Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - sindaco

#1
Vivere l'Abetone / Saluti al Forum
Settembre 28, 2008, 12:01:19 AM
Ciao a tutti.
Come tutte le passioni esse hanno un tempo e credo che sia arrivato il momento di salutare il forum, ringrazio tutti per l'ospitalità e per la pazienza dimostrata.
Un Saluto particolare lo voglio fare agli amici che sono venuti a trovarmi in questo anno di permanenza sul Forum e che mi sono onorato di condividere la loro amicizia e a tutti gli abetonesi che scrivono o leggono il forum.
saluti carissimi.
Giuseppe Montagna
#2
Vivere l'Abetone / Re: Nuater
Settembre 13, 2008, 03:09:34 PM
Ciao sagal,
non saprei risponderti se hai o non hai i pregiudizi, per mio limite, in questo modo di confrontarsi non riesco a vederlo, comunque sia mi auguro vivamente che non ci siano.
La questione del consigliere con il conflitto d'interessi non si pone, non è mica il sindaco, guarda bene non c'è nessuna convenienza " politica" da parte mia dire che esiste conflitto d'interessi, potrei stare più tranquillo se dicessi al contrario nei confronti di chi le detiene, anche se i conflitti d'interesse si possono eliminare, dico solo che chi si lancia nel candidarsi a sindaco e deteniene per varia natura dei conflitti d'interesse, per correttezza dovrebbe eliminarli prima di fare qualsiasi iniziativa diretta o indiretta inerente alla campagna elettorale, ma sarebbe un lungo discorso... e questo è il mio modesto pensiero.
Sono convinto che si poteva fare di più e meglio io ho fatto quello che ho potuto e anche questo lo dirò pubblicamente a tempo debito, ovviamente.
Certo che si deve dare l'opportunità a qualcunaltro di amministrare il nostro comune, non sono contrario a questo, ma la si deve dare rispettandosi a vicenda e rispettando i ruoli, poi, sai, ognuno fa come meglio crede.
Condivido il fatto di ritirarsi da vincenti, infatti nel mio articolo pubblicato diversi giorni orsono ho manifestato che se la mia coalizione ritiene che sia ancora per l'abetone una risorsa da utilizzare mi rendevo disponibile, questo non vuol dire che bramo la candidatura, come ho detto che non mi piace il ruolo del sindaco itinerante.
saluti   
#3
Vivere l'Abetone / Re: Nuater
Settembre 13, 2008, 10:38:41 AM
Caro sagal,
Lungi da me dal raccontare le favole, e a prenderti per idiota, tutto quello che ho detto è documentabile, compreso lo staff, il colloquio con me viene certamente fatto anche perche la scelta ricade sulla base di valutazioni fatte da altri ed è il Sindaco che dopo verifica insieme al Segretario le scelte da fare, ma senza prescindere dalle valutazioni degli scritti e degli orali.
Il parcheggio in piazza Fallaci non è come dici te e anche questo e documentabile e lo potrai vedere con i tuoi occhi verso primavera.
Io non ho mai detto che non ho nessuna responsabilità, mi sono limitato ad evidenziare quali sono le norme che dobbiamo rispettare e quali sono gli Enti che possono dire la loro e come sono andate le vicende, ovviamente con il limite di raccontarle tramite uno strumento come il Forum, ma credi ci sarà modo di dirlo pubblicamente come ho sempre fatto.
Se ho lottato o meno per l'Abetone non devo certo dirlo io, se te credi che questo da perte mia non è stato fatto mi dispiace, comunque vadano le cose, io e la mia amministrazione abbiamo fatto il possibile, poi se ci siamo riusciti o meno questo sarà il tempo a dimostrarlo.
Ultima cosa, grazie dei suggerimenti, stai sicuro che ne farò tesoro.
Saluti     
#4
Vivere l'Abetone / Re: Nuater
Settembre 11, 2008, 09:51:17 PM
Ora vi saluto vado a letto, domani mi aspetta una giornata faticosa.
Buonanotte a tutti.
#5
Vivere l'Abetone / Re: Nuater
Settembre 11, 2008, 09:47:20 PM
Citazione di: TheBughyMan il Settembre 10, 2008, 07:16:50 PM
Un'altra cosa ma il campo da calcio che doveva venire sotto jumbo, fermarono i lavori perchè dissero era ZONA FRANOSA se non sbaglio, e il condominio poco li accanto di nuova concezzione che ci sta con l'Hattak e tutte le case che ci sono idem Signor Sindaco?
Ciao, questa discussione era in tandem con sagal e non prevedeva, almeno per me, la possibilità di farla con altri, ma comunque ti rispondo lo stesso.
Penso che tu ti riferisca alla nuova edificazione e alla vecchia che crollò tanti anni fà, ti spiego per quello che posso come sono andate le vicende anche se per una io non ero sindaco, "cioè quella del crollo" cominciando da quella crollata la questione si riferisce ad una parte della fondazione dell'edificio che fu fatta su terreno riportato e senza gli accorgimenti necessari, "vedi palificate" tutto questo è stato verificato da un'accertamento fatto dalla vecchia proprietà e dai tecnici incaricati dal comune in quei tempi, con tanto di documentazione presentata, per il nuovo l'autorizzazione in quel periodo del vincolo idrogeologico lo rilasciava la Provincia sulla base dei dati geologici presentati dal Comune sul piano regolatore vecchio e delle relazioni geologiche presentate dai progettisti che prevedevano palificazioni e accorgimenti costruttivi che hanno dato la possibilità sulla base della destinazione urbanistica del vecchio piano di poter edificare in quella zona.
Ciao.
#6
Vivere l'Abetone / Re: Nuater
Settembre 11, 2008, 09:34:20 PM
Ciao sagal,
scusami ma sono riuscito a liberarmi solo stasera.
provo rispondere alle tue domande:
1) Sulla modalità di costruire, posso essere più o meno d'accordo con te, ma bisogna dire che tutti i progetti di costruzione che hai citato provengono dal piano regolatore e dal regolamento edilizio vecchio, dove per l'aspetto paesaggistico è, e sarà sempre  la soprintendenza ai beni ambientali che rilascia il nulla osta, se pensi che per le Motte, " te sai sicuramente che è una zona a me cara" come amministrazione siamo riusciti a far cambiare il progetto, cioè la dislocazione degli edifici al fine di far costruire al privato un piccolo parcheggio pubblico e cambiare le strade d'accesso agli stabili, potendo finalmente definire per diversi aspetti anche la questione del depuratore, ma è un po complicato rispondere in maniera esaustiva su tutta la vicenda, mi scuso ma in questo modo non è semplice, per rendersi conto si dovrebbero vedere i progetti presentati e le richieste di modifica fatte dall'Amministrazione.
Per la Val di luce vale la stessa cosa, pensa noi siamo riusciti a ridurre i metri cubi che erano stati concessi dalla lottizzazione per circa 36.000 in meno, chiunque può venire in comune a  vedere gli atti oppure chiedere a farinati.
Non ti nascondo che anche a me sarebbe piaciuto se tutto questo  non ci fosse stato o magari con un contenimento maggiore sull'edificabiltà e con minore impatto ambientale, ma ti assicuro che sul nuovo piano e regolamento le cose cambieranno e di molto, sia sul modo di costruire sia su i volumi edificatori cioè gli indici urbanistici.
2) Staff, mi pareva di aver risposto, comunque è stato fatto e pubblicato un bando e chiunque poteva partecipare bastava possedere alcuni requisiti scolastici, presentare un curriculum, fare delle prove scritte ed orali dove una commissione composta dal Segretario comunale ed alcuni dipendenti esaminavano i candidati,anche io mi sono chiesto come mai i mie cittadini non hanno partecipato in massa salvo alcune eccezioni.
3) Impianto delle Regine, i lavori dei locali non sono stati terminati per scelte economiche ed esitevano nella compagine sociale due scuole di pensiero, una era per cercare un soggetto che finiva le opere e poi gestiva il tutto con uno scomputo degli oneri sostenuti dal pagamento dell'affitto, l'altra era quella di finire l'opera con propri mezzi una volta accumulati i fondi necessari, ad oggi penso che una decisione il consiglio di amministrazione dovrà prenderla e penso che al prossimo consiglio sarà presa.
L'innevamento, per l'innevamento vale il discorso di cui sopra, cioè i fondi necessari, ma  ora si sono aperte porte che potranno consentire la messa in opera dei lavori.
Pista, per al pista si deve fare una considerazione a se, come saprai il progetto delle Regine prevedeva l'allargameno della pista esistente e la nuova seconda pista, ma dopo tutto il casino successo durante l' elezioni amministrative dove si sprecavano gli articoli sul giornale, a partire da lega ambiente a finire dai candidati opposti al nostro schieramento la soprintendeza bloccò il progetto, sia dell'adeguamento sia della nuova pista sia del parcheggio che doveva nascere sopra la strada a sx andando verso l'abetone, ad oggi la società è in grado di richiedere una nuova convocazione della conferenza dei servizi al fine di definire tutta la situazione, puoi chiedere a Foresto se le cose sono andate così lui era uno degli incaricati dalla società per le valutazioni ambientali, e speriamo che questa volta le cose vadano bene.
4) Parcheggio coperto in piazza Fallaci, partiamo dalle cose più semplici; sono stati trovati i necessari finanziamenti affinchè si possa concludere l'opera è stato dato l'incarico per presentare il progetto esecutivo al fine di definire le opere mancanti per procedere al bando di assegnazione dei lavori, che vedranno " spero" inizio entro la primavera del 2009.
Per gli errori il discorso sarebbe lungo, a cominciare da chi gestiva l'uffio tecnico all'epoca, "che ho provveduto ad allontanare dall'incarico immediatamente dopo la verifica legale fatta su richiesta del sottoscritto dell'opera in questione" nel frattempo la ditta che era un consorzio d'impresa è fallita trascinandoci in tutte quelle beghe che un fallimento prevede, purtroppo o per fortuna i bandi sono pubblici e tutti possono partecipare, da tutta Italia ed oltre, visto che per l'importo dell'opera era un bando a rilevanza europea, come sai sicuramente in questi casi non siamo certo noi che si individua a discrezione la ditta ed è sempre un rischio incombente quello di trovare il soggetto sbagliato, purtroppo nostro malgrado è capitato a noi.
5) Purtroppo é la verità, li potevano in base al vecchio piano poter fare quello che stanno facendo nulla si poteva fare in merito, se  vuoi sincerarti gli atti sono pubblici e potrai sempre e in qualsiasi momente chiederli per verificare.
Spero di essere stato chiaro, la prossima  volta  cerca di fare una domanda alla volta, non per cattiveria ma per economia.
Ciao   
#7
Vivere l'Abetone / Re: NUATER
Settembre 08, 2008, 11:47:23 PM
Citazione di: TheBughyMan il Settembre 08, 2008, 11:22:22 PM
Mi permetta di farle una domanda signor Sindaco ma lei come Sindaco non può quanto meno mettere come una data di scadenza sui lavori su quel dannato obrobrio che sta in piazza chiamasi Cristallo?Per favore non mi venga a dire che è in sicurezza perchè se passa dietro la Capannina può benissimo andare sotto le cucine e costatare che quell'ala sta crollando. grazie
Ti posso dire che, il dannato obrobrio come dici te, entro l'anno ci sarà il progetto approvato e poi a fine stagione invernale inizieranno i lavori.
Certamente in sicurezza non lo è davvero ma in questa settimana parte l'ordinanza di messa in sicurezza.
Ciao.
Buonanotte
#8
Vivere l'Abetone / Re: NUATER
Settembre 08, 2008, 11:44:00 PM
Ti rispondo sullo staff, sono tre le ragazze è sono state scelte con la pubblicazione di un bando a tempo determinato, tramite presentazione di un curriculum, e tramite una prova scritta ed orale, era l'unico modo previsto dalle finanziaria per fare delle assunzioni sulla base delle esigenze dei responsabili dei servizi.
1) gli appartamenti in val di luce provengono da una lottizzazione degli anni 70 rinnovata di 10 anni in 10 anni aprovata dalla regione e dalla provincia su un diritto acquisito da privati, senza che il comune potesse fare niente per vietare il diritto acquisito, pena condanna del comune al pagamento dei danni al privato, comunque con noi l'albergo è stato costruito, se pensi che dovevano farlo negli anni 70, almeno noi con il piano attuativo siamo riusciti nell'impresa.
2) il miramonti ha richiesto l'applicazione della legge regionale che consente di fare  nell'albergo esistente il cambiamento di destinazione non in appartamenti ma la famosa RTA " residenza turistica alberghiera" le cose sul miramonti le ho spiegate anche in campagna elettorale e in diversi incontri, se serve lo "ri" spiegherò in pubblico un'ulteriore vota.
3)Per quanto riguarda gli appartamenti ovovia,pulicchio è una discussione che, per il pulicchio la variante è stata portata prima delle elezioni amministrative 2004 ed abbiamo chiesto il voto facendo sapere che cosa stavamo facendo, non so se ricordi ma la lista in contrapposizione ci fece la campagna elettorale contro; ovovia è nel piano regolatore nuovo, l'uccelliera idem, penso entro il 2009 ci saranno gli strumento urbanistici pronti.
4)Cristallo stanno preparando il progetto esecutivo da portare all'approvazione del comune non saprei i tempi ma penso entro la fine dell'anno potremo approvare l'opera.
5)per quanto rigurda la tempistica, in un comune bisogna effettuare la programmazione e trovara i relativi finanziamente che non sempre coincidono con tempi brevi, almeno noi l'abbiamo fatta ed è li a disposizione al fine di poter attuare le politiche di svilppo , che passano anche attraverso la pianificazione urbanistica.
Ora vado a letto,  
Buananotte.
 
#9
Vivere l'Abetone / Re: NUATER
Settembre 08, 2008, 11:05:47 PM
Allora alcune cose sotto l'aspetto turistico ricettivo sono state fatte, nel bene e nel male ovviamene, vedi il nuovo albergo in val di luce, il recupero del gentili del miramonti, il nuovo albergo che nascerà al pulicchio, la previsone nel nuovo piano strutturale di un nuovo albergo in zona ovovia, in zona uccelliera ecc....per le zone sportive il nuovo piano regolatore prevede le cose che dici campo da calcio, golf, pattinaggio ecc... per non parlare del progetto approvato e cantierabile per la palestra auditorium, del nuovo museo dello sci che nascerà nel palazzo delle poste, la trattativa ormai in via di conclusione per il recupero del cristallo, per la viabilità abbiamo approvato il progetto di variante al centro abitato presentato dall'ANAS, aggiungerei, quindi per la prima volta nella storia dell'abetone esiste un progetto preliminare.
Per quanto riguarda la politica di ricettività che non deluda i turisti e per quanto riguarda il preciso compito del comune al fine di coordinare tutti in un unica direzione, noi ci proviamo tutti i giorni a discutere con i soggetti interessati, con le associazioni esistenti e con quelle che le rappresentano ma credi che non è facile riuscire nell'impresa, anche a me piacerebbe vedere un migliore coordinamento delle attività, tutte, mi piacerebbe vedere le strutture aperte tutto l'anno, ho proposto anche una agevolazione economica a chi teneva aperto tutto l'anno e non chiudeva il bandone alle 19 la sera, certamente non dobbiamo perderci d'animo e continuare a pungolare.
Scasami ma ora devo proprio lasciarti, se ti va ci possiamo dare appuntamento a mercoledi sera alle 21.00.
Ciao e buonanotte.         
#10
Vivere l'Abetone / Re: NUATER
Settembre 08, 2008, 10:41:30 PM
Non è proprio così;
il vincolo alberghiero sugli edifici può venire tramite la destinazione urbanistica del piano regolatore che ha una precisa scadenza, quantificabile in 20 anni, salvo che dopo la scadenza del piano sia reiterata tramite una variante organica, dall'obbligo relativo ai finanziamenti presi, oppure dalle leggi regionali che vincolano la destinazione d'uso per anni precisi, oppure dalle varianti urbanistiche quelle si che le adotta il Comune ma sono subordinate all' approvazione della Regione e della provincia, dopo di che una volta scaduto il vincolo il proprietario pò chiedere lo svincolo della destinazione.
#11
Vivere l'Abetone / Re: Il Paese spaccato.....
Settembre 08, 2008, 10:28:29 PM
Caro Alessio,
ti rigrazio per il complimento, ma il tono che uno ha quando scrive è di difficile interpretazione, per lo più se non si conosce le persone.
Con simpatia
Giuseppe 
#12
Vivere l'Abetone / Re: NUATER
Settembre 08, 2008, 10:23:02 PM
Citazione di: sagal il Settembre 08, 2008, 10:05:49 PM
comincerei col dire:
che nel nostro paese ci siano venuti solo degli speculatori,è sotto gli occhi di tutti,anche prima del suo mandato,ma mi chiedo,come mai non hanno mai lasciato nulla per il nostro paese?non so,un campo da tennis,una piscina,una palestra,un campo da calcio?
perchè gli è stato permesso di venire prendere e andarsene?
Proviamo a rispondere:
sull'aspetto degli speculatori convengo con te, sul fatto che gli sia stato permesso di venire prendere e andarsene è un discorso complicato, che proverei per quello che mi compete e riguarda a rispondere.
1) L'aspetto dell'urbanistica è molto complicato, vedi se chi viene e compra dei terreni oppure li ha già di proprietà e gli è concesso da un piano regolatore di costruire con interveti diretti, nulla si può  fare in merito, perchè si potrebbe essere tacciati di fare pressioni non consentite dalle leggi o meglio di concussione al fine di ottenere dei benefici, che se la persona titolare del diritto a costuire non vuole fare non le fa, infatti sul nuovo piano struturale noi prevediamo interventi tramite Piani attuautivi con convenzione, al fine di poter in fase di avvio del procedimento concordare in maniera legale condividendo con la contro parte le cose da fare.
2) Poi esiste l'aspetto degli oneri di urbanizzazione che il comune incassa, ma quelli, hanno un vincolo di destinazione, ben preciso che si dividono in urbanizzazione primaria e secondaria.
La cosa è di difficile spiegazione in un forum, anche se è appassionate poterla spiegare ma risulta molto complicato in questa maniera essere esaustivo.
   
#13
Vivere l'Abetone / Re: NUATER
Settembre 08, 2008, 10:05:08 PM
Ciao Cosimo,
bella questa, ma questo spazio almeno per ora è dedicato per me e sagal. 
#14
Vivere l'Abetone / Nuater
Settembre 08, 2008, 10:00:13 PM
Ciao Sagal,
iniziamo la discussione?
#15
Vivere l'Abetone / Re: Il Paese spaccato.....
Settembre 08, 2008, 09:59:20 PM
Citazione di: sagal il Settembre 08, 2008, 09:52:12 PM
vorrei puntualizzare una cosa,in vita mia non ho mai offeso nessuno,neppure essendolo stato.
sulle terze persone,non so chi possano essere!
sul fatto di incontrarci,non credo che succederà mai,sagal è nessuno,diciamo che è una sorta fantasma.
è vero che in un forum non tutto si può dire,quindi forse è meglio non dire mezza verità o mezze bugie,sà perchè?
perchè io,ciò che voglio sapere è per l'abetone,ma altra gente potrebbe sfruttare l'occasione per cominciare a marciarci sopra.
però se vuole posso io farle alcune domande tutte assieme,e se vuole,senza dovere o obbligo mi risponde?
naturalmente inerenti al paese!

quoto il rosso.
dai io apro una discussione in vivere l'abetone, le domande svisceriamole una alla volta, se mi fai una mitraglia di domande tutte insieme non viene bene dai retta a me, almeno una volta lo puoi fare, vero?
La discussione la chiamiamo : NUATER