Menu principale

Nome vetta

Aperto da Matteo Staderini, Dicembre 19, 2017, 01:41:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Si ,condivido tutti gli interventi , le prospettive cambiano da un posto all'altro in maniera netta .

Dalla piana di lucca in zona serchio giovo e rondinaio si riconoscono nitidamente gli altri sinceramente non riesco a riconoscerli . Da firenze sud si vede benissimo il libro Aperto .
Dalla piana di bientina si vedono tutti tra cui il cimone .

Il gomito dalla piana si vede ma non da lucca ... ad esempio .
Domenica dalla Croce  si vedeva nitidamente Livorno l'Elba la Gorgona .
Non la Corsica per foschia .
Si vede bene il padule di Bientina .

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Matteo Staderini

Oggi sono stato su e andando in autostrada e rivedendo la vetta pensavo sempre di più al Rondinaio. Sono andato a fare una passeggiata al Butale verso il Cornaccio e l'Alpe Tre Potenze, che a un certo punto si nota bene, pur da altra prospettiva, non ha questa piramide così netta e slanciata.
Ho fatto delle foto dall'autostrada ma sono peggio di quella postata. Vedo se riesco a trovare qualche foto fatta con la macchina fotografica qualche anno addietro ma dubito..

ilchiuso

Anche io a lungo ho avuto questo dubbio, ma grazie a peak finder da tempo ho capito che é il RONDINAIO .

X lavoro giro tra Firenze Pistoia e Poggibonsi. Sempre la mia vista volge verso le magnifiche vette .In questi giorni ho notato come da Tavarnuzze si vedano più monti che da PT e da FI tutti ben definiti a parte la Pania ( penso xche più alto rispetto la Piana)
Da FI (zona colline scandicci) si ha una visione generale dal corno alla pania, sn riuscito a distinguere tutti i monti principali, ho solo alcuni dubbi su gomito e 3p

Da PT si vede solo zona corno che sembra vicinissima.

Il Chiuso

Balena

Allora : è il Rondinaio.  Sono tra Prato e Firenze.
Si vede nitidamente il libro Aperto.
Bella il gruppo delle Panie là in fondo.

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Matteo Staderini



Prima metto questa per capire il totale della skyline.
Fatta stamani da una passerella sull'A11 a Sesto Fiorentino.
Sulla sinistra il blocco che mi da dubbi, sulla destra il complesso del Corno. Un po' a sinistra del Corno, ancora coperto, ma si vede spuntare quando si arriva a Prato Est e Pato Ovest, si distingue chiaramente il Libro Aperto

Matteo Staderini


Questa, da sinistra a destra è la zoommata di
-credo- : Rondinaio , Foce a Giovo, Alpe Tre Potenze, Foce Campolino, il crinale del Poggione dove c'erano le piste del Piano di Campolino, il Gomito con l'arrivo dell'ovovia e la Selletta.... dite pure la vostra...

Balena

Citazione di: Matteo Staderini il Dicembre 21, 2017, 12:51:57 PM

Questa, da sinistra a destra è la zoommata di
-credo- : Rondinaio , Foce a Giovo, Alpe Tre Potenze, Foce Campolino, il crinale del Poggione dove c'erano le piste del Piano di Campolino, il Gomito con l'arrivo dell'ovovia e la Selletta.... dite pure la vostra...

La vedo così
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

La vedo molto più come Matteo...Rondinaio, Foce a Giovo, Alpe 3 P, Campolino/Poggione

tommasone

le cime sono quelle ma la sequenza non è corretta, almeno secondo google earth
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Dicembre 21, 2017, 01:44:20 PM
La vedo così

No Balena. Rondinaio, Altaretto e Giovo (e Rondinaio Lombardo) sono tutte nel gruppo a sx come dicono Matteo e Paolino. Partendo dall'evidente Rondinaio verso dx: Rondinaio Lombardo (in basso alla dx della nord del Rondinaio), due cime dell'Altaretto (sopra e appena a dx del R. Lombardo), e Giovo che si sviluppa verso nord (e nella prospettiva si confonde con le propaggini del crinale a sx delle 3 Potenze che dovrebbe essere proprio la cima al centro della foto. Il resto lo conoscete meglio voi toscani.

ilchiuso

Citazione di: paolino il Dicembre 21, 2017, 02:09:55 PM
La vedo molto più come Matteo...Rondinaio, Foce a Giovo, Alpe 3 P, Campolino/Poggione
Sottoscrivo, anche se personalmente nn riesco a distinguere bene 3p-gomito-selletta, so che son li ma quando guardo ad occhio nudo nn riesco a focalizzare bene come altre vette,  da zona scandicci si vede anche il cimone e si distingue bene lo spigolino.
CMQ oltre al re "Rondinaio"  ma quanto è bello il libro aperto?

Il Chiuso

Balena

Non mi torna... il taglio sulla cresta è troppo evidente nella foto zoomata per non essere quella che porta al giovo
Ora guardo meglio sto rientrando da Siena
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Forse mi sono spiegato male; il gruppo all'estrema sx se si fa partire con il Rondinaio seguendo la cresta si va verso il Giovo .
Il gomito qui da Scandicci non riesco a riconoscerlo
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Dicembre 21, 2017, 03:09:57 PM
Forse mi sono spiegato male; il gruppo all'estrema sx se si fa partire con il Rondinaio seguendo la cresta si va verso il Giovo .
Il gomito qui da Scandicci non riesco a riconoscerlo

Per chiarire in base alle etichette che hai attaccato.
Rondinaio: ok
Rondinaio Lombardo: si trova esattamente sotto il lato sinistro della tua etichetta "Ron"
Le 2 cime dell'Altaretto sono spostate di ca. 1 cm a dx della tua etichetta "Ron"
La cima subito successiva è il Giovo che poi degrada verso nord e la Boccaia (non visibile)
Tra Rondinaio e Giovo ci sono poche migliaia di metri e ca. 1 h di cammino senza correre. Se fossero come le hai etichettate sono troppo distanti.
A occhio direi che la punta sotto il lato sinistro della tua etichetta "Altaretto" dovrebbe essere le Tre Potenze, ma qui lascio la parola alla Toscana.  ;)

paolino

Sono d'accordo sulle 3P.
Non sono invece sicuro che dalla piana PO_FI si veda il Giovo...