stanco e desolato

Aperto da boia de, Febbraio 13, 2017, 11:14:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

boia de

Stanco e desolato. questi due aggettivi descrivono la sensazione che mi ha lasciato l'abetone sabato scorso. Erano anni che non sciavo nel week end e in un sabato non soleggiato ma decente, con una neve bella qualitativamente ancorche ai minimi sindacali dal punto di vista quantitativo, e con un passato recente assai avaro di occasioni di sci, la prima cosa che salta agli occhi è la quantità di sciatori. la fila all'ovo non l'ho mai fatta. gente in pisa ce n'era ma per il ricordo che avevo io dei week end abetonesi il pèaragone era impietoso.

ma lo shock più grande è l'escursione in zona riva, diventato quasi un viaggio esotico ai confini dell'impero, dove sai che oggi ci sei e domani no:

foresto abbandonata e neppure battuta, seggiovia della riva con gli sci che che toccano rametti sia bassi che lateriali (si lo so che è un particolare insisgnificante, ma significa che siamo anche lì al minimo sindacale, figurrasi se si possono permettere a fare un pelino di più del minimo: i ramette cresceranno, e forse, prima della prossima stagione, si tagliano una volta!)  ma andando più sul sostanziale.... la parte terminale della riva sacrificata come non mai, (mi dicono che se avanza tempo, l'ovovia gli fa il favore di gattarla un po'...)
il rifugio della selletta che a vederne l'esterno salendo in seggiovia appare quasi fatiscente (per fortuna il pranzo non ha deluso) , lo skilift del gomito che non c'è più e pare reclamare già un posto nel 3d dell'archeologia industriale, la zeno 1 fiore all'occhiello per palati fini ridotta a un pericoloso saliscendi di buche e collinette, con compressioni tuttaltro che affascinanti ma quasi pericolose...
nulla da dire sulle altre zeno, perfette (ma perfettamente palettate) e sul coraggioso pulicchio. quasi inutile come sempre la valdiluce, a parte la pur sempre gradevole seghi e la palettata roccione.... 
per non parlare di un wm sempre più anziano, che all'11,30 deve andare a desinare e ti tocca pure aspettarlo a fine pista perche orami c'ha l'andatura del pensionato in serpentina... roba da un crederci!!!

tommasone

Condivido tutto, veramente una desolazione la zona "abetonese" del comprensorio, sempre più isolato da tutto il resto.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Bimbone

Quest'anno all'abe per ora ho fatto solo il campino, ma la sensazione è quella che hai descritto tu, mi spiace vedere questa sofferenza ma vuoi per la disorganizzazione vuoi per la crisi del settore sci questi sono i risultati.
tempo fa parlavo con persone che anni addietro hanno fatto investimenti immobiliari su all'abe ed adesso si ritrovano solo con delle zavorre immobiliari, i tempi mutano ed anche molto velocemente che si fa fatica a percepirle...

Se non c'è l'adeguamento turistico si fa una brutta fine e a volte non basta.
Certi posti non vanno più punto e basta. L'abe non credo che finirà così in basso ma sta subendo e continuerà a subire un grosso ridimensionamento naturale.


Kaliningrad

Citazione di: boia de il Febbraio 13, 2017, 11:14:15 AMlo skilift del gomito che non c'è più e pare reclamare già un posto nel 3d dell'archeologia industriale

Già che tu mi ci hai fatto pensare ...


http://www.abetoneforum.it/forum/storia/archivio-impianti-storici-sciovia-monte-gomito/

Münchner Hell

La brutta sensazione di un comprensorio in ritirata su tutto il versante Selletta l'avevo già testata anch'io quando sono venuto tre sabati fa. Un po' dubbioso per le nubi (in pianura padana avevamo nube a 900-1200 metri che copriva tutto), sabato all'ultimo ho deciso di andare al Cimoncino: mal che vada, se in alto c'è nebbia qualcosa in basso si riesce sempre a fare. Sono stato fortunato e a guardarci prima potevo venire anche all'Abetone. La cosa che mi ha colpito però e che ho fatto una ventina di seggiovie e in diversi casi mi sono ritrovato con dei toscani. Più d'uno l'Abetone l'ha usato per arrivare a Riolunato, ma non si è nemmeno fermato al passo e lo dicevano apertamente. Io non penso così drasticamente che "certi posti non vanno più punto e basta". Sulle seggiole quelli che ho incontrato dicevano tutti le stesse cose che poi anche qui sul forum si ritrovano spesso: poca neve (e qui c'è poco da fare), scarsa organizzazione, poca cortesia e soprattutto il senso della decadenza. Le attività economiche cercano di solito di mettersi su buone vie di comunicazione perché queste ti permettono di avere più passaggi e più occasioni. L'Abetone ha parcheggi e impianti ai lati della principale statale delle nostre montagne, mentre tutte le altre stazioni hanno chilometri di strade secondarie per raggiungerle. Il decadimento non è naturale se ti passano davanti ... e tirano dritto.

motomix

Citazione di: boia de il Febbraio 13, 2017, 11:14:15 AM
gente in pisa ce n'era ma

ottimo e abbondante signor Generale !
GUARDINGA76, la mia regina.

boia de

Citazione di: motomix il Febbraio 13, 2017, 12:10:32 PM
ottimo e abbondante signor Generale !

de. mi stanno contaminando. un ne posso più di questi pisani

Balena

Citazione di: Münchner Hell il Febbraio 13, 2017, 12:09:47 PM
La brutta sensazione di un comprensorio in ritirata su tutto il versante Selletta l'avevo già testata anch'io quando sono venuto tre sabati fa. Un po' dubbioso per le nubi (in pianura padana avevamo nube a 900-1200 metri che copriva tutto), sabato all'ultimo ho deciso di andare al Cimoncino: mal che vada, se in alto c'è nebbia qualcosa in basso si riesce sempre a fare. Sono stato fortunato e a guardarci prima potevo venire anche all'Abetone. La cosa che mi ha colpito però e che ho fatto una ventina di seggiovie e in diversi casi mi sono ritrovato con dei toscani. Più d'uno l'Abetone l'ha usato per arrivare a Riolunato, ma non si è nemmeno fermato al passo e lo dicevano apertamente. Io non penso così drasticamente che "certi posti non vanno più punto e basta". Sulle seggiole quelli che ho incontrato dicevano tutti le stesse cose che poi anche qui sul forum si ritrovano spesso: poca neve (e qui c'è poco da fare), scarsa organizzazione, poca cortesia e soprattutto il senso della decadenza. Le attività economiche cercano di solito di mettersi su buone vie di comunicazione perché queste ti permettono di avere più passaggi e più occasioni. L'Abetone ha parcheggi e impianti ai lati della principale statale delle nostre montagne, mentre tutte le altre stazioni hanno chilometri di strade secondarie per raggiungerle. Il decadimento non è naturale se ti passano davanti ... e tirano dritto.

io l'ho fatto notare ...
qui da me in ufficio all'Abetone non ci volevano venire e sono andati al Cimone già 3 volte .
poi gli ho convinti e sabato eravamo in 4 ma è stata dura ...  :-\ :-\

i discorsi sono sempre i soliti ... triti e ritriti .

purtroppo la zona ex Slittovia fa tristezza...
io spero ancora di vedere la Foresto battuta ma la neve è poca e bisogna vedere se davvero marzo possa cambiare le sorti di questa pessima stagione ...


la neve non è democratica , a chi tanto a chi nulla ... Alpi marittime seppellite ...
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

tommasone

Ecco la famosa navetta delle regine:

http://www.multipassabetone.it/

questo è il portale d'accesso all'abetone......

vaiavaia!! e poi la gente va al cimone  _valanga_ _valanga_ =)) =))
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Bimbone

Io è tantissimo tempo che non vado alle polle, credo l'ultima volta fu nel 2007.
Non sono informato sulla situazione di la, però per quel poco che so la situazione è ben diversa... Di la non c'è la ximenes, la saf, lo skilift del gomito e l'ovovia che brucia... ho dimenticato qualcosa?

boia de

Citazione di: tommasone il Febbraio 21, 2017, 11:29:09 AM
Ecco la famosa navetta delle regine:

http://www.multipassabetone.it/

questo è il portale d'accesso all'abetone......

vaiavaia!! e poi la gente va al cimone  _valanga_ _valanga_ =)) =))

premesso che tommasone non capisce una sega (in amicizia eh!) perché continua a scaricare tutti i problemi dell'abetone sulla quadriposto delle regine, che invece se funzionante - magari con sotto il campetto scuola - creerebbe una zona invitante in grado di intercettare traffico togliendolo traffico da quel budello invivibile che è la statale dell'abetone, restituendo al paese e ai turisti / pendolari una piazza dignitosa in cui passeggiarepiazza della'abetone. Ecco, premesso questo,  sabato ho voluto provare il brivido della navetta, che è bene ricordare che viene pagata con i soldi dei negozianti delle regine (così mi è stato detto) perché il comune non gli ha dato una lira, quasi che ora gli asbetonesi dopo aver perso il confronto con qualsiasi altra località sciistica della zona, si siano messi a fa guerra a quei 4 o 5 esercenti sciagattati delle regine, che gli rubano 5-6 sci noleggiati al giorno, una decina di caffè, 3 briosche e du poveri turisti giapponesi che un si sa come sono finiti a dormire alle regine.
Ecco, ripremesso anche questo, vi dico che l'omino della navetta manco scende dal suo sedile, gli sci vengono accatatstati in modo creativo dagli sciatori, che poi devono più o meno salirci sopra per trovare un posto a sedere. Ir mi figliolo l'hanno fatto mettere seduto davanti ovviamente senza cintura (vabbè tanto ci aveva il caschetto da sci!) mentre io ero in fondo in equilibrio sugli sci.
nonostante questo tanto di cappello perchè cmq l'omino simpatico della navetta, vedrai non fa in su e in giù tutto il giorno in cambio di una pacca sulla spalla.
E infine, comopagne e compagni, vi volevo di: #matteostaisereno


Balena

mah, mi pare però che anche di là il secondo tronco del Cimoncino non sia stato neppure montato o sbaglio?
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Febbraio 22, 2017, 05:29:45 PM
mah, mi pare però che anche di là il secondo tronco del Cimoncino non sia stato neppure montato o sbaglio?

Corretto. Il secondo tronco del Cimoncino non hanno nemmeno tirato fuori le seggiole.

Elenco completo Cimone:
Mai aperto
- Cimoncino alto
- Romolo Pelloni (stadio dello slalom)
Aperto raramente
- Razzo (di pari passo alle prestazioni in CDM .... sigh)
- Baggiolara alta (mi pare solo un paio di giorni, ma non ci giuro)
- Montecreto rossa e nera (spesso solo la parte bassa dal rifugio a scendere)
- Beccadella sud (parte alta; la parte bassa è stata aperta quasi tutta la stagione)

In sostanza, dove avevano potenza di fuoco (di neve) sono riusciti a coprire e tenere sempre aperto. Altrove, la neve era poca anche di qua, per quanto un po' di più che all'Abetone.