MEGAPARCO APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Aperto da ilchiuso, Dicembre 14, 2015, 03:51:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ilchiuso

In questi giorni a Parigi e' stata firmata una bozza di intesa, tra la stragrande maggioranza di paesi del mondo, in cui  ci si impegna a mantenere l'aumento medio della temperatura mondiale entro un certo limite.
Noi amanti della montagna e della neve, penso ceh ci si possa rendere conto piu' di altri quanto il clima stia cambiando, e quanto le nostre stesse abitudini siano cambiate nell' approccio alla montagna.
Provo a buttare giu' una provocazione:
NON SAREBBE BELLO che tutto l'appennino tosco-emiliano (o almeno gran parte), dopo che anche l'unesco ha riconosciuto l'importante peculiarita' di questo territorio, diventasse un MEGAPARCO in cui con severe regole e controlli, si possa ritornare ad una montagna antica, in cui il rapporto tra uomini e natura sia piu' equilibrato..
Che ne pensate?
Il Chiuso

ilchiuso

Citazione di: ilchiuso il Dicembre 14, 2015, 03:51:37 PM
In questi giorni a Parigi e' stata firmata una bozza di intesa, tra la stragrande maggioranza di paesi del mondo, in cui  ci si impegna a mantenere l'aumento medio della temperatura mondiale entro un certo limite.
Noi amanti della montagna e della neve, penso ceh ci si possa rendere conto piu' di altri quanto il clima stia cambiando, e quanto le nostre stesse abitudini siano cambiate nell' approccio alla montagna.
Provo a buttare giu' una provocazione:
NON SAREBBE BELLO che tutto l'appennino tosco-emiliano (o almeno gran parte), dopo che anche l'unesco ha riconosciuto l'importante peculiarita' di questo territorio, diventasse un MEGAPARCO in cui con severe regole e controlli, si possa ritornare ad una montagna antica, in cui il rapporto tra uomini e natura sia piu' equilibrato..
Che ne pensate?

http://reggionelweb.it/2015/12/lappennino-tosco-emiliano-e-ufficialmente-riserva-delluomo-e-della-biosfera-dellunesco/
Il Chiuso

paolino

Quindi, all'atto pratico, cosa cambieresti?
Per montagna antica intendi niente SPA, impianti di risalita, piste e parchi eolici?

boia de

motooooooooooooooo....

porta i popcorn.........      8) 8) 8) 8) 8) 8)

ilchiuso

Citazione di: paolino il Dicembre 14, 2015, 04:26:12 PM
Quindi, all'atto pratico, cosa cambieresti?
Per montagna antica intendi niente SPA, impianti di risalita, piste e parchi eolici?
Quando una determinata zona diventa parco non  presuppone la distruzione di impianti, piste etc., dovrebbe servire solo a mantenere  inalterata dall' azione umana un ambiente determinato.
X quanto riguarda le ns. abitudini sarebbe interessante incentivare l'uso esclusivo di energia pulita, il controllo di approvviginamenti di acqua, incentivare l'uso di mezzi pubblici x andare in montagna(anche car sharing), magari con sconti su prezzi skipass e rifugi..
Il Chiuso

Balena

tutto bello ... ma siamo un paese di sottosviluppati mentali , servi della gleba e allevati dalla Tv

cosa vuoi cavarci da cotanta plebaglia ?

quando giri in bicicletta sei considerato un appestato da stiacciare , un rompicoglioni .
se prendi il treno in bicicletta paghi anche per lei ...

ma dove si vole andare su , siamo seri  :-\ :-\
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ilchiuso

Citazione di: Balena il Dicembre 14, 2015, 05:07:29 PM
tutto bello ... ma siamo un paese di sottosviluppati mentali , servi della gleba e allevati dalla Tv

cosa vuoi cavarci da cotanta plebaglia ?

quando giri in bicicletta sei considerato un appestato da stiacciare , un rompicoglioni .
se prendi il treno in bicicletta paghi anche per lei ...

ma dove si vole andare su , siamo seri  :-\ :-\
Sai, dai piccoli gesti nascono grandi cose..
Il Chiuso

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ilchiuso

Sarebbe bello, sfruttando il momento in cui i riflettori son puntati sull' appennino x l'UNESCO, far partire dal forum (se vi e' l'interesse) una petizione on-line x creare un grande Parco sull' appennino Tosco-Emiliano.
Il Chiuso

paolino

Ma, secondo me un parco come lo hai descritto te, se non gestito in maniera eccellente, rischia di determinare la morte turistica di un ambiente anziché rivitalizzarlo.
Di parchi ce n'è una marea, non ne capisco la vera utilità ma penso sia esclusivamente per mia ignoranza.

valerio

Citazione di: ilchiuso il Dicembre 14, 2015, 03:51:37 PM
...
Provo a buttare giu' una provocazione:
NON SAREBBE BELLO che tutto l'appennino tosco-emiliano (o almeno gran parte), dopo che anche l'unesco ha riconosciuto l'importante peculiarita' di questo territorio, diventasse un MEGAPARCO in cui con severe regole e controlli, si possa ritornare ad una montagna antica, in cui il rapporto tra uomini e natura sia piu' equilibrato..
Che ne pensate?

Sarebbe bellissimo! Penso solo se ci fosse stato un freno alle inutili deturpazioni fatte negli ultimi tempi nella zona Abetone: i palazzi della val di luce (praticamente sempre deserti), il lago per l'innavamento della Chierroni (verrà abbandonato?? ...), ecc. ecc.

Consideriamo che anche sulle Apuane c'è un parco, ma non mi sembra che le cave di marmo se ne siano preoccupate più di tanto.

Purtroppo quando vedo che su questi argomenti c'e gente che pensa che qualcun'altro possa mangiarsi i popcorn mi cascano le braccia...

Comunque se si riesce a fare una petizione ben venga.

tommasone

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

paolino

In realtà tra parchi nazionali, regionali, provinciali, locali, oasi, riserve...metà Toscana è già territorio protetto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aree_naturali_protette_della_Toscana

boia de

Citazione di: valerio il Dicembre 15, 2015, 07:04:53 AM

Purtroppo quando vedo che su questi argomenti c'e gente che pensa che qualcun'altro possa mangiarsi i popcorn mi cascano le braccia...


hai mai sentito parlare di ironia? se vuoi ti mando il mio cv così ti schiarisci le idee  ;)

Balena

se penso al povero parco di Migliarino san rossore ...

uno dei posti + deturpati che abbia mai visto ...
allo sfascio totale .

ora poi che hanno raso al suolo mezza pineta ( ma con quali permessi ?  :-\ ) quelle povere bestie che non sanno più dove andare e un giorno si e uno no vedi un daino stiacciato da una macchina ...

siamo finiti anche su striscia la notizia ( bel troiaio ) ...
il parco della vergogna dove si spaccia , ci si prostituisce e si fa discarica ...

dove non puoi più andare a correre o in mtb , non puoi portare i bambini perchè rischi di essere assalito da extracomunitari che vivovo in macchia ...

...
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.