Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Giak

#1
Oggi voglio documentare questa giornata incredibile, passata in una Val Di Luce, anche lei con una veste irripetibile.

Questa pandemia sta facendo danni enormi sia in termini umani che economici, ciò nonostante non posso però fare a meno di osservare che, come in tutte le cose brutte che ci accadono ogni giorno, c'è spesso anche un risvolto positivo, uno spunto di riflessione, un insegnamento da trarne.

Oggi in valle c'era solo il silenzio, parlavano le immagini, parlava la natura limpida e immacolata coperta da 10 centimetri di bianchissima e finissima neve polverosa. Una rarità in pieno inverno, figuriamoci ad Aprile inoltrato. Un regalo enorme che madre natura ci ha fatto e che potrà essere goduto solo da chi se lo suderà (letteralmente) centimetro dopo centimetro.

Ne ho goduto finche ho potuto, 8 ore filate di salite e discese, 1600m di dislivello positivo e prima traccia un pó ovunque.
Le gambe sono a pezzi, le ginocchia fanno male, ma il cuore è pieno di gioia.

Passo Fariola e Denti della Vecchia





La parte iniziale della discesa dalla Femminamorta



Scendendo da Passo Annibale sulla blu

#2
Ieri con il fido collega ci siamo avventurati in Tambura, parete Nord, la famosa, bellissima ma anche martoriata Carcaraia. Non c'ero mai stato in inverno e la sua bellezza mi ha lasciato senza parole, mi sono goduto ogni centimetro di salita nelle più assoluta pace e tranquillità.

Siamo saliti della cave, prima nel canale di destra, e poi subito dopo un grosso faggio abbattuto abbiamo traversato nel canale di sinistra in modo da evitare alcuni salti di roccia. Finito anche il secondo canale (100m circa) abbiamo iniziato la risalita della Carcaraia su traccia libera, tenendo come riferimento la vetta della Tambura che si staglia chiara all'orizzonte. Un solo passaggio "critico" con un minimo di esposizione e su ghiaccio vivo mi ha fatto tremare un pò le gambe ma dò la colpa alla mia scarsa preparazione tecnica nell'uso di ramponi e piccozza. Per il resto salita agevole e piacevole, fatta tutta tavola in spalle.

Discesa entusiasmante sulla stessa traccia di salita grazie a un finissimo strato di neve ventata accumulatasi nelle doline e nei canali. Giusto un paio di curve su neve dura. Breve spallaggio per riguadagnare il canale, stavolta di sinistra, e discesa finale nel bosco. Tenendosi sulla spalla tra i due canali, baciata dal sole fino al pomeriggio, si può trovare neve ben trasformata mentre il fondo del canale risulta al momento duretto.

A breve documentazione fotografica.
#3
FreeStyle - FreeRide / Scialpinismo 2021
Gennaio 08, 2021, 09:21:00 PM
Vista la pazza stagione dopo 15 anni di pista mi sono deciso ad acquistare splitboard, pelli tutto il materiale di sicurezza.

La settimana prossima spero di poter partire con le prime esperienze di scialpinismo appongiandomi alle guide alpine di ProRock.

Fatte le prime esperienze con loro spero di trovare qui nuovi amici con cui condividere questa passione che mi tengo dentro da anni.

Se qualcuno volesse unirsi io ho già preso tutta la prossima settimana di ferie. Spero di essere su all'Abetone da martedi.
#4
Mercatino / [Vendo|Scambio] Sci e Scarponi
Febbraio 03, 2015, 02:54:36 PM
Vendo:
1. Sci Atomic SX 5 (comprati nel 2009) misura 177 con attacchi compresi a 100 euro.

2. Scarponi Head ezon 2 misura 30 a 50 euro.

Tutto il materiale ha alle spalle meno di 10 uscite sulla neve ed è praticamente seminuovo.

In alternativa valuto anche scambio con scarponi da sci taglia 44, con tavole da snowboard o materiale sci-alpinistico tipo arva e ciaspole.
Preferisco consegna a mano zona Pontedera o Abetone su appuntamento.



#5
FreeStyle - FreeRide / Info Percorsi Fuoripista Abetone
Febbraio 02, 2015, 07:13:38 PM
Ciao a tutti mi chiamo Giacomo, leggo il forum e frequento l'abetone da quando ho iniziato sciare nel 2006. Ho sempre avuto voglia di provare i percorsi fuoripista che il comprensorio offre ma fin ora non l'ho mai fatto. Quest'anno vorrei iniziare ad approcciarmi alla fresca in sicurezza, non voglio rischiare ne la mia vita ne quella di altri. La mia preoccupazione principale sono le slavine, non ho problemi nella conduzione della tavola e mi sento sicuro più o meno su ogni pendenza.

Ho segnato alcuni percorsi che vorrei provare, ma prima di farlo vorrei chiedere a voi se li conoscete e se sono sicuri.

https://drive.google.com/file/d/0BxhdNgze-wxdLWw2aXdGek9xQ2s/view
https://drive.google.com/file/d/0BxhdNgze-wxdQVc3eXpYeVlxOVU/view
#6
Multipass / orario pomeridiano
Aprile 01, 2013, 07:40:52 PM
salve, volevo sapere a che ora inizia lo skipass pomeridiano?
la chiusura impianti è rimasta alle 16:45?