Apertura impianti e piste stagione 2023/2024

Aperto da Cervantes, Dicembre 08, 2023, 02:40:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marabu

 Sto ancora sciando  :-X ....aggiungo anche che le piste della Val di Luce mi sembrano più problematiche rispetto a Zeno e Stadio come cumuli vari...; forse le hanno battute troppo presto rispetto alla nevicata che c'è stat stanotte....

Comunque sempre in Val di Luce mi aspettavo qualche striscia battuta in più, vista la quota decisamente maggiore

Münchner Hell

E con oggi finita la doppietta e probabilmente anche la stagione in appennino. Bella giornata con clima un po' più caldino di ieri, poca gente rimpolpata da una gara di ragazzi. Alla fine si stava bene.

I 10 cm si neve caduta hanno dato un bellissimo tocco invernale alla prima parte della mattina. Le piste sono state battute con la tecnica del gatto sornione (conoscete?) per cui sciata faticosa e da prendere con una certa attenzione. Come sci meglio ieri. Come paesaggio meglio oggi. Fatto alcune piste "proibite", ma qui non ha detto niente nessuno. In certi punti ci siamo incrociati anche con frotte di skialpisti che risalivano la 7 Fontane e altre piste. Ognuninha fatto il proprio senza problemi. Usando la testa, oggi c'era spazio per tutti. Alla fine è stata un po' una caccia alla neve buona, che ha funzionato tranquillamente fino a ora di pranzo. Dopo onestamente, meglio prendere il sole in rifugio a meno di non essere amanti delle dune mosse, dello sfattone da snow e in qualche situazione della colla.

Divertente anche se con il sapore della festa finale.




tommasone

oggi condizioni eccezionali a vedere le webcam e tutti gli impianti stanno praticamente girando vuoti.

sabato lo sk del gomito ha fatto il ruggito del leone, speriamo di risentirlo sabato prossimo (o anche prima chi ha la fortuna di salire!)
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

bracco

Citazione di: tommasone il Marzo 11, 2024, 08:56:17 AMoggi condizioni eccezionali a vedere le webcam e tutti gli impianti stanno praticamente girando vuoti.

sabato lo sk del gomito ha fatto il ruggito del leone, speriamo di risentirlo sabato prossimo (o anche prima chi ha la fortuna di salire!)

skilift del gomito si capisce perchè l avevano costruito... per sfruttarne la quota.... al pulicchio avessero ancora lo skilift in cima potevano fare qualcosa...

tommasone

se ci pensi c'era anche la stazione intermedia al pulicchio, però credo fosse solo per scendere.
con il baggioleda non avresti fatto nulla perchè per tornare a casa dovevi poi farti 400 metri a piedi, ne ti portava lo skilift fino al rifugio
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

BIKER

Una giornata così era da tempo che non la facevo.
Ovviamente limitata alle piste aperte.

Münchner Hell

#546
Anche io pensavo di aver chiuso sabato. Poi le web cam di ieri e 5-10 cm di fresca caduta non ho capito bene quando, mi hanno fatto cambiare idea e sono salito. Avevo pensato alla Val di Luce. Poi come al solito mi ha preso la nostalgia dei miei montanari e sono tornato al passo del lupo.

Giornata fantastica. Sole tutto il giorno. Neve fresca sulla neve battuta e diverse discese fatte da primo o quasi. Piste aperte le solite, ma tanto anche quelle chiuse erano in gran parte fattibili e come diceva un maestro stamattina, oggi si sciava meglio fuori pista che in pista. Beccadella, Belladonna, Paletta ufficialmente chiuse, ma in realtà percorse in lungo e in largo. Diversi sci alpinisti si sono fatti il Cimone dalla cima.  E snowboarder ovunque ci fosse un lenzuolo bianco da solcare. Gente il giusto per non perdere neanche un secondo agli impianti di risalita. Dopo mezzogiorno ha cominciato a sbucare la colla, se no si poteva continuare anche dopo pranzo. Memorabile.




Cervantes

Mi fa piacere per voi, mi rode tantissimo essermi perso lo skilift del gomito con una bella neve. Quando riapri qualche anno fa c'è sempre stata più erba che neve in una striscia di pista

marabu

Citazione di: Cervantes il Marzo 12, 2024, 07:58:57 PMMi fa piacere per voi, mi rode tantissimo essermi perso lo skilift del gomito con una bella neve. Quando riapri qualche anno fa c'è sempre stata più erba che neve in una striscia di pista

la pista Monte Gomito era bellissima...i primi 350 metri....poi si stringeva ad imbuto in modo assurdo, causa spelacchiata da vento prima ancora di entrare nel boschetto....poi curva a 180° mal battuta per tornare allo skilift

invece non mi sono piaciute le piste della Val di Luce, dove ho parcheggiato, sin dalla prima discesa delle 9,15 circa sul Celina Seghi;  del resto a parte i campini, c'erano 3 impianti aperti con 3 piste in totale:
- Celina, neve non buona, per troppi cumuli
- Trepotenze parte alta + Roccione parte bassa, mediocre, come sempre piena di strettoie anni 60, e non poca gente;
- P.Annibale, non fatta, ma da lontano faceva tendenzialmente cagare

Il top erano le Corcos, ed anche alcune porzione della Zeno 3

Cervantes

Ma la Corcos si riesce a fare dall'inizio? È aperto il bivio Pulicchio per loro oppure tutto abusivo?


Münchner Hell

Vi linko la campagna dell'Anef, apparsa ieri anche sul sito del Cimone

https://www.cimonesci.it/news-021/

Pole l'artificiale permettisi d'esser pari alla naturale? Si apra il dibattito (cit)  ;)

BIKER

Modesto parere personale.
La tre con lo stadio chiuso per gara in fondo e' da chiudere pure quella. Sono le 10:00
Secondo me gia' impraticabile in sicurezza....

Poi gli amanti e i malati come me.... ho sciato in condizioni peggiori.

Ma per l'utente medio e' pericoloso.....

BIKER

Aggiungo.
E in fondo alla 3 disputa tra maestri con scolaresche e persone che causa pista.... sono costrette  fare lo slalom tra gli allievi messi in fila proprio nell'unico posto di passaggio.

Naturalmente Abetone fortunata non succede mai niente....
Ma se succede.... se la sono andata a cercare.... oggi direi che ci sono proprio vicini.....

Per il resto sempre bravissimi a preparare le poste con il poco materiale... a disposizione....

lemotte

Mah. Io quest'anno, per la prima volta dal 2003, non glieli faccio i complimenti x la battitura e gestione della poca neve.
Anche venerdì notte ha fatto quasi 20 cm al passo ed invece di prendere un gatto il sabato mattina e recuperare tutta la neve che c'era fuori le parti tracciate, per portarla nelle piste, si sono limitati a battere le piste e basta. Risultato alle 12 affiorava la terra e a mezzo metro dalla pista si potevano fare pupazzi. Alla selletta c'era un gatto fermo (fermo da settimane) con 15 cm di neve sopra ed un ragazzotto con la pala ed una slitta a mano che faceva su e giù a piedi nel fantozziano tentativo di coprire la terra affiorante. Ma nei soldi della CE non c'era nulla per mettere gasolio ai mezzi?
"Utente da tastiera"

lemotte

...Anche la Riva..  In cima c'e' 1 mt di neve. Possibile che non si riesca a chiudere l'ultimo muro che e' l'unico scoperto? Eppoi, hanno mai attaccato 1 cannone sulla Riva? Perché quando hanno chiesto i soldi dello stagionale o dei biglietti in prevendita non hanno detto che non c'era gasolio, non c'era personale e non c'erano soldi oer pagare le bollette dei cannoni? Adesso possiamo capire che e' stata una decisione presa a dicembre. La Riva e forse La Stucchi non avrebbero mai aperto. Come ha detto Biker in passato hanno tenuto aperto con condizioni ben più critiche. Ho foto dove scio in 2 metri di pista al Pulicchio oppure faccio 100 mt a piedi per riprendere l'ovovia. Quest'anno la serie A e' stato il Cimone. Abetone retrocesso, mi spiace
"Utente da tastiera"