Sentieri percorribili in MTB

Aperto da ilchiuso, Febbraio 06, 2018, 09:34:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ilchiuso

Scusate, parlando con un mio amico appassionato di MTB, mi diceva che I sentieri dell' abetone non sono adatti a ciclisti mtb di medio/basso livello, perché sentieri non puliti e nn abbastanza larghi?
Qualcuno mi può dare conferma se info vera? Grazie...

Il Chiuso

tommasone

Concordo, scendere dall'ovovia con mezzi che non si avvicinano più alle moto che alle bici non è cosa semplice
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

stefano4x4

Sono uno spettacolo ma serve almeno una bici da enduro meglio se da dh poi dipende dal livello di chi la guida però in linea di massima sono discese molto tecniche L unica più tranquilla è la selletta meno rocce e meno passaggi complicati.
Piuttosto ti consiglio se sei all inizio un giretto tipo Cutigliano lago scaffaiolo ( magari stando attento a non scendere sulle varianti hard della doganaccia al rientro !) oppure salire fino a Cima Tauffi e scendere a Fanano una delle discese più belle che abbia fatto però serve molto allenamento perché farai tanto dislivello se vuoi ho dei filmati in quella zona

Balena

aspettiamo che intervenga Paolino che è un esperto di mtb .

per la mia piccola esperienza posso dirti che ci sono delle belle passeggiate fino a 35/40 km senza grosse difficoltà altimetriche .

penso ad esempio all'anello della pista da Fondo , che puoi allargare e variare .

puoi arrivare fino a Rivoreta .

c'è la gita a Foce a Giovo ( impegnativa più per il fondo sconnesso che per le pendenze sempre intorno a 4/5% )
puoi salire al Balzone del Cimone per carrareccia .

io sono andato pure al lago Nero !  ( fino a oltre la casetta del Pastore sono andato in mtb, ultimo tratto bici in spalla ) . al rientro poi allungai sulla bellissima pista del Pian di Novello .

insomma giri ci sono .
qualche traccia gpx dovrei averla .

comunque @paolino sa !  :)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

In effetti rispetto alla vastità del territorio la disponibilità di percorsi per MTB xc non è entusiasmante. Io che sono uno a cui piace pedalare e spingere ma che sono una pippa sulle discese tecniche, mi ritrovo sempre sui percorsi classici: maiori (fino alla verginetta, dopo bici in spalla), la secchia (sia arrivandoci da bosculungo che dalla verginetta che da rivoreta/bicchiere), viali delle regine, casetta dei pastori (più su bici in spalla), anello di pian di novello, foce a giovo...il resto in genere è roba da enduro/downhill o per gente a cui piace avere la bici in spalla invece che sotto il culo.
Forse scendendo verso fiumalbo si trova qualcos'altro ma non ci sono mai andato.

stefano4x4

Io sono più da enduro/bici a spalla L anno scorso siamo saliti dalla doganaccia e siamo scesi alla casetta di Lapo giro da urloooo un po' faticosa la salita del libro aperto però x i panorami ne è valsa la pena

Balena

@paolino , si i giri son quelli .
dopo la casetta del pastore pedali poco veramente .
io ormai c'ero e volli arrivare fino al lago nero .

verso fiumalbo puoi salire sul al Balzone, però l'avvicinamento lo fai per la statale almeno io feci asfalto .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

Si si, balzone top!
Quest'anno ti porto a fare il giro cimone doga abe, più asfalto che sterrato ma son questi i giri che piacciono a me ;)