Forum su località sciistiche

Aperto da Kaliningrad, Febbraio 27, 2015, 11:12:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marabu

Citazione di: Bimbone il Novembre 02, 2019, 09:42:55 AM
Grandi! All'abe sono troppo indietro, questa estate ho proposto la cosa ad un operatore del posto la pista da bob slittino, la sua risposta é stata che non funziona da noi... Ridicoli

e l'hai proposto DOVE ?....perchè sono curioso di capire in quale punto ed in funzione di quale impianto

Bimbone

Citazione di: marabu il Novembre 02, 2019, 06:29:44 PM
e l'hai proposto DOVE ?....perchè sono curioso di capire in quale punto ed in funzione di quale impianto
Non dove, gli ho chiesto solo se avessero intenzione di fare la pista da slittino, io gli avrei regalato un altro abete rosso, lo slittino che ho costruito per i miei bimbi.

furmine

Citazione di: marabu il Novembre 02, 2019, 06:29:44 PM
e l'hai proposto DOVE ?....perchè sono curioso di capire in quale punto ed in funzione di quale impianto
Se l'impianto selletta non dovesse riaprire, potrebbero fare la pista per bob nella parte finale della pista( con tapis roulant).
Altrimenti, in vdl, organizzare a modo lo stradello nel bosco( quello compreso tra la parte finale della celina seghi e la stradina finale delle 3 potenze). Essendo abbastanza ripido e stretto, ci vorrebbe molta neve per provare a farlo. Son tentativi.
Altrimenti nella strada sopra il ristorante di ugo.
O qualcosa di organizzato in fondo alla sprella.
Parlo di robetta, giusto comunque per smuovere qualcosa.
Insomma, volere è potere.
Il problema è che, mi par di capire, all'abetone vogliono non far nulla....

tommasone

Citazione di: ilchiuso il Novembre 02, 2019, 02:02:35 PM
Io mi sono avvicinato  anni fa ad abetoneforum x avere info su alcune uscite freeride, ho trovato una community che risponde con tante info anche storiche e da allora ne faccio parte con gran orgoglio(mi spiace non poter contribuire con tante info). Non esiste niente in Italia, anche sito ufficiale, che abbia una raccolta di informazioni storiche (archeologia sciatoria, vecchi tracciati storico meteo etc.) come abetoneforum, informazioni così le trovi solo qui, grazie al lavoro di alcuni utenti che saranno sempre i soliti ma che fanno un gran lavoro, i soliti a cui vanno i mii complimenti e ringraziamenti.


X curiosità, si può sapere chi è stato l' inventore del forum, le motivazioni etc?

Io e maerco
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

ilchiuso

Il Chiuso

marabu

#35
Citazione di: furmine il Novembre 02, 2019, 11:37:18 PM
Se l'impianto selletta non dovesse riaprire, potrebbero fare la pista per bob nella parte finale della pista( con tapis roulant).
Altrimenti, in vdl, organizzare a modo lo stradello nel bosco( quello compreso tra la parte finale della celina seghi e la stradina finale delle 3 potenze). Essendo abbastanza ripido e stretto, ci vorrebbe molta neve per provare a farlo. Son tentativi.
Altrimenti nella strada sopra il ristorante di ugo.
O qualcosa di organizzato in fondo alla sprella.
Parlo di robetta, giusto comunque per smuovere qualcosa.
Insomma, volere è potere.
Il problema è che, mi par di capire, all'abetone vogliono non far nulla....


ok, allora si si vuole fare qualcosa di minimale, allora qualunque campo innevato vicino ad un rifiugio o ristorante può essere valido...ma volendo fare qualcosa di professionale, allora mi permetto di smontare pezzo per pezzo le tue proposte, ovvero:

Se l'impianto selletta non dovesse riaprire, potrebbero fare la pista per bob nella parte finale della pista( con tapis roulant)
la parte finale della Selletta, o meglio la variante più larga e più ripida (che non si capisce quando e se venga battuta) potrebbe già essere utilizzata adesso senza intralciare gli sciatori, per campo da bob libero  (ripeto più campo che pista organizzata con paraboliche ecc ecc), ma il punto è che mettere un tapis roulnat costa soldi e non rende una mazza. Lì siamo nel Demanio, la dismissione completa dei campi scuole delle Regine (che facevano anche da campi da sci) ci da la dimensione dell'impossibilità di allestire un tapis roulant per i soli bobbettari

Altrimenti, in vdl, organizzare a modo lo stradello nel bosco( quello compreso tra la parte finale della celina seghi e la stradina finale delle 3 potenze). Essendo abbastanza ripido e stretto, ci vorrebbe molta neve per provare a farlo. Son tentativi.
Mhmm, forse intendi il tracciato basso del vecchio skilift Fariola, che si infila tra la variante facile alla Celina Seghi e lo stradello finale della Roccione. Beh ci vede ben poco spazio.....una pista da bob deve avere pendenze basse e paraboliche....; poi di nuovo il problema di mettere un impianto apposito solo per bobbettari, che non può reggere.

Altrimenti nella strada sopra il ristorante di ugo.
ma n'do sta ?

O qualcosa di organizzato in fondo alla sprella.
Se devi mettere un tapis roulant in fondissimo alla Sprella, nella parte più facile e più larga, e farci andare anche i bob, allora si può fare.....ma parliamo di un cagatina di 100 metri scarsi, che molto probabilmente interferirebbe con i principianti sciatori e con il mini snowpark che spesso allestiscono; quindi il tutto andrebbe ben regolato, con il rischio comunque di perdere parti di qualche altra tipologia di cliente (sciatori appunto, snowborder)


paolino

Basterebbe attrezzare la strada che scende dall'intermedia del PDA, utilizzando quello stesso impianto. Minima spesa e massima resa.
Se solo volessero...

StayTuned

Citazione di: paolino il Novembre 03, 2019, 09:50:59 AM
Basterebbe attrezzare la strada che scende dall'intermedia del PDA, utilizzando quello stesso impianto. Minima spesa e massima resa.
Se solo volessero...
Anche' perche' la parte finale di arrivo diventa  regolarmente una pista abusiva di slittino anche su un velo di ghiaccio.
Basterebbe regolarizzare il tutto e sopratutto mettere in sicurezza. Visto che i fruitori secondo me ci sarebbero.

furmine

Che tra l'altro è la strada che passa sopra il ristorante self service, di cui accennavo prima.
Quella strada però serve ai meno esperti per evitare il muro o di scarpinare per raggiungere l'altra pista.
Secondo me, potrebbero farla a partire da sotto il casermone diroccato, ci sono 3 o 4 curvoni e poi diritto fino al condominio phoemina( praticamente dove c'è l'alimentari).
Ma se il problema sono i soldi non si fa nulla.
Al cimone l'avranno fatta gratis? Nata da nulla o ci avranno lavorato?
Ovvio,  se tutto deve rimanere così e senza un euro, tranquilli che non "possono" far niente

StayTuned

Io credo che la gente pagherebbe più volentieri una cifra x per tale cosa che pagarla invece per quei due giochini diroccati man in black sotto la piazza.

Ma evidentemente si pensa il contrario.

marabu

Citazione di: paolino il Novembre 03, 2019, 09:50:59 AM
Basterebbe attrezzare la strada che scende dall'intermedia del PDA, utilizzando quello stesso impianto. Minima spesa e massima resa.
Se solo volessero...

eh no......al di là che siamo in Val di Luce, quindi storicamente incapaci di partorire qualcosa di innovativo e moderno  (salvo qualche robina agghiacciante che poi sparisce), non hai ben presente il contesto....;

premettendo che lo stradello a zig zag che bypassa il muro è importante per gli sciatori principianti, nel caso in cui decidessero di rinunciarvi per darlo in pasto ai bobbettari, ci sarebbero tanti incroci insostenibili con le altre piste, ovvero con la pista Passo di Annibale, e poi con la variante della Villa Farinati, e poi ancora con la parte bassa della pista Otto...; se guardi su Maps lo apprezzerai subito

marabu

Citazione di: furmine il Novembre 03, 2019, 01:01:47 PM

Quella strada però serve ai meno esperti per evitare il muro o di scarpinare per raggiungere l'altra pista.
Secondo me, potrebbero farla a partire da sotto il casermone diroccato, ci sono 3 o 4 curvoni e poi diritto fino al condominio phoemina( praticamente dove c'è l'alimentari).
Ma se il problema sono i soldi non si fa nulla.
Al cimone l'avranno fatta gratis? Nata da nulla o ci avranno lavorato?
Ovvio,  se tutto deve rimanere così e senza un euro, tranquilli che non "possono" far niente

Quella strada però serve ai meno esperti per evitare il muro o di scarpinare per raggiungere l'altra pista.
Secondo me, potrebbero farla a partire da sotto il casermone diroccato, ci sono 3 o 4 curvoni e poi diritto fino al condominio phoemina( praticamente dove c'è l'alimentari).
D'accordsissimo per la prima frase....in teoria anche sulla seconda e ci avevo pensato anch'io; ma sono quasi sicuro che il pendio sia davvero  troppo ripido, ovvero quello tra l'Albergone nella zona della vecchia pista abbandonata....oltre al fatto che sarebbe tutto da creare (con sbancamenti importanti ecc ecc)

Al cimone l'avranno fatta gratis? Nata da nulla o ci avranno lavorato?
Ecco, secondo me praticamente si, gratis....; prendono la pista Colombaccio lunga circa 500 metri, con dislivello reale di 85 metri (e non 120 come pubblicizzano), già dotata di 2 curve secche, con modesta pendenza, e la adattano a pista da bob, magari sperimentale, senza spenderci quasi nulla e provano magari per 1 anno.
Nel frattempo, gli sciatori (principianti) posso comunque prendere la seggiovia e smontare a destra sull'altra pista  (i bobettari a sinistra).
Insomma, il contesto è decisamente più agevole.

armaletale

https://www.scimarche.it/pescocostanzo-inaugurazione-pista-sintetica-per-sciare-senza-neve/

e per quanto mi riguarda le cose principali da fare sono:
neve artificiale su TUTTE le piste e collegamento con Cimone il resto è FUFFA

Saluti

Bimbone

Citazione di: armaletale il Novembre 03, 2019, 07:02:03 PM
https://www.scimarche.it/pescocostanzo-inaugurazione-pista-sintetica-per-sciare-senza-neve/

e per quanto mi riguarda le cose principali da fare sono:
neve artificiale su TUTTE le piste e collegamento con Cimone il resto è FUFFA

Saluti

Bravo dinnelo te

StayTuned

Citazione di: armaletale il Novembre 03, 2019, 07:02:03 PM
https://www.scimarche.it/pescocostanzo-inaugurazione-pista-sintetica-per-sciare-senza-neve/

e per quanto mi riguarda le cose principali da fare sono:
neve artificiale su TUTTE le piste e collegamento con Cimone il resto è FUFFA

Saluti
Quando si arriva a novembre con le revisioni ancora da finire i bandi da fare le assegnazioni della gestione di alcuni impianti da fare. E non avere una lista concreta di impianti e piste aperte... e chissa' quali altri cazzi che solo loro sanno... credo non abbiano tempo di pensare all'innevamento artificiale.