Apertura impianti e piste stagione 2023/2024

Aperto da Cervantes, Dicembre 08, 2023, 02:40:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BIKER

Citazione di: Cervantes il Marzo 18, 2024, 10:32:10 AMragazzi certo, si fa per fare due risate, conosciamo tutti molto bene qui la situazione.
La Zeno 2 era aperta ufficialmente o aperta tollerata? O aperta se prendevi l'attivo buono che la polizia guardava da un'altra parte?
Ufficialmente chiusa con rete e cartello dopo il primo muro.

tommasone

Citazione di: lemotte il Marzo 18, 2024, 03:40:43 PMQuando e' stata l'ultima pasqua ad impianti chiusi, covid a parte?
Quest'anno non ci sono voluti arrivare. Anni indietro ci sono state situazioni peggiori e ci sono arrivati. Se continuano a regalargli soldi questi apriranno solo lo Stadio x le gare, poi tutto chiuso. Mai più stagionale o prevendita.

la pasqua s'è fatta l'anno scorso 2023, si è fatta l'anno prima 2022 e si sarebbe fatta nel 2021 (il 23 aprile ero con le pelli e c'era ancora tanta neve) nel 2020 si sarebbe fatta,  nel 2019 si è fatta (si è sciato anche il 3 maggio....) e si è fatto nel 2018 come avete già scritto.

Siete tutti completamente fuori strada!!!
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

Qua senza le agende ricapitolative di Balena, i ricordi latitano ... Sarà l'età  :D

paolino

Se capisco bene, lemotte sta dicendo che pasqua si è sempre fatta sugli sci (ed aggiungo io, generalmente ad aprile inoltrato) anche in inverni pessimi e che quest'anno la sensazione è che non sia stato fatto abbastanza per arrivare al 31 marzo in condizioni dignitose.

Cervantes

Ma di Pasque dignitose c'è appunto il 2018, le altre le definirei pasqua con impianti aperti  :D

tommasone

forse non dignitosa l'ultima, la penultima accettabile quelle altre mi pare quasi tutto aperto
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ImmensoAbetone

https://www.neveappennino.it/news/roccaraso-impianti-neve-chiusura-stagione-2024/

A Roccaraso hanno un impianto di innevamento programmato a livelli del plan.

eppure.. non avendo la temperatura del Plan.....

SEGNALI.. :(
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

bracco

qui si fa complicata una cosa semplice

manca il freddo

manca solo e soltanto il freddo

poi cannoni quota tutto quello che volete ma è mancato l inverno il freddo... secondo me il 90% della regione toscana negli ultimi 12 mesi non è mai stato sotto zero

ImmensoAbetone

Citazione di: bracco il Marzo 19, 2024, 03:19:12 PMqui si fa complicata una cosa semplice

manca il freddo

manca solo e soltanto il freddo

poi cannoni quota tutto quello che volete ma è mancato l inverno il freddo... secondo me il 90% della regione toscana negli ultimi 12 mesi non è mai stato sotto zero


https://www.arpae.it/it/notizie/inverno-2024-emilia-romagna-record
"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

paolino

Citazione di: bracco il Marzo 19, 2024, 03:19:12 PMqui si fa complicata una cosa semplice

manca il freddo

manca solo e soltanto il freddo

poi cannoni quota tutto quello che volete ma è mancato l inverno il freddo... secondo me il 90% della regione toscana negli ultimi 12 mesi non è mai stato sotto zero

Vado a memoria, ma l'ultima nevicata in pianura con un minimo di accumulo (prendo a riferimento PT_PO_FI) risale al 2012, l'ultima con almeno 10 cm a terra al 2009. Una vita fa.
Fino ad allora una comparsata la faceva se non ogni anno almeno ogni due.

Quest'anno niente neve sotto i 1000, mai. Non ricordo fosse mai successo.

Anche nell'anno delle supernevicate 20-21 è vero che al passo ce n'erano 4 metri, ma sotto i 1200 era quasi sempre acqua.
Lo spiazzo per montaggio catene a pian de'sisi penso ormai abbia cambiato destinazione d'uso.

Eh ma se ci fossero i cannoni...

tommasone

la zona per il montaggio catene negli ultimi 10 anni ormai è zona cecchetto, forse il tornante prima
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ImmensoAbetone

Amici, i dati meteo sono impietosi per tutto il globo, anche il nord america è stato eccezionalmente caldo, l'euroasia pure, da noi non se ne parla, il Marocco ha bollito tutto l'inverno ecc ecc.

Mi pare ci sia stata una accelerazione nell'innalzamento delle temperature che v'è da sperare sia transitoria.

Ma, appunto, non riguarda solo il mediterraneo....

Quindi se dovesse essere un trend sarebbe un disastro e non tanto e soltanto per la neve in appennino, mi pare ovvio.

Un tempo, cioè 10 anni fa, a battuta, si diceva tra amici che saremmo dovuti andare ad abitare sulle Pizzorne in estate.... se prosegue così in pratica le temperature medie delle Pizzorne sono quelle della piana lucchese - pistoiese di qualche anno fa, appunto di quegli anni di quelle battute.

Alternative immediate al turismo bianco non ce ne sono in punto di numeri di persone che affluiscono al passo; certo è che un + 3 gradi di temperatura media anche in estate sarebbe un bell'incentivo a salire al passo.

Ecco allora il tema della strada che fa schifo e fa stare male solo al pensiero di salire su per  quelle curve del '700.



"Ho buone sensazioni". "Cammineremo su laghi ghiacciati".
cit. Balena.

BIKER

L'idea e' palese...
Salvare l'ultimo baluardo ...
Lo stadio... spendendo fior di soldi per tutta l'artiglieria di cannoni che sono stati messi....
Cosa servita a poco visto l'andamento climatico....

Quest'anno salvano spostando le gare piu' in alto.... e facendo rientrare i pinocchi.... forse con una sponsorizzazione di conldiretti che gli fornisce i trattori...

I prossimi anni cosa  faranno ?

Quello che e" certo che fino a quando arriveranno i soldi si continua.... ma fino a che punto sara' lecito tutto questo....

Prima o poi uno stop ci vuole....

BIKER

#613
Vi racconto un altra puntata abetonese.

Saliti dalla val di luce.
Faccio per prendere la 3 e vedo reti e pali subito dopo il muro e la strettoia.naturalmente nessun cartello in Cina alla pista. Conoscendobi miei polli... chiedo agli impiantisti... sembravano spiazzati.... tranquillo siamo aperti sicuramente i pali ci sono perche' qualcuno di allena ma siamo aperti e si passa.

Puntualmente... arrivato lì....
Tutto chiusi pista riservata per allenamenti....

Hanno lasciato pero' il raccordo aperto si puo' girare largo...

Possibile che una pista venga chiusa e gli impiantisti non lo sanno..

 Ovviamente immagino neppure la biglietteria....

Comunque arrivati in fondo ... pista davvero da inchiesta....

Altro che pinocchio gli leverei....

BIKER

Aggiornamento....
Hanno finito di palettare pure lo slalom quasi fino al tratto da inchiesta...

Facevano piu' bella figura a scrivere chiuso per pinocchio...

E magari informare un po' meglio i propri dipendenti,

Torno in val di luce.