Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - sama0577

#1
Multipass
Info val di Luce
Abetone.com

Queste dovrebbero essere le ufficiali.
Non ho controllato il numero dei follower, ma saranno tutte più numerose senz'altro.




#2
Citazione di: tommasone il Gennaio 15, 2024, 11:05:45 AMPer di più quando ho postato il testo sopra sul gruppo "amici dell'abetone" dove molti traggono le informazioni per salire sono stato costretto a cancellare dopo pesanti infamie e la classicissima:

"se ti piace il cimone allora vai la e restaci" frase che ho sentito dire tante volte anche alle casse abetonesi con diversi sfumature.

Poi mi ripeto, meno gente sale e meglio sto sulle piste  ;)

Ho letto adesso!!!! Ti giuro non ti ho bannato io!!!!! 
Mi sono anche persa tutta questa discussione. Peccato.
Però anche te dai! Cosa pensavi succedesse?


Ma pensi davvero che in tanti prendano le informazioni da quella pagina? Non è così importante ne numerosa e soprattutto non è un canale ufficiale... Vien via.



#3
Citazione di: ImmensoAbetone il Gennaio 10, 2024, 05:29:10 PMBasta andare in Val di Luce in verità.

Anzi, diamoci da fare e aiutiamo anche noi la valle: fissiamo un giorno ed andiamo quanti più possibili a fare delle dighe con  i sassi nei vari ruscelli , per la Sprella, la jolly e quelle pistine li, poi saliamo più su e facciamo lo stesso per creare dei bacini  - seppur piccoli - anche sotto la tre potenze, sotto la annibale, sotto la monte gomito.
Facciamo tanti piccoli invasi con i sassi che troviamo li in modo da cercare di dare a ciascuna lancia, a ciascun cannone il suo bozzetto di acqua da sparare; poi ci penseranno tommasone e paolino a fare calcoli, abbozzare disegni e dare dati al balena per far previsioni di innevamento artificiale.
Se tante piccole gocce di acqua si sommano..... vien fuori un "invaso".
Dai su forza ! alziamoci ed andiamooooooooo!

Poi in fondo magari ci attenderanno torte e dolci vari fatti dalle sapienti mani della Samanta.

 ;)
Sei tremendo...

Naturalmente io mi renderò disponibile per il Passo solo ed esclusivamente per La Riva.
Sola, triste, abbandonata a se stessa...
La valle ha già i suoi Sponsor.
Quando avremo l'innevamento serio lì, dolce per tutti.
Quindi non lo mangerete mai.

Gli impianti nuovi di innevamento sono portentosi... È veramente un dispiacere avere quelle macchine e dover fare i conti con tutto il resto per farli funzionare adeguatamente.
Posso immaginare la frustrazione degli addetti.
Dubito comunque che scierò molto quest'anno, mi limiterò a camminare sulla Neve, per quanto possibile, quindi assolutamente fuori contesto nel forum.





#4
Obbligo di catene / Re: Viabilita' Abetone
Novembre 28, 2023, 06:00:46 PM
Proseguono i lavori per riaprire la strada statale 12 "Dell'Abetone e del Brennero" chiusa per frana

SCRITTO DA REDAZIONE
 BORGO A MOZZANO
 23 NOVEMBRE 2023

 VISITE: 335

[https://www]

Sulla strada statale 12 "dell'Abetone e del Brennero" sono in corso gli interventi avviati da Anas il 10 novembre dopo la frana causata dal maltempo che ha reso necessaria la chiusura in entrambe le direzioni al chilometro 38,500 tra Ponte a Moriano e Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.

Nei primi giorni è stata eseguita la rimozione del materiale franato, la ripulitura del versante e la rimozione delle alberature pericolanti. Attualmente sono in corso le attività per la stabilizzazione del pendio e la protezione della sede stradale. Nello specifico è in corso la posa in opera di una particolare copertura (geostuoia) che evita l'erosione e lo scivolamento del terreno, l'esecuzione delle chiodature per il consolidamento del versante e l'installazione di una rete paramassi.

Le operazioni sono necessarie a ripristinare la sicurezza della circolazione e proseguono senza sosta al fine di riaprire al traffico l'arteria nel più breve tempo possibile. Una prima riapertura a senso unico alternato è al momento prevista per i primi giorni di dicembre, compatibilmente con le condizioni meteo. L'intervento proseguirà poi con traffico aperto e sarà completato per fine dicembre.

 





#5
https://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/funivia-gli-imprenditori-dicono-si-le-firme-sono-oltre-centocinquanta-ed039932?fbclid=IwAR1DomdcUeIwHKnK844KbTHuXTkTi_rUWk3XpNtZzZNQsn7VBUzzqypxSlY



Funivia, gli imprenditori dicono sì. Le firme sono oltre centocinquanta
22 set 2023
Funivia, gli imprenditori dicono sì. Le firme sono oltre centocinquanta
Si aggiungono alle voci favorevoli all'impianto che dovrebbe collegare La Doganaccia al Corno alle Scale. Altre quattromila erano già state consegnate ai sindaci nel 2017. Si associano Confesercenti e Confcommercio.

In attesa del terzo e ultimo incontro del percorso partecipativo da cui dovrebbe scaturire la decisione sulla funivia dalla Doganaccia al Corno alle Scale, le due opposte scuole di pensiero affilano le armi. I sostenitori del sì hanno raccolto, già nel 2017, oltre 4000 firme su carta e le hanno consegnate ai sindaci dell'epoca. La stessa raccolta (elettronica), è stata fatta dai sostenitori del no e attualmente sono 1919. Nelle ultime settimane i favorevoli hanno contattato molte attività imprenditoriali della Montagna raccogliendo un'adesione pressoché totale con oltre 150 firme che saranno consegnate domani al sindaco Luca Marmo e inviate a: Comuni, Provincia, presidente della Regione e assessore competente. Anche il mondo delle associazioni di categoria ha fatto sentire la sua voce: "Confesercenti segue la discussione in atto con il percorso partecipativo sul collegamento Doganaccia-Corno alle Scale. E' importante ascoltare e rispettare le opinioni contrapposte. Sarà interessante conoscere l'opinione degli operatori economici del territorio. E' doveroso, per chi ha la responsabilità istituzionale, decidere per un sì o un no. Confesercenti continua a sostenere che la posta in gioco è tra una montagna attrezzata per la crescita dell'Appennino Tosco Emiliano, di cui il collegamento è parte, oppure una Montagna che non ha la forza progettuale e realizzativa per compiere un salto di qualità dello sviluppo, capace d'invertire la tendenza dello spopolamento. Il collegamento non si contrappone, né esclude specifiche progettualità di tutela e valorizzazione ambientale, culturale e sociale". Anche Confcommercio Pistoia e Prato ha puntualizzato: "Non si può che salutare con favore ogni investimento funzionale alla crescita e alla valorizzazione del territorio. Il turismo è da sempre un asset fondamentale per la sua economia e per le sue prospettive. La Montagna pistoiese necessita di investimenti infrastrutturali capaci di qualificare ulteriormente i servizi che vengono offerti, nell'ottica di una proposta che abbraccia tutto il corso dell'anno. Accanto a questo è altrettanto evidente che gli interventi infrastrutturali, devono essere accompagnati da una rete di opportunità capaci di assicurare congruità tra il forte impegno economico e la ricaduta successiva. Pensiamo sia opportuno e corretto, quindi, raggiungere una decisione fondata su ragionamenti qualificati e competenti, in una sintesi orientata al progresso del territorio".





#6
Parliamo solo dell'impianto allora.

Io non conosco niente delle problematiche, dei tracciati, delle condizioni meteo e dell'effettiva portata di questi progetto, ma capisco che è "grosso".
Poi leggo di stazioni (anche alpine) che muoiono, vedo gli ecomostri che rimangono e cosa ancora più importante, lo stato degli impianti appenninici che si reggono con il lumicino e che ogni anno perdono un pezzo e diventano sempre più piccoli.
Mi piacerebbe sapere il loro punto di vista, cosa ci vedono.
Nevica sempre meno e in estate ho la sensazione che girerà sempre vuoto...

Io scio poco ma cammino un po' di più e su quei crinali c'è sempre un sacco di gente, anche senza impianto, anche quando il meteo fa schifo ho trovato folli come me che percorrono quei sentieri... veramente ho tanta difficoltà a capire quale valore aggiunto potrebbe portare, ma ho paura che possa deturpare molto invece la vista di quel crinale così bello.

Chi gestirà poi questa fantomatica struttura se viene realizzata?



#7
Il testo per chi non ha FB

SI! alla funivia Doganaccia - Corno alle Scale
Sono anni che si parla del collegamento tra la Doganaccia e il Corno alle Scale, adesso non è più il momento di giocare a nascondino, i soldi ci sono, la volontà politica nazionale e regionale pure ... adesso sta a noi, adesso ognuno si deve prendere le proprie responsabilità!

Il nostro gruppo ha sempre sempre ritenuto importante, per lo sviluppo del territorio e della montagna in generale, la realizzazione di questo collegamento a tal punto che lo avevamo inserito anche nel nostro programma elettorale, che per noi non è un'insieme di favole da raccontare agli elettori, ma una linea guida da perseguire.

Secondo noi questo è il momento della chiarezza e per questo abbiamo deciso di presentare una mozione con la quale si chiede all' amministrazione di manifestare in modo inequivocabile la volontà di veder realizzato il collegamento funiviario Doganaccia - Corno alle Scale.




#9
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Settembre 06, 2023, 09:58:26 AM
Oddio
Non era il mio obbiettivo!

Ma se consideriamo che lo stato d'animo con cui la prendo è più vicino all'Horror che al Romantico... Mi tocca darti pure ragione.



#10
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Settembre 05, 2023, 08:30:32 PM
Il Bale è tornato con la bella stagione

Eccola! Con un paio di filtrini diventa bella pure lei.



#11
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 31, 2023, 12:22:07 PM
Citazione di: m4rko il Agosto 31, 2023, 11:45:41 AMPerò quando ero piccolo la biglietteria c'era.

Sui parcheggi concordo, ma in generale all'abetone mancano, quindi se arrivi alle 9 trovi pieno ovunque.

Però sul numero di parcheggi tra regine e abetone non sarei così sicuro che ci sia una grande differenza.
Può darsi che io non conosca tutti i parcheggi delle Regine... Per me sono tre...

Il primo è all'ingresso, adiacente al negozio del Baggiolo. I parcheggi non sono disegnati quindi è un far west, se nevica viene usato come discarica della neve e si riduce, quanti parcheggi rimarranno?

Il secondo diciamo che è lungo la SS, davanti alla Noemi e quello dopo nella piazza centrale. Se tu salissi il venerdì sera potresti constatare che (sempre se nevica) il parcheggio è quasi al completo con le auto dei proprietari delle case.
 
Il terzo e unico che forse ha qualche posto che può rimanere libero è quello sotto alla chiesa.
Io non ne conosco altri. E se non ce ne sono, non importa contare.
"Anche a occhio, disse il cieo' ".
Comunque sono d'accordo con te e Paolino che i parcheggi mancano pure al Passo. Ma almeno di spianare qualche montagna, la vedo dura. L'unica soluzione a costo quasi 0 sarebbe sfruttare i parcheggi già esistenti del Sestaione con una navetta, ma se nevica decentemente quella strada è a rischio chiusura ogni volta. Quindi nemmeno a parlarne.






#12
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 31, 2023, 11:36:21 AM
Citazione di: paolino il Agosto 31, 2023, 11:30:29 AML'abetone non è e non sarà mai una stazione sciistica "user friendly".
All'abetone la sciata te la devi guadagnare, te la devi sudare (nel vero senso della parola), spendere tanto per godere poco (almeno in relazione ai servizi).
Abetone fa rima con dolore, ci sono poche cose e quelle poche funzionano male.
Arrivi la mattina e già soffri con i parcheggi inesistenti o inagibili (ma comunque a pagamento), poi l'accesso agli impianti che, vdl esclusa, avviene per mezzo di un'arrampicata su scalinate il più delle volte coperte dal ghiaccio; segue la biglietteria con fila unica di traverso sul ghiaccio e POS che va/non va; l'indovinello delle piste/impianti aperti con l'unico appiglio di un cartellino scritto a mano, salvo poi magari scoprire che 1/3 sono chiuse per gare o allenamenti.

Nello sciatore abetonese alberga una bella dose di masochismo oltre che la soddisfazione di poter dire "ce l'ho fatta!".
Moio!



#13
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 31, 2023, 09:36:42 AM
@m4rko alle Regine non c'è un parcheggio degno di questo nome, io non li ho mai contati, ma al Passo, tra quello sulla statale, il Catinozzo e l'eliporto sicuramente ce ne sono di più.

Il ragionamento che fai te è corretto, parlo delle porte di ingresso, ma se escludi gli sciatori "seri", che partono alle 6 per essere alle Regine alle 7.30 sci ai piedi, che preferiscono fermarsi lì, se arrivi dopo le 8.30, ci sono già le auto sulla statale a intasare la viabilità. Via non la vedo solo io la gente cafona che parcheggia ovunque e se ne frega del prossimo.

Poi ti faccio notare un'altra cosa, sempre al netto degli sciatori veraci,  il consumatore mordi e fuggi della neve Abetonese difficilmente si ferma alle Regine, vuole raggiungere il Passo. Vuole fare le foto sotto al cuore, usare lo slittino sulla Selletta. In più mettici che la neve alle Regine non è detto di trovarla.

L'accesso alla Riva dallo slittone è un mistero... Forse è un terreno privato? Forse veniva tenuto in uso dai residenti di buona volontà? Comunque la stazione di partenza non ha la biglietteria. Anche quello conta, cosa ci vuole a fare il biglietto on-line? Nulla e risparmi noie, ma hai mai visto la fila che si forma alla biglietteria della Selletta?



#14
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 30, 2023, 08:58:42 PM
Ovovia:
Impianto più performante, piste migliori, miglior organizzazione.
Ma oggettivamente non è l'impianto centrale al Passo.
Il passo è la porta d'ingresso.




#15
Gli impianti / Re: Ammodernamento impianto Selletta
Agosto 30, 2023, 12:31:26 PM
Citazione di: m4rko il Agosto 30, 2023, 12:08:58 PMnon è possibile modificare l'imbarco?
Premesso che non me ne intendo, ad occhio ti direi che c'è un problema di spazio, ci sono i casottini di rimessaggio.

""" E dovresti andare a fare la fila proprio dove è la biglietteria adesso, più o meno, quindi anche quella da spostare. Credo. Sempre a memoria."""

Sono andata a guardare Google Maps, rettifico,  la biglietteria forse non da fastidio in se per se, ma la coda che si forma sempre davanti sicuramente si, è tutto appiccicato in quella zona, non mi sembra attuabile. Mi sbaglio?