bello l'abetone quando c'è neve e tutto aperto

Lo penso anche io, siamo fortunati!
#7
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 14, 2024, 02:59:05 PM
Interessante anche la situazione di pian di novello, prima era in progetto la fantomatica pista alla destra dell'impianto poi la ricostruzione della seggiovia e dopo dello skilift.

Non capisco invece perchè abbiano pensato a un impianto al balzo delle rose, completamente scollegato dal resto.

Alla stessa maniera un nuovo impianto al pulicchio mi pare ridondante.
#8
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 13, 2024, 11:16:17 AM
Delle tre piste progettate però ne fu purtroppo realizzata solo una

Tempo fa, forse sulla pagina fd "il mi' Abetone", era stata postata la cartina con le tre piste. Peccato non averla salvata, perchè non riesco più a trovarla.

Rispetto a PDN ricordo che per un periodo venne rilevato dagli albergatori del luogo, ma la cosa, per via della poca neve, non funzionò.

Per Campolino anche secondo me la scusa ambientalista non regge ma neanche la storia dei metri cubi per costruire in valle (anzi, se lo scrivete, formento si incazza di brutto). Non riesco a capirne la logica dal punto di vista amministrativo e attorno a questo fatto si sono create leggende straordinarie, come se l'abetone fosse il centro di un intrigo internazionale.

Probabilmente campolino aveva un senso e, con la tre valli, un suo mercato, i problemi erano sul secondo impianto verso la selletta.
#9
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 08, 2024, 11:42:14 AM
Citazione di: Kaliningrad il Febbraio 06, 2024, 05:52:16 PMSì, ma io ritengo che il vero imbocco della Sassi Scritti non fosse sulla pietraia ma più in basso scendendo per lo stradello iniziale della Rossa: a metà stradello si doveva girare a destra e poi intrufolarsi nel bosco: chi sapeva da dove passare lo faceva anche (tantissimi anni fa parlai con un maestro dell'Abetone che la faceva regolarmente).

Vedi anche questo tracciato:







Ho controllato su maps, la parte "larga" della sassi scritti corrisponde alla pietraia sotto i piloni.

Questo conferma le ipotesi di bracco, che parlavano di numerosi errori in quella mappa.
#10
Vendo a metà prezzo due biglietti giornalieri, un festivo e un feriale. Astenersi perditempo

Scherzi a parte, è mai capitata una stagione come questa?
#11
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 07, 2024, 10:06:50 PM
Citazione di: paolino il Febbraio 07, 2024, 10:28:20 AMCampolino si, ricordo di questo scambio di favori.
PDN invece non so chi ci abbia pensato ma di certo è stato fatto bene. Ogni volta che ci vado cerco bene ma non sono mai riuscito a ritrovare traccia dell'intermedia della seggiovia nè le fondamenta degli skilift pizzo alpestre e poggione in mezzo alla prateria.

Ci sono stato questa estate e ho trovato diversi reperti.

Ho postato un po' di foto sulla pagina fb il mi Abetone.

Questo è il link
https://www.facebook.com/groups/438804853530910/permalink/1518810328863685/
#12
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 06, 2024, 02:23:33 PM
Mi sono sempre chiesto perchè la partenza della cabinovia per campolino fosse così in alto (con quella scomoda scala in metallo).

Come mai non partiva "dal suolo" come l'altra cabinovia?
#13
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 06, 2024, 11:46:07 AM
Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 06, 2024, 11:36:45 AMVeramente bello il filmato di Campolino. In quelle immagini da quasi l'idea di un comprensorio privé, dedito alla sciata rilassata e alla giornata sulla neve senza stress. Non ci sono mai stato, ma visto così, penso che sarebbe un posto dove ci avrei giocato per tutta una giornata. A volte due piste bastano con la giusta atmosfera.

Anche io non si sono mai stato, però credo che la pista azzurra non desse molte soddisfazioni. Qualcuno di voi l'ha mai fatta?

e il collegamento con pian di novello quando gli impianti erano aperti?
#14
Bollettino Neve / Re: Meteo Inverno 2023/24
Febbraio 06, 2024, 09:23:22 AM
Chissà se riuscirò ad utilizzare i biglietti che ho comprato in prevendita...
#15
Storia / Re: Archeologia sciatoria
Febbraio 04, 2024, 10:38:10 PM
https://youtu.be/0492qdSYk9k?si=V-UcR0l2P_hmfiiE

Video incredibile su campolino con Giuliano Taddei!

https://youtu.be/4gLCl4PPcBc?si=-KIvHvE5qLwo7pgj

Il primo spot è della saf

https://youtu.be/fC9KNXUSLcY?si=WhgD9LYa3OV8kjcf

Sigla originale ennecomeneve