Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - ski boy

#1
Mi passa per la testa... / Hirscher si ritira!
Settembre 05, 2019, 11:03:40 AM
Lascia la Coppa del Mondo di sci un fenomeno, niente da dire
#2
C'e' qualcuno che si e' mai avventurati in percorsi per correre salendo verso il crinale ? Avete qualche giro da consigliare ?
#3
Giusto per non farsi mancare niente

http://m.meteolive.it/?id=64096

Interessante articolo su Meteolive per il prossimo Inverno...
#5
Problematiche Climatiche / Nuovo Cannone Spara-Neve
Gennaio 18, 2015, 07:23:27 PM
http://www.visitfiemme.it/it/more-info/info-pratiche/news/idea!+ecco+il+cannone+%E2%80%9Cgreen%E2%80%9D+che+spara+la+neve+anche+quando+fa+caldo_n96139

Qualcuno ne aveva sentito parlare??
Molto interessante!
Non sapendo dove mettere il Topic sono andato sulle problematiche climatiche dato che ne e' comunque una logica conseguenza!
#7
Per fare 2 chiacchere, quoto da MTG di questa mattina

Qt

Ebbene, siamo in attesa delle proiezioni che saranno diffuse in Autunno per il prossimo Inverno, perché quelle che circolano per il bimestre Gennaio e Febbraio 2015 sono drammaticamente gelide.

Uqt

Parlano di un costante afflusso di aria gelida siberiana sull'Europa, Italia compresa...
#8
Tornando dall'escursione al Turchino/Rondinaio alle 3 del pomeriggio colto da crampi ci fermiamo a questo ristorantino subito prima del bivio della strada che ti riporta nella vallata di Fiumalbo via Rotari e prendiamo 2 panini al volo
guardo il menù e vedo che è molto interessante, prezzi altini, ma dato quello che propongono mi sembra giustificato
ovviamente è da provare - Sabato sera ho chiamato alle 7 e non c'era più posto, saranno una 40ina di coperti,
e considerato che in montagna non c'era un'anima viva penso presumo che si mangi bene...
qualcuno conosce?
#9
Problematiche Climatiche / Nuova glaciazione
Aprile 10, 2013, 02:23:20 PM
http://meteolive.leonardo.it/news/Editoriali/8/Cresce-il-numero-di-scienziati-che-crede-nell-imminenza-di-una-nuova-era-glaciale/41130/

David Hathaway, Neil Snyder, Don Easterbrook, Nicola Scafetta, James Overland, George Kukla, Vladimir Paar, Timo Niroma, Dr. Vladimir Kaftan, sono alcuni tra i tantissimi scienziati che ritengono plausibile la teoria di Abdussamatov di una glaciazione imminente, dovuta alla scarsa attività solare. Costoro rilasciano dichiarazioni che stanno mettendo in gran subbuglio il mondo scientifico, soprattutto i membri dell'Ipcc, che continuano sulla strada del riscaldamento globale senza ritorno.

Alcune affermazioni del folto gruppo di scienziati che sposa la causa "solare" come causa principale dei cambiamenti climatici, hanno catturato in particolare la nostra attenzione: la debolezza del ciclo solare in cui stiamo entrando farà precipitare la temperatura a livello globale di almeno un grado e mezzo nel giro di pochi anni; oltretutto, continuano, il periodo di bassa attività solare risulterà decisamente lungo e raggiungerà la sua fase di palese "dormienza" entro i prossimi 5-10 anni.

La possibilità di un raffreddamento globale è altissima, siamo oltre il 90% e potremo sperimentare gli effetti di una piccola era glaciale per almeno mezzo secolo e forse anche di più. Il minimo solare potrebbe essere simile al minimo di Dalton.
Il raffreddamento globale raggiungerà il picco intorno al 2030. Altri spostano più avanti il periodo in cui giungerà il vero freddo, cioè al 2040, ma tutti concordano sulla durata, almeno mezzo secolo.

Gli scienziati si rifanno ad un dato statistico incontestabile: tutte le volte che il sole ha presentato scarsa attività prolungata nel passato, le temperature sono scese mediamente di oltre un grado.

Ci si chiede allora quali potrebbero risultare le nazioni più colpite. Su tutte quelle nordalpine come la Svizzera, l'Austria, ma anche la Germania, a seguire la Polonia, l'Ucraina, ma anche l'Ungheria, la Repubblica ceca, ma naturalmente tutto il nord Europa, il Regno Unito, la Francia e persino il nord Italia ne risentirà in maniera pesante.

Tutte queste popolazioni dovranno mettere in conto un enorme incremento dei consumi energetici.
Quindi ci sono ormai due certezze ufficiali che vanno nella direzione completamente opposta: una parte del mondo scientifico dice che stiamo andando verso un caldo senza precedenti per colpa nostra e dovremo prepararci a sacrifici tremendi, gli altri che ci stiamo per raffreddare senza alcuna colpa, ma con conseguenze ugualmente drammatiche e gravi, anche più gravi di quelle legate al riscaldamento.

Ci sono anche altri dati che confondono ulteriormente le idee:
sia i sostenitori del global warming che quelli del global cooling dichiarano che un aumento (o diminuzione) importante delle temperature viene accompagnato da eventi atmosferici di eccezionale gravità, come le inondazioni.
In realtà poco prima dell'inizio dell'era glaciale, nel 1300, vi furono spaventose e ripetute inondazioni lungo il corso del Po in Italia

Nel primi decenni del 1300 l'ultima Piccola Era Glaciale cominciò con un una fase di raffreddamento che portò ad un'aumento delle alluvioni del Po, non mancarono tornado in Valpadana, nel 1342 vi fu la famosa piena del Millennio del Reno e per gran parte del 300 si susseguirono alluvioni ed inondazioni sul nostro Paese, specie con interessamento del Po. Alluvioni e catastrofi dettate da eventi atmosferici peraltro si registrano anche adesso in egual misura, non solo in Italia, ma un po' in tutto il mondo.
Chi avrà ragione allora?

Da notare anche il trend climatico inglese, sempre più votato a freddo, neve, pioggia, inondazioni, tanto da far allarmare persino Sua Maestà la Regina Elisabetta. La neve dal 2008-2009 è tornata a visitare il Regno Unito con una incredibile e rara costanza.
Inoltre le eccezionali basse temperature dell'Antartide e la crescita dei suoi ghiacci fanno davvero dubitare che tutto stia andando verso un caldo senza fine, o no?