Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Münchner Hell

#1
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 22, 2024, 05:34:47 PM
Citazione di: Balena il Aprile 22, 2024, 03:14:34 PMoggi siamo a 38 cm.  penso possa arrivare a 40 cm. ma basta un raggio di sole e non ci resterà più niente .

38 cm a Boscolungo? Nevone allora.
Ho provato a fare un giro di webcam.
In Val di Luce il tetto delle Rocce e la piazza mi pare dicano 20
L'ovo mi sembra più ricca: 30 forse abbondanti.
Ninfa e Lupo a occhio i 35-40 (tetto della biglietteria del lago della Ninfa) mi sembrano alla portata.

E dovrebbe continuare anche domani, con meno impulso, ma sempre bianca.

Pure il Generale non è democratico, Bale. Fa un po' come razzo gli pare ... Sembra un imboscato  :o
#2
Obbligo di catene / Re: Viabilita' Abetone
Aprile 22, 2024, 05:22:15 PM
Bella però.  :)
Ho tirato giù le invernali giusto giusto per doverle rimontare  :(
#3
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 22, 2024, 05:20:18 PM
Due sabati fa ero a fare MTB in Appennino in tenuta estiva. E di condizioni per tenere aperto qualcosa (a parte le seggiole che portano su le bici dove ci sono), non ce n'erano già da almeno 3 settimane: il Pinocchio era già oltre i limiti per quel pò che si è tenuto.

Se arriva mezzo metro di neve e resta freddo per un pò, in pezzi ristretti dei comprensori possono anche pensare di fare qualcosa tanto per dire "aperto il 25 aprile" e sfruttare il ponte tra giovedì e domenica con un richiamo in più. Purché la cosa non gli impegni più di un paio di gatti e poche persone negli impianti che possono recuperare anche all'ultimo. Già così, sarebbe uno sforzo notevole, ché l'organizzazione di una stazione sciistica anche mini non è esattamente come girare l'interruttore della luce. Ma se l'evoluzione è quella in atto con meteo praticamente sempre coperto e un probabile seguito di rialzo termico subito dopo ... chi glielo fa fare?

Bene che valutino: se ci sono le condizioni e gli torna a casa almeno in immagine, fanno bene a aprire qualcosina. Ma di sciare sulla mota per forza a stagione chiusa da settimane, anche no. E credo che di figure di "smalta" non ne  abbia più bisogno nessuno dopo la stagione passata.

Per chi ha tempo e voglia di neve, con pelli, sci da fondo, sci da fondo escursionismo, ciaspole ci si può tranquillamente (ma con giudizio) divertire fino al 26. E per i piccoli dai slittini ai pupazzi, le alternative non mancano. Già grassa così. Accontentiamoci
#4
Citazione di: tommasone il Aprile 22, 2024, 11:22:51 AMtutto bello, ma su questa nevicata inutile e quantomai dannosa (per le piante in fiore) ci si può giusto cagare sopra.

sembra la beffa finale del passo, una punizione divina

Indubbiamente qualche danno a tutto ciò che è in fiore in collina e in montagna ci sarà. Le foglie hanno già buttato e quindi le piante hanno ben poco da riposare anche sotto la coltre nevosa. Fatto salvo un pezzo di Piemonte, tutte le pianure dovrebbero però restare soprazero.

Mezzo metro di neve è comunque una bella risorsa idrica che aiuta a rinvigorire falde e fiumi a sud del Po (a nord stanno già benissimo). Non la vedo così male. Tranne che per lo sci appenninico: qui la beffa c'é.
#5
Anche in anni non troppo remoti ricordo sciate fino a metà aprile (2018 epiche con tutto aperto) e in qualche caso anche fino al 25 aprile (di qua non siamo mai stati così bravi a tirare Maggio come da voi).

Questi ultimi anni sono stati veramente tristi.

Questa sferzata però dice anche che se le correnti girano un pò, l'inverno africano non è necessariamente la regola. Non ancora almeno. Non cambia la traiettoria climatica a medio e lungo termine alle nostre latitudini, ma ancora si può sperare in qualche stagione non composta solo di fenomeni brevi e su una stagione ridotta (2022-2023) o addirittura microepisodi (2023-2024) su stagione nulla come le ultime due.
#6
Santità, ma dove eri finito?  ;)
#7
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 22, 2024, 09:44:35 AM
Citazione di: paolino il Aprile 22, 2024, 09:17:41 AM2019 la più bella nevicata la fece il 5 maggio, con impianti ovviamente chiusi
2020 a marzo, con impianti già chiusi per covid
2021 tutto chiuso e neve a iosa
2022 tutto aperto annata mediocre
2023 tutto aperto annata pessima
2024 la fa adesso (tra l'altro nella simbolica giornata della terra), con impianti chiusi da 1 mese

il messaggio appare chiaro ed incontrovertibile, smantellate tutti gli impianti e finalmente torneranno gli inverni veri!

Analisi impeccabile. Da pellate di neve  ;)
#8
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 20, 2024, 10:04:32 PM
Pare che alla fine becchiamo la Rodanata e pure il generale in arrivo dalla porta di Trieste.

Insomma, l'inverno che abbiamo sempre sognato... in arrivo troppo tardi  :'(

#9
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 19, 2024, 01:50:57 PM
Di qua poi sarebbe clamorosa!!

Fosse così e avessero il personale, gli basterebbe avere due gatti per battere e la ridotta dei pistini del Lupo la potrebbero aprire senza troppi problemi.

Praticamente quello che hanno sognato per tutto l'inverno

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#10
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 19, 2024, 01:46:34 PM
La disambiguazione di 3b per lunedì ha alzato l"asticella.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#11
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Aprile 19, 2024, 12:12:18 PM
Dipende. Se anche tu come me sei in ufficio a guardare le webcam con la goccina alla bocca, allora è beffardo.

Se invece sei in APS e stai magari scendendo la Celina come si vede perfettamente anche dalle cam, allora è una simpatica sorpresa  ;)

E il silenzio nel forum mi sa che significhi che ci sono almeno alcuni forumisti in cimento pellato in questo momento. A pensar male .... :D
#12
Gatti bianchi, gatti bianchi  :D
E tutta acqua buona. Se, come pare, le temperature in pianura resteranno sopra 0 anche di alcuni gradi (stamattina 7° da noi), non avremo gelate e danni seri in campagna e quindi sarebbe una situazione quasi perfetta.

Oggi comunque su sarà una bella giornata, per cui le temperature si alzeranno e ne scioglierà un bel pò.
Al momento le perturbazioni che stanno scendendo dalla Scandinavia non sembra che siano in grado di raggiungerci e più probabilmente si fermeranno contro l'arco alpino, però i capricci del meteo sono meno democratici della neve. Potrebbero anche farci qualche sorpresa. Quello che ormai è certo è che le temperature saranno più freschine fino a metà della prossima settimana. Estate d'Aprile terminata.
#13
Vedo che anche il Cimone è partito con rincorsa e sta accelerando. Se poggia un trentello e fino al 25 fa freddo come dice Lombroso e, visto che hanno ancora le seggiole su, gli viene lo sghiribizzo di aprire Ninfa e Beccadella Sud per farsi un pò di pubblicità, tiro fuori i Blackeye dalla naftalina.
#14
In effetti scende dal Rodano e gira quasi sul dito. Però l'apporto nuvoloso da noi mi pareva di aver visto che venisse da nord e dalla pianura Padana. Mi pare sia ancora così.

Quindi rodanata spuria, con apporti che dovrebbero essere maggiori sul crinale nord, rispetto al tirrenico. Anche se finora (da stamattina) pare sia venuta più neve lì che di qua.

Stiamo a vedere dai. Comunque sia, stavolta sono gatti bianchi. Fuori stagione, ma bianchi

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#15
Citazione di: tommasone il Aprile 18, 2024, 08:32:25 AMper fortuna solo coreo, speriamo rimanga tale
Niente Tom. Non ti da retta. Continua a nevicare

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk