All'abetone mi piacerebbe ci fosse...

Aperto da Bimbone, Febbraio 08, 2019, 10:28:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bimbone

Quest'anno stiamo facendo delle mini vacanze sulla neve, abbiamo fatto tre luoghi e sempre per tre giorni.
Siamo stati ad Andalo, Lavarone e per ultimo Obereggen. Tutti comprensori piccoli come l'abetone, forse anche più piccoli ma che organizzazione. Noi siamo in 4 con due bimbi di cui il piccolo 2 anni è mezzo per adesso niente sci ma in quei posti li non ti annoi. Ho trovato un sacco di settimane bianche anche toscani

sama0577

All'abetone mi piacerebbe ci fosse...
(Fossero) tante cose.. che non ci saranno mai, per mille motivi già ampiamente analizzati.
Vorrei però fare un plauso ai ragazzi di We Love Abetone.
Con i corsi per i bambini che hanno avviato hanno dato un servizio a tutte le famiglie. Prima non c'era..  peccato che siamo in pochi ad usufruirne, almeno per adesso. Speriamo che continui nel tempo.

Bimbone

Per lo sci e solo per quello che ci siamo, i corsi ci sono, così come ci sono ottimi maestri. È tutto il resto che manca, impianti vecchi società che stentano ad andare avanti ecc ecc. Adesso che prediligo comprensori piccoli mi viene automatico fare il paragone e mi accorgo che il turismo bianco c'é ed é solo da noi che sono incapaci ad attirare la clientela. Le settimane bianche da noi sono poche rispetto ad altre località, non credo per la mancanza della neve, ad Andalo anche lì ne hanno solo dalla scorsa settimana, ma hanno un sacco di settimane bianche, un innevamento come si deve e raccordi praticabili.

Bimbone

#3

Münchner Hell

Stamattina alle 7.55 sono arrivato al Cimoncino. Parcheggio già avanti con i lavori. Eppure di solito a quest'ora sono tra i primi. Caffè al bar dell'albergo. Un mucchio di pensionandi a fare colazione prima di andare a sciare. Se ci si organizza (e c'è la neve) la gente ci viene in appennino. Se non per la settimana bianca, almeno per un week end lungo. Bisogna crederci e organizzare i servizi. Questo vale sia per il versante toscano che per quello emiliano.

Super G

Secondo me il problema è che il turismo è pendolare, e gli alberghi sono pochi e piccoli. Bisognerebbe puntare sui 2 più grossi: VdL Resort e Boscolungo, con un Mini Club per i bambini, una sala TV, ping pong, biliardo, e anche sala animazione, come se fosse un piccolo villaggio turistico, il Veronza a Cavalese era così, e Cavalese è peggio dell'Abetone ;)
Poi ci sono i, pochi, locali la sera, il Giuste per i giovani va bene ma il Lupo Bianco (il bar intendo) è da vecchi, è lo stesso da 20 anni, potrebbero rinnovarlo un pochino, magari con un maxischermo per le partite e un biliardo :D
15 anni fa c'era la sala giochi al posto del negozio West Scout, è stata una grossa perdita :'(
Sul cinema e pista da pattinaggio sappiamo che sono irrealizzabili

Bimbone

Sicuro che di là le cose funzionano meglio e ben organizzati, di qua no. O fai dolo sci da appassionato sfegatato, ma in fondo se sei così sei attratto da altre località e disposto a spendere per la tua passione. Ma se hai famiglia con bimbi piccoli all'abetone ti triti i maroni se qualcuno non può ancora sciare.

Münchner Hell

Citazione di: Super G il Febbraio 09, 2019, 11:21:34 PM
Secondo me il problema è che il turismo è pendolare, e gli alberghi sono pochi e piccoli. Bisognerebbe puntare sui 2 più grossi: VdL Resort e Boscolungo, con un Mini Club per i bambini, una sala TV, ping pong, biliardo, e anche sala animazione, come se fosse un piccolo villaggio turistico, il Veronza a Cavalese era così, e Cavalese è peggio dell'Abetone ;)
Poi ci sono i, pochi, locali la sera, il Giuste per i giovani va bene ma il Lupo Bianco (il bar intendo) è da vecchi, è lo stesso da 20 anni, potrebbero rinnovarlo un pochino, magari con un maxischermo per le partite e un biliardo :D
15 anni fa c'era la sala giochi al posto del negozio West Scout, è stata una grossa perdita :'(
Sul cinema e pista da pattinaggio sappiamo che sono irrealizzabili

Quest'anno hanno organizzato un baby park alle Polle, uno alla Ninfa e uno al Cimoncino presso lo Zambelli. Allo Zambelli c'è anche il Kinderheim alla trentina con i giochi per i bimbi in una saletta apposta quando fa freddo e subito fuori quando il clima è clemente. Non ci ho visto folle oceaniche, ma se due genitori vogliono concedersi un paio d'ore libere, ora il modo c'è. E mi ha stupito vedere i paesi (Fanano, Sestola) abbastanza vuoti, mentre agli alberghi in quota base piste la gente c'era.


In Val di Luce le strutture per organizzare l'accoglienza a chi vuol venire qualche giorno ci sono e ci sono anche gli spazi per genitori e figli. All'abetone si tratta di fare uno sforzo di fantasia e organizzazione, ma i metri cubi sottoutilizzati non mancano. Sembra incredibile che non ci si possa fare niente, ora che la neve c'è e i turisti (assieme ai tutina e ai garristi, eh, mica li voglio escludere  :D ) potrebbero venire anche per qualcosa di più della toccata e fuga in giornata.

Mark978

Citazione di: Super G il Febbraio 09, 2019, 11:21:34 PM
Secondo me il problema è che il turismo è pendolare, e gli alberghi sono pochi e piccoli. Bisognerebbe puntare sui 2 più grossi: VdL Resort
.

Solitamente mi ritengo tra i fortunati a riuscire a portare la famiglia a sciare uno-due weekend e una settimana bianca nella stagione. all'Abetone sono stato 5 gg al Bellavista trovandomi meravigliosamente ma...avete idea del costo? Un weekend in vdl per 4 (2 notti) costa ben oltre i 1000 euro.....ora il problema secondo me più che l'offerta è il costo. Noi lo scorso weekend, in appartamento convenientissmo x 2 notti tra skipass, lezioni sci e snow, noleggi pranzi e cene ci son voluti 1100 euro. Per assurdo con qualche centone in più lo scorso anno ho fatto settimana bianca a Pila. Io adoro l' Abetone e quando posso lo scelgo per sciate di pochi gg,ma lo scoglio maggiore secondo me resta il costo.

Super G

La settimana bianca ormai la fanno in pochi(io penso di non averla mai fatta), 4 giorni sono già tanti.
Il VdL SPA ha costi stratosferici, ci puoi stare massimo 2 giorni, e poi devi pagare anche la SPA :o .Dovrebbero differenziare l'offerta, magari con camere e servizi diversi (tutti gli alberghi lo fanno). Certo se devi pagare tanto a quel punto vai sulle Alpi ad occhi chiusi ::)

ImmensoAbetone

a me mi piacerebbe che vi fosse maggiore senso di comunità.

come in tutto il paese.

Ma è un sogno.

venerdì stavano per chiudere le regine a causa di un albero al quale si era spezzato un ramo; la forestale era pronta a fare il suo ligio dovere con provvedimento di stop all'impianto.

La mancanza di senso di comunità sta anche in questi gesti; come in quello di un tempo che fu quando sempre la forestale creò problemi alla saf per un intervento migliorativo della pista zeno 2 (E POI RAGIONATE DI SPIANARE LA GOBBA SULLA ALDELBONDEN?????).

Per fortuna grazie all'intervento di qualche mente pensante sono stati avvisati i ragazzi della chiedoni srl e tutto è andato apposto e ieri come oggi le regine girano.


"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

Bimbone00


Super G


Kowalski

Citazione di: Super G il Marzo 23, 2019, 07:14:01 PM
Doc'è questo posto?

a fianco del Seceda in val Gardena c'e' un "terrazzone" si chiama Rescieda. Credo sia fatta da li' la foto (c'ero ieri sul Seceda si stava a mezze maniche).

Mark978

Rifugio Resciesa, sopra Ortisei. L' impianto di risalita è l'omonima funicolare molto molto suggestiva che porta allo chalet da cui partono i percorsi per il rifugio , la pista da slittino e la pista che porta alla stazione di partenza della funivia Seceda.