Forum su località sciistiche

Aperto da Kaliningrad, Febbraio 27, 2015, 11:12:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

non ci avevo mai pensato che non esistesse altro forum .
appenninobianco lo ricordo .

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

maerco

Citazione di: boia de il Febbraio 27, 2015, 02:57:44 PM
qui ci si diverte.

premesso che prima di me sono state fatte molte considerazioni giuste e condivisibili,
vorrei ricordare che una decina di anni fa siamo andati molto vicini a istituzionalizzare il forum, o meglio a renderlo il fulcro di una comunicazione abetonese allineata e più funzionale alle esigenze di una modertna stazioen sciistica. erano gli anni in cui appunto si scozzava con appenninobianco per numero di utenti e numero di post (loro erano di più, ma noi scrivevamo molti di più. erano gli anni in cui abetoneforum riusciva a organizzare fiaccolate, e gare, in cui l'ormai attuale e decrepita generazione di quasi-quarantenni andava a parlare con sindacie  assessori abetonesi e pensava di di poter investire tempi ed energia e forse soldi in un progetto comune. erano gli anni in cui nessuno o quasi di quella generazione era 'sistematizzato', erano gli anni in cui nessuno di noi aveva capelli bianchi e wm aveva ancora qualche capello (no forse no. lui dev'essè nato così!)...
la cosa non ha funzionato (col senno di poi e da un punto di vista molto personale, per fortuna!), anche e soprattutto per l'inerzia  abetonese, che non ha avuto il coraggio di utilizzare uno strumento di marketing formidabile.
E ora vadi di provocazione ma non piu di tanto: se io oggi fossi una figura apicale dell'economia abetonese non interverrei in alcun modo su abetoneforum se non a livello di marketing ombra: investirei un paio di stagionali indirizzati a utenti fidati del forum per garantirmi un controllo e reindirizzo dei contenuti dello stesso. qualcuno potrebbe pensare, vedendo le difese a volte indifendibili da parte di qualcuno, che lo stiano già facendo.
Io perdsonalmente questo lo non credo. Se anche qualcuno ci avesse pensato, finché ci sono i baluardi gratuiti, sfruttano loro.



ottimo riassunto di molti anni di forum :)

condivido tutto, soprattuto il fatto che a suo tempo abbiamo fatto un ottima scelta!

Abetoneforum è e deve rimanere puro divertimento.

Baia

Citazione di: StayTuned il Febbraio 27, 2015, 04:44:43 PM
Ecco perche' il baia parla così bene dell' Abetone..... hanno investito.... su di lui.....

StayTuned

Vedete, chi pensa che io (od altri, perché non sono certo l'unico) parli bene dell'Abetone perché
ne abbiamo un tornaconto personale, NON ha capito niente di me, dell'Abetone, dello sci come
sport o divertimento in generale, dello spirito di appartenenza e del saper prendere il lato buono
della vita, sempre e comunque, nonostante tutto!

C'è una lettera, che ho inserito come gran finale del mio ultimo video (che sempre per passione produco per il mio Sci club), firmata dal Presidente, ma scritta dal cuore pulsante di uno dei dirigenti; quella lettera, in poche significative righe, descrive fedelmente e perfettamente quello stile, quel modo di pensare,  quel modo di essere che provavo ad illustrare qui sopra, finalizzato all'interscambio, al contributo, alla partecipazione sempre motivate esclusivamente dalla passione pura e mai orientate a ricavarne vantaggi diretti o indiretti.

Ma molti ce l'hanno con i Tutina, con gli Sci Club.... beh, non hanno capito proprio nulla e non sanno cosa si perdono!
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

Kaliningrad

Il baia qui ha tutta la mia solidarietà ;)

Super G

L'Abetone hai molti motivi per amarlo (piste), ma ancora di più motivi per odiarlo (clima, gestione...) di sicuro non è un posto anonimo, per questo  le discussioni non mancano mai ;)

aledo

Sono perfettamente d'accordo con il Baia! ;)
EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

StayTuned



Citazione di: Baia il Febbraio 27, 2015, 06:21:19 PM
Vedete, chi pensa che io (od altri, perché non sono certo l'unico) parli bene dell'Abetone perché
ne abbiamo un tornaconto personale, NON ha capito niente di me, dell'Abetone, dello sci come
sport o divertimento in generale, dello spirito di appartenenza e del saper prendere il lato buono
della vita, sempre e comunque, nonostante tutto!

C'è una lettera, che ho inserito come gran finale del mio ultimo video (che sempre per passione produco per il mio Sci club), firmata dal Presidente, ma scritta dal cuore pulsante di uno dei dirigenti; quella lettera, in poche significative righe, descrive fedelmente e perfettamente quello stile, quel modo di pensare,  quel modo di essere che provavo ad illustrare qui sopra, finalizzato all'interscambio, al contributo, alla partecipazione sempre motivate esclusivamente dalla passione pura e mai orientate a ricavarne vantaggi diretti o indiretti.

Ma molti ce l'hanno con i Tutina, con gli Sci Club.... beh, non hanno capito proprio nulla e non sanno cosa si perdono!

Ma non eri te che parlavi di forum.... che lo vivi come una burla.... tra utenti...... deve valere solo per te ?

pensavo che potessi capire che pure la mia frase era una burla.....

Evidentemente mi sono sbagliato.....

Comunque ora sai che lo era....

StayTuned


bracco

balena e kalin

il bacino di utenza "giornaliero" dell'abetone è quasi 5 mln di persona tutta la toscana la spezia parte dell'umbria + tutti i vari turisti (gli americani o gli inglesi della lucchesia che ogni tanto salgono sono turisti) - per questi 5 mln di persone o abetone o ti ciucci le dita (non mi dite che in 3 ore si va in trentino perchè da arezzo in trentino se becchi traffico ti ci vole 9 ore e ti rompi i colgnoni)

nessuna località italiana ha un bacino di utenza "unico" così grande

certo sellaronda ha tutto il veneto e forse la lombardia, ma tutto il veneto e la lombardia possono andare in altri 1000 posti, quindi nord italia saranno 20 mln di persone divisi in 40 località da noi 5 mln soltanto su una....

qui in toscana + umbria o abetone o niente

da qui l'interesse per questo forum, unico strumento oltretutto per cercare di capire cosa succede all'abetone

da qui l'atteggiamento abetonese "pigro" nei confronti del marketing, se vogliono sciare qui da noi devono venire...


Baia

Citazione di: StayTuned il Febbraio 27, 2015, 07:50:41 PM

Ma non eri te che parlavi di forum.... che lo vivi come una burla.... tra utenti...... deve valere solo per te ?

pensavo che potessi capire che pure la mia frase era una burla.....

Evidentemente mi sono sbagliato.....

Comunque ora sai che lo era....

StayTuned

No, ovvio che si capisse che era una "provocazione" ironica (di cui io peraltro sono il maggior utilizzatore!); ne ho solo approfittato per chiarire, una volta di più, lo spirito che anima i miei contributi per l'Abetone e cio' che gli ruota attorno, compreso questo forum.
Counter Sciate 2018/9  29/
€ Count: +/-
Giornate di Sole: / 

marabu


Comunque, al Cimone questa stagione invernale, a parte qualche allargamento di alcuni campi scuola, la grande novità è la pista da Bob (invernale) a fianco della seggiovia Colombaccio a Passo del Lupo, direi l'unica pista da bob dell'appennino

complimenti  ;)

StayTuned


furmine

Citazione di: StayTuned il Novembre 01, 2019, 09:20:13 AM
Bravi
Bravi sì.
Se penso a quel poco di pista riservato in fondo alla sprella, senza alcun controllo e nessun impianto di risalita, mi viene una sana invidia.
Chissà se un giorno ci sveglieremo anche all'abetone

Bimbone

Grandi! All'abe sono troppo indietro, questa estate ho proposto la cosa ad un operatore del posto la pista da bob slittino, la sua risposta é stata che non funziona da noi... Ridicoli

ilchiuso

Io mi sono avvicinato  anni fa ad abetoneforum x avere info su alcune uscite freeride, ho trovato una community che risponde con tante info anche storiche e da allora ne faccio parte con gran orgoglio(mi spiace non poter contribuire con tante info). Non esiste niente in Italia, anche sito ufficiale, che abbia una raccolta di informazioni storiche (archeologia sciatoria, vecchi tracciati storico meteo etc.) come abetoneforum, informazioni così le trovi solo qui, grazie al lavoro di alcuni utenti che saranno sempre i soliti ma che fanno un gran lavoro, i soliti a cui vanno i mii complimenti e ringraziamenti.


X curiosità, si può sapere chi è stato l' inventore del forum, le motivazioni etc?
Il Chiuso

StayTuned

Citazione di: Bimbone il Novembre 02, 2019, 09:42:55 AM
Grandi! All'abe sono troppo indietro, questa estate ho proposto la cosa ad un operatore del posto la pista da bob slittino, la sua risposta é stata che non funziona da noi... Ridicoli
All' Abetone piantano solo i pali.... quasi sempre su piste aperte dove non si potrebbero piantare...
Solo queste iniziative tirano....
Il resto non interessa....