salviamo il soldato ximenes

Aperto da boia de, Ottobre 13, 2010, 01:26:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eternity

bah, io un lo so se lo salvo sto soldato... se è belloccio volentieri!! ahahahahaha!!!

cmq, via, almeno una volta ogni due we mi sforzerò di andare in quel versante...
La neve unisce i cuori di chi la ama

guardinga76

.....ma..se è belloccio non lo so...

so per certo che si fa chiamare XIMENES (e non ximenens) ma...lascialo perdere.... ha un sacco di debiti....ahahahahahah

bene dopo sta infelice battuta mi impegno....ma che mi impegno!... :-\ io la faccio anche troppo :P
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

guardinga76

Citazione di: DUCA il Ottobre 13, 2010, 01:58:53 PM
per me che arrivo da Modena e mi fermo all'ovovia è un po più difficile stare tanto nella zona abetone.....anche se la pista delle regine non mi piace e quella dela riva mi piace molto soprattutto quando è battuta sotto i piloni, il tutto perchè ho sempre l'incubo di quanta coda dovrò fare al ritorno......e non è mai poca.....
ma ci vuol tanto a fare sto stradello.......così ci godiamo sicuramente di più lo skilift e reletiva pista, bellissima pure quella ma sempre vuota perchè il 99% lo skilift si prende da pendolari.....
comunque quest'inverno le regine me le faccio almeno 3 volte ad uscita!!!!


Duca!.....quando nevica la Chierroni offre incantevoli sciate in neve fresca ::) ::)
non far del male perchè peccato, non far del bene perchè sprecato

boia de

Citazione di: guardinga76 il Ottobre 13, 2010, 09:26:09 PM
.....ma..se è belloccio non lo so...

so per certo che si fa chiamare XIMENES (e non ximenens) ma...lascialo perdere.... ha un sacco di debiti....ahahahahahah

bene dopo sta infelice battuta mi impegno....ma che mi impegno!... :-\ io la faccio anche troppo :P

scusami guardy, hai ragione ed ho corretto.

ne approfitto anche per soddisfare la ns curiosità etimologica e chiederti se il nome si riferisce a leonardo o ad ettore ximenes:

Leonardo Ximenes (Trapani, 27 dicembre 1716 – Firenze, 4 maggio 1786) è stato un gesuita, astronomo, ingegnere e geografo italiano di grande rilievo della Toscana dei Lorena.

Ettore Ximenes (Palermo, 11 aprile 1855 – Roma, 20 dicembre 1926) è stato uno scultore e illustratore italiano.

tommasone

il primo, ha fatto la strada del passo
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

lorenz

E non dimentichiamo Giardini....


Nel 1766 iniziò la costruzione della strada (già pensata fin dai primi del secolo) che univa il Granducato di Toscana con il Ducato di Modena attraversando l'Appennino, nel tratto più basso chiamato "Serrabassa" dai modenesi e "Boscolungo" dai toscani, e creando appunto il "Passo dell'Abetone". Il progetto fu redatto da Pietro Giardini per la parte modenese e Leonardo Ximenes per quella toscana infatti la strada veniva chiamata Via Ximeniana (l'odierna Strada Statale 66).

Tra i due Stati fu convenuto di avviare i lavori contemporaneamente partendo dal confine, questo per evitare tardivi ripensamenti. Nell'aprile del 1766 si iniziarono i lavori, ma siccome un miglio sopra Fiumalbo la neve era alta due braccia, si sarebbe cominciato il lavoro più in basso, appena pronti gli arnesi da sterro.

Il primo colpo di piccone, per la parte modenese, fu dato il 28 aprile 1766, appena sopra Fiumalbo, presso il luogo chiamato Il Baldinare, dove sorsero le prime baracche e ricoveri per gli uomini e gli attrezzi. Seicento operai divisi in sei compagnie, tra cui più di 50 scalpellini, misero mano al lavoro in due posizioni diverse, mentre il lavoro dei toscani si era già cominciato alle Ferriere di Mammiano. Da lì i lavori si estesero con crescente lena verso il confine toscano e durante l'estate anche verso Modena.

Durante la costruzione fu abbattuto un abete talmente grande da non poter essere abbracciato neppure da sei persone e dal quale nacque il nome Abetone[senza fonte].

La strada fu inaugurata il 1º maggio 1781, fu giudicata da alcuni addirittura l'opera più grandiosa del secolo[senza fonte] (valicare l'Appennino all'epoca non era cosa da poco), ed ebbe grande importanza nel collegare la Toscana non solo a Modena ma anche a Mantova e all'Austria. Sul confine, furono create due piramide di bozze, adorne degli stemmi dei due ducati.

Fescion? Sempre, sempre! Anche in mutande. O nella tormenta.

Cliccare sul mouse è come girare una pagina, ma tu sei talmente arretrato che ti lecchi il polpastrello del dito medio...

"E STATA DURA MA CE L'HAI FATTA... BRAVO BISCHERO!" (Iscrizione trovata da Sir Edmund Hillary sull'Everest)

Balena

Citazione di: lorenz il Ottobre 14, 2010, 09:33:10 AM
E non dimentichiamo Giardini....


corretto  ;) infatti io sto in via del Giardini 352
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

pagnana

Direi che l'idea di caciucchino mi è piaciuta e spero che tutti la prendano in considerazione....

io la faccio sempre almeno 2/3 volte al giorno, perchè parcheggiando alle Regine mi rimane anche comodo....poi via se qualche passaggio in più può contribuire a salvere un ottimo impianto perchè non provarci.

facendo due conti e se almeno la metà degli iscritti (es. 500 persone) a questo forum facessero 3 passaggi al giorno solo per il fine settimana (sab./dom) potremmo avere ottimi risultati.
Infatti se consideriamo ad es. 4 mesi pieni possiamo avere 32 gg  (sab/dom) se poi ci volessimo aggiungere almeno 10 gg per il mese di dicembre visto che ci sono anche le festività, potremmo avere 42 gg di sci.

Ovviamente non tutti i 500 iscritti farebbero 42 gg quindi togliamo un 20% .....33 gg (arrotondato a 30 gg)

30 gg x 3 passaggi = 90 passaggi a persona x 500 iscritti = 45.000 passaggi a stagione alle Regine.

Sembrano banali 3 passaggi al giorno ma alla fine i risultati sarebbero positivi e se vogliamo possiamo fare di meglio  :D


Citazione di: eternity5 il Ottobre 13, 2010, 07:58:35 PM
bah, io un lo so se lo salvo sto soldato... se è belloccio volentieri!! ahahahahaha!!!

cmq, via, almeno una volta ogni due we mi sforzerò di andare in quel versante...

ora c'è sperino.....ti ci vedrei bene insieme a lui  :D :D
Abetone....serie "A"

tommasone

500 iscritti - 20 % = 400 iscritti.

te dici registrati del forum ogni sab/dom 400 sono a sciare? secondo me 40 a star larghi larghi. quindi 4.500 passaggi a stagione, nn ci fai nemmeno sorridere sperino
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

duca

Citazione di: guardinga76 il Ottobre 13, 2010, 09:37:32 PM
Duca!.....quando nevica la Chierroni offre incantevoli sciate in neve fresca ::) ::)

oooo Guardinga...... non son capace!!!! mi scatafascio!!!!.... :'( :'( :'(

boia de

Citazione di: pagnana il Ottobre 14, 2010, 10:26:15 AM
Direi che l'idea di caciucchino mi è piaciuta e spero che tutti la prendano in considerazione....

io la faccio sempre almeno 2/3 volte al giorno, perchè parcheggiando alle Regine mi rimane anche comodo....poi via se qualche passaggio in più può contribuire a salvere un ottimo impianto perchè non provarci.

facendo due conti e se almeno la metà degli iscritti (es. 500 persone) a questo forum facessero 3 passaggi al giorno solo per il fine settimana (sab./dom) potremmo avere ottimi risultati.
Infatti se consideriamo ad es. 4 mesi pieni possiamo avere 32 gg  (sab/dom) se poi ci volessimo aggiungere almeno 10 gg per il mese di dicembre visto che ci sono anche le festività, potremmo avere 42 gg di sci.

Ovviamente non tutti i 500 iscritti farebbero 42 gg quindi togliamo un 20% .....33 gg (arrotondato a 30 gg)

30 gg x 3 passaggi = 90 passaggi a persona x 500 iscritti = 45.000 passaggi a stagione alle Regine.

Sembrano banali 3 passaggi al giorno ma alla fine i risultati sarebbero positivi e se vogliamo possiamo fare di meglio  :D


ora c'è sperino.....ti ci vedrei bene insieme a lui  :D :D


oioi de, mi ha già fatto girà la testa. i premi nobel per la matematica stanno tremando per il nuovo candidato pagnana da empoli. io invece temo i controcalcoli che prontamente pubblicherà bracco, calcolando proiezioni decennali fino al ripianamento del debito e stimando una percentuale che la ximenes dovrebbe riconoscere a noi salvatori tra un centinaio d'anni!
:D :D :D

motomix

pagnana che dismette gli abiti del geometra per indossare quelli del brillante matematico.... ha dato un senso a questa uggiosa giornata di lavoro.  :D
GUARDINGA76, la mia regina.

pagnana

#27
Citazione di: motomix il Ottobre 14, 2010, 03:44:39 PM
pagnana che dismette gli abiti del geometra per indossare quelli del brillante matematico.... ha dato un senso a questa uggiosa giornata di lavoro.  :D

stamani mentre facevo i calcoli mi ero praticamente ingazzurrito  =)) =)) =)) =)) =))


Citazione di: tommasone il Ottobre 14, 2010, 10:45:55 AM
500 iscritti - 20 % = 400 iscritti.

te dici registrati del forum ogni sab/dom 400 sono a sciare? secondo me 40 a star larghi larghi. quindi 4.500 passaggi a stagione, nn ci fai nemmeno sorridere sperino

la detrazione del 20% era riferita ai giorni.....42 -20%= 33....arrotontadato a 30

500 iscritti ovviamente era per quantificare un numero di persone e ho preso ad esempio il forum...tanto per rendere l'idea. So bene che molti degli iscritti non leggono e non scrivono e magari non sono mai stati nemmeno all'abetone
Abetone....serie "A"

atomicwind

Beh...io almeno 4 passaggi sulla Chierroni il fine settimana li faccio, oltretutto a me piace molto, anche se il problema di quella pista come sappiamo, è lo scarso innevamento.

tommasone

ma 4 un bastano! ce ne vogliono di + sennò prendono poca torta! ci vorrebbero i passaggi del pulicchio.... stesso tipo d'impianto (anche se regine ha i sedili imbottiti, pulicchio no)

avete idea della differenza nel numero di passaggi tra pulikkio e kierroni?

Nonostante ciò pensate che il pulikkio è stato salvato dalla SAF, invece la chierroni chi la salva?
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!