avete notizie fresche su doganaccia/corno

Aperto da bracco, Gennaio 05, 2006, 12:00:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Olandese

Citazione di: paolino il Gennaio 07, 2006, 08:43:49 AM
Allo stato attuale delle cose la clientela a cui si rivolge la doganaccia è composta prevalentemente da famiglie o scolaresche e ciò significa che le piste alte sono quasi sempre vuote. Di conseguenza mettere una seggiovia lì sarebbe praticamente inutile. Metteranno la seggiovia al campo scuola, ma più di questo credo che sia inutile fare se si guarda solo al lato toscano, senza considerare il collegamento.

e la pista che va al piazzale? non andrebbe bene una seggiovia li`? comunque qualdo c'e` la neve alla Doganaccia e` proprio bella.. ma quante piste ci sono in alto? e poi se vengono servite solo dalla finivia che spesso e` chiusa, e' anche un problema arrivarci..anche perche` la rottura di scatole e` leversi gli sci tutte le volte..o no?

paolino

Ma le piste alte (faggio di maria, direttissima e panoramica) sono servite da uno skilift...

Olandese

Citazione di: paolino il Gennaio 07, 2006, 01:07:06 PM
Ma le piste alte (faggio di maria, direttissima e panoramica) sono servite da uno skilift...

arriva fino in cima? non mi sembra se ricordo bene..o sbaglio?
comunque secondo me con una seggiovia al campo scuola, una per le piste alte con la funivia fino in cima, e la doganaccia e` a posto..o sbaglio? (a dimenticavo..un parcheggio leggermente piu` grande a Cutigliano alla partenza della funivia !!!)

paolino

Non arriva fino in cima ma poco ci manca.
Io lì lascierei uno skilift, anche perchè c'è sempre poco affollamento.

A cutigliano l'idea è fare un parcheggio grande su più piani a casotti di cutigliano e da lì una breve funivia d'arroccamento fino alla partenza della cutigliano-doganaccia.

Olandese

Citazione di: paolino il Gennaio 08, 2006, 02:25:28 PM
Non arriva fino in cima ma poco ci manca.
Io lì lascierei uno skilift, anche perchè c'è sempre poco affollamento.

A cutigliano l'idea è fare un parcheggio grande su più piani a casotti di cutigliano e da lì una breve funivia d'arroccamento fino alla partenza della cutigliano-doganaccia.

serve veramente? non basterabbe uno skibus che dal parcheggio porta all'inizio della funivia?

paolino

Per ora son progetti, vedremo. Magari potendo attingere a fondi europei vedono gli impianti più vantaggiosi rispetto a servizi skibus.

bracco

sabato era al corno

con lo skilift del cupolino si arriva al lago scaffaiolo, sono convinto che con la neve che c'era (2 mt) arrivare sulle piste della doganaccia con una lunga diagonale sotto lo spigolino lato sud sarebbe stato molto facile (certo non è un collegamento "stabile" perchè ha bisogno di tanta neve ed è un po complicato per i principianti in caso di vento & nebbia)

il problema è quindi la tratta doganaccia direzione corno.

ma secondo me basterebbe portare l'arrivo del secondo tratto della funivia al passo della calanca (o subito sotto x evitare un po di vento) poi non è complicatissimo arrivare alla fine delle piste delle polle sci ai piedi. per i turisti inglesi estivi poi se arrivano alla croce arcana a vedere 2 cannoni o 800 mt più a sud penso  che non faccia una grande differenza....

certo  che al corno se non comprano un impianto nuovo per "servire" le piste tomba 1 e 2, con lo skilift e la seggiolina antica S2 del cavone perdono clienti....

Olandese

Citazione di: bracco il Gennaio 09, 2006, 09:30:38 AM
sabato era al corno

con lo skilift del cupolino si arriva al lago scaffaiolo, sono convinto che con la neve che c'era (2 mt) arrivare sulle piste della doganaccia con una lunga diagonale sotto lo spigolino lato sud sarebbe stato molto facile (certo non è un collegamento "stabile" perchè ha bisogno di tanta neve ed è un po complicato per i principianti in caso di vento & nebbia)

il problema è quindi la tratta doganaccia direzione corno.

ma secondo me basterebbe portare l'arrivo del secondo tratto della funivia al passo della calanca (o subito sotto x evitare un po di vento) poi non è complicatissimo arrivare alla fine delle piste delle polle sci ai piedi. per i turisti inglesi estivi poi se arrivano alla croce arcana a vedere 2 cannoni o 800 mt più a sud penso  che non faccia una grande differenza....

certo  che al corno se non comprano un impianto nuovo per "servire" le piste tomba 1 e 2, con lo skilift e la seggiolina antica S2 del cavone perdono clienti....


Io continuo a essere convinto che la doganaccia forse fara` qualcosa, ma il corno..ci vogliono molti soldi per fare nuovi impianti, e al corno per ora mi sa che non ci sono

daddy

Citazione di: Olandese il Gennaio 09, 2006, 10:40:11 AM

Io continuo a essere convinto che la doganaccia forse fara` qualcosa, ma il corno..ci vogliono molti soldi per fare nuovi impianti, e al corno per ora mi sa che non ci sono
Pienamente d'accordo

paolino

L'estate si avvicina (purtroppo, ma è un dato di fatto... :'() ed anche il corno farà la sua parte... ;D ;D ;D

campolino

Le notizie che avevo in mio possesso sulla funivia Doganaccia Croce Arcana, parlavano di un impianto sicuramente di costruzione Poma Italia (anche se in un primo tempo, un anno fà circa sembrava che questa ditta non fosse interessata al rifacimento), ma a differenza del primo tronco con funi portanti uniche per via di corsa. Addirittura avevo sentito dire che il pilone in cemento armato sarebbe stato consolidato e non sostituito in carpenteria metallica. Le funi portanti sarebbero state contrappesate come lo sono adesso a differenza del primo tronco che sono ancorate ad entrambe le estremità.
Le due cabine sostituite avrebbero mantenuto la stessa capacità delle attuali. Nelle stazioni di partenza e arrivo sarebbero state installate le scarpette di appoggio delle funi portanti per mantenere sempre al piano di imbarco le due vetture.

Firenze_regna

Secondo me una seggiovia, al posto del secondo tronco della funivia, sarebbe molto più interessante, questo però dal punto di vista di uno sciatore.

Olandese

Citazione di: campolino il Gennaio 28, 2006, 04:35:39 PM
Le notizie che avevo in mio possesso sulla funivia Doganaccia Croce Arcana, parlavano di un impianto sicuramente di costruzione Poma Italia (anche se in un primo tempo, un anno fà circa sembrava che questa ditta non fosse interessata al rifacimento), ma a differenza del primo tronco con funi portanti uniche per via di corsa. Addirittura avevo sentito dire che il pilone in cemento armato sarebbe stato consolidato e non sostituito in carpenteria metallica. Le funi portanti sarebbero state contrappesate come lo sono adesso a differenza del primo tronco che sono ancorate ad entrambe le estremità.
Le due cabine sostituite avrebbero mantenuto la stessa capacità delle attuali. Nelle stazioni di partenza e arrivo sarebbero state installate le scarpette di appoggio delle funi portanti per mantenere sempre al piano di imbarco le due vetture.

ma ne vale la pena avere la funivia li` con tutto il vento che c'e`? come Firenze_regna dice, non sarebbe meglio una bella seggiovia per gli sciatori? quello che manca veramente alla doganaccia e` una seggiovia che serve le piste..

paolino

La funivia verrà rifatta a partire da settembre (anche se, la mancata revisione della attuale e la conseuente chiusura avvenuta 20 giorni fa, potrebbero far anticipare la data) e sarà identica alla cutigliano-doganaccia ma con cabine più piccole.

per me la funivia lì rimane il top: resiste meglio al vento, ha una capacità più ottimale ed ottimizzabile (le piste sono servite dallo sk del faggio, la funivia la prendono in pochi, è inutile meggerci una seggiovia che gira a vuoto quasi costantemente!) ed è migliore per il trasporto estivo degli escursionisti.

Olandese

Citazione di: paolino il Gennaio 30, 2006, 08:36:51 AM
La funivia verrà rifatta a partire da settembre (anche se, la mancata revisione della attuale e la conseuente chiusura avvenuta 20 giorni fa, potrebbero far anticipare la data) e sarà identica alla cutigliano-doganaccia ma con cabine più piccole.

per me la funivia lì rimane il top: resiste meglio al vento, ha una capacità più ottimale ed ottimizzabile (le piste sono servite dallo sk del faggio, la funivia la prendono in pochi, è inutile meggerci una seggiovia che gira a vuoto quasi costantemente!) ed è migliore per il trasporto estivo degli escursionisti.

forse hai ragione..ma come chiusa 20 giorni fa? e per arrivare in cima? ..a proposito, com'e` messo il campo scuola alla doganaccia? e` sempre quello vicino alla bicocca? alla sinistra dell'arrivo della funivia? ma che c'e` ancora lo skilift?