Febbio 2000

Aperto da duca, Gennaio 28, 2014, 01:08:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Münchner Hell

Citazione di: Orson il Agosto 28, 2017, 11:21:20 AM
Grande presenza Sabato 26 Agosto

Notare dalla webcam la file di persone tra la biglietteria e la seggiovia


Visibile anche da questa foto.




Questa la folla presente al tramonto sul 2000


Bravissimi. Se hai un impianto, lo devi far girare, non piangere perché non gira da solo!!! Tra l'altro a Febbio ci devi andare perché non è per niente comodo per nessuno, ma il posto ripaga se vuoi montagna e natura.

E grande tramonto. Il Cusna me lo sono sgambato decine di volte da Case Civago fino in vetta ed è una montagna "perfetta": avvicinamento nel fondo valle boscoso del Dolo; sosta alla Segheria, salita al Battisti, pascoli in quota e poi quel lungo crinale tutto oltre i 2000 mt. fino alla testa dell'uomo morto. Il più bel balcone dell'Appennino settentrionale. Con tutto il rispetto per il mio Cimone, bello, ma troppo antropizzato.

gfr62

Citazione di: Münchner Hell il Agosto 29, 2017, 10:05:44 AM
Bravissimi. Se hai un impianto, lo devi far girare, non piangere perché non gira da solo!!! Tra l'altro a Febbio ci devi andare perché non è per niente comodo per nessuno, ma il posto ripaga se vuoi montagna e natura.

E grande tramonto. Il Cusna me lo sono sgambato decine di volte da Case Civago fino in vetta ed è una montagna "perfetta": avvicinamento nel fondo valle boscoso del Dolo; sosta alla Segheria, salita al Battisti, pascoli in quota e poi quel lungo crinale tutto oltre i 2000 mt. fino alla testa dell'uomo morto. Il più bel balcone dell'Appennino settentrionale. Con tutto il rispetto per il mio Cimone, bello, ma troppo antropizzato.

Hai una descrizione del percorso? Mi piacerebbe farlo, anche se non dietro l'angolo

duca

Infofebbio.com ha condiviso l'evento di Iditabike Shop.
Sabato 2 e Domenica 3 Settembre Raduno #MTBgravity #downhill #Febbio
Grazie a Iditabike Shop per l'organizzazione!

notizie da facebook
infofebbio.com

Münchner Hell

Citazione di: gfr62 il Agosto 29, 2017, 10:54:33 AM
Hai una descrizione del percorso? Mi piacerebbe farlo, anche se non dietro l'angolo

Certo. Per raggiungere Case Civago se vieni dalla Toscana la migliore è per le Radici. Poi si arriva a Frassinoro e da quindi si scende a Civago. Dall'Emilia la migliore è sempre per Villa Minozzo. A Civago non si scende in paese, ma si resta in alto sulla destra fino a Case Civago.

Ti consiglio questo sito
http://www.parcoappennino.it/mapper/
Ci sono tutte le mappe escursionistiche con i sentieri CAI visibili a computer.
Il giro classico parte poco prima da Case Civago (sent. 607, puoi vedere il tracciato digitando il numero del sentiero nella ricerca del sito). Segue la carrabile forestale che arriva fino al Rifugio della Segheria, per mollarla sulla destra circa a metà e arrampicarsi sul Monte Ravino, che è la prima cima della catena del Cusna e da qui poi prosegue per il Vallestrina, scende al Passone (Rif. Battisti) per poi risalire al Piella e arrivare al Cusna.

Io però preferisco di gran lunga il giro basso. Arrivi in fondo a Case Civago e prendi il sentiero 605 che costeggia il Dolo in mezzo ai boschi fino al Rifugio della Segheria Reale. Dopo la Segheria procedi sempre sul 605 sotto lo sprone di Monte Prado fino a Lama Lite e al Rif. Battisti. Da qui con il 615 raggiungi il Passone e a sinistra prendi il 607 che percorre tutto il crinale fino in cima al Cusna. L'unico passaggio un po' rognoso è poco prima di salire la cuspide sommitale del Cusna, leggermente esposto e sconnesso, ma niente di insormontabile con un po' di attenzione. La gita è un po' lunga: sono ca. 10 km con 1000 mt. di dislivello. Assieme a Giovo/Rondinaio e Corno lato Pianaccio erano le salite con cui cominciavo a fare fiato prima di andare sulle Alpi ... Altri tempi.

Orson



bracco

bravi bravissimi anche perchè Febbio per i toscani della piana è davvero lontano (possibile circa 1.20 ora da abetone? da firenze quasi 3 ore.....con la variante di valico è più vicino il monte bondone...) e per gli emiliani comunque lontanto e in concorrenza con le alpi!!! bravi ancora

Orson

Diciamo che il bacino di utenza tipico è limitato alla valle del Secchia e del Crostolo, quindi parte della Provincia di Reggio Emilia e di Modena.
Quindi una stazione che non ha il potenziale per crescere dimensionalmente, anche se con una buona gestione può avere più presenze di quelle attuali.

Diciamo che io io individuo 2 categorie ideali per Febbio.

I principianti, con la prima seggiovia che serve 3 piste di livello molto diverso e mai intasate, la Rescadore è una Blu lunga 2 chilometri, perfetta per imparare, poi migliorando si passa alla Lama Golese o alal Mardonde, molto più tecniche

Gli amanti della natura, che amano una montagna poco devastata da piste ed impianti, adatta al freeride.
Questi prendono la 2000, che permette diversi fuori pista e serve l'unica pista in alto, che è un po' stretta ma è una meraviglia che ha pochi confronti in appennino, tecnicamente impegnativa, ma comunque fattibile da chiunque scii discretamente, e con un panorama eccezionale.

Da quest'anno dovrebbe essere pienamente attivo un nuovo tratto di pista che collega la 2000 alla Rescadore, con un doppio muro che ad occhio è molto impegnativo.

Qui le mappe aggiornate, con anche il pezzo di pista nuovo che è formato dal tratto chiamato nella mappa Mardonde Alta e Muro Rescadore-Piazzale San Lorenzo.
In pratica chi ha gambe può fare una un'unica discesa da ca. 3,5 km e 900 metri di dislivello, credo unico in appennino toscoemiliano.


http://opensnowmap.org/?zoom=15&lat=44.28968&lon=10.4186&layers=&marker=false

Bimbone

Ci sono stato 3 volte un bel po' di tempo fa penso 10/12 anni fa a me piacque molto.

tommasone

a parte l'acqua? parli di quella volta?  :D
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Bimbone

si anche quella, le altre due volte a sciare

paolino

Io di quella volta ricordo i ravioli!

Orson


Bimbone

Citazione di: paolino il Agosto 30, 2017, 02:37:14 PM
Io di quella volta ricordo i ravioli!
Ottimi!
Mi ricordo anche Tom e Cosimo inzuppati d'acqua  :D

Cosimo

Ricordo anch'io l acqua presa in quella camminata :(
Ma nn ricordo i ravioli... ???
WeLoveAbetone