Tracciato originario della "8"

Aperto da ilchiuso, Novembre 12, 2016, 09:07:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ilchiuso

Da tempo mi domando quale fosse il tracciato preciso della 8. Dal forum ho capito quale sia la parte finale che finisce al rifugio del "del Nista", ma non son sicuro di aver capito da dove partisse, posto una foto google di come penso di avet capito che fosse:

Il Chiuso

Kaliningrad

Lo trovi QUI (occhio ché dallo sgancio della sciovia c'era da fare un pezzo a piedi)

ilchiuso

Citazione di: Kaliningrad il Novembre 12, 2016, 04:14:45 PM
Lo trovi QUI (occhio ché dallo sgancio della sciovia c'era da fare un pezzo a piedi)
Grazie, avevo anche già visionato quel topic, ma l'immagine mi era sfuggita...

Il Chiuso

Kaliningrad

http://postimage.org/image/gegpdrskr/full/

In realtà si chiamava semplicemente "nera" (ed era la pista numero 9 della Val di Luce)

ilchiuso

Ma il muro più ritto era quello all' inizio o quello alla fine?
Il Chiuso

Kaliningrad

Se non ricordo male quello alla fine.

paolino

Se vai su mappe.istella.it/it/ puoi vedere, con crescente dettaglio, foto aeree storiche dal 1988 ad oggi (anche anteriori nel caso delle grandi città) che sicuramente sono utili per ricostruire i tracciati delle vecchie piste e dei vecchi impianti.

ilchiuso

Il Chiuso

ilchiuso

Citazione di: paolino il Novembre 14, 2016, 11:05:36 AM
Se vai su mappe.istella.it/it/ puoi vedere, con crescente dettaglio, foto aeree storiche dal 1988 ad oggi (anche anteriori nel caso delle grandi città) che sicuramente sono utili per ricostruire i tracciati delle vecchie piste e dei vecchi impianti.
Mi da pagina nn più disponibile

Il Chiuso

ilchiuso

Sempre inerente a questa discussione, mi domandavo se questi tracciati seguissero semplicemente la naturale morfologia della montagna?

Il Chiuso

Kaliningrad

Assolutamente sì. Fino a tutti gli anni '70 non si hanno modellazioni di rilievo, ergo più o meno tutte le piste erano lasciate allo stato naturale.

bracco

per essere chiari vorrei davvero quanti giorni la "8" è stata aperta in vita sua - sin dall'inizio ha avuto problemi perchè l'inizio era problematico o facevi tagli sullo skilift saltando la parte iniziale della paginona iniziale oppure sci in spalle (come oggi quando la fai sulla fresca)

ad oggi se nevica è fattibile sulla destra fino ad incontrare lo stradellino "a picco tra i faggi" che riscende sul vecchio tracciato skilift poco a monte dove questo incontra la strada che vai ai condomini .....se c'è neve è fattibilissimo....in questo modo pero ti perdi il muro finale quello che dava il gusto alla pista... il muro finale ha faggi davvero alti anche se con tanta neve lo puoi scendere ha lo stesso gusto di scendere in un faggeta....

prima non modellavano molto sapevano sciare....

ilchiuso



Questo doveva esser il muro più ritto...

Il Chiuso

ilchiuso

Guardando la foto



Il muro che si vede è della 8?
Questo?



Non mi tornano le distanze/prospettive.
Penso che corrispondi ad uno di questi due,




ma nn sn convinto, secondo me queste foto d'epoca falsano la prospettiva (strani angoli)

Il Chiuso

paolino

Il muro che si vede è della 8 ma è quello in basso