Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - roburrone

#1
Non solo Abetone... / Racines, Ladurns, Kronplatz
Gennaio 20, 2012, 11:11:13 PM
solo per conoscenza vi metto il mio report dell'ultima uscita altoatesina. Posti magnifici e giornate splendide ;)
buona lettura!!
http://www.skiforum.it/forum/reportage/58348-alto-adige-da-urlo-plan-racines-e-ladurns.html
#2
Ciao ragazzi!
premesso che è tutto indicativo e trattabile, io in questiu giorni salgo. Non ce la faccio più ad aspettare neve che quaggiù in terronia non arriva. Pensavo di andare in zona plan de corones e farmi anche altri piccoli comprensori della zona bressanone-vipiteno. Ma ovviamente sono aperto ad ampie modifiche di tour e date (ad eccezione del sellaronda  e del trentino dove c'è poca neve e sinceramente non ho voglia di andare) . Fatevi avanti!!!
In teoria avevo prenotato anche un appartamento in austria, a saalbach, dove ci sono metri di neve, ma a causa del ritiro della mia ragazza non riesco ad andare da solo. Fatevi avanti ed un accordo si trova!!
#3
Molti sono i modi per rilevare i dati e molte sono anche le medie di riferimento. Qui ne raccolgo alcune sperando che nel futuro riuscirò a tenere aggiornata la sezione.

La climatologia si divide in moderna-premoderna e paleoclimatologia. Questa suddivisione è necessaria in quanto le strumentazioni impiegate per la rilevazione dei dati sono molto diverse.
La climatologia moderna studia le termiche ai vari strati dell'atmosfera sino al livello del mare, sia con satelliti che con strumentazione terrestre, sia con strumentazione aerea.
La climatologia premoderna parte dalle prime rilevazioni effettuate attorno alla metà del 1800 fino alla fine degli anni '70. Gli strumenti impiegati sono meccanici o chimici e le rilevazioni sono effettuate su aree molto limitate ed in condizioni molto differenti dalle attuali.
La paleoclimatologia riguarda invece il periodo precedente la metà dell'800. Le rilevazioni non sono effettuate con strumentazione misuratrice ma con tecniche attraverso le quali la datazione e la rilevazione del dato sono necessariamente: imprecisi, approssimati, localizzati.

E' un errore scientifico, per non dire forse più giustamente un "orrore" scientifico, mettere in raffronto i dati paleoclimatici con i dati della climatologia moderna ed anche premoderna.

Tra l'altro rischia di essere anche approssimativo la valutazione di termiche  rilevate nel periodo premoderno con quello moderno, e questo per tre ragioni fondamentali:

1) diversità delle strumentazioni: per tentare di ovviare a questo problema si ricorre alla tecnica del cosiddetto BIAS. I centri di ricerca, cioè, applicano al dato nudo e crudo della centralina di rilevazione, una valutazione soggettiva che, per così dire, attualizza il dato attuale. Ad esempio, constatato che tra la vecchia strumentazione e la nuova strumentazione intercorreva mezzo grado di differenza in più, allora ogni dato medio mensile viene aumentato di mezzo grado per attualizzarlo alla rilevazione fatta in passato con vecchie strumentazioni. Potrà apparire strano ma la tecnica del BIAS prevede aggiustamenti del dato nudo e crudo anche 2 o 3 volte, dopo che è uscito il dato ufficiale. Sono molto frequenti le variazione dei dati anche dopo un mese che sono stati pubblicati. Ultimo esempio: il dato di ottobre 2008 quando una discussione sulle centraline in siberia ha fatto cambiare il dato per ben 3 volte in una settimana. I dati che vennero trasmessi a fine ottobre dal responsabile delle centraline nella zona della siberia alla NOAA ( il più prestigioso centro di raccolta dati) erano infatti clamorosamente sbagliati perchè si riferivano alle rilevazioni di settembre!!! Chi aveva inserito i dati nei computer non aveva fatto caso che quei dati manifestamente troppo caldi si riferivano al mese di  settembre e non a quello di ottobre( quando in siberia si piomba nel gelo)! Solo l'attento controllo di alcuni studiosi consentì l'aggiustamento del dato , tra l'altro con notevoli polemiche perchè vennero nelle successive ripubblicazioni dei dati,  ritoccati anche i dati delle centraline della gran bretagna, dell'australia e del canada (chissà come mai in senso caldofilo) senza che fosse stata spiegata la ragione.

2) minor capillarità della rilevazione:  per la paleoclimatologia ci serviamo di carotaggi molto ma molto localizzati che servono a ben poco se non a capire qual'era il clima locale 10000 anni fa o 500 anni fa. Non ci serve sapere se c'era una temperatura media di 15° o di 15,5°. E non ci serve in primis perchè il dato estratto non ce la può dare questa risposta se non con notevoli forzature soggettive. Ed in secundis perchè il dato tratto da una zona molto limitata non può mai dirmi quale fosse la temperatura media globale, anche se in molti sono disposti a vendere questa sciocchezza come verità.
Potrei anche aggiungere che se la rilevazione da carotaggio mi sapesse dire quale fosse la temperatura media globale del 1897 A.C.,allora non si capirebbe la ragione di spendere soldi nei satelliti :D
La poca capillarità della raccolta dati si riscontra però anche nelle rilevazioni antecedenti alla metà del '900. Ciò ci impedisce di poter fare un ponderato raffronto tra le termiche rilevate antecedentemente a questa data  e quelle successive...per non parlare di quelle rilevate negli ultimi 15 anni. Nessuno ci può ad esempio dire se a fronte di un riscaldamento del clima europeo non sia riscontrabile un netto raffreddamento di altre zone del pianeta che prima non avevano copertura di stazioni meteo.

3) mutate condizioni iniziali: è secondo me l'aspetto più interessante ed oggetto di dibattito nel problema climatico.
Fate un esperimento a casa vostra: mettete un termometro a rilevare la temperatura nel mezzo al giardino ed uno a rilevare la temperatura in un piazzale asfaltato o cementificato a poca distanza. Capirete immediatamente di cosa sto parlando. Un secolo fa, ma anche 50 anni fa , le strumentazioni si trovavano prevalentemente in zone non cementificate, a spazio aperto. L'asfalto era una cosa da ricchi e nelle città al più si poteva vedere le pietre sulle strade. Oggi, se va bene, le stesse centraline si trovano nel mezzo a palazzi, strade asfaltate, cemento, vetrate e quant'altro. La rilevazione è necessariamente diversa e non di qualche decimo di grado!!! molto di più!! La temperatura massima estiva prende il volo! le minime notturne rimangono molto più alte rispetto a quelle rilevate in aperta campagna o in zone non cementificate. E' anche questo, secondo me, un "orrore scientifico": mettere a raffronto dati estratti dalla stessa centralina ma in condizioni iniziali completamente diverse.

Ricapitolando, noi vogliamo misurare il GW in 8 decimi di grado in un secolo e mezzo con: centraline sostituite negli anni perchè vecchie o rotte ( e quando non sono state sostituite immaginate voi come possano aver mutato la rilevazione del dato nei decenni), centraline spostate da una zona ad un'altra perchè le condizioni iniziali del luogo di rilevazione erano profondamente mutate ( e quando non sono state spostate immaginate voi quale sia l'attendibilità dal dato), centraline aggiunte nel tempo in zone mai sondate.

Una domanda spero sia lecita: ma di cosa vogliamo parlare?

adesso metterò i dati.
#4
Area Chiacchere / Stasera ci becchiamo per un pizzino?
Settembre 19, 2008, 10:26:53 AM
Chi c'è stasera per un pizzino da qualche parte? poi magari s'infila da qualche parte a afare un pò casino! :D
#5
Sci / che sci compro?
Settembre 14, 2008, 04:45:01 PM
dovrei rifarmi gli sci...
cerco uno sci da carving ma anche per fare un pò di fuori pista e d cross... c'è nulla  che riesca ad essere così versatile?
fino ad adesso avevo un atomic un gs9
Grazie mille!
#7
Escursioni resto del mondo / Monte Camicia (2564 m.)
Luglio 27, 2008, 07:29:02 PM
Grande reportage da Campo imperatore verso il megaparetone nord del Monte Camicia.

Qui il link di tutte le foto.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21998
#8
Ci si vede all'Abetone / domenica 13 aprile..
Aprile 12, 2008, 05:48:57 PM
Secondo voi per un malato di mente vale la pena salire su all'abetone? come saranno le piste e...saranno aperte?
Chi c'è eventualmente su?