Secondo me nessuna nuova strada s'ha da fare!
L'abetone e tutta la montagna pistoiese, sono dei posti incantati ma molto fragili, in quanto la posizione geografica e la quota sempre abbastanza bassa, rischiano di condizionare in maniera irreparabile gli inverni. Una prova è stato il decennio '90, quando le scarsissime precipitazioni nevose hanno portato alla chiusura, parziale o totale di molte località sciistiche.
Questo è un rischio che molte località corrono ancora oggi, e tra queste c'è anche l'abetone, purtroppo.
Immaginatevi se prima di quel decennio, quando le nevicate erano abbondanti, si fossero fatti investimenti enormi per migliorare anche le piccole località (visto che c'erano anche più disponibilità), cosa sarebbe oggi la montagna pistoiese...
Io non voglio che la montagna pistoiese venga stravolta perchè per 3/4 mesi all'anno e per un paio di volte alla settimana c'è la calca agli impianti! D'estate l'abetone continua ad essere uno splendido paese, cosa che non sarebbe con un'altra strada in mezzo al bosco ed altri mega parcheggi!
Preferisco farmi 2 km a piedi, o alzarmi la mattina alle 6 per sciare, ma poi d'estate ritrovarmi con un paesaggio magnifico!
Si protesta per il residence in val di luce e poi si vogliono creare infrastrutture da paura per la viabilità!
Come sarebbe questa foto con un mega piazzalone nel mezzo?

E questa con un bello stradone catramato?

Non voglio essere patetico, dico solo che mi dispiacerebbe vedere stravolta la reale essenza del posto, non vorrei un risultato stile cervina, tanto per esagerare...