Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - paolino

Pagine: [1] 2 3 ... 1017
1
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 05, 2020, 03:57:33 pm »
No m4rko, capisco e concordo, però temo si torni al ragionamento che ho fatto più volte, ovvero che in trentino o in vda la montagna è centrale, in abruzzo è strumentale, in toscana è marginale.
Dovrebbero essere le comunità locali a muoversi ma, tornando anche all'intervista di Ceccarelli, mi sembra ci siano poche idee e parecchio confuse. E soprattutto nessuno che prenda il boccino in mano: ora con i comuni unificati 2 sindaci coprono 3/4 della montagna, ma non mi pare stiano producendo performance esaltanti.

2
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 05, 2020, 03:46:30 pm »
Rispondo alla prima domanda per quella che è l'esperienza personale:

-Limiti di tempo-
se il tempo a disposizione è 4-5 giorni, fare 1h di macchina o farne 4 non fa grossa differenza, il viaggio viene ben assorbito. Se la disponibilità è minore (1-2 gg) allora si preferisce la toccata e fuga senza neppure pernottare fuori.

-Limiti di budget-
Vado su booking, 13-19 Luglio (date messe lì a caso), 2 adulti 1 bambino, Hotel+colazione, Le Regine 580€, Canazei 588€...alla fine risparmio su telepass e gasolio...ma chi me lo fa fare?

3
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 05, 2020, 03:08:24 pm »
Quest'anno grigliate ed animazione non le fanno neanche dove le facevano fino a 3 mesi fa!
Ho ricevuto una mail dall'albergo in cui ho prenotato per agosto in Trentino, il 20 giugno riaprono ma per tutto l'anno niente piscina, palestra, animazione, baby dance ecc ecc ecc....

Non so, o sono io patricolarmente pessimista o siete voi degli inguaribili ottimisti! ;)

4
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 05, 2020, 01:43:45 pm »
Si continua a notare la pagliuzza senza vedere la trave: l'appennino toscano è decisamente NON APPETIBILE per un turismo di massa!
Ci saranno sempre i pendolari, quelli col termos, gli sciatori, i frescheggianti, ma SCORDATEVI DI VEDERE LE SECONDE CASE O GLI ALBERGHI PIENI, specie d'estate.
E chi vuole continuare (giustamente!) a vivere lassù deve ottenere il massimo da chi, col panino da casa o no, in montagna continua ad andarci. Impossibile pensare di attrarre una clientela maggiore, ci sono dei limiti evidenti ed insormontabili.

5
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 04, 2020, 04:07:49 pm »
paolino se "giocata bene" altro che 50 famiglie....

x l albergo spiace ma a questo giro la gente non vuole l albergo.... ha paura non si sente a suo agio - l'albergo no a pianosinatico ne a viareggio ne a rimini ne a firenze.

via ragazzi la montana pistoiese è piena di seconde case e povera di alberghi.... è un bel ramino a questo giro... va giocato bene

Non parlo di situazione covid, parlo se faresti una vacanza di una settimana d'estate all'abetone. Perchè son quelle che portano i soldi.

Le seconde case sono in gran parte di proprietà di gente del forte di livorno o di firenze, anche se invece di andarci loro le affittano di soldi alla montagna gliene rimane poini poini poini...

6
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 04, 2020, 03:38:50 pm »
Tutto fa (come diceva quello che pisciava in mare) ma quanto valore aggiunto all'economia montana pensate che porti uno che ha casa al Parco dei Daini e va a lavorare da lì anzichè da Calenzano? (che poi intendiamoci, staremo parlando di 50 famiglie, forse...)

Certo che se ci si deve scaldare a queste fascine è facile si moia di freddo!

ps. ancora nessuno ha detto se prenoterebbe albergo per una settimana d'estate all'abetone...

7
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 04, 2020, 01:14:32 pm »
- asfaltare le strade in modo un po più decoroso (la doganaccia cutigliano fa paura ultima volta che l ho fatta  - lo so la strada brutta porta a prendere di più la funivia ma via dai...)


Si meglio! Hanno anche parzialmente chiuso 3 provinciali! Ora se uno volesse rispettare l'ordinanza ed i limiti, da montecatini o da pescia all'abetone ci vogliono 2 ore!

8
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 04, 2020, 01:11:55 pm »
La gente si porta la roba da casa perchè concettualmente è predisposta a spendere per una vacanza e non per passare mezza giornata a 30 minuti da casa. La camminata del sabato sul libro aperto non è vissuta come vacanza. Poi per carità, il caffè lo prende e la fetta di torta pure, infatti non mi sembra che la crisi colpisca principalmente i bar.
Parliamoci chiaro: qualcuno di voi prenoterebbe un albergo per una settimana d'estate all'abetone o a cutigliano?

9
Vivere l'Abetone / Re:ABETONE E CORONA VIRUS
« il: Giugno 04, 2020, 08:37:52 am »
Ceccarelli ha introdotto un argomento

"Se in questi tre anni non si farà un lavoro di promozione adeguata e coordinata dell’intera Montagna pistoiese, finiremo per lavorare con un turismo sempre più pendolare e povero"

e la giornalista ha posto 4 volte una domanda per avere da lui un consiglio pratico

"Allora cosa manca alla montagna per essere più appetibile?"
"Ovvero..."
"Cosa servirebbe dunque?"
"Cosa suggerirebbe a questi professionisti?"

ma il massimo che è riuscita ad ottenere è il solito giro di parole molto confuso, senza una sola azione specifica nè un responsabile identificato.

Quindi in estrema sintesi: bisogna necessariamente fare qualcosa ma non si sa cosa e non si sa chi lo debba fare.
Direi che ci sono tutti i presupposti per un successone!

10
Bollettino Neve / Re:Meteo Primavera 2020
« il: Maggio 29, 2020, 08:06:24 pm »
Ogni cosa si confronta con il suo ambito. Paragonare il 2020 con il 1970 sarebbe come paragonare Messi con Maradona! A parte ciò, non mi pare affatto una situazione disastrosa, e l'ultima decade sarà ancora più fresca.
Poi qualcuno mi spiegherà il ragionamento per cui la neve il 29 maggio è una rondine ecc mentre una scammellata a febbraio è l'apocalisse...

11
Bollettino Neve / Re:Meteo Primavera 2020
« il: Maggio 29, 2020, 03:02:25 pm »
Intanto oggi è talmente caldo che sul crinale nevica... ::)

12
Bollettino Neve / Re:Meteo Primavera 2020
« il: Maggio 28, 2020, 09:41:13 pm »
Boh non so, non credo, ma in ogni caso che cambia? Anche la media è calcolata nello stesso posto, la centralina è sempre stata lì

13
Bollettino Neve / Re:Meteo Primavera 2020
« il: Maggio 28, 2020, 07:24:17 pm »
A me è sembrato caldo aprile, non maggio. Ma forse abbiamo sensazioni (o aspettative) diverse  ;)

14
Bollettino Neve / Re:Meteo Primavera 2020
« il: Maggio 28, 2020, 03:55:30 pm »
Se questo è il secondo più caldo degli ultimi 10 anni, vuol dire che negli ultimi 10 anni maggio è stato piuttosto fresco (vedi anno scorso, ad esempio, o 2016).
Altra chiave di lettura. ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 1017