Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - daddy

#1
Abetone / Chiarofonte
Aprile 04, 2014, 03:40:23 PM
Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce per bene la storia dell'albergo Chiarofonte?
Soprattutto m'interessa, per motivi lavorativi, la storia degli anni Novanta con l'allevamento di castori e la ristrutturazione che non è mai stata finita.

Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi.
Davide
#2
Vivere l'Abetone / Terremoto all'Abetone
Agosto 03, 2008, 07:05:15 PM
SONO USCITE ALCUNE AGENZIE SU UN TERREMOTO OGGI ALL'ABETONE...
Un lieve evento sismico è stato avvertito questo mattina dalla popolazione nelle
province di Pistoia e Lucca. L'epicentro è stato localizzato tra i Comuni di Abetone e Cutigliano in provincia di Pistoia e Bagni di Lucca in provincia di Lucca Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni alle persone o alle cose. Secondo i rilievi effettuati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle ore 09.03, con una magnitudo di 2.0.
(Sin/Zn/Adnkronos) 03-AGO-08 11:08 NNN
#3
Per festeggiare il ritorno al forum (sempre che ci sia da festeggiare) riapro una discussione che negli anni ci ha fatto conoscere, ridere, incavolarsi, bestemmiare... ma che sicuramente ha fatto bene al Forum
Visto che per lunghi mesi sono mancato da AbetoneForum perché non si rifà il punto su Campolino? Anche per riconfrontarsi...
#4
Vivere l'Abetone / Promozione studenti Multipass
Marzo 04, 2008, 08:53:26 PM
Una buona iniziativa che merita pubblicità

Pistoia, 3 mar. - (Adnkronos) -
Giovedì 6 marzo sarà una giornata davvero particolare per 80 ragazzi della seconda media della scuola media Rodari di Scandicci (Firenze), ospiti all'Abetone. Nell'ambito di una iniziativa promozionale di Abetone Multipass infatti avranno l'opportunità di trascorrere
gratuitamente una intera giornata sulla neve, alla scoperta della montagna e dello sci.
L'iniziativa si colloca all'interno di un progetto più ampio di Abetone Multipass, che si propone di favorire l'avvicinamento delle giovani generazioni alla montagna invernale.
E sarà davvero così in questa particolare occasione, in quanto su 80 partecipanti solo 10 avevano già avuto qualche esperienza con lo sci, 50 hanno scelto di provare a calzare gli attrezzi per la prima volta accompagnati dai maestri, mentre 20 ragazzi hanno deciso di passeggiare sulla neve. Dal momento che la gita ha uno scopo di avvicinamento alla natura e alla montagna, oltre a prendere lezioni di sci e contatto con la neve, i ragazzi
saranno anche introdotti nell'ambiente dell'Appennimo: se ne occuperà Enrico Catelacci del Soccorso Alpino.
L'intera giornata - trasporto, skipass, noleggio, scuola di sci - è interamente offerta da Abetone Multipass, in collaborazione con i noleggi e le scuole di sci di Abetone. Questo ha naturalmente favorito una altissima adesione all'iniziativa, ma al di là della convenienza ragazzi, professori e genitori sono stati entusiasti di una proposta capace di avvicinare i giovani ad un ambiente sano e sportivo quale quello della montagna. Insomma, per un giorno niente smog o traffico, nè computer o video giochi, ma solo aria pura, natura e si spera tanto sole.
Nell'ambito delle iniziative promozionali, fino al 7 marzo si svolge anche la Settimana dello sport per tutti, promossa dalla Provincia di Pistoia: i residenti in Provincia possono sciare con 18 euro, 12 per gli under 18; ci sono sconti ai noleggi e per il pranzo nei rifugi. Gli skipass e i buoni sconto sconto si ritirano all'Info Point di Cutigliano.
La settimana si concluderà infine domenica 9 marzo con il V Trofeo Fratini, slalom gigante di beneficenza dedicato alla memoria di Fiorenzo Fratini. Anche quest'anno l'intero incasso sarà devoluto all'Associazione Tumori Toscana A.T.T., associazione Onlus impegnata nelle Cure Domiciliari Oncologiche (C.D.O.) gratuite ai malati della Toscana. Lo scorso anno furono raccolti a favore dell'ATT oltre 22.000 euro. Quest'anno gli organizzatori puntano ad una ancora più ampia partecipazione, per riuscire ad aumentare ulteriormente la donazione.
#5
Vivere l'Abetone / Esercitazione VVFF al Lago Santo
Febbraio 23, 2008, 06:16:14 PM
Un'esercitazione dei sommozzatori dei vigili del fuoco del comando di Firenze si svolgerà da lunedì a mercoledì prossimi al Lago Santo. Saranno effettuate immersioni sotto il ghiaccio che in questa stagione copre il lago per un'altezza di circa 80 centimetri.
L'esercitazione servirà a testare le capacità operative dei sommozzatori e delle attrezzature in uno scenario confinato, difficile da affrontare: la temperatura dell'acqua è di circa 4 gradi. L'esercitazione sarà effettuata al centro del lago dove verranno fatti due buchi nel ghiaccio di circa 1,5 metri di diametro, posti a una distanza di una quarantina di metri tra loro, che serviranno per l'entrata e l'uscita dei sommozzatori.
All'esercitazione parteciperanno un totale di 20 sommozzatori due dei quali del comando dei vigili del fuoco di Genova che effettueranno riprese subacquee. Particolare cura sarà dedicata alla sicurezza degli operatori che si immergeranno e a quelli che li assisteranno in superficie. Il personale Saf (Speleo-alpino-fluviale) del comando allestirà un sistema di corde di sicurezza ancorate sulle rive del lago. Per le necessità logistiche verrà allestito,
nei pressi del rifugio Vittoria, un campo base a cura della colonna mobile vigili del fuoco della Toscana.
#6
Mi passa per la testa... / blog di daddy
Gennaio 31, 2008, 07:53:38 PM
Approfitto biecamente del forum, scusandomi per la lunga mancanza (causa nuova destinazione lavorativa) per invitarvi tutti al mio nuovo blog all'interno del sito internet del "mio" giornale www.quotidiano.net
L'indirizzo è http://club.quotidiano.net/costa
#7
Abetone / Corno alle Scale chiuso per mancanza di fondi
Dicembre 09, 2007, 04:58:49 PM
da QN del 9/12 pagina 22
di Giacomo Calistri
Gli operatori del Corno alle Scale, dai titolari dei pubblici esercizi ai componenti delle scuole di sci, scenderanno in piazza domani per protestare contro l'annunciata chiusura degli impianti di risalita. Si raduneranno alle 8 a Vidiciatico per raggiungere Lizzano e scendere quindi su Bologna. Non è previsto un incontro con il sindaco Sergio Polmonari poiché impegnato in mattinata in un summit a Bologna con i rappresentanti di Regione, Provincia e Apt. La decisione di Giovanni Zaccanti, presidente della "Corno alle Scale iniziative turistiche SpA" di non riaprire skilft e seggiovie per la stagione invernale a causa della mancanza di fondi ha prodotto uno choc nel comprensorio. Nelle località sono stati affissi necrologi che oltre ad annunciare la morte del Corno, puntano il dito contro i protagonisti della vicenda. La Fondazione della Cassa di Risparmio presideduta da Fabio Roversi Monaco, sempre attenta alle necessità dell'Appennino, si era messa in gioco per contribuire all'operazione salvataggio ma per questione di regolamento non è stato possibile. "Non possiamo - spiega il vicepresidente Virginangelo Marabini - assegnare contributi a società private, ma abbiamo svolto verifiche e proiezioni sull'andamento della società del Corno riscontrando come nei prossimi 5 anni non sia previsto un minimo di utile, soltanto perdite. Si è allora pensato di erogare un finanziamento di 250-300mila euro per consentire la riapertura degli impianti, da assegnare tramite la Provincia, ma anche questo ente non può trasferire la somma a un privato. Abbiamo dovuto alzare le mani". L'amministratore delegato Apt Andrea Babbi ha manifestato di non voler mollare. Si è detto pronto "a credere ai miracoli". Il miracolo sarebbe quello di convincere Zaccanti a fare marcia indietro.

ANSA - ''La Regione Emilia-Romagna deve intervenire immediatamente sulla crisi della società che gestisce la stazione sciistica del Corno alle Scale. Domani, con una lettera che invierò al presidente Errani e un'interrogazione, chiederò che venga riconosciuto lo stato di emergenza regionale per la zona del Medio e Alto Reno. Viale Aldo Moro non può fare finta di nulla: è in gioco l'economia dei nostri territori''. Lo annuncia Ubaldo Salomoni, consigliere regionale del Gruppo della Libertà e vicepresidente della Commissione Politiche Economiche. ''La situazione - continua - è troppo seria perché la Regione faccia finta di nulla. E' necessario e urgente stanziare le relative risorse per consentire la riapertura degli impianti, in quanto propedeutico allo sviluppo economico ed è conseguenza dei forti investimenti fatti dall'ente pubblico negli ultimi anni sulla stazione del Corno alle Scale. Insomma, sugli impianti è stato speso qualche milione di euro di tutti i cittadini. Ora sarebbe un delitto che tutto venisse sprecato, soprattutto se si considera cosa ha rappresentato per decenni il Corno alle Scale per la ricchezza dei nostri territori. Tra l'altro siamo di fronte a problemi che derivano esclusivamente da ragioni oggettive
come l'assenza di neve, e non certo da cattiva amministrazione della società che gestisce gli impianti''.

#8
brutta notizia, anche se probabilmente OT, ma non sapevo dove metterla

(ANSA) - ABETONE (PISTOIA) , 16 NOV - Un esemplare di lupo femmina, appartenente a una specie protetta, e' stato ucciso in una riserva naturale, dove e' proibita la caccia. E' successo a La Secchia, nel comune di Abetone, all'interno della Riserva naturale statale di Abetone, dove nei giorni scorsi un esemplare di lupo di circa 8 anni e' stato ritrovato morto dagli agenti del Corpo forestale dello Stato. Le ferite di arma da fuoco presenti sul corpo dell'animale, appartenente a una specie non cacciabile, informa una nota, ''non lasciano dubbi sul fatto che si sia trattato di un atto di bracconaggio''. E' stata sporta quindi denuncia a carico di ignoti. La Riserva naturale di Abetone, precisa la nota, e' un'area protetta in cui non solo la caccia e' proibita, ma anche l'introduzione di armi, per quanto scariche e in custodia, necessita di specifiche autorizzazioni. (ANSA).

I57-GRO 16-NOV-07 16:24 NNNN
#9
Vivere l'Abetone / Adsl
Agosto 28, 2007, 12:47:26 PM
Domanda, soprattutto per chi all'abetone ci vive o ci lavora: l'adsl è arrivata?
Dove? In piazza o anche nelle "frazioni", tipo Uccelliera?
#10
Vivere l'Abetone / Stagione estiva
Agosto 21, 2007, 06:26:44 PM
Visto che quest'estate ci sono stato pochissimo all'Abetone, mi domando una cosa: com'è andata la stagione turistica estiva?
#11
Mi passa per la testa... / Come si indicizza un sito?
Gennaio 05, 2007, 10:14:23 AM
Domanda semolice: se io ho un mio sito e voglio cercare di fare in modo che compaia sui motori di ricerca come devo fare?
#12
Le piste / NUOVA PISTA DA FONDO A PORRETTA
Dicembre 15, 2006, 09:04:10 PM
LA NUOVA PISTA DI SCI DA FONDO ALLE CASETTE DEL DOCCIONE
La nuova pista di sci da fondo de "Le Casette del Doccione", che verrà inaugurata domenica 17 dicembre alle ore 12, è caratterizzata da 4 differenti itinerari per un totale di 4 km. Ma c'è anche la possibilità di effettuare sciate escursionistiche (cioè su piste non battute meccanicamente per la tecnica classica) e con ciaspole arrivando ad un percorso totale di circa 40 km. Grazie al notevole impegno del Comune di Porretta Terme ed al contributo della Banca di Credito Cooperativo dell'Alto Reno, si è acquistato uno speciale
battipista con il quale verrà garantita la battitura per tutta la stagione.
Il Centro fondo è sorto presso l'ex Vivaio I Monti, ora ristrutturato e denominato
"Le Casette del Doccione, situato a 1,5 km da Castelluccio in direzione Monte Piella. All'inaugurazione di domenica sarà presente il Vice Sindaco del Comune di Porretta Terme
Antonio Gaggioli. Questa nuova pista è stata realizzata grazie alla dedizione dell'associazione "Le Gaide" affiliata al "Gruppo Casio" in collaborazione con il Corpo Forestale, il Consorzio Reno Palata, gli Utilisti e la Pro loco di Castelluccio coordinati dall'Assessorato allo Sport del Comune di Porretta Terme. Si intende ringraziare anche i proprietari dei terreni attraversati dalle piste per il gentile permesso concesso.
Come raggiungerci
Passato il centro abitato di Castelluccio (a 6 km. da Porretta Terme) si gira a sinistra in direzione Monte Piella : dopo 1,5 km si giunge alle Casette del Doccione dove è possibile trovare un parcheggio per l'automobile. In caso di strada ghiacciata può essere preferibile proseguire da Castelluccio per la Pennola e da qui fare la salita sulla sinistra verso il Monte Piella.
Aggiornamenti sulla condizione della neve e delle piste www.gaide.it
Il rifugio
Il nuovo rifugio le "Casette del Doccione", inaugurato lo scorso giugno, rappresenta la ns. punta di diamante per l'accoglienza, l'organizzazione, la rimessa attrezzi, il riposo (con 10 posti letto) ed il ristoro per gli amanti delle escursioni e della mountain bike (durante il periodo primavera – estate – autunno) e delle ciaspole e dello sci di fondo (durante l'inverno). Il rifugio sarà aperto da giugno a settembre tutti i giorni e da ottobre a maggio tutti i venerdì, sabato e domenica. Il periodo di chiusura è in Aprile. Il servizio si qualifica anche attraverso il noleggio di mountain bike, ciaspole e sci da fondo. Tel 0534 23428 www.lecasettedeldoccione.it
#13
Gli impianti / AHI AHI AHI... DIMISSIONI DI COPPI
Dicembre 12, 2006, 03:26:40 PM
Secondo me non è una bella notizia: un abetonese che conta in meno!

(ANSA) - ROMA, 12 dic - ''Il presidente Fisi Gaetano Coppi - ha confermato un comunicato federale - ha rassegnato questa mattina le sue dimissioni irrevocabili con una lettera inviata al presidente del Coni, Gianni Petrucci''. ''Questa mattina - ha detto Coppi, secondo il comunicato - ho ricevuto la conferma che la Fisi avra' due importanti sponsor che porteranno alle casse federali la cifra di 2 milioni e 750 mila euro nell'arco dei prossimi 3 anni. Era una notizia che attendevo da tempo. Questi introiti porteranno la federazione assai vicina al risanamento economico. L'annuncio ufficiale delle nuove sponsorizzazioni si terra' venerdi' prossimo in Val Gardena''. ''Le critiche reiterate e ingiustificate riportate sui giornali - ha proseguito Coppi - sono dunque rese vane dall'ingresso di nuovi fondi che porteranno la Fisi verso un futuro piu' sereno. Ho sempre detto che la Fisi non si trovava in una crisi cosi' drammatica, ma in un momento di difficolta' che sarebbe passato: ora quel traguardo e' piu' vicino. Io, a questo punto, rassegno le mie irrevocabili dimissioni''.
''Coppi - prosegue la nota - ha ricevuto una telefonata dal presidente del Coni Petrucci che lo ha pregato di rimanere al suo posto, alla guida della Fisi. Coppi, pur accogliendo con piacere le parole di Petrucci, ha pero' deciso di rimanere sulle proprie posizioni, confermando le dimissioni''.
Gaetano Coppi, nato all'Abetone 69 anni fa, e' stato presidente della Fisi per 3 mandati a partire dal 2000.
#14
Obbligo di catene / Passante di Abetone
Novembre 17, 2006, 08:51:45 PM
FIRENZE
Con una lettera inviata oggi dall'assessore regionale ai trasporti e infrastrutture Riccardo Conti al responsabile del Dipartimento programmazione del Ministero delle infrastrutture sono state concordate le integrazioni al 'Documento sulle priorità infrastrutturali nazionali' che erano state richieste in occasione dell'incontro di ieri con il ministro Antonio Di Pietro. Le integrazioni riguardano il potenziamento dei valichi appenninici per un importo complessivo di 330 milioni di euro. Si tratta in particolare della statale 62 della Cisa e della statale 63 del Cerreto (nodo di Aulla e collegamento con Fivizzano), della statale 12 dell'Abetone e del Brennero (tangenziale est di Lucca e variante al centro abitato dell'Abetone), la statale 64 Porrettana (lotto Traviano-confine regionale), la statale 67 Tosco-Romagnola (terzo lotto San Francesco-Dicomano).
#15
Gli impianti / FOTO TRISTI
Agosto 25, 2006, 06:15:14 PM
Vi mando un po' di foto del 21 gennaio 2003 che mi fanno intristire e che ci servono a ricordare quanto si può essere idioti




























#16
Bollettino Neve / PRONOSTICI
Agosto 25, 2006, 05:15:05 PM
Propongo un giochino, giusto per passare il tempo.
So bene che è impossibile, ma perché non proviamo a indovinare quando cadrà la prima neve?
Vi va? Chi vuol partecipare propone una, massimo due date...
#17
Le piste / COLPO DI SCENA ALL'ABETONE
Agosto 25, 2006, 05:12:34 PM
Abetone avrà presto cinque nuovi parcheggi per auto e caravan. Lo ha detto l'assessore Strufaldi.
I parcheggi potranno ospitare 8-900 auto e una trentina di 30 camper.
Il costo sarà di oltre 2 milioni di euro, che verranno trovati tramite Project financing.
Disposizione: area a valle del piazzale Europa, Faidello, Le Regine, Casa Cantoniera e Catinozzo (davanti al comune).
Una volta che i privati avranno recuperato il capitale impegnato le strutture rimarranno di proprietà comunale
#18
Bollettino Neve / E intanto allo Stelvio...
Agosto 14, 2006, 04:24:48 PM

la situazione un paio di giorni fa...
#19
Le piste / COLPO DI SCENA IN VALDILUCE
Agosto 12, 2006, 07:22:10 PM
Inquietanti scritte sull'asfalto stradale contestano l'insediamento residenziale in Valdiluce. "Distruggono la Valdiluce: fermiamoli"; "Salviamo la Valdiluce: fuoco!!!". Qualcuno ha tracciato ieri notte queste scritte sulla strada che va in Valdiluce

#20
Le piste / novità a pdn?
Agosto 02, 2006, 03:44:59 PM
TURISMO:BIANCONI, REGIONE INTERVENGA PER RECUPERO STAZIONE PIAN NOVELLO
''La Regione Toscana si attivi presso gli organi competenti al fine di accelerare i tempi di recupero della stazione sciistica di Pian di Novello, sicuro volano economico per l'intera area di Abetone e Cutigliano''. Lo chiedono il capogrupo e il consigliere di An in Consiglio regionale Maurizio Bianconi e Roberto Benedetti che hanno annunciato in merito un'interrogazione. Gli esponenti di An hanno deciso di intervenire a supporto dell'iniziativa intrapresa dalle amministrazioni comunali di Abetone e Cutigliano in vista di un rilancio complessivo del territorio. Il progetto riguarda il recupero della stazione sciistica e dei relativi impianti situati a Cutigliano in località Pian di Novello. (ANSA).

Commenti?