Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - marabu

#1
Abetone / SAF? SI, GRAZIE
Marzo 20, 2014, 10:41:14 PM
Poichè mi sono rotto le scatole di vedere l'altro post sulla SAF, orami superato peraltro, e poichè oggi sono stato all'Abetone, voglio proporre e condividere i complimenti alla SAF.

Oggi, nonostante i 12° C dell'Abetone, le piste della SAF erano strepitose, letteralmente da Champions League.

Fatto 14 ovovie, diverse volte sia la "direttissima" (variante peraltro velocissima a fianco Zeno 2) sia la "Zeno 4" o Corcos valley (ma che ll'è ??); ebbene la Zeno 4 era ancora praticamente gattata alle 16 !!  !! !! Che spettacolo !!

Sciata in grande stile, al pomeriggio sulle zeno con il sole che proiettava sulla pista la mia immaggine in movimento; queste sono le soddisfazioni della vita  ;) (la sciata in queste condizioni e tutto il resto).

Bella anche la Riva al mattino e molto anche l'accoppiata Roccione parte alta - Tre potenze parte bassa.

Insomma SAF, si grazie....anzi grazie mille.
#2
Ho notato, dal sito del Comune, che il Comune stesso ha proceduto all'acquisto di terreni per ben 300.000 € (mica noccioline).

Ovviamente solo 30.000 sono del Comune, gli altri 270.000 li ha messi la Regione (cronico sussidio...vabè...)

La cosa pseudosconvolgente, è che detti terreni, ascrivibili a "piste da discesa, aree sciabili, zone forestali e panoramiche", sono stati venduti dalla società Slittovia appunto al Comune.

Ma allora NON trattasi dei terreni attorno alla pista Chierroni nella sua porzione più bisognosa di allargamento ed innevamento artificiale !?!??!??!?!?!?

So per certo che la parte medio bassa della pista è dentro la Riserva statale, ergo su terreni del Demanio dello Stato.

E allora dove caspita sono ?? Se qualcuno del forum avesse la mappe catastali si riuscirebbe a dare un collocazione certa, poiché trattasi del foglio 9/A mappali 34-35-36-37-38-39 e 47 e Foglio 1/A mappali 2-6-7-85 e 15

L'altra cosa strana, è che tra poco verrà indetta la gara per l'affitto di questi terreni per almeno 5 anni......; ma a chi ??
Forse la Ximenes di cui il comune detiene il 51%


Spero di sbagliarmi, ma c'è qualcosa che puzza potentemente

#3
http://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/2013/09/08/946571-abetone-emilia.shtml


E se anche i cittadini abetonesi si esprimessero in massa a favore?  cosa credi che succeda?

e già...la Toscana sgancia qualche milioncino di euri per sistemare i micro-parcheggi di abetone....poi vai in Emilia per sperare che ti sganci un milioncino per fare il campo da calcio o simili.....e poi che fai?....te ne vai in Liguria per sperare che ti sgancino 2 milioncini per salvare la Ximenes  :o

RIDICOLI
#4
Buongiorno,

dopo aver visto sul giornale che da quest'anno la stazione sciistica di Cerreto laghi verrà gestita dalla società RIF srl dell'Abetone, evidentemente su incarico della nuova società cerretana, ero curioso di sapere qualcosa in più da qualcuno del forum e del passo

sul sito http://www.cerretolaghi-ski.it/
c'è scritto che la RIF ha sede in via dell'Uccelliera; notevole lo sconfinamento territoriale !!

Speriamo sappiano gestire bene la situazione....storicamente al cerreto sono sempre stati dei mongoloidi... 8)
#5
Ciao, sabato sono stato per la prima volta nella mia vita sul Libro Aperto: prima volta anche nella meravigliosa foresta della Riserva di Abetone con i giganteschi abeti bianchi secolari, poi ho raggiunto il vallone davvero selvaggio ed affascinante sotto la Montagna ed infine le 2 vette gemelle del Libro Aperto.

Scopo principale era ammirare la stazione relitta di rododendro peraltro in fioritura:.....missione  compiuta !!

Debbo dire però che per diversi esemplari la fioritura era già andata, forse bisognava andarci un settimana prima; inoltre i rododendri si fanno davvero desiderare, in quanto sono quasi sempre abbarbicati su roccette o pendii molto ripidi ed esposti, insomma no comodi.
Mi aspettavo una colonia meno numerosa, ma in effetti questa è una delle 3-4 stazioni relitte dell'Appennino, per cui si capisce che la specie è quasi al limite della sua esistenza e l'areale quasi compromesso dai cambiamnti climatici secolari e millenari.

Comunque provo ad allegare qualche foto...