L'ovo fa scattare gli attacchi???

Aperto da boia de, Gennaio 07, 2008, 04:41:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

boia de

allora la premessa è questa.

ieri mentre scendevo sulla zeno 3 a velocità piuttosto sostenuta mi si è improvvisamente staccato lo sci e ho fatto un volo davvero spettacolare forytunatamente senza conseguenze. Lì per lì ho pensato di aver sbagliato qualcosa o preso un sasso, invece non sono riuscito più a mettermi lo sci perché mi avanza più di un dito fra scarpone e attacchi.
mi sono fatto quindi una bella passeggiatina a piedi fino all'arrivo dello skilift dove un omino mi ha fatto stringere con un cacciavite l'attacco (bellissimo: fai te perché io di sci proprio non ci capisco nulla!!!!  :o )

scendo con cautela fino al noleggio sotto l'ovo e lì mi si spiega questa cosa che io ignorantemente non sapevo:  che essendo sci a noleggio, per tararli velocemente hanno una linguetta che se alzata scatta in avanti o indietro l'attacco.

Come è possibile che mentre sciavo (per tutto il giorno non avevo avuto problemi) mi si sia mossa la linguetta?

Il noleggiatore mi ha spiegato che probabilmente quando avevo inserito lo sci nell'apposito alloggiamento dell'ovovia avevo battuto la loinguetta che si era poi aperta.

all'operatore dell'ovovia ho provato a spiegare la cosa, non mi ha risposto ma gli si leggeva in faccia la seguente frase: "ma che cazzo dice vesto briao' vi? e soprattutto ma che cazzo vanno a raccontà a questi poveri marittimi che abboccano a tutto come le trote?"

ha ragione quello della saf o il noleggiatore?

foresto

secondo me quello del noleggio ha bevuto troppi ponci (si scrive così?)

tommasone

in teoria ha ragione, la linguetta, proprio sotto l attacco posteriore potrebbe essersi mossa strusciando contro il poggiasci di un ovetto o contro un altro sci (+ probabile)
Uno su un milione potrebbe anche accadare.

Molto più probabile è invece l'errore umano: la molla della linguietta non era scattata bene e una vibrazione o altro ha fatto slittare l attacco sulla slitta....
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

boia de

 ???

anch'io propenderei di più per l'errore in fase di taratura (per completezza di info gli sci li ho noleggiati alle regine) però in effetti tenete presente che la cosa è accaduta alle 15. e fino a quel momento ho sciato normalmente senza alcuna avvisaglia.... boh
allora sfiga storica ?

sì sì foresto, i ponci sono ponci e s'è sempre scritto ponce fin dalla sua prima attestazione letteraria che risale al Rinascimento (cfr il famoso Codice da Ponci)....

wm

Citazione di: tommasone il Gennaio 07, 2008, 04:58:51 PM
in teoria ha ragione, la linguetta, proprio sotto l attacco posteriore potrebbe essersi mossa strusciando contro il poggiasci di un ovetto o contro un altro sci (+ probabile)
Uno su un milione potrebbe anche accadare.

Molto più probabile è invece l'errore umano: la molla della linguietta non era scattata bene e una vibrazione o altro ha fatto slittare l attacco sulla slitta....

ma non escluderei l prima...
deh ma comprateli gli sci... ;) ;) ;)

Firenze_regna

La mia stagione sciistica è finita a causa dello sci che si è staccato d'improvviso...
Eppure per due giorni c'ho sciato alla grande, sono cose che succedono...

boia de

Citazione di: Firenze_regna il Gennaio 07, 2008, 05:18:59 PM
La mia stagione sciistica è finita a causa dello sci che si è staccato d'improvviso...
Eppure per due giorni c'ho sciato alla grande, sono cose che succedono...

sci tuoi o a noleggio?

boia de

Citazione di: wm il Gennaio 07, 2008, 05:09:47 PM
deh ma comprateli gli sci... ;) ;) ;)

lo faccio per rimpinguare un po' gli operatori abetonesi ...

a parte gli scherzi. ne voglio provare qualcuno x decidere quale sia + adatto a me...

Firenze_regna

Citazione di: boia de il Gennaio 07, 2008, 05:20:34 PM
sci tuoi o a noleggio?

Miei, erano gli con cui sciavo da 6 anni ormai, pensare che quest'anno gli avevo presi nuovi ma per quel we avevo deciso di sciare ancora con quelli vecchi...

dynastar

Citazione di: Firenze_regna il Gennaio 07, 2008, 05:18:59 PM
La mia stagione sciistica è finita a causa dello sci che si è staccato d'improvviso...
Eppure per due giorni c'ho sciato alla grande, sono cose che succedono...

e per fortuna che succedono! se gli sci non ti si staccassero sarebbe mooooooolto peggio!

Io invece lo sci l'ho esploso......sentenza di Flg: "buttali" :'( :'( :'( :'( :'(

ah filippo, li ho trovati dalla stella!  ;)
E ho guardato dentro un'emozione
e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perché non si comanda al cuore.

sciatore folle

Secondo chi trovi all'ovo ti manda acnhe a fare inc....Cmq lo sci a noleggio va piu' che bene ,almeno spendi meno e hai sempre la possibilita' di cambiare durante la stagione.Se capiti in fondo alle regine noleggia il Dynastar rc carve dell'anno scorso è un vero bolide. :D