Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - paolino

#1
Apro il topic degli indovinelli fotografici con una località molto molto facile ma sempre d'effetto...


file img
#2
Bollettino Neve / Meteo Inverno 2019/2020
Dicembre 02, 2019, 09:42:38 AM
Vediamo se l'apertura del topic serve a far arrivare un po' di freddo anche a sud del Po
#3
Abetone / Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti
Giugno 21, 2018, 04:22:57 PM
http://www.lavocedipistoia.it/a49350-degrado-e-abbandono-in-val-di-luce.html

Purtroppo di foto di questo genere se ne potrebbero fare migliaia in giro per il comprensorio/comune.
#4
Natura, ambiente e sostenibilità / Foresta del Teso
Gennaio 25, 2018, 12:06:00 PM
Citazione di: Balena il Gennaio 25, 2018, 11:33:33 AM
Vero. La cosa importante sarebbe bonificare.
Chissà che costi avrà.

Vi è un topic apposta sulla zona?

Mtb... hai praticato lì? Ma ci vai apposta da casa in macchina immagino

Sarebbe interessante aprire un argomento a parte sulla zona.

Detto fatto!

La bonifica in realtà non sarebbe neppure un lavoro immane, tolto ciò che i vandali hanno prelevato dalle strutture e sparpagliato ovunque non ci sono grandi cose da smontare/rimuovere. Anche le casette in legno, un tempo sedi di noleggio e scuole sci, sono ben inserite nell'ambiente e potrebbero anche rimanere come ricoveri.

In MTB ci sono stato un paio di volte partendo da PT, è lunga ma tutta pedalabile e, volendo, l'80% è su sterrato. Da Pracchia sale una forestale bellissima che risbuca 1 km sotto alla Casetta oppure, seguendo una variante, direttamente su al Rombiciaio.

Queste le due uscite fatte nella zona, se mai sarai disponibile ti ci porto!


https://www.strava.com/activities/324457219

https://www.strava.com/activities/377730060
#5
Bollettino Neve / Meteo Inverno 2017-2018
Dicembre 01, 2017, 07:24:18 AM
Ovvai, 1 dicembre!
#6
Attrezzatura da sci / Laboratori Sci
Novembre 16, 2017, 02:21:56 PM
Dato che quest'anno tornerò dopo parecchio tempo a fare qualche discesa, mi si pone il problema su dove fare lamine e sciolina.

E dato che:
- Paride ha smesso
- il baracchino di Rolando e Valentino davanti alla fontana mi pare non sia più presidiato
- Sport Professional c'è ma dicevano che avrebbe chiuso in val buia
- lo storico baracchino dietro al lupo (non ricordo il nome) non esiste più da tempo

chiedo...quali laboratori ci sono al momento all'Abetone?
#7
Aspettando la neve / Meteo Autunno 2017
Settembre 01, 2017, 08:03:48 AM
Ovvai, come suggerito io da Balena, ecco il nuovo topic meteo.

E l'autunno inizia con una giornata grigia, piovosa, temporalesca e decisamente più fresca delle precedenti. Speriamo sia di buon auspicio ;)
#8
Aspettando la neve / Meteo estate 2017
Giugno 01, 2017, 08:37:56 AM
Ovvai...
#11
Bollettino Neve / Meteo Autunno 2016
Settembre 01, 2016, 08:36:08 AM
Ci siamo, è meteorologicamente autunno!
Stamani confesso di essermi messo il giacchettino alle 7, era piuttosto fresco.

Ora speriamo in una lunga, lunghissima serie di giornate soleggiate e fresche.
#12
Le piste / Il mondo del tutina
Febbraio 09, 2015, 01:29:16 PM
Per il punto 2, molti di quei tratti sono fondamentali per lo sviluppo della società dei tutina, quindi non batterli è un'alternativa che non viene presa in considerazione.

Citazione di: Kaliningrad il Febbraio 09, 2015, 01:27:35 PM
Ci sono però tutte le Skirouten (solitamente, ma non sempre, lasciate non battute), che all'Abetone mancano.

Questo è vero.
La tre valli potrebbe tranquillamente essere la skirouten top dell'abetone.
#13
Foto / Abetone 24 novembre 2013
Novembre 24, 2013, 12:43:55 PM
Giornatina ottima per aprire la stagione abetonese, poca gente (ma molta se si pensa che si è trattata di una apertura improvvisa e novembrina), skipass scontato (25 il "multipass" - non credo che riva e selletta fossero collegate all'ovo -, 20 il top ski), parcheggi gratis, ma soprattutto neve stupenda.
Peccato solo per la nebbia molto fitta in alto, in certi punti era davvero da labirintite.

Ho sciato poco (un paio d'ore) perchè il ricordo del mal di schiena di 3 settimane fa è ancora vivo e la paura di ricadute è tanta, ma mi sono bastate per godere quanto possibile di questa notevolissima nevicata.

Complimenti, non mi stancherò mai di farli, ai gattisti che hanno preparato delle piste perfette, senza scalini nè buche nè sassi, nonostante si sia trattato di un lavoro rapido e quasi inaspettato.

Qualche fotina, come di regola
















#15
Abetone / Abetone inverno 2013/2014
Settembre 17, 2013, 08:53:32 AM
Mi sembra giusto iniziare a parlare del prossimo inverno.

E come iniziare se non così?

Impianti a fune, Bini e Fanucci: "Modificare la norma e consentire avvio della stagione invernale"

FIRENZE - Si è svolto questa mattina un incontro presso la sede del Provveditorato di Firenze sul tema della messa in sicurezza degli impianti a fune.
La questione riguarda da vicino l'economia della montagna, in attesa di decisioni da parte del Governo in merito alla modifica del concetto di "vita tecnica" che, con la legge attuale, porterebbe alla chiusura di molti impianti al 31 dicembre, rischiando di compromettere l'avvio della stagione sciistica invernale.
La proposta degli onorevoli Fanucci e Bini prevede di adeguare la normativa italiana alla normativa europea e di valutare l'agibilità degli impianti in base all'effettivo stato di usura. Attraverso questi accorgimenti la questione potrebbe essere definitivamente risolta. Tuttavia, qualora non si riesca a incidere fin da subito con le necessarie modifiche sostanziali, occorre che il governa proroghi di almeno un anno le autorizzazioni in vigore.
Al tavolo di lavoro, oltre agli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini, hanno preso parte anche il presidente della Provincia Federica Fratoni e gli operatori di categoria. A rappresentare il sottosegretario Erasmo D'Angelis era presente Mauro Grassi, che si è fatto portavoce delle istanze da riferire a Roma.
Gli operatori del settore hanno manifestato la necessità di una modifica rapida della normativa. Il provvedimento potrebbe essere inserito in un Decreto Legge del Governo, proprio con l'intenzione di accelerare la procedura.
"Modificare questa legge sarebbe semplicemente una decisione di buon senso – ha commentato Fanucci – dal momento che la normativa italiana è incoerente con quella europea. Inoltre, le regioni a statuto speciale non sono soggette a tale normativa: una vera ingiustizia che determina una difformità del mercato nazionale inconcepibile.
Dobbiamo scongiurare l'apertura di una procedura di infrazione, un'extrema ratio che certamente nessuno di noi si augura. Il Governo ha il dovere di accogliere le richieste degli imprenditori e adeguare le nostre leggi a quelle di Bruxelles. Il tempo stringe e non possiamo permetterci di perdere altri giorni preziosi. La conferenza Stato-Regioni si è già espressa in modo favorevole e il Parlamento ha approvato un ordine del giorno, di cui sono stato firmatario, in cui si vincola l'esecutivo a modificare la legge".

#16
Non solo Abetone... / Km di piste dichiaratì vs km reali
Settembre 16, 2013, 04:14:39 PM
Trovato su skiforum, lo ripropongo qui perchè è un "gossip" interessante.

Ski resorts 'exaggerate piste lengths'

Mi fa piacere vedere che in media i comprensori austriaci sono onesti nel dichiarare i km di piste!
L'abetone come si piazzerebbe? Volendo essere davvero pignoli, quanti saranno i km di piste abetonesi (50 km dichiarati)?
#17
Mi passa per la testa... / Abetoneforum nel Mondo
Luglio 20, 2013, 02:14:03 PM
Visto che il vecchio topic andò perso con il famoso crash del server, ne apro un altro analogo, per evitare di ottizzare altrove.
-----

Gira e rigira, si sa, le mosche tornan sempre sulla solita merda.
E quindi, a distanza di due anni, passati tra penisola arabica, Sahara e Africa nera, con in mezzo la puntatina turistica in Oceania, eccomi di nuovo nella Madre Terra RUSSIA. La location però è inedita, Malaya Pera, paesino di poche anime in prossimità del Circolo Polare Artico, non distante dagli Urali. Siamo nella repubblica dei Komi e qui ci si arriva quasi esclusivamente in treno, da San Pietroburgo o, come nel mio caso, da Mosca: 35 ore di lentissimo ed estenuante peregrinare lungo la ferrovia che sale a Vorkuta, terra di gulag.

Qua adesso siamo in periodo di notti bianche, ieri notte all'1 fuori era ancora bello chiaro da poter andare a giro a fari spenti. Clima piacevole, anche troppo caldo di giorno (26-28°) ma umidità bassa. La sera si sta bene sui 15°.

Ma la parte più esaltante, per ora, neanche a dirlo, sono stati i due giorni passati a Mosca, coronamento di un sogno cullato fin da bambino!
















Bellissima poi questa lapide... (Kaliningrad è pregato di astenersi dalla traduzione, anche abbastanza intuitiva, tra l'altro!  :D )



#18
Mi passa per la testa... / Addio a Carlo Monni
Maggio 20, 2013, 12:02:10 PM
Ci son rimasto veramente male.
Non è stato certo un attore da premio oscar, ma era autentico nel suo recitare, impersonava la toscanità contadina e schietta come pochi altri hanno saputo fare.

Ha preso parte ad alcuni dei miei film preferiti (Benvenuti e ritorno a casa Gori, Caruso Pascoski, Non ci resta che piangere, Casablanca casablanca...) oltre che all'indimenticabile Pinocchio teatrale.

Non esagero se dico che, cinematograficamente, mi mancherà parecchio.


http://www.youtube.com/v/lFpiHI0iruo?version=3&hl=it_IT

http://www.youtube.com/v/DNhTXFVI-8I?hl=it_IT&version=3


http://www.youtube.com/v/G3E8QGCun8I?hl=it_IT&version=3
#19
Obbligo di catene / Ruggine da sale
Maggio 15, 2013, 12:18:23 PM
Ho portato la mia macchinuccia a fare il tagliando ed il meccanico mi ha segnalato che "sotto è tutto un blocco di ruggine! tu n'hai preso di sale, vai!" domanda mia "fammi capire, ma è pericoloso?" risposta "non è pericoloso, ma se dovesse capitare di doverci fare qualche lavoro c'è da bestemmiare! ti consiglio di portarla a fare lavare sotto e metterci qualcosa (grafite o olio) per proteggerla".

Ecco, lui stesso non m'ha saputo dire con esattezza dove potrei portarla e cercando su internet non ho trovato una mazza, voi conoscete qualcuno in zona PT o comunque nella piana che faccia questo genere di lavori?
Tra l'altro, anche se io sono un vero caprone nella manutenzione della macchina, immagino di non essere l'unico ad avere questi problemi, quindi qualcuno che sistemi le cose dovrà pur esistere, no?!?!?
#20
Non solo Abetone... / Aumenti skipass, un male comune
Maggio 09, 2013, 01:34:10 PM
http://www.skiforum.it/forum/meteo-situazione-neve/69273-e-piu-forte-di-loro.html

Finalmente qualche critica anche verso le Dolomiti, via!