Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Münchner Hell

#1
Aprire può darsi. Sciare la vedo dura, anche se ogni tanto arriva neve anche ora in Valle e nevica in cima al Pulicchio. Forse qualche pellata in alto dove c'è più manto, ma in basso non ce n'é
#2
A vedere le web cam, la Val di Luce sembra quella che ne ha presa di più. E per ora nevica ancora, anche se le temperature dovrebbero rialzare.
#3
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 27, 2024, 06:38:36 PM
Citazione di: tommasone il Marzo 27, 2024, 03:04:36 PMvdl conferma apertura di tutte le seggiole per venerdì: slancio di ottimismo?
Fiducia nell' impianto per l'artificiale. Se riescono a fare neve mentre piove, sai quanti contributi beccano dopo?

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#4
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 27, 2024, 08:35:48 AM
Citazione di: orso nero il Marzo 26, 2024, 03:21:51 PMdomenica scorsa era chiusa perché praticamente tutta scoperta, e infatti i maestri portavano i bimbi sulla mezza annnibale, ora avrà fatto 1 cm sulla terra bagnata, che potrà cambiare  mai?

Assolutamente nulla. E per quanto visibile ora, anche se più tardi dovesse fare qualche centimetro, nemmeno la mezza Annibale mi pare percorribile. Stagione chiusa.

Stamattina alla buca c'era un 1,5°. Ora siamo a 0,3°. Ci sta che possiamo vedere un pò di neve a quota piste andare a ora di pranzo. Ma piove sul bagnato e ormai quasi ovunque su della terra. Per cui al massimo avremo un pò di effimera coreografia.

In valle in questo momento viene a secchiate. In cima al Pulicchio invece sta già girando a neve.
#5
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 26, 2024, 11:15:18 AM
Neve l'avevano data sia per oggi che per domani.
Le temperature dovrebbero aumentare dal primo pomeriggio, quindi la cosa potrebbe essere alquanto effimera.
Il peggio però rischia di essere domani, perché arriva una perturbazione ben più ricca e totalmente mediterranea. Se anche avrà delle finestre di neve, in certe condizioni sarà acqua fino a alta quota.

Io ho portato la tuta da sci in lavanderia ... Se però ritratta l'acqua, ci affoga di neve e cambia tutto con una Pasqua sciabile, e vuoi che non la trovi una tuta vecchia anche da moto da rimediare?  :D

Non ci conto, ma se poi capita ...
#6
Citazione di: m4rko il Marzo 24, 2024, 05:50:23 PMDavvero! Io facevo uguale.

Cmq ieri ho ripensato al fatto che la seggiovia val di luce gomito è stata rifatta nel 2004.

20 anni fa e mi pare ieri

Col tempo mi sono talmente assuefatto che mi pare impossibile che sia mai stata nuova  :D
#7
Citazione di: ImmensoAbetone il Marzo 25, 2024, 09:49:38 AME' finita?

Boh, forse si o forse no... un po' di neve la mette 3b in zona valle, magari se il sole poi facesse il resto...

Comunque speriamo dai, un altra sciatina

Io vedo solo roba mediterranea in arrivo. Di lusso se viene dal Golfo di Biscaglia. Per cui ...
#8
Citazione di: Kaliningrad il Marzo 22, 2024, 11:17:48 PMTe li invidio, soprattutto Civago che un giorno di grande innevamento vorrei andare a visitare con le pelli.

Civago me la ricordo come una pista ripida e, almeno per me alle prime armi, complicata. Credo di essermi dedicato al fondo per parecchi anni, proprio perché quella pista lì, assieme alla parte alta del Cimoncino, mi ricordo che mi costarono tempi interminabili tra cadute e tentativi più o meno goffi di stare in piedi.  :D

Delle piste di Piandelagotti ho invece un ricordo post-chiusura degli impianti. Nel 1997 andai allo skistart in Valgardena. Tre giorni di sci coronati da un padre in crisi digestiva che butta il figlio con lo slittino in mezzo alla pista, io con i vecchi Dynastar dritti riesco a evitarlo, ma poi mi si allargano le punte (credo una laminata) e rimedio una lesione al collaterale destro. Il babbo si è eclissato (maledetto). Io dolorante arrivo al parcheggio (ero a 100 metri  :( e l'ultima discesa). L'amico infermiere mi porta in albergo, mi riempie di sporte di neve per buttare giù la botta e il mattino mi porta in ospedale. Rimedio tre mesi tra guarigione e riabilitazione. A Marzo 1998 sono ancora un pò zoppicante, ma mi resta il dubbio: avrò paura a tornare a fare discesa? Parto per Piandelagotti. Sci da fondo per tutta la mattina. 27 Km. Che su quelle piste lì e andando a un passo e mezzo (intero con la destra non mi veniva) non è male. La gamba c'è. Tiro fuori scarponi, zaino e Dynastar, li monto sulle placche e risalgo la pista a sinistra di Piandelagotti. L'impianto era già chiuso, ma il manto c'era tutto. Scarponi da montagna nello zaino, infilo gli scarponi da sci, metto gli sci e scendo .... Sto sciando ancora adesso  ;)
#9
Ho visto con un attimo di calma i "saluti" di Magnani.

https://www.cimonesci.it/aggiornamento-dal-cimone-di-venerdi-22-marzo-2024/

Si vede che anche qui "sono abbastanza cadute le braccia".

Per la cronaca: la 9 non ha superato il sabato. Se ho visto bene il bollettino, la dava chiusa. Probabilmente per via del vento, come successo al Pinocchio.

Gli do atto che quello che hanno tenuto aperto fino a due settimane fa (ultima sciata il 15 marzo) era sempre coperto in maniera dal dignitoso al molto buono, ché in questa stagione non è stata poca roba. Pensare però di innevare tutti i 50 (anche qualcuno meno, in realtà) km del Cimone è un pò una cosa buttata lì. Se dovessimo avere uno o due anni ancora come questo, rischia di essere difficile riuscire a innevare quello che è stato aperto quest'anno. La ridotta di passo del Lupo ha tenuto botta fino a metà marzo inoltrato, grazie anche alla nevicata in alto. Ma Polle e soprattutto Cimoncino sono completamente chiuse da un pò. Forse possono fare ancora qualcosa per aprire la Baggiolara (aperta poco) e la Pernici (sempre chiusa quest'anno) e per Paletta e Becca Nord nel bosco che hanno esposizioni favorevoli. Già avessero le condizioni (meteo) per innevare queste quattro piste, andrebbe grassa. Ma per il resto, rischiano di essere risorse spese a ufo. Il grosso degli investimenti per la neve al Cimone li hanno già fatti. Bravi, ma il meteo non ci da ragione. Possono ancora migliorare qualcosa, ma il comprensorio senza neve naturale, può giusto essere quello che abbiamo visto quest'anno.
#10
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 25, 2024, 08:47:57 AM
Stando alla centralina in Valle ci sono 2,5 gradi ora. Ma sono cannoni che producono pure in positivo ... WOW
#11
E' un peccato per l'Abetone, ma anche per i giovani atleti e le loro famiglie che arrivano alla fine senza neanche la soddisfazione di coronare la stagione.

Se il trend meteo resta questo, anche l'attività sportiva invernale dell'Abetone, piccolo tesoretto di cui spesso ci si è accontentati, viene messa in forte discussione.


 
#12
Hai ragione. Quanti mattinali 8-13 (spesso abbondanti per inizio e fine) a 23,50.

Il Cimone all'epoca faceva 8.30-12.30. Non c'era competizione. Posto più bello, piste più belle, 5 ore di sciata a nastro a un prezzo conveniente e infine panino al Gomito o al Pulicchio per godere dell'ultima discesa a skipass scaduto. Che bello che era.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#13
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 23, 2024, 05:21:48 PM
In attesa delle statistiche di Balena, ecco alcuni dati dall'arpa e.r. Valgono anche per la Toscana, tanto le cime sono le stesse. Niente di bello per lo sci.

https://www.ildolomiti.it/altra-montagna/ambiente/2024/questinverno-in-emilia-romagna-lo-zero-termico-in-media-e-stato-oltre-i-2300-metri-ben-piu-della-cima-piu-alta-dellappennino

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#15
In effetti in piazza non si capisce che c'è il Pinocchio. All'ovo invece da Faidello in su è un delirio di auto e pullmini parcheggiati.

Le piste invece sono chiare. Su ce n'è giù sì transita giusto giusto nel tempio.

Birra finita. Si ritorna al granturismo automobilistico. Stagione finita.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk