Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Münchner Hell

#46
Citazione di: Kaliningrad il Marzo 22, 2024, 11:17:48 PMTe li invidio, soprattutto Civago che un giorno di grande innevamento vorrei andare a visitare con le pelli.

Civago me la ricordo come una pista ripida e, almeno per me alle prime armi, complicata. Credo di essermi dedicato al fondo per parecchi anni, proprio perché quella pista lì, assieme alla parte alta del Cimoncino, mi ricordo che mi costarono tempi interminabili tra cadute e tentativi più o meno goffi di stare in piedi.  :D

Delle piste di Piandelagotti ho invece un ricordo post-chiusura degli impianti. Nel 1997 andai allo skistart in Valgardena. Tre giorni di sci coronati da un padre in crisi digestiva che butta il figlio con lo slittino in mezzo alla pista, io con i vecchi Dynastar dritti riesco a evitarlo, ma poi mi si allargano le punte (credo una laminata) e rimedio una lesione al collaterale destro. Il babbo si è eclissato (maledetto). Io dolorante arrivo al parcheggio (ero a 100 metri  :( e l'ultima discesa). L'amico infermiere mi porta in albergo, mi riempie di sporte di neve per buttare giù la botta e il mattino mi porta in ospedale. Rimedio tre mesi tra guarigione e riabilitazione. A Marzo 1998 sono ancora un pò zoppicante, ma mi resta il dubbio: avrò paura a tornare a fare discesa? Parto per Piandelagotti. Sci da fondo per tutta la mattina. 27 Km. Che su quelle piste lì e andando a un passo e mezzo (intero con la destra non mi veniva) non è male. La gamba c'è. Tiro fuori scarponi, zaino e Dynastar, li monto sulle placche e risalgo la pista a sinistra di Piandelagotti. L'impianto era già chiuso, ma il manto c'era tutto. Scarponi da montagna nello zaino, infilo gli scarponi da sci, metto gli sci e scendo .... Sto sciando ancora adesso  ;)
#47
Ho visto con un attimo di calma i "saluti" di Magnani.

https://www.cimonesci.it/aggiornamento-dal-cimone-di-venerdi-22-marzo-2024/

Si vede che anche qui "sono abbastanza cadute le braccia".

Per la cronaca: la 9 non ha superato il sabato. Se ho visto bene il bollettino, la dava chiusa. Probabilmente per via del vento, come successo al Pinocchio.

Gli do atto che quello che hanno tenuto aperto fino a due settimane fa (ultima sciata il 15 marzo) era sempre coperto in maniera dal dignitoso al molto buono, ché in questa stagione non è stata poca roba. Pensare però di innevare tutti i 50 (anche qualcuno meno, in realtà) km del Cimone è un pò una cosa buttata lì. Se dovessimo avere uno o due anni ancora come questo, rischia di essere difficile riuscire a innevare quello che è stato aperto quest'anno. La ridotta di passo del Lupo ha tenuto botta fino a metà marzo inoltrato, grazie anche alla nevicata in alto. Ma Polle e soprattutto Cimoncino sono completamente chiuse da un pò. Forse possono fare ancora qualcosa per aprire la Baggiolara (aperta poco) e la Pernici (sempre chiusa quest'anno) e per Paletta e Becca Nord nel bosco che hanno esposizioni favorevoli. Già avessero le condizioni (meteo) per innevare queste quattro piste, andrebbe grassa. Ma per il resto, rischiano di essere risorse spese a ufo. Il grosso degli investimenti per la neve al Cimone li hanno già fatti. Bravi, ma il meteo non ci da ragione. Possono ancora migliorare qualcosa, ma il comprensorio senza neve naturale, può giusto essere quello che abbiamo visto quest'anno.
#48
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 25, 2024, 08:47:57 AM
Stando alla centralina in Valle ci sono 2,5 gradi ora. Ma sono cannoni che producono pure in positivo ... WOW
#49
E' un peccato per l'Abetone, ma anche per i giovani atleti e le loro famiglie che arrivano alla fine senza neanche la soddisfazione di coronare la stagione.

Se il trend meteo resta questo, anche l'attività sportiva invernale dell'Abetone, piccolo tesoretto di cui spesso ci si è accontentati, viene messa in forte discussione.


 
#50
Hai ragione. Quanti mattinali 8-13 (spesso abbondanti per inizio e fine) a 23,50.

Il Cimone all'epoca faceva 8.30-12.30. Non c'era competizione. Posto più bello, piste più belle, 5 ore di sciata a nastro a un prezzo conveniente e infine panino al Gomito o al Pulicchio per godere dell'ultima discesa a skipass scaduto. Che bello che era.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#51
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 23, 2024, 05:21:48 PM
In attesa delle statistiche di Balena, ecco alcuni dati dall'arpa e.r. Valgono anche per la Toscana, tanto le cime sono le stesse. Niente di bello per lo sci.

https://www.ildolomiti.it/altra-montagna/ambiente/2024/questinverno-in-emilia-romagna-lo-zero-termico-in-media-e-stato-oltre-i-2300-metri-ben-piu-della-cima-piu-alta-dellappennino

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#53
In effetti in piazza non si capisce che c'è il Pinocchio. All'ovo invece da Faidello in su è un delirio di auto e pullmini parcheggiati.

Le piste invece sono chiare. Su ce n'è giù sì transita giusto giusto nel tempio.

Birra finita. Si ritorna al granturismo automobilistico. Stagione finita.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#54
Citazione di: Kaliningrad il Marzo 22, 2024, 05:54:27 PM^ @bracco mi risultano:

Sillano (Passo di Pradarena lato toscano)





Sillano parco dell'Orecchiella




Passo delle Radici lato toscano:




Campocecina:



A Careggine c'era un secondo impianto più basso che, se non erro, non è più in funzione (sciovia formica):



Non mi risultano altri impianti da quelle parti.

Se t'interessa e mi dai per messaggio privato un indirizzo mail ti mando un file kmz in cui sono tracciati tutti gl'impianti dell'Appennino settentrionale: cliccandoci sopra ti si apre google earth e li puoi studiare a tuo piacimento.
Ah però. Alle Radici ho fatto in tempo a sciarci. Come anche a Civago e a Piandelagotti. Tutte gite economiche di quartiere di gioventù.

Di Pradarena sapevo di Ospitaletto in Emilia, ma quelle due piste e la traccia dell'impianto che si vede in foto non l'avevo mai intuita. Ci sarò passato.di fianco decine di volte in moto.

Sempre enciclopedico, Kalin.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#55
Ah, quindi in epoche diverse Serra ha avuto addirittura due impianti.

A metà degli anni ottanta ero su in moto in un febbraio caldo. Ricordo un papà che mi venne a chiedere dov'era la pista da sci che voleva fare giocare il bimbo con lo slittino ... Io gli risposi che doveva andare alle Piane o meglio al Cimone. E invece, bastava arrivasse a Faeto ... in un anno nevoso  ;)
#56
Bollettino Neve / Re: Meteo Primavera 2024
Marzo 22, 2024, 10:19:47 AM
A vedere le previsioni attuali, mi sa che abbia ragione @lemotte.
Finito il Pinocchio (all'Abetone) e sfangata domenica (tutto il resto), secondo me l'appennino chiude.
Unica nota positiva, se veramente la prossima settimana ci porta l'ennesimo acquone e sfoga, magari almeno Pasqua ce la facciamo in trattoria con il sole  ;)
#57
Citazione di: marabu il Marzo 22, 2024, 08:37:41 AMSecondo voi, un mattiniero cattivo in Val di Luce domani o domenica ha senso ?

Se invece prendessi il mattiniero per tutto il comprensorio,  per quelle poche piste in più  aperte,  ma poi mezze chiuse per gare e staccate (tipo skilift Selletta), forse non ci guadagnerei niente?

Mah. In questo momento dice 9 gradi in Val di Luce e 6 abbondanti all'Albergone. Domani non credo che sia molto diverso. Per sciare un paio d'ore tra l'altro con copertura accettabile solo in alto (vedere i muri della Celina per farsi un'idea), più che un pò di Val di Luce non farei. Ovviamente con sci cingolati da battaglia. La voglia di fare lo skilift del Gomito per me non giustificherebbe l'esborso
#58
Bè, allora tanto vale fare il fondo al ronchicciolo e al tempio così...

https://m.facebook.com/LaraMagoniOfficial/videos/la-pista-di-plastica-lo-stadio-dello-sci-di-selvino/516972246547467/

Dopo ci scappa pure lo sci estivo nei boschi e si destagionalizza l'Abetone

Pensate che bello: il regno dei tutina 12 mesi all'anno, 7 su 7 e 24 su 24 (con apposita illuminazione notturna). Finalmente lo skipass con estensione estiva servirebbe a qualcheduno.

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk

#59
Direi che è un Pinocchio dell'ardimento, viste le condizioni.

Intanto da ieri ci ha lasciato anche la Ninfa. Non credo per conservare la neve rimasta per il prossimo week end.

Pasqua la vedo dura di qua. Ma anche di là da voi.
#60
Se il Pinocchio va di fango, anche il mondiale non sta proprio bene bene

https://www.neveitalia.it/sport/scialpino/news/seconde-prove-cancellate-giovedi-e-prevista-pioggia-a-saalbach-si-risparmia-la-pista-in-vista-dei-super-g

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk