Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Münchner Hell

#1
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 15, 2024, 06:49:42 PM
Esatto... Anzi adesso 3B mette un bel 20 cm a passo del Lupo grazie a una fredda perturbazione che accarezza le Alpi e poi si carica bene tra nord adriatico e pianura Padana per scaricare tutto qua....

Non essendoci letteratura, dobbiamo fidarci di 3B .

Si vede che il Generale si è svegliato tardi quest' anno...

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#2
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 15, 2024, 10:51:54 AM
Beh, ci voleva questo week end estivo prima di ricominciare con la stagione invernale questa settimana  :D

Non disdegnerei anche una rodanata, già che ci siamo, visto che le verticali pare che siano in formazione per davvero ... Macché Natale: andremo a sciare per Pentecoste  :D
#3
Il Sito / Re: Piattaforma forum
Aprile 12, 2024, 12:00:41 PM
 >:( Roba da matti.

Qua i signori del forum arrivano fino a delle attività di autohackeraggio pur di conquistare dei "click"  ;)

#4
Sta attento te, con il nickname che ti sei scelto ... :D
#5
Beh, Balena. Ormai mancano solo le tue statistiche per chiudere la stagione.
#6
Citazione di: paolino il Aprile 05, 2024, 08:51:12 AMHo passato un'intera estate (2017) con la bici (MTB e corsa) su all'abetone, e confermo che:

  • Versante selletta/ovo/pulicchio ci sono le piste che dominano e non esiste altro
  • VDL solo ducale (anche da monte modino) o stradina per l'annibale (fino all'intermedia, poi dopo o hai il motore o spingi)
  • Lato maiori/verginetta tolto il giretto classico della ex pista di fondo c'è il nulla, solo sentieri pedestri
  • Uccelliera e giù di lì non c'è niente
  • Boscolungo solo stradello cimitero-secchia-bandiera e viali delle regine
  • Sestaione sali alla casetta dei pastori e rientri dal balzo di peppone, niente di più

Alla fine uno il giro lo tira anche fuori ma è fatto di spezzoni discontinui e disomogenei, nel bosco quindi anche con scarso panorama.

Le cose migliori le puoi fare o a pdn (facile) o salendo a pian cavallaro da doccia e poi fanano croce arcana rivoreta e rientro (fatta 3 o 4 volte, unico giro bello della zona ma c'è tanto asfalto).

In conclusione ribadisco quanto già detto, non è un posto per biciclette (forse solo downhill, ma non mi riguarda).

Indubbiamente io "penso" a motore. Di sola muscolare lì muori quando non devi andare direttamente di portage, come raccontava Bracco.

Il sentiero del tedesco dalla mappa sembrava un lavoro fattibile. Dopo la spiegazione dettagliata di Bracco ho dato un occhio alla "pietraia" e a parti del sentiero che ho trovato in rete e effettivamente ci sono altri lidi ben più interessanti.

A motore però, alcune delle piste dell'Abe sono risalibili e in gran parte pedalabili. Sicuramente 3P e Annibale usando la strada per l'Albergone nel primo tratto. Forse anche la Selletta? Il resto diventa molto impegnativo anche con il motore e ben poco pedalabile.

Su strada è sempre meglio trovarsi in basso alla mattina presto per salire e mitigare la calura nel corso della giornata. L'Abetone è l'esatto contrario e non ci può fare niente.  ;)
#7
Citazione di: bracco il Aprile 04, 2024, 08:42:32 PMpremesso che io faccio poca bici e quella poca senza elettricità quindi quello che per me è faticosissimo magari con ebike diventa facile e godibile

premesso che per me il sentiero del tedesco se messo a posto avrebbe potenzialità enormi perchè con pochi dislivelli collega le due valli che hanno panorami e scorci davvero diversi - e poi in estate è quasi tutto al fresco

premesso che anche la stessa ducale con un normale mtb non troppo ammortizzata per me non è il massimo della goduria neanche in discesa (io fatto varie volte salita a spalla al passo d annibale dalla val di luce discesa nel sentierino alla foce e da qui la ducale fino a casa coppi in discesa ma a casa coppi le mani mi tremavano per il frenare sulle pietre )


il sentiero del tedesco "lato abetone" lato Saf avrebbe una larghezza decente problema è che le carte lo danno "diritto" in realtà incontra la stucchi scende con la stucchi al lago della zeno 2 sotto l ovovia taglia sulla zeno 3 la scende quasi tutta a trovare un buchetto nella rete sulla sx scendendo e da qui inizia una salita con sali scendi in un sentiero faggi misto abete che quasi si perde fino a trovare le piste del pulicchio in alto. da qui si va alla casetta del cronometraggio si passa le reti si entra in un piacevole diritto di 200 300 mt costeggiando muro di pietra poi si prende il filo del crinale che scende dal gomito e in salita tra i lamponi e mirtilli in una specie di sella si passa nella parte val di luce. qui il sentiero è un single truck tra i faggi, costante come pendenza media ma con pietrone e davvero single truck "stretto" nel senso su alcuni punti hai 30 cm per passare anche perchè a rompere c'è una linea di pali telefonici tutti sbilenchi - non è come una pista da sci larga che alle brutte passi 30 50 cm piu a destra o sinistra-è davvero stretto perchè tagli in senso orizzontale quelle pietraie orribili - con gli sci sarebbe un traverso - che si vedono in auto venendo su in val di luce sulla sx o che si tagliano quando in sci fuoripista sbuchi dalla valle primavera. in una di queste pietraie c'è anche l imbocco della galleria di farinati per fare val di luce abetone

a me in bici non è mai piaciuto in nessun senso... tocca spingere troppe volte.... pero ripeto sono io che non sono bono

pazzia per pazzia allora fai il passo Sella sulla apuane ... sali dal lago di Vagli ad Arnetola sulla vandelli che lasci sulla destra (te tieni la sinistra) e arrivi al passo sul sentiero militare della Tods dal passo scendi ad arni da qui isola santa e ritorni al algo di Vagli
Sei una miniera di informazioni. Grazie.

Le Apuane per la Vandelli le ho guardate più di una volta. Tengo presente anche la tua proposta.

Il Tedesco da quel che dici mi pare più una illogica tortura per masochisti che una escursione. Mi hai convinto. Cassato.

Sulla Ducale hai ragione. Con la front muscolare sono arrivato giù che le mani friggevano. Con una e-bike biammortizzata e tenuta un po' sgonfia è un altro viaggio. Non comodo perché il fondo è quello lì, però nettamente più comodo che con la front.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#8
Citazione di: bracco il Aprile 04, 2024, 01:18:31 PMassolutamente neanche un metro o meglio è ciclabile fino a dove "via del pescinone" incontra la stucchi da li in poi è davvero un bordello di pietraia in continuo su e giu tra le piste saf... arrivati alle piste del pulicchio dietro la casina di legno per le gare c'è un pezzetto piano ma solo un pezzetto di 200 mt accanto ad un muretto a secco. lato val di luce pendenza sarebbe ok ma è una pietraia infame e nel mezzo c'è un cavo telecom che sta ritto per miracolo....


con le ruote all abetone oltre a qualcosa alla verginetta - qualcosa a pian di novello e la famosa ducale non c'è niente....
Grazie Bracco. Molto esaustivo.
Me lo ero chiesto perché ho visto dalla carta che alcuni tratti sono di carrareccia e altri sempre sulla carta non sembrano proibitivi, però se è pietraia diventa scomoda un bel po'.

Magari se una volta ho tempo ci vado in perlustrazione a piedi tanto per capire.

Il Duca l'ho fatta e rifatta fin da quando andavo di muscolare. L'estate scorsa ho fatto le tre Potenze ed è fattibile quasi completamente in sella (in E-bike, ché son mica Mandrake). Le pietraie del tedesco sono peggio del pezzo ripido a salire della 3P tra la deviazione per il vecchio snowpark e la deviazione alta per il Roccione?

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#9
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 04, 2024, 04:52:11 PM
NEL FINESETTIMANA ATTESO UNO ZERO TERMICO A 4000 METRI SU ALPI E APPENNINI

Titolo di articolo sul meteo di questa settimana. Stavo giusto pensando ieri che 6 anni fa ero con amici italiani e tedeschi a sciare sul Cimone con tutto aperto, un mucchio di neve e gli amici crucchi meravigliati di un comprensorio così innevato a sud delle Alpi.

Pare siano passate delle ere e invece era pochissimi anni fa

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#10
Visto che siamo in modalità "verde". Il sentiero del tedesco da Abetone fino all'Asprella in val di Luce è tutto ciclabile?

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#11
https://www.neveitalia.it/sport/scialpino/news/oltre-2000-giovani-sciatori-per-la-41esima-edizione-dell-uovo-d-oro-lauretana-sabato-il-gigantone-a-sestriere

Giusto per dire che se non c'è neve e il Pinocchio non si può tenere, esistono già eventi alternativi e anche molto partecipati.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#12
Riporto dal post di Maerco dell'epoca.

Sicuramente più famoso per il mare, il centro Italia offre anche alcune soluzioni sulla neve. Situata sul un valico tra Toscana ed Emilia, l'Abetone è la località montana più famosa degli appennini. Il toponimo deriva da un enorme abete che fu abbattuto nel secolo scorso per costruire la strada di collegamento tra le due regioni. Il comprensorio sciistico ha 3 cabinovie, 9 seggiovie e 15 skilift. In tutto ci sono 50 chilometri di piste, più 13 chilometri per il fondo. I prezzi non sono bassi: lo skipass giornaliero in alta stagione costa 34 euro.

Mi pare che quelli di Panorama si fossero dimenticati qualche impianto o è solo una mia impressione?

Peccato che abbia smesso di fare fondo nel 2000, altrimenti i 13 km all'Abe li avrei fatti volentieri...

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#13
Citazione di: Kaliningrad il Marzo 29, 2024, 08:19:18 AMPer le stagioni disgraziate, così come per gli esordi e le fini di stagione ci vorrebbe una serie di sciovie in quota, collegate tra loro, da affiancare a quella del Gomito, con l'ovovia che in questi casi fungerebbe solo da arroccamento. A pensarci bene, la costruzione di due o tre sciovie non rappresenterebbe neanche un investimento eccessivamente oneroso e il ritorno sarebbe assicurato (anche in funzione garisti e Pinocchio: slalom sulla Adelboden anziché nel piallato "stadio" ... vuoi mettere?)

Qualcosa di leggero si può anche pensare, ma alla fine per prolungare un pò l'agonia. Se la quota neve minima si trova a 1700 con 0 termico a 2000 e oltre, a noi è già finita la montagna. Abbiamo avuto neve in alto sostanzialmente in questa ultima fase primaverile della stagione. Prima ti voleva l'artificiale anche a Piancavallaro.
#14
Invece che APS oggi è DPS. Con due significati: Dormire Premia Sempre, ma anche Depression  :'(
#15
Aprire può darsi. Sciare la vedo dura, anche se ogni tanto arriva neve anche ora in Valle e nevica in cima al Pulicchio. Forse qualche pellata in alto dove c'è più manto, ma in basso non ce n'é