Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Kaliningrad

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Il Comprensorio / Campolino minimalista
« il: Agosto 22, 2019, 10:34:12 am »
Tutti vorremmo che Campolino riaprisse. Senonché gli investimenti necessari per creare in quella zona un comprensorio "moderno" (impianti ad agganciamento automatico di grande portata, piste innevate artificialmente, ecc.) risulterebbero ingenti. Sicuramente nessun privato sarebbe disposto a investirvi capitale di rischio, tantopiù in epoca di riscaldamento globale e di aleatorietà delle stagioni invernali. Degli enti pubblici neanche a parlare. C'è poi, ovviamente, l'aspetto ambientale: tra un Campolino "plandecoronizzato" e un Campolino selvaggio non solo i Verdi, ma anch'io - e sicuramente molti di voi - preferiremmo di gran lunga il secondo, comunque fruibile agli sciatori usando le pelli. Mapperò ... ma però siamo sicuri che non esista una terza via economica e di basso impatto ambientale per consentire la pratica dello sci con impianti di risalita? Discutiamone.

Io vedrei bene un progetto che a prima vista sembrerà certamente strampalato e anacronistico, ma che a meglio vedere potrebbe avere risvolti interessanti:

1) Sul tracciato della vecchia cabinovia Sestaione - Campolino, opportunamente spianato, si potrebbe installare - udite, udite! - una ... slittovia! Vantaggi: costo molto basso, unicità (e convivialità) del mezzo di trasporto, impatto visivo pressoché nullo (assenza di piloni). Svantaggi: bassa portata, ma in fondo ininfluente giacché si tratterebbe di un Campolino per pochi appassionati (= piste non battute).

2) Per il rientro in Val di Luce vedrei bene un'economica sciovia in curva alla francese con partenza dall'intersezione tra Rossa e Tre Valli e arrivo sulla sella della pista Roccione (o così credo si chiami quella che scende giù dalla seggiovia delle Tre Potenze).

3) Piste: Tre Valli, Blu, Rossa (tuttora percorribili) più, magari, una Sassi Scritti recuperata con qualche taglio di alberi (ne tagli cento? Ne pianti 1000 dove ora non ce ne sono).

4) Neve: si scia quando c'è, come un tempo. Inizialmente terrei le piste non battute. O le batterei una tantum dopo le (prime) nevicate in modo da creare un fondo compatto. Insomma, non ci sarebbero spese folli per la manutenzione.

Realizzando un progetto del genere si verrebbe a creare una grande area "freeride" (come ne esistono da altre parti, ad esempio in Francia) che, a mio avviso, diversificherebbe e valorizzerebbe l'intero comprensorio dell'Abetone, con ricadute senz'altro positive sui tassi di frequentazione.

2
Gli impianti / Collegamento Abetone-Cimone
« il: Dicembre 19, 2018, 11:14:59 am »
Guardate che roba:


3
Storia / Foto di Zeno
« il: Maggio 01, 2018, 03:03:24 pm »
A venticinque anni dalla morte. Un ricordo.

































































































4
Il Sito / https://postimages.org
« il: Aprile 22, 2018, 05:12:18 pm »
Se guardate la sezione storica (archeologia sciatoria, archivi storici di impianti, ecc..) sono sparite tutte le foto caricate con postimage.org.

Sapete se è un problema temporaneo o sono perse per sempre?

5
Storia / Storia delle manifestazioni sciistiche all'Abetone
« il: Aprile 08, 2018, 09:30:17 am »
Clarissa Tonarelli, già autrice d'interessanti libri sulle passate vicende sciatorie e non dell'Abetone, vuole ora ricostruire la storia delle varie manifestazioni sciistiche dal dopoguerra fino agli anni ottanta. Chiunque sia in possesso di dati, foto, ricordi e quant'altro e volesse contribuire farebbe una gran bella cosa.

Per rompere il ghiaccio posso iniziare ad inserire qualche riferimento:
































































































Consiglio comunque a Clarissa di visitare la pagina Facebook di Sciatori d'Epoca, visto che lì compaiono regolarmente anche contributi sull'Abetone (c'è anche una funzione "ricerca")

6
Vivere l'Abetone / Neanche lui ce la fa più
« il: Marzo 14, 2017, 05:03:23 pm »
Ragazzi, da locale la cosa sta diventando nazionale:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87352&p=1905719#post1905719

7
Area Chiacchere / Cattiverie
« il: Febbraio 07, 2017, 09:20:21 am »
Alle volte mi domando cosa passa per la testa di chi, in un Forum di amanti dell'Abetone, regolarmente, ripetutamente, instancabilmente, quasi esclusivamente è qui solo per sparare cannonate contro questa stazione sciistica, vuoi per la disorganizzazione imperante, la sciatteria, le lotte intestine, la disunione tra gli operatori del settore, la patologica dipendenza dall'assistenzialismo statale/regionale, i clientelismi, le ingiustificate preferenze per una certa categoria di utenti ... e chi più ne ha più ne metta. Oddio, non è che io non sia d'accordo con molte di queste critiche, anzi, in alcuni casi, come la mancanza di una cultura consorziale, sarei propenso ad abbondare nello stesso senso (proprio per l'affetto che ho per "il mi' Abetone", come direbbe Balena). Quel che però non finisce di sorprendermi sono i livelli di cattiveria nei confronti dell'Abetone raggiunti da alcuni nel godere pubblicamente del fatto che la Ximenes non riapra, che quella società fallisca, che piova e non nevichi ... (al punto da "falsificare" il meteo in diretta (!) ... te tu vedi i fiocchi sulla Cam dell'Ovo e quell'altro, no, vengan giù secchiate d'acqua), che sulle Alpi - o al Cimone - sia tutto meglio ... uff, che palle!

8
Non solo Abetone... / Agli orfani dei F.lli Marchisio
« il: Gennaio 09, 2017, 10:44:38 pm »
Sì, dedicato a tutti coloro che rimpiangono le monoposto delle Regine, della Selletta e del Gomito ...

Volete rivivere il ritmato flop flop flop lasciato dal passaggio della fune sulle rulliere di ritenuta ben ingrassate? Salire cogli sci in braccio alla maniera degli antichi pionieri e liberi di dondolare i piedi? Sentirsi soli nel risalire lenti, a poca distanza dal suolo, in mezzo a un magico bosco di castagni, faggi, pecci, abeti, betulle, larici, pini?

Signore e signori, mes amis, ho il piacere di presentare la tuttora viva e vegeta seggiovia monoposto Marchisio Frabosa Soprana-Monte Moro:








9
Multipass / Chiude la Val di Luce?
« il: Ottobre 30, 2016, 07:57:49 pm »

10
Storia / Filmato Sestaione-Campolino aprile-maggio 1963
« il: Giugno 21, 2016, 11:23:46 am »
<a href="https://www.youtube.com/v/PingJd9H5zM" target="_blank" class="new_win">https://www.youtube.com/v/PingJd9H5zM</a>


Anche qui grazie a Codes di averlo scoperto!

11
Storia / Filmato Corno alle Scale anni '90
« il: Giugno 21, 2016, 11:21:23 am »
Con Sciovia Graffer Val di Gorgo dal minuto 1:57 al minuto 2:00

<a href="https://www.youtube.com/v/nHKvT-nWW7A" target="_blank" class="new_win">https://www.youtube.com/v/nHKvT-nWW7A</a>

12
Storia / Filmato Abetone piste storiche
« il: Giugno 21, 2016, 11:16:29 am »
<a href="https://www.youtube.com/v/vos0q9FWTyw" target="_blank" class="new_win">https://www.youtube.com/v/vos0q9FWTyw</a>

13
Storia / Skilift in disuso verso le Radici...
« il: Marzo 14, 2016, 02:20:13 pm »
su funiforum hanno finalmente postato le foto dello skilift al Poggiolo .

http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=2573&page=2&highlight=poggiolo

Come avevo scritto non c'è ormai più nulla .
comunque serviva un discreto muretto ... non era proprio un campo scuola !

rinvio:







La cosa tristissima che quella bella casa che si vede in foto è completamente abbandonata ... come molte lì intorno .  :'(



14
Storia / Archivio campi di sci e campi scuola
« il: Novembre 01, 2015, 10:19:54 am »


^ 1927, non identificato



^ 1950, non identificato (forse tarocco)



^ Campo dell'Orsatti (Albergo Gentili)



^ Anni '30, Uccelliera



^ Anni '30, campo di sci dell'Albergo Abetone & Piramidi



^ Anni '60, Campo scuola del Grand Hotel Cristallo



^ Campo scuola Cristallo



^ Campo scuola Cristallo



^ Anni '40-'50, sotto il Cristallo



^ Anni '60, Campo scuola presumibilmente sotto l'Hotel Miramonti (dove sarà poi costruita la seggiovia Conca d'oro?)



^ Anni '60, Campo scuola presumibilmente sotto l'Hotel Miramonti (dove sarà poi costruita la seggiovia Conca d'oro?)

Le seguenti foto (fine anni '60 e anni '70) si riferiscono ai campi scuola sotto la piazza:


















Anni '60, Sciovia Capanne alla Secchia:





Sciovia L'Alpino:



Sciovia La Macchiona:



Sciovia Le Regine:















Ricostruzione:




Sciovia Foce delle Nubi:












15
Foto / Tarocchi abetonesi
« il: Ottobre 18, 2015, 03:46:23 pm »
Chi ha seguito il topic Archeologia sciatoria di foto taroccate ne ha viste di cotte e di crude.

Ma questa qui, forse, le supera tutte.

1) Il passo negli anni '50:




2) I passo negli anni '60:




Da proporre alla Settimana Enigmistica per la serie "scopri le differenze"

Pagine: [1] 2 3 ... 5