Menu principale

Rondinaio-Giovo

Aperto da ilchiuso, Gennaio 14, 2018, 08:28:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ilchiuso

Mercoledì mi piacerebbe andare sul Rondinaio, qualcuno conosce la situazione del manto da quelle parti?...

Il Chiuso

Balena

aveva fatto quei 10 cm. sabato penso abbiamo tirato vento.
ieri e oggi bello ma domani dovrebbe prima nevicare poi piovere , quindi garda bene le previsioni se verranno confermate
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ilchiuso

Citazione di: Balena il Gennaio 15, 2018, 01:22:41 PM
aveva fatto quei 10 cm. sabato penso abbiamo tirato vento.
ieri e oggi bello ma domani dovrebbe prima nevicare poi piovere , quindi garda bene le previsioni se verranno confermate
Grazie, mi sa che provo libro aperto...

Il Chiuso

Bimbone

Il libro aperto è bello farlo dal cimitero, ma credo che in basso ti diverti poco perchè c'è poca neve.
Se vuoi rimanere in zona ti consiglio di andare in val sestaione, sali per la rossa o azzurra oppure tre valli e poi girottoli dove vuoi tra le 3p lago nero campone ecc.
In alternativa parti dalla vdl arrivi fino alla femmina morta e poi scendi fino alla strada ma non sulla foce, ti tieni molto a destra e poi ripelli e vieni su.


paolino

Mai fatto scialp quindi non do consigli nè pareri specifici, mi viene solo da dire che val sestaione bella bella ma panorami limitati, femminamorta o ancora meglio libro aperto panorami decisamente superiori.

bracco

controlla il meteo per mercoledì

rondinaio ha la stessa neve della val di luce secondo me fattibile
libro aperto da bellagamba verginetta acquedotto secondo me fattibile, forse un po meno neve verso la fattoria di bellagamba ma poi tutto ok
sestaione 3valli secondo me fattibile, forse un po poca neve all'inizio...

occhio non andare da solo....



ilchiuso

Citazione di: Bimbone il Gennaio 15, 2018, 03:08:19 PM
Il libro aperto è bello farlo dal cimitero, ma credo che in basso ti diverti poco perchè c'è poca neve.
Se vuoi rimanere in zona ti consiglio di andare in val sestaione, sali per la rossa o azzurra oppure tre valli e poi girottoli dove vuoi tra le 3p lago nero campone ecc.
In alternativa parti dalla vdl arrivi fino alla femmina morta e poi scendi fino alla strada ma non sulla foce, ti tieni molto a destra e poi ripelli e vieni su.
Era x cambiare.. volevo fare il giro del rondinaio: scendere dal rondinaio Lombardo verso il turchino, risalire e riscendere dal rondinaio verso baccio. Da quando parcheggio al lago santo ci vogliono almeno 3/4h andare e tornare...

Il Chiuso

Talebano78

Se scendi dal Rondinaio Lombardo c'è un paio di canali "carucci" da scendere, uno è questo, se la neve è bella è uno spasso... se è bella... ;-) nelle foto aveva nevicato da poco uno sballo



Rob JMB

www.apuanesplitboard.it

www.parapendioversilia.it

www.parapendioapuane.it

ilchiuso

Infatti, ci dovrebbe essere un canale fattibile per noi neofiti,  tipo 45 gradi. Dovrebbe finire sopra al turchino.

Il Chiuso

ilchiuso

Unico mio pensiero è trovare la lastra.. hanno messo vento e nn vorrei arrivare lassu' e trovare il lastrone...

Il Chiuso

valerio

Rondinaio, penso sia uno dei pochi pochi posti in appennino dove sei sicuro di mettere gli sci sceso dalla macchina e trovi totale continuità di neve fino in cima.
Per lo stato del manto nevoso, visto l'alternarsi delle temperature, è talmente variabile che può variare ogni giorno e ogni ora del giorno.

Talebano78

Concordo con Valerio. Il canale che arriva sopra al turchino è a sinistra di quello della foto, se non ricordo male è 40 ° scarsi. Ovviamente se la neve è dura lascia perdere xchè 40° con il duro potrebbero non essere simpatici...
Rob JMB

www.apuanesplitboard.it

www.parapendioversilia.it

www.parapendioapuane.it

StayTuned

Questo non e' un canale caruccio....
E' il pozzo di un ascensore....

Sei un grande.

Complimenti

bracco

più facile : doganaccia lasciando auto allo skilift basso, pelli vai alla croce arcana ti butti giù lato emilia fino a Ospitale ripelli risali e ritorni di qua... certo non hai i brividi dei canali del sistema rondinaio giovo ma più sicuro in ambiente intatto (la discesa fino all'ospitale è davvero selvaggia....non ci passa nessuno...)

ilchiuso

Citazione di: bracco il Gennaio 16, 2018, 08:49:28 AM
più facile : doganaccia lasciando auto allo skilift basso, pelli vai alla croce arcana ti butti giù lato emilia fino a Ospitale ripelli risali e ritorni di qua... certo non hai i brividi dei canali del sistema rondinaio giovo ma più sicuro in ambiente intatto (la discesa fino all'ospitale è davvero selvaggia....non ci passa nessuno...)
É che causa fam lav sn stato solo una volta con pelli, so che domani tira vento forte, conto di partire presto xche alle 15.00 dobbiamo essere a firenze x lavoro (che vita di m...), volevo scegliere un posto giusto che dalle 08.00 fino alle 13.00 mi permettesse di fare un paio di pellate, vorrei tanto provare il canale sopre il turchino ma ho paura che zona rondinaio come zona croce arcana sia più esposta al vento.. in serata briefing finale e decisione...

Il Chiuso