Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Kaliningrad

#1
Il Sito / Piattaforma forum
Febbraio 24, 2024, 09:29:06 AM
Cambiarla con una più sicura?
#2
Multipass / Nuovo sito del Multipass
Dicembre 07, 2023, 03:03:52 PM
È un'impressione mia o il nuovo sito del Multipass è peggiore del precedente, nel quale almeno le notizie su piste e impianti aperti erano in bella evidenza in prima pagina?
#3
Le piste / Classificazione delle piste abetonesi
Marzo 02, 2023, 08:20:55 AM
Non vi sembra che all'Abetone i tre gradi di difficoltà delle piste (azzurro, rosso, nero) vengano assegnati un po' a casaccio senza attenersi a criteri oggettivi ben precisi? Mi spiego meglio: cos'ha, ad esempio, di più "difficile" una "Zeno 1", numero 15, classificata come nera, rispetto a, che so, una delle sorelle "Zeno 2" o "Variante Zeno 3 - Zeno 2", rispettivamente numeri 16 e 17 sulla cartina del Multipass, classificate come rosse? O il primo muro della "Celina Seghi", numero 32 rossa, non è forse da molti considerato il più "ostico" dell'Abetone? Perché rosso e non nero? Escluso il primo tratto (rosso) della "Zeno 3", numero 18, il resto è considerato azzurro, così come la prima metà della "Pista da slalom", numero 19, mentre il "raccordo Pulicchio - Zeno 3", numero 20, è considerato rosso. Io tra queste non ci vedo alcuna differenza. Voi cosa ne pensate?
#4
Obbligo di catene / Abetone-Cerreto
Febbraio 28, 2023, 01:17:14 PM
Salve, domando agli esperti quale sia la strada più veloce tra le varie alternative - tutte tortuosissime - per andare dall'Abetone al Cerreto: Piandelagotti, Civago, Villa Minozzo, Felina? Villa Minozzo, Ligonchio, Busana? Radici, Garfagnana, Pradarena, Ligonchio? Garfagnana, Fivizzano? Modena sud A1, Reggio Emilia SS63? :) quante curve ...
#5
Attrezzatura da sci / Aggiustascarponi all'Abetone
Febbraio 23, 2022, 04:03:44 PM
Sapete se c'è un negozio di articoli sportivi all'Abetone che adatta lo scafo degli scarponi ("bootfitting")?
#6
Visto oggi per la prima volta questa per me nuova definizione.... vi risulta? Cosa comporta? Skipass unico?


"Buongiorno a tutti, previsioni rispettate e grazie a Gap Snowboard School per la bellissima fotografia che rende bene l'idea di cosa potrete trovare se decidete di venire nel comprensorio Abetone-Doganaccia-Val di Luce"

^^^ Dalla pagina FB "Info Val di Luce"
#7
Vivere l'Abetone / Long Covid
Novembre 10, 2021, 10:37:07 AM
Citazione di: tommasone il Novembre 10, 2021, 08:48:32 AM
ma poi dice che berlusconi ne è uscito indenne meglio di prima!

Cita addirittura Boris Johnson che è stato ricoverato due volte, anche in terapia intensiva.....

Eppoi c'è un fatto altrettanto grave che spesso viene sottovalutato: il cosiddetto Long Covid ovverosia i postumi e le conseguenze a lungo termine dell'infezione: i casi sono purtroppo molti, anche tra bambini e adolescenti, non crediate che essere giovani e (apaprentemente) sani dia una protezione assoluta!
#8
Bollettino Neve / Meteo estate 2020
Giugno 12, 2020, 09:46:43 PM
Noto, a dodici gg. dall'inizio dell'estate meteorologica, che stavolta nessuno ha pensato ad aprire il topic di prammatica ...

Balena, hai la parola :)
#9
Il Comprensorio / Campolino minimalista
Agosto 22, 2019, 10:34:12 AM
Tutti vorremmo che Campolino riaprisse. Senonché gli investimenti necessari per creare in quella zona un comprensorio "moderno" (impianti ad agganciamento automatico di grande portata, piste innevate artificialmente, ecc.) risulterebbero ingenti. Sicuramente nessun privato sarebbe disposto a investirvi capitale di rischio, tantopiù in epoca di riscaldamento globale e di aleatorietà delle stagioni invernali. Degli enti pubblici neanche a parlare. C'è poi, ovviamente, l'aspetto ambientale: tra un Campolino "plandecoronizzato" e un Campolino selvaggio non solo i Verdi, ma anch'io - e sicuramente molti di voi - preferiremmo di gran lunga il secondo, comunque fruibile agli sciatori usando le pelli. Mapperò ... ma però siamo sicuri che non esista una terza via economica e di basso impatto ambientale per consentire la pratica dello sci con impianti di risalita? Discutiamone.

Io vedrei bene un progetto che a prima vista sembrerà certamente strampalato e anacronistico, ma che a meglio vedere potrebbe avere risvolti interessanti:

1) Sul tracciato della vecchia cabinovia Sestaione - Campolino, opportunamente spianato, si potrebbe installare - udite, udite! - una ... slittovia! Vantaggi: costo molto basso, unicità (e convivialità) del mezzo di trasporto, impatto visivo pressoché nullo (assenza di piloni). Svantaggi: bassa portata, ma in fondo ininfluente giacché si tratterebbe di un Campolino per pochi appassionati (= piste non battute).

2) Per il rientro in Val di Luce vedrei bene un'economica sciovia in curva alla francese con partenza dall'intersezione tra Rossa e Tre Valli e arrivo sulla sella della pista Roccione (o così credo si chiami quella che scende giù dalla seggiovia delle Tre Potenze).

3) Piste: Tre Valli, Blu, Rossa (tuttora percorribili) più, magari, una Sassi Scritti recuperata con qualche taglio di alberi (ne tagli cento? Ne pianti 1000 dove ora non ce ne sono).

4) Neve: si scia quando c'è, come un tempo. Inizialmente terrei le piste non battute. O le batterei una tantum dopo le (prime) nevicate in modo da creare un fondo compatto. Insomma, non ci sarebbero spese folli per la manutenzione.

Realizzando un progetto del genere si verrebbe a creare una grande area "freeride" (come ne esistono da altre parti, ad esempio in Francia) che, a mio avviso, diversificherebbe e valorizzerebbe l'intero comprensorio dell'Abetone, con ricadute senz'altro positive sui tassi di frequentazione.
#10
Gli impianti / Collegamento Abetone-Cimone
Dicembre 19, 2018, 11:14:59 AM
Guardate che roba:

#11
Storia / Foto di Zeno
Maggio 01, 2018, 03:03:24 PM
A venticinque anni dalla morte. Un ricordo.
































































































#12
Il Sito / https://postimages.org
Aprile 22, 2018, 05:12:18 PM
Se guardate la sezione storica (archeologia sciatoria, archivi storici di impianti, ecc..) sono sparite tutte le foto caricate con postimage.org.

Sapete se è un problema temporaneo o sono perse per sempre?
#13
Clarissa Tonarelli, già autrice d'interessanti libri sulle passate vicende sciatorie e non dell'Abetone, vuole ora ricostruire la storia delle varie manifestazioni sciistiche dal dopoguerra fino agli anni ottanta. Chiunque sia in possesso di dati, foto, ricordi e quant'altro e volesse contribuire farebbe una gran bella cosa.

Per rompere il ghiaccio posso iniziare ad inserire qualche riferimento:
































































































Consiglio comunque a Clarissa di visitare la pagina Facebook di Sciatori d'Epoca, visto che lì compaiono regolarmente anche contributi sull'Abetone (c'è anche una funzione "ricerca")
#14
Vivere l'Abetone / Neanche lui ce la fa più
Marzo 14, 2017, 05:03:23 PM
Ragazzi, da locale la cosa sta diventando nazionale:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87352&p=1905719#post1905719
#15
Area Chiacchere / Cattiverie
Febbraio 07, 2017, 09:20:21 AM
Alle volte mi domando cosa passa per la testa di chi, in un Forum di amanti dell'Abetone, regolarmente, ripetutamente, instancabilmente, quasi esclusivamente è qui solo per sparare cannonate contro questa stazione sciistica, vuoi per la disorganizzazione imperante, la sciatteria, le lotte intestine, la disunione tra gli operatori del settore, la patologica dipendenza dall'assistenzialismo statale/regionale, i clientelismi, le ingiustificate preferenze per una certa categoria di utenti ... e chi più ne ha più ne metta. Oddio, non è che io non sia d'accordo con molte di queste critiche, anzi, in alcuni casi, come la mancanza di una cultura consorziale, sarei propenso ad abbondare nello stesso senso (proprio per l'affetto che ho per "il mi' Abetone", come direbbe Balena). Quel che però non finisce di sorprendermi sono i livelli di cattiveria nei confronti dell'Abetone raggiunti da alcuni nel godere pubblicamente del fatto che la Ximenes non riapra, che quella società fallisca, che piova e non nevichi ... (al punto da "falsificare" il meteo in diretta (!) ... te tu vedi i fiocchi sulla Cam dell'Ovo e quell'altro, no, vengan giù secchiate d'acqua), che sulle Alpi - o al Cimone - sia tutto meglio ... uff, che palle!
#16
Non solo Abetone... / Agli orfani dei F.lli Marchisio
Gennaio 09, 2017, 10:44:38 PM
Sì, dedicato a tutti coloro che rimpiangono le monoposto delle Regine, della Selletta e del Gomito ...

Volete rivivere il ritmato flop flop flop lasciato dal passaggio della fune sulle rulliere di ritenuta ben ingrassate? Salire cogli sci in braccio alla maniera degli antichi pionieri e liberi di dondolare i piedi? Sentirsi soli nel risalire lenti, a poca distanza dal suolo, in mezzo a un magico bosco di castagni, faggi, pecci, abeti, betulle, larici, pini?

Signore e signori, mes amis, ho il piacere di presentare la tuttora viva e vegeta seggiovia monoposto Marchisio Frabosa Soprana-Monte Moro:







#17
Multipass / Chiude la Val di Luce?
Ottobre 30, 2016, 07:57:49 PM
#18
https://www.youtube.com/v/PingJd9H5zM


Anche qui grazie a Codes di averlo scoperto!
#19
Storia / Filmato Corno alle Scale anni '90
Giugno 21, 2016, 11:21:23 AM
Con Sciovia Graffer Val di Gorgo dal minuto 1:57 al minuto 2:00

https://www.youtube.com/v/nHKvT-nWW7A