Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - boia de

#1
voti all'abetone cutigliano
#2
Aspettando la neve / weekend apertura stagione sulle alpi
Novembre 17, 2021, 02:19:53 PM
buongiorno bimbi. stavo cercando di organizzarmi per farmi una tre-giorni appena aprono gli impianti, perché se leggete i giornali qui si rischia un'altra stagione sciistica  come minimo intermittente (sulla base dei colori delle regioni). quindi volevo mettere al sicuro subito qualche giorno di buone sciate. escludendo dicembre che non posso io, punto ad andar su subito il 26 e farmi tre giorni prieni di sci il 27, 28 e 29 (magari anche il 30).

In realtà sono poche le stazioni che hanno annunciato l'apertura per sabato 26 o domenica 27, e ancora meno gli hotel già aperti

voi cosa consigliate? Io ho visto che dovrebbe essere aperto sia il plan de corones che il tonale, che vista l'altezza e il ghiacciaio dovrebbe garantire anche la copertura certa dal putno di vista della neve. altri suggerimenti? qualcuno vuole aggregarsi ?

#3


Ebbene sì, questo post è uno spot pubblicitario, macchisenefrega!

Il prossimo aprile uscirà in tutte le librerie il mio romanzo d'esordio, con l'editore milanese bookabook. Si intitola L'anima dei sassi e lo stile è ispirato al realismo magico dei grandi autori sudamericani, ma anche soprattutto a quello di Haruki Murakami. 
L'anima dei sassi è ambientata in un mondo "diversamente reale", in cui 'nuotano' i protagonisti: un giovane professore di liceo alle prese col proprio passato mai risolto, una misteriosa fetish girl giapponese, e uno smanettatore di computer che abita in un'ex caserma occupata. Partendo da luoghi e situazioni distantissime, dovranno cercare di sconfiggere insieme l'indolenza attraverso la quale due forze egemoniche, la chiesa e l'agenzia, controllano la mente di tutte le persone.

Fino al 22 novembre è possibile leggere un'anteprima del libro a questo link: https://bookabook.it/libri/lanima-dei-sassi/ ... se poi magari vi piace come scrivo, potreste anche decidere di pre-acquistare una copia diventando sostenitori del mio progetto letterario e aiutandomi a raggiungere un ulteriore traguardo della campagna di crowdfunding.
grazie a tutti e buona lettura!  :) :) :)

ps: Il secondo libro invece, che sto scrivendo, inizia sulla Roccione!!!! Ma shhh, non lo dite in giro, non lo sa ancora nessuno!  ;)
#4
Multipass / skipass acquistabile online
Gennaio 22, 2019, 12:33:59 PM
Mi rendo conto che stiamo parlando dell'abetone... ma io ci provo lo stesso. Non è che visto che siamo nel 2019 c'è la possibilità di acquistare lo skipass online saltando la fila delle biglietterie?
in alternativa, sapete se in città li vendono ancora? (qualche anno fa a livorno si compravano all'ipercoop ma non ne ho più sentito parlare....)
#5
ola gente.

chi sarebbe interessato a un weekend lungo sulle alpi a gennaio? si fa un gruppetto?

#6
Sci / temperature troppo alte danneggiano gli sci?
Luglio 30, 2018, 11:08:24 AM
Dubbio tecnico e forse un po' stupido: lasciare gli sci in un casottino di legno in pieno sole, durante tutta l'estate, con temperature interne che immagino vadano intorno ai 40 se non oltre, può danneggiarli?

grazie per la risposta!  ;)
#7
sembra ganzo abbestia. qualcuno l'ha mai fatto?

anche i commenti dei lettori non sono male....   http://www.noitv.it/2017/03/vagli-sabato-6-maggio-apre-al-pubblico-volo-dellangelo-154178/
#8
Il Comprensorio / stanco e desolato
Febbraio 13, 2017, 11:14:15 AM
Stanco e desolato. questi due aggettivi descrivono la sensazione che mi ha lasciato l'abetone sabato scorso. Erano anni che non sciavo nel week end e in un sabato non soleggiato ma decente, con una neve bella qualitativamente ancorche ai minimi sindacali dal punto di vista quantitativo, e con un passato recente assai avaro di occasioni di sci, la prima cosa che salta agli occhi è la quantità di sciatori. la fila all'ovo non l'ho mai fatta. gente in pisa ce n'era ma per il ricordo che avevo io dei week end abetonesi il pèaragone era impietoso.

ma lo shock più grande è l'escursione in zona riva, diventato quasi un viaggio esotico ai confini dell'impero, dove sai che oggi ci sei e domani no:

foresto abbandonata e neppure battuta, seggiovia della riva con gli sci che che toccano rametti sia bassi che lateriali (si lo so che è un particolare insisgnificante, ma significa che siamo anche lì al minimo sindacale, figurrasi se si possono permettere a fare un pelino di più del minimo: i ramette cresceranno, e forse, prima della prossima stagione, si tagliano una volta!)  ma andando più sul sostanziale.... la parte terminale della riva sacrificata come non mai, (mi dicono che se avanza tempo, l'ovovia gli fa il favore di gattarla un po'...)
il rifugio della selletta che a vederne l'esterno salendo in seggiovia appare quasi fatiscente (per fortuna il pranzo non ha deluso) , lo skilift del gomito che non c'è più e pare reclamare già un posto nel 3d dell'archeologia industriale, la zeno 1 fiore all'occhiello per palati fini ridotta a un pericoloso saliscendi di buche e collinette, con compressioni tuttaltro che affascinanti ma quasi pericolose...
nulla da dire sulle altre zeno, perfette (ma perfettamente palettate) e sul coraggioso pulicchio. quasi inutile come sempre la valdiluce, a parte la pur sempre gradevole seghi e la palettata roccione.... 
per non parlare di un wm sempre più anziano, che all'11,30 deve andare a desinare e ti tocca pure aspettarlo a fine pista perche orami c'ha l'andatura del pensionato in serpentina... roba da un crederci!!!
#9
Ci si vede all'Abetone / mah.... e le fie?
Febbraio 06, 2017, 10:15:03 AM
cioè fatemi apì.... ma di fie sul forum un ce n'è più?

nemmeno eternity? ha scritto 3 post telegrafici nel 2017, uno incredibilmente infamando l'abetone (dicendo che avevano perso colpi!!!) un altro addirittura dall'amiata!!!! eternity. avete capito? stiamo parlando di eternity! dall'Amiata!!!!! è capace s'è anche sposata


e quell'altra regina che l'aveva spodestata? bah..... altra desaparecida. eppoi ? nulla di nulla all'orizzonte.

e siccome siamo a centellinare i fiocchi di neve, nemmeno ci si accorge che le fie sono sparite

#11
Alloggi / bimbi gratis in hotel e skipass a 2 euro
Febbraio 15, 2016, 11:23:18 AM

http://www.abetoneapm.it/it/eventi-abetone/354-ABETONEFAMILYFUN.html

mi sembra una bella iniziativa.... anche se non elencano gli hotel convenzionati.....

qualcuno sa dirmi quali sono questi alberghi?
#12
Mi passa per la testa... / Eva vs Mourinho
Agosto 10, 2015, 12:46:10 PM
http://www.forocoches.com/foro/showthread.php?t=3945664

ha detto lei che 8 giocatori in campo potevano bastare, gli altri 3 le servivano a lei
#13
Abetone / Avvistati 5 grifoni a campolino!
Giugno 10, 2015, 03:55:33 PM
(da il tirreno)
ABETONE. Cinque Grifoni sulla Montagna pistoiese. Attorno alle 10,30 di venerdì 5 giugno, i  cinque volatili hanno sorvolato per una decina di minuti l'alta Valle del Sestaione, provenienti da ovest e diretti verso nord est. L'osservazione di questa specie nel territorio pistoiese non ha precedenti ed in Toscana sono pochissime le segnalazioni recenti, quasi sempre riferite a soggetti isolati.
La zona in cui sono stati avvistati i...
La zona in cui sono stati avvistati i cinque grifoni (foto Alessio Bartolini)
A compiere la fortunata osservazione sono stati due ricercatori pistoiesi, Alessio Bartolini e Tommaso Beneforti, impegnati in attività di rilievi ornitologici sul crinale di Campolino, nell'ambito del progetto denominato "Monitoraggio dell'avifauna nidificante, dei chirotteri e del Lupo nella Provincia di Pistoia".
Il Grifone è un enorme avvoltoio, la cui apertura alare supera i due metri e mezzo di ampiezza, che in Italia nidifica in Sardegna (ultima popolazione naturale) ed è stato recentemente reintrodotto in Abruzzo, Basilicata, Sicilia e Friuli. Come spiegano dal Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio, la specie è in declino in tutta Europa, tranne che in Spagna. Nidifica in colonie su pareti rocciose in massicci montuosi ricchi di animali al pascolo, sia selvatici che domestici, delle cui carcasse si nutre. Le colonie sono costituite da animali sedentari, ma i giovani possono abbandonare i siti di nascita ed effettuare spostamenti di dispersione per migliaia di chilometri
Ed è ad erratismo e dispersione giovanile che è probabilmente attribuibile l'osservazione effettuata dal Crinale di Campolino. Gli uccelli sono stati infatti a lungo osservati e fotografati e risulta trattarsi prevalentemente di giovani. Gli avvoltoi sono molto longevi, ma impiegano 5 anni per raggiungere il piumaggio degli adulti e con esso la maturità sessuale (per la maturità sociale e quindi la riproduzione possono passare ancora 2-3 anni), per questo i fattori antropici di mortalità, come le esche avvelenate e i casi di abbattimento, hanno un'incidenza negativa molto forte sullo stato di conservazione di questi uccelli.
Il progetto di Monitoraggio è partito nel 2014 con l'obiettivo di ampliare ed aggiornare le conoscenze su tre importanti gruppi animali (Uccelli, Pipistrelli e Lupo) accomunati dal fatto di essere sensibili "indicatori biologici" dello stato dell'ambiente. Si tratta di un vasto progetto di monitoraggio coordinato dalla Provincia di Pistoia, che riceve il finanziamento dalla Regione Toscana nell'ambito del Piano regionale agricolo forestale.

qualche foto cliccando sul link:

http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2015/06/10/news/cinque-grifoni-sui-monti-di-campolino-1.11590042
#14
Vivere l'Abetone / de madde esagerati, son ragazzi
Aprile 15, 2015, 03:31:43 PM
http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2015/04/15/news/simula-un-furto-per-non-pagare-i-danni-nell-appartamento-1.11240762


Simula un furto per non pagare i danni nell'appartamento
Abetone: denunciato un impiegato livornese che aveva affittato l'abitazione per la festa di fine anno

15 aprile 2015
ABETONE. Denunciato per simulazione di reato e danneggiamento aggravato. È successo a un impiegato livornese, il quale,  per giustificare i danni prodotti a  un appartamento preso in affitto per il ponte di fine d'anno, ha presentato una falsa denuncia di furto.

La vicenda ha avuto inizio dopo le festività di Capodanno, quando un impiegato livornese, dopo avere restituito le chiavi dell'appartamento come prevedevano gli accordi, ha avvisato telefonicamente la proprietaria di un appartamento dell'Abetone, da lui preso in affitto per la "festicciola" di fine anno dei propri figli con i loro amici, che nell'occasione erano stati provocati "alcuni lievi danni".

Il successivo controllo dello stato dell'immobile effettuato dalla proprietaria, giunta dalla provincia di Pisa ove abita, ha rivelato invece una situazione completamente diversa tanto che i danni provocati nel corso della festa a infissi, mobili e suppellettili dagli "esuberanti" giovani erano superiori ai duemila euro, che venivano immediatamente richiesti all'impiegato. Ma nonostante le richieste di rifondere il  danno siano state ripetute, anche ricorrendo a un avvocato, queste non sono mai state soddisfatte.

La svola imprevista è arrivata a marzo,    quando l'impiegato ha presentato a quasi tre mesi di distanza ai carabinieri di Livorno una denuncia-querela per furto, nella quale sostiene che l'appartamento era stato messo a soqquadro dai ladri, dopo averlo lasciato libero e prima della restituzione delle chiavi nel giorno convenuto.

L'incongruenza è apparsa subito evidente e quando è stata contestata all'impiegato la non veridicità di quanto denunciato questi si sarebbe giustificato sostenendo che «fan tutti così in questi casi». L'uomo è stato denunciato dai militari dell'Abetone per simulazione di reato e danneggiamento aggravato.
#16
il titolo è volutamente proviocatorio e farà inkazzare in tanti. però prende spunto dalle riflessioni che facevo meco nelle risalite di ieri.

premesso che a causa della scarsa neve, delle coperta corta ((sono state fatte scelte nei gironi scorsi per innevare artificialmenet alcune piste rispetto ad altrie), per al conformazione del terreno, ieri la godibilità delle piste era la seguente:

zeno 3 (e varianti) voto 9
seghi  voto 8
chierroni 8-
pulicchio 7,5
stucchi parte bassa 7
zeno 2 voto 5,5
riva voto 5,5
3 potenze voto 4
stucchi muro iniziale voto 3
gomito skilift voto 3
annibale voto 3

la mia tesi è quest. anche su questo forum (E ANCHE STAMANI) esimi colleghi di polemica in primis il buon tommasone non risparmiano strali contro la ximenes, i costi sopportati da noi l'inutilità dell'impianto. a me sembrano molto più inutili la 3potenze e la passo d'annibale. . il passo d'annabile non ha senso quando non è possibile aprire il muro della direttissima (se hanno un nome, scusatemi) o il fuoripista sulla sinistra. la pista vera e propria è un insulto alla godibilità dello sci, e uno smadonnamento continuo per racchettare fino all'inetrmedia. per me potrebbe tranquillamente chiudere o fermarsi all'inetrmedia.
le 3 potenze idem: rettilineo iniziale lungo e inutile, gradevole muretto (ma cortissimo e poi di nuovo un inutile rettilineo per arrivare all'inetrmedia dell'annibale. ma che cazzo dici, la pista lì prosegue nEi due canaloni che si aprono sulla destra! si vabbè. ma quando non c'è neve come ora sono chiuse, quando c'è neve sono chiuse uguali per le gare.
di fatto sono due impianti quasi inutili e quasi totalmente sovrapponibili: uno spreco enorme!

pAsso indietro alla chierroni. al netto della regolarità dei finanziamenti e dell'ingiustizia delle sovvenzioni a fondo perduto, la ximenses oltre a servire la chierroni ha altre funzioni, che tutte le volte vogliamo dimenticare:

- costituisce la porta del comprensorio e come tale ferma un po' di macchine alle regine liberando il passo dal caos e dall'inquinamento il traffico
- ridà un senso al borgo delle regine (e agli esercizi comemrciali) altrimenti destinato a  morire.

ben venga invece la considerazione fatta da altri, : è poco sfruttata. Certo che è poco sfruttata, perché rimettendo un camposcuolina e dei giochi nei campini sotto le regine e magari aggiungendo un punto ristoro se non proprio un rifugio si arrichirebbe lì'offerta. fermando ancora più auto e rendendo possibile anche un ripensamento della piazza dell'abetone, rendendo più paese e meno passo.

#17
.... devo fare bedsurfing

http://www.deejay.it/news/bedsurfing-una-notte-di-sesso-con-ogni-ragazzo-che-la-ospita-in-giro-per-il-mondo/405459/

(ora capisco cosa voleva di ir mi nonno quando gli raccontavo la quotidianità dei ventenni e mi rispondevano sospirando.... "siamo nati presto bimbo, troppo presto...."
#18
Salve.

per caso, c'è qualcuno che da qui a venerdì scende dall'abetone verso la costa (zone pisa-livorno) e può portarmi un pacco (non enorme) da ritirare alle Regine?

(non mi suggerite corrieri a pagamento, non ne vale la pena, casomai aspetto)

grazie
#19
chiedo agli indigeni geografici e professionali se lo conoscono e se si che ne pensano di colui che avrà la responsabilità finanziaria della città di livorno: https://v2puntozero.files.wordpress.com/2013/05/cvgiannilemmetti.pdf
#20
dal tirreno di oggi  :o


Sui monti per la grande luna di notte
ma c'è un incontro imprevisto...
Inseguito dai lupi,
sale sulla croce
per salvarsi
di Elisa Valentini wPISTOIA Certe storie si leggono nei romanzi di avventura di Hemingway o si vedono nei film. Racconti ambientati nella notte, quando c'è la luna piena e magari, con un tocco di fantasia, la comparsa dei licantropi, incroci mitologici tra uomini e lupi . In queste righe raccontiamo invece di comuni lupi. Però le emozioni, paura ma anche gioia e stupore, sono quelle di una storia vera. Perché a Marco Mangia, escursionista 42enne di Pistoia, non basta chiudere un libro per cancellare il segno dell'avventura vissuta domenica, nella notte della super luna piena, mentre era da solo, sul sentiero di ritorno dal lago Scaffaiolo, a quasi 1800 metri di quota sull'Appennino Tosco-emiliano. «Mi trovavo fra il passo del Cancellino ed il crinale - spiega - quando, sulla sinistra, ho intravisto luccicare nel buio due occhi che mi fissavano. Avevo con me solo una torcia, ma ero tranquillo e ho ripreso a camminare. Poco dopo, però, ho visto di nuovo quegli occhi su di me. In genere gli animali selvatici, quando vedono una persona, scappano». «Ho aguzzato la vista - prosegue Mangia - a circa 300 metri da me, sono spuntati altri due occhi. Non riuscivo a vedere la forma dell'animale, ma stava avanzando verso di me. Ho lanciato anche una pietra per spaventarlo, ma niente da fare. Il primo animale ha cominciato a camminare parallelo a me, il secondo l'ha seguito. Allora ho capito che si trattava di lupi». «Ero solo, mi sentivo indifeso - riprende tutto d'un fiato - d'impulso ho cominciato a correre sul sentiero per raggiungere il crinale, ben illuminato dalla luna piena. Ma dopo circa 400 metri mi sono ritrovato i due lupi che mi fissavano a circa 50 metri da me». Il cuore in gola, il sudore freddo di chi si sente preda. Mentre i lupi, sicuri di sé, lo avevano aggirato. Il cuore in gola, senza penarci due volte, l'uomo ha spiccato la corsa verso la croce della foce dell'Uccelliera, che aveva notato poco prima, e si è arrampicato. Che si creda nel significato religioso o meno, in quel caso l'alta croce in metallo è stata l'ancora di salvezza. La batteria del telefono quasi scarica ha resistito per una telefonata ai Carabinieri. Questi hanno chiamato il Soccorso Alpino. Dal vicino rifugio di Porta Franca sono partiti due uomini, munti di fischietti, bastoni e coltello, che nel giro di un'ora hanno raggiunto l'escursionista per poi accompagnarlo al rifugio per la notte. «Non ho dormito - racconta Mangia - l'adrenalina era troppo alta, continuavo a vedermi davanti quegli occhi che mi fissavano. Tornerò in montagna, la passione è troppo grande. La vera domanda è se ci tornerò da solo. Ho imparato che la montagna è come il mare: va trattata con rispetto, altrimenti può riservare scherzi spiacevoli. Eppure mi sento fortunato per questo incontro ravvicinato».