Autore Topic: Viabilita' Abetone  (Letto 316498 volte)

Offline berna7

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2490 il: Marzo 03, 2018, 02:07:03 pm »
Ci vuole un autostrada che colleghi montecatini/Pistoia a modena, che passi vicino alle localita' di sci...
Come minimo ci vorrebbe una galleria che da Pistoia arrivi in zona la lima , bypassando tutti quei saliscendi/ avanti e indietro che rendono lunghissima la salita all'abetone.
Sono stato una settima fa alla Paganella e tra un po' ci metto meno che ad arrivare all' Abetone!!! Una volta usciti dall'autostra ci saranno 20km che si fanno in un quarto d'ora!!!

Offline bracco

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2491 il: Marzo 03, 2018, 05:54:25 pm »
il territorio in cui l'attuale strada passa è complesso franoso e delicato (per chi non lo sapesse prima di cutigliano quello spazio sul greto del fiume dove c'è la vecchia cabina della funivia erano case spazzate da una frana così come la strada prima passava da lizzano e da qui a cutigliano poi però una frana porto giù mezza lizzano....)

nessuno pensa ad un'autostrada lucca modena (ci pensavano Pera insieme al  compianto Matteoli) ma ora non vedo ne politici di riferimento per il territorio ne soldi

però si continua a "mettere una pezza" su una strada che ha grandi limiti "strutturali" e che è stata concepita come strada militare quindi con zero ponti/viadotti (il senso delle strada militari è che non avendo ponti ne gallerie anche se bombardate o minate riprendavo alla svelta invece dove ci sono ponti o gallerie tocca ricostruire tutto da capo e si perde tempo) - avete mai contato quanti ponti ci sono sulla lima da lucca all'abetone - sulla lima non sul serchio o sul sestaione? a naso solo un paio in una marea di km - gallerie?

pero quest'isolamento di collegamenti non rompe solo ai turisti con lo skipass dentro la giacca ma anche le attività economiche di tutta la vallata infatta da fiumalbo a bagni di lucca passando per pontepetri e le piaste non vedo aziende molto floride

per  chi viene da pistoia hanno allargato qualche tornante fino alle piastre ma anche qui senza ponti e senza gallerie....

nessuno chiede autostrade ma solo una strada moderna e non aspettare per mettere la toppa nel buco

ad occhio a casotti di cutigliano invece che quei redicoli tornanti tra case abbandonate basta ritornare verso il fiume magari con dei piloni dentro il greto o standoci vicino e di lì salire piano piano fino a sotto la verginetta qui tunnel sotto il maiori e si esce in direzione fiumalbo sotto bellagamba - chi vuol andare all'abetone gira a sinistra prima del tunnel direzione regine chi vuol andare all'ovo / val di luce  magari sbuca di là e gira a sinistra.

comuqnue mi acconteterei di qualche micro palo in cemento armato per tenere "bono" la montagna e qualche tornante "addrizzato" - la piazzola per le catene la farei più in quota ora è troppo bassa.. piccole cose da fare a giugno non in emergenza a marzo sotto un diluvio....

farinati nel suo progetto aveva ipotizzato un tunnel tra abetone e val di luce per esempio perchè alcuni limiti della strada attuale gli vedeva già....

a me il cemento armato non piace però uso macchina autostrade e aerei non il calesse ne la bici....senza una mobilità più veloce e "stabile" nel 2018 la montagna muore... un garage a firenze costa più di una casa a campotizzoro o sulla lima prima di cutigliano...certo domanda e offerta ma mi sembra che la montagna sia stata abbandonata a se stessa da una trentina di anni, a parte i nuovi impianti degli anni 2000 all'abetone il resto è tutto fermo a qualcosa degli anni 60 o peggio del ventennio...parliamoci chiaro alla fine anche l'ospedale di san marcello presto o tardi lo chiuderanno costa troppo tenere strutture sanitarie piccole in montagna...e allora senza una strada "stabile" sarà ancora più dura per gli abitanti della montagna....
« Ultima modifica: Marzo 03, 2018, 06:31:33 pm da bracco »

Offline paolino

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2492 il: Marzo 04, 2018, 07:22:09 am »
Vabbè la galleria pistoia lima è bellissima! Anche quella sotto il maiori non è male però!  =)) =)) =)) =))

Offline bracco

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2493 il: Marzo 05, 2018, 11:03:08 am »
piglia per le mele piglia per le mele... ...senza viabilità "moderna" e "stabile" noi cittadini magari andremo lo stesso a sciare d'inverno e d'estate in bici ma avrai una montagna deserta da marlia fino a pievepelago e dalle piastre fino a silla... se ti piace così...

da marlia a castelnuovo garfagnana sono 40.7 km e ci vuole anche secondo google 45 minuti (perchè strada nuova con tunnel gallerie ponti e viadotti) 54.27 km/h

da marlia a cutigliano sono 47.7 km ma ci vuole ben 1 e 2 minuti ossia per fare 7 km in più ci vuole 17 minuti in più - frane permettendo.... 46.31 km/h

da marlia a abetone sono 61.5 km ma ci vuole 1 un'ora e 24.... sono 43.93 km/ora di media frane permettendo

da pistoia a abetone sono solo 53.8 km ma ci vuole un un'ora e 18 ossia 41.38 km/h frane permettendo e in auto non in bici.....ti rendi conto che al ritorno con un po di traffico di camper il semaforo per la frana un buon ciclista arriva prima che in macchina??  un ciclista prima di un auto....

noi cittadini stiamo creando un'italia percui da firenze a roma con le frecce e italo ci vuole 1 un' ora e mezzo  ma da firenze a viareggio via treno ci vuole 2 ore oppure da firenze a abetone ci vuole due ore.....stiamo abbandonando tutto ciò che è nel mezzo....

Offline zorro

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2494 il: Marzo 05, 2018, 11:14:33 am »
piglia per le mele piglia per le mele... ...senza viabilità "moderna" e "stabile" noi cittadini magari andremo lo stesso a sciare d'inverno e d'estate in bici ma avrai una montagna deserta da marlia fino a pievepelago e dalle piastre fino a silla... se ti piace così...

da marlia a castelnuovo garfagnana sono 40.7 km e ci vuole anche secondo google 45 minuti (perchè strada nuova con tunnel gallerie ponti e viadotti) 54.27 km/h

da marlia a cutigliano sono 47.7 km ma ci vuole ben 1 e 2 minuti ossia per fare 7 km in più ci vuole 17 minuti in più - frane permettendo.... 46.31 km/h

da marlia a abetone sono 61.5 km ma ci vuole 1 un'ora e 24.... sono 43.93 km/ora di media frane permettendo

da pistoia a abetone sono solo 53.8 km ma ci vuole un un'ora e 18 ossia 41.38 km/h frane permettendo e in auto non in bici.....ti rendi conto che al ritorno con un po di traffico di camper il semaforo per la frana un buon ciclista arriva prima che in macchina??  un ciclista prima di un auto....

noi cittadini stiamo creando un'italia percui da firenze a roma con le frecce e italo ci vuole 1 un' ora e mezzo  ma da firenze a viareggio via treno ci vuole 2 ore oppure da firenze a abetone ci vuole due ore.....stiamo abbandonando tutto ciò che è nel mezzo....

Caro bracco, non è che quando sono state fatte queste scelte noi eravamo sulla Luna o su Marte. Almeno io, non so te...
Se votiamo quelli che ci raccontano che prima di strade come queste o scuole, si devono spendere miliardi per bucare la Val Susa o fare il ponte sullo stretto, non si può mica dar la colpa agli altri più di tanto.....
« Ultima modifica: Marzo 05, 2018, 11:25:23 am da zorro »
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Offline zorro

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2495 il: Marzo 05, 2018, 11:24:28 am »
Devo fare un complimento a chi, negli ultimi tempi, ha gestito la viabilità e relative situazioni di emergenza.
Ero da anni abituato a vedere che, lungo i tornanti che portano al passo, qualsiasi situazione di disagio, fosse lasciata a se stessa, esempio pratico il classico semaforo alternato con file chilometriche su un lato o l'altro a seconda del momento della giornata.
Negli ultimi tempi ho notato che tali situazioni sono state gestite con personale addetto che, nelle ore di punta, coordina il traffico. Esempio è la gestione con i vigili, ieri pomeriggio, del semaforo alternato di PDN. Lo ho attraversato in 5 min, senza di loro sarebbero stati almeno 40.
Non mi riferisco solo al comune di Abetone/Cutigliano, ma anche agli altri che, nonostante non avessero un immediato ritorno economico, hanno comunque contribuito ad una gestione più intelligente...
Cose ovvie direte voi........sarà, ma fino ad oggi non era quasi mai stato così....
« Ultima modifica: Marzo 05, 2018, 11:31:33 am da zorro »
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Offline tommasone

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2496 il: Marzo 05, 2018, 11:27:47 am »
tralasciando la "a" senza la mutina..... ti confermo che quest'anno personale al semaforo nelle ore di punta anche alla frana a popiglio.

E' successo una volta nelle ultime 4 domeniche, in passato sarebbe successo 0 volte.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline zorro

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2497 il: Marzo 05, 2018, 11:32:05 am »
tralasciando la "a" senza la mutina..... ti confermo che quest'anno personale al semaforo nelle ore di punta anche alla frana a popiglio.

E' successo una volta nelle ultime 4 domeniche, in passato sarebbe successo 0 volte.

Colpa del T9 ::)
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Offline bracco

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2498 il: Marzo 05, 2018, 11:35:15 am »
si tutto vero bravi a gestire l'emergenza ma per chi va a sciare il venerdì sera arrivare alle seconda casina gia calduccia alle 22.20 o alle 22.50 non cambia molto oppure domenica sera tornare nella magione di pianura alle 21.24 o alle 22.04 non cambia

ma chi deve fare la strada per andare a lavorare a scuola per spedire la merce prodotta TUTTI I GIORNI o ad un esame medico o ambulatoriale urgente o peggio è dentro un autombulanza a sirene accese quella mezz'ora di "non so" "speriamo vada tutto bene" "speriamo oggi niente frane" rompe e tanto.

ripeto la strada non è solo per quegli che la usano in vacanza.

poi ormai sono anni che il tragitto abetone marlia e abetone cireglio è quasi fatto tra edifici abbandonati e cartelli vendesi....se però vi sembra normale che per collegare l'abetone al proprio capoluogo di provincia nel 2018 la media oraria in auto su google sia da media ciclistica....


Offline paolino

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2499 il: Marzo 05, 2018, 12:08:10 pm »
Bracco, da Trento a Madonna di Campiglio sono 80 km, maps dice che ci vogliono 1h45, viene 45 di media, nonostante la prima metà sia su fondovalle e con tunnel. Non mi pare ci sia tutta questa differenza.
Per andare da Lamporecchio a Pistoia sono 19 km e maps dice che servono 28 minuti, neanche 40 di media, s'ha a fare un tunnel sotto al Montalbano?

Se fai gallerie, ponti, viadotti, quanto pensi di guadagnare nel tratto Lima-Abetone? E tutta questa spesa a che pro? Sulla montagna, su QUELLA montagna che fabbriche/industrie/attività dovrebbero esserci? Chi dovrebbe avere interesse ad investire lì, oltre che sul turismo, anche se si potesse fare 80 km/h di media?
E poi, se PT Abetone si potesse fare in mezz'ora credi che aumenterebbero o diminuirebbero i pendolari? E di conseguenza alberghi ed esercizi del posto pensi che ne gioverebbero?

La strada dell'abetone non è una strada di transito, non è una strada di collegamento. Chi va dalla toscana all'emilia fa la porrettana, la cisa, l'A1, nessuno ne guadagnarebbe se non chi va a sciare. Un po' poco, secondo me.

Per le emergenze e per la scuola tutto vero, però allora ci sono decine e decine di strade da rifare in toscana e non solo.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2018, 01:45:20 pm da paolino »

Offline Bimbone

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2500 il: Marzo 05, 2018, 12:12:01 pm »
piglia per le mele piglia per le mele... ...senza viabilità "moderna" e "stabile" noi cittadini magari andremo lo stesso a sciare d'inverno e d'estate in bici ma avrai una montagna deserta da marlia fino a pievepelago e dalle piastre fino a silla... se ti piace così...

da marlia a castelnuovo garfagnana sono 40.7 km e ci vuole anche secondo google 45 minuti (perchè strada nuova con tunnel gallerie ponti e viadotti) 54.27 km/h

da marlia a cutigliano sono 47.7 km ma ci vuole ben 1 e 2 minuti ossia per fare 7 km in più ci vuole 17 minuti in più - frane permettendo.... 46.31 km/h

da marlia a abetone sono 61.5 km ma ci vuole 1 un'ora e 24.... sono 43.93 km/ora di media frane permettendo

da pistoia a abetone sono solo 53.8 km ma ci vuole un un'ora e 18 ossia 41.38 km/h frane permettendo e in auto non in bici.....ti rendi conto che al ritorno con un po di traffico di camper il semaforo per la frana un buon ciclista arriva prima che in macchina??  un ciclista prima di un auto....

noi cittadini stiamo creando un'italia percui da firenze a roma con le frecce e italo ci vuole 1 un' ora e mezzo  ma da firenze a viareggio via treno ci vuole 2 ore oppure da firenze a abetone ci vuole due ore.....stiamo abbandonando tutto ciò che è nel mezzo....


La garfagnana e mediavalle hanno un altro tessuto industriale di tutto rispetto, ecco il motivo della strada. La val di lima, limestre, alto reno e sestaione non hanno industria paragonabile a quella della mediavalle e garfagnana quindi niente strada.

Offline paolino

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2501 il: Marzo 05, 2018, 12:55:02 pm »
Aggiungo, se si ha a cuore il destino della montagna e dei suoi abitanti si investe su di essa e si creano, ad esempio, scuole ed ospedali, non si fa diventare la periferia estrema della città altrimenti alimenti il problema, non lo risolvi.

Offline Leonardoc

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2502 il: Marzo 05, 2018, 01:26:27 pm »
Ma hanno richiuso la strada a Cutigliano o no? Stamani al Tg regionale la davano chiusa con deviazione da Pdn

Offline zorro

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2503 il: Marzo 05, 2018, 02:54:55 pm »
Bracco, da Trento a Madonna di Campiglio sono 80 km, maps dice che ci vogliono 1h45, viene 45 di media, nonostante la prima metà sia su fondovalle e con tunnel. Non mi pare ci sia tutta questa differenza.
Per andare da Lamporecchio a Pistoia sono 19 km e maps dice che servono 28 minuti, neanche 40 di media, s'ha a fare un tunnel sotto al Montalbano?

Se fai gallerie, ponti, viadotti, quanto pensi di guadagnare nel tratto Lima-Abetone? E tutta questa spesa a che pro? Sulla montagna, su QUELLA montagna che fabbriche/industrie/attività dovrebbero esserci? Chi dovrebbe avere interesse ad investire lì, oltre che sul turismo, anche se si potesse fare 80 km/h di media?
E poi, se PT Abetone si potesse fare in mezz'ora credi che aumenterebbero o diminuirebbero i pendolari? E di conseguenza alberghi ed esercizi del posto pensi che ne gioverebbero?

La strada dell'abetone non è una strada di transito, non è una strada di collegamento. Chi va dalla toscana all'emilia fa la porrettana, la cisa, l'A1, nessuno ne guadagnarebbe se non chi va a sciare. Un po' poco, secondo me.

Per le emergenze e per la scuola tutto vero, però allora ci sono decine e decine di strade da rifare in toscana e non solo.
Sono d'accordo praticamente su tutto.
Un'altro paio di aspetti. La montagna tra pochi anni non avrà bambini nelle scuole, lo hanno già più volte denunciato gli attuali sindaci. Non ci abitano più i giovani e quindi non ci abiteranno i loro figli.
Come successo nei secoli scorsi, là dove a portare le persone non è uno spontaneo mercato del lavoro, le persone ce le devi portare spostandoci il lavoro, o con incentivi, o con aziende pubbliche che puoi decidere di spostare. Ad oggi non vedo, in Italia, una classe politica in grado di fare questo, forse non è nemmeno un periodo storico adatto....
Certo è che, a parte la questione turismo e sci, la mancata cura della montagna porta i danni conseguenti anche a valle, e con questo prima o poi dovremo fare i conti.....
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Offline bracco

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Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2504 il: Marzo 05, 2018, 03:26:15 pm »
parlate parlate intanto ogni 5 post c'è uno che chiede se la strada è aperta o chiusa

nessuno chiede un'autostrada ma almeno una strada che sia "stabile" dalle frane


Abetoneforum

Re:Viabilita' Abetone
« Risposta #2504 il: Marzo 05, 2018, 03:26:15 pm »