Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - gfr62

#1
Non se ne farà nulla, tutti vogliono mettere i soldi sul malloppo, per un progetto che non verrà mai realizzato.
#2
Citazione di: Cosimo il Ottobre 08, 2018, 08:40:57 PM
Esatto ;)
Oppure sostituisci la selletta con una nuova seggiovia che parte dal campo scuola ..ma questa è fantascienza!

Forse il giorno che dovranno rifare la seggiovia. Però ci sarà da tagliare qualche albero.... ::)

Comunque poi ci sarebbe il problema di chi arriva dalla pista della Selletta e deve attraversare di nuovo la statale per prendere la seggiovia
#3
Multipass / Re:prezzi 2018/2019
Settembre 10, 2018, 05:10:27 PM
Citazione di: m4rko il Settembre 10, 2018, 05:06:05 PM
sottoscrivo tutto. Fortunati ad avere l'abetone vicino (come lo sono gli abruzzesi con roccaraso e forse un po' meno i modenesi con il cimone), due giorni ok, parlare di settimane bianche è inutile.

Ma voi conoscete qualcuno che fa la settimana bianca all'abetone?

Io ce la faccio, ma attenzione: ho la casa e una famiglia di quattro persone. Le Dolomiti sarebbero sicuramente meglio, ma il costo diventa troppo.
#4
Abetone / Re:ritiro calcio
Settembre 04, 2018, 02:35:14 PM
Citazione di: wm il Settembre 04, 2018, 01:00:44 PM
coi diti è piu' facile..... ;) ;)
In realtà diverse di queste cose le ho esposte direttamente a don Diego, quando ne ho avuto occasione, a partire dalla seggiovia Chierroni, al posteggio, al fatto che non ci sia modo di sapere quali sentieri ci sono e come sono nel comprensorio, che questi non siano segnalati, e via e via.

Poi, se sono solo io gli può importare una sega se siamo diversi forse lo comprende meglio.....

#5
Abetone / Re:ritiro calcio
Settembre 04, 2018, 10:10:42 AM
Citazione di: zorro il Settembre 03, 2018, 06:29:42 PM
Infatti!!! Oggi il busines sono i settori giovanili e i camp estivi. Questo lo hanno ben capito in zone come Gaggio Montano.
Fare un campo all'Abetone è una cazzata, checchè ne dicano i grandi pensatori del forum. Il comune unico ha già un impianto, che è quello dei Casotti. se proprio si deve spendere meglio farlo lì per portare prati e impianti a norma. A meno che non sia ben pagato, nessuno va a fare una preparazione a 1400 mslm.
Cutigliano in passato ha svolto questa funzione con il basket e anche per i settori giovanili, poi sono fallite quasi tutte le strutture. Ma su non serve la Fiorentina, servono i settori giovanili, come stanno facendo a Fiumalbo e Gaggio Montano (vedasi a titolo di esempio camp Malusci).

Non è il campo di calcio che cambia la situazione. E' solo il tramite per dotarsi di qualcosa di più del nulla che c'è oggi in termini di offerta turistica. Ma, come ha detto Eternity, ci parliamo solo addosso. Se non cambia la mentalità Abetone e il comprensorio resterà sempre di seconda o terza fascia.
#6
Abetone / Re:ritiro calcio
Settembre 03, 2018, 10:51:56 AM
Dai, che se mettiamo un po' di testa, di idee ce ne sono a migliaia. Occorre cambiare solo un po' la mentalità "bottegaia"!
#7
Abetone / Re:ritiro calcio
Settembre 03, 2018, 10:50:10 AM
Citazione di: bracco il Settembre 03, 2018, 10:38:09 AM
l'abetone DEVE

- SUPERARE L ATTUALE MONGOLO (con rispetto per gli abitanti del paese asiatico) SISTEMA DI 4 BIGLIETTI SKIPASS DIVERSI IN 50 KM DI PISTE - sistema che non esiste nel 2018 - io non capisco come le banche possano scontare e finanziare una razzata così clamorosa....

- SUPERARE L'APPROCCIO TIPICO DELLE SECONDE CASE E L'ASPETTARE CHE IL PELLEGRINO DELLA PIANA VEDA LE MONTAGNE INNEVATE PER SALIRE - basta riparazioni di caldaie a nero basta non scrivere i cartelli tanto ci veninva il nonno ci veniva il babbo ci verrà anche il figlio - il mondo è grande provare a chiappare qualcuno un po più in la

- SUPERARE L' IDEA CHE BASTI IL FRESCO ESTIVO CON I MIRTILLI - i mirtilli si piacciono ma io gli trovo anche al supermercato e d'estate ho l'aria condizionata - se salgo all'abetone ci deve essere un motivo ulteriore , parco avventura (minchioni costerà tre lire sono due corde su un albero...), volo d'angelo (quanto costerà due cavi di ferro...) , ritiro di calcio della Sestese Calcio, concerto in quota degli U2, campionato mondiale di burraco acrobatico qualsiasi cosa - non esiste che un comune montano di 3126 ettari (non sono pochi) non abbia un campo di calcio. certo a settembre c'è ultra trail a luglio prato abetone in bici e pistoia abetone a piedi. certo eventi ma rimane qualcuno a dormire?

non è un problema di soldi o meglio non solo di soldi,,,,, va cambiata la testa va resettato il modo di fare turismo.... il turismo non è un business di "cacciatori e raccoglitori" del tipo aspetto che lo stupido conciatore veda la neve e poi il primo sabato lo "toso" è un qualcosa di molto competitivo ma che va anche programmato.....

in bocca al lupo per il caffe che venderete ai fungaioli in questi giorni....

Non posso che essere d'accordo con te. E' una vita che lo dico: non basta avere la neve e l'aria buona. Ci vuole un cambio di passo.

Quindi?
#8
Abetone / Re:ritiro calcio
Settembre 03, 2018, 10:24:19 AM
Citazione di: bracco il Settembre 03, 2018, 10:04:41 AM
con ordine e concretezza

- io non ho suggerito che le Regine o Faidello siano la sede del ritiro della fiorentina il prossimo anno...  al massimo ho suggerito che la sola Val di luce che ha già un buon albergo con piscina e sala fitness (mai stato dentro relata refero) possa provare a fare qualcosa ma non certo per la serie A... poi albergo privato inserito in un contesto di terreni privati...facciano loro...

- le squadre di serie A a metà luglio hanno già finito tutti i ritiri.... la fiorentina il 22 luglio era andata via da moena as esempio.... mi immagino la serie B finisca più o meno in quelle date..quindi i ritiri delle prime squadre sono qualcosa non tutto...

- a cutigliano stamattina ma mi immagino anche a Pievepelago o a Fiumalbo o a Careggine o a Montepiano stamattina ci sono in ritiro e (ci stanno bene o male fino al 15 settembre) le giovanili di calcio di mezza toscana - questo è il "business" che secondo me l'abetone potrebbe provare ad intercettare..business non ricchissimo... ma qualcosa è...

il punto "focale" è che l'abetone deve passare o meglio secondo me dovrebbe passare da un turismo basato su seconde case e amici a qualcosa di programmato - mi spiego se le giovanili della Carrarese scelgono cutigliano per il ritiro della seconda settimana di settembre ci vanno con accompagnatori e qualche genitore anche se diluvia. invece se "pensi a campare solo con le seconde case" le spose del 2018 guardano il loro stupido telefonino vedono che promette burrasca e non salgono. questo vale anche per l'inverno. come stazioni di sci con tanti costi fissi (impianti, corrente, personale) devi cercare "ricavi fissi" non sperare che dalla piana vedono le montagne innevate e il susscessivo fine settimana sia tutti da te...

torniamo all'invernale ad esempio per 3-4 gg famiglia di roma con un bimbo. certo alpe di siusi meglio di tutti ma per 3 gg non è meglio l'abetone. albergo o seconda casa fissata con airbnb arrivano in 4 ore se si trovano bene con scuola sci pratica e moderna e pacchetti di skipass dedicati secondo me fissano le ferie anche con 4 mesi di preavviso..... certo vagli a spiegare che all'abetone ci sono 3 diversi skipass area in 50 km di piste, che lo skipass della selletta non vale all'ovo ne in val di luce oppure che i campini scuola abetonesi sono separati dal resto delle piste da una statale .....  ragazzi nel mondo bisogna provare a capire "dove stare" l'abetone non può competere con il sellaronda ma su alcuni pacchetti "sci di base" se la può giocare... pero bisogna superare la guerra tra bande e proporsi sul mercato in un modo "moderno"

tornando all'estate io ho visto tanti stranieri.... secondo me quando nelle città d'arte toscane "si bolle" lo straniero nord europeo apprezza una giornata di stacco di fresco.... certo gli fa fatto sapere che esiste l'abetone.... ma l'abetone si fa pubblicità in centro al forte dei marmi (per prendere i marittimi) ....

Per tutto questo occorre investire, con un piano di business in testa, in modo accurato (perché di soldi non ce ne sono tanti). Purtroppo se senti in giro, a parte i "locali" pochi sanno cosa può offrire l'Abetone, sia in termini di turismo estivo che invernale.

Credo che per questo occorrerebbe associare Abetone ad un evento importante, che poi diventi un classico, tipo ad esempio una gara di Coppa del Mondo di sci o una gara internazionale di ciclismo. Non so se in passato qualcosa del genere sia stato provato e quali potrebbero essere i costi associati.
Forse sono un visionario, ma questa sarebbe la vera promozione.
#9
Abetone / Re:ritiro calcio
Settembre 03, 2018, 09:56:43 AM
Citazione di: Cosimo il Settembre 02, 2018, 09:15:38 AM
Le squadre di calcio di solito sono ospitate; nn pagano niente. Tutte le spese di albergo, centro sportivo ecc se le accolla il comune o la proloco del territorio.
I guadagni li portano i tifosi preferendo quella località rispetto ad altre.

Non solo, in cambio viene fatta pubblicità nello stadio, si parla della località a radio e TV durante il ritiro, la località viene associata all'immagine della squadra, e più è vincente e meglio è.
Ricordiamo che, normalmente, viene organizzata una o più amichevoli in fase pre-campionato, per le quali i tifosi (i giornalisti, gli osservatori etc.) arrivano e, presumibilmente, spendono.

In parallelo, in modo quasi "gratuito" la località si dota di attrezzature e strutture che comunque restano, e diventano interessanti anche per altre cose. Ricordo sempre che, ad esempio, avere una piscina, una palestra, una SPA etc. è oggi necessario e non più un optional per una località turistica di montagna. Questo se vogliamo provare a fare un (piccolo) salto di qualità nell'offerta turistica.
#10
Abetone / Re:ritiro calcio
Agosto 30, 2018, 03:49:10 PM
Poi una domanda (che, volendo si riallaccia all'idea di Bracco). Il rifugio in Val di Luce, quello a metà della seggiovia per Passo d'Annibale.... E' un volume enorme, e non utilizzato. E' possibile che non si riesca proprio a sfruttarlo in modo adeguato? Sempre con la stessa considerazione di offrire qualcosa di diverso (o se vuoi complementare) a quanto già viene fatto. E' vero, dopo Rigopiano nessuno ti darà l'autorizzazione a trasformarlo in un hotel, ma forse qualche idea potrebbe venire (Spa? Fitness? Centro Benessere?) In definitiva ha una seggiovia ed una strada che ci arrivano, e sarebbe utilizzabile tutto l'anno, non solo per fare merenda.
#11
Abetone / Re:ritiro calcio
Agosto 30, 2018, 03:44:18 PM
L'idea del campo da calcio è sicuramente ottima, ma deve ovviamente essere corredato di spogliatoi, palestra, sauna, piscina. Insomma un centro sportivo che poi potresti utilizzare bene anche di inverno, per attività al coperto, e spa/fitness.
Non credo che costerebbe poi un'esagerazione, e soprattutto avrebbe degli ottimi ritorni, non fosse come offerta a chi non scia d'inverno.
#12
Il Comprensorio / Re:Riaprirà mai campolino?
Maggio 25, 2018, 11:40:01 AM
Citazione di: lorenz il Maggio 25, 2018, 11:26:15 AM
Questo è un principio sacrosanto, dai progetti sciistici più faraonici al banchino delle frugiate.

Il problema fondamentale è che senza lilleri 'un si lallera (altro principio sacrosanto).
O, come dicono gli inglesi, without lilleri we lallera not!
#13
Il Comprensorio / Re:Riaprirà mai campolino?
Maggio 25, 2018, 10:15:27 AM
Citazione di: marabu il Maggio 24, 2018, 09:12:39 PM
ma che piano industriale vuoi che ci sia nella Val Sestaione !?.... è un'area demaniale destinata alla protezione naturalistica ed annessa fruizione...e forse è anche giusto così

Si parla di fare 1 impianto (il meno costoso e performante possibile) + 1 parcheggio per sgravare un pò abetone + 1 stradello forse sciabile di raccordo dalla val di Luce....STOP

Forse non mi sono espresso correttamente. Quello che voglio dire, è che ci deve essere un'idea generale di ciò che è utile/necessario fare, in modo da utilizzare i soldi disponibili nel modo più efficace/efficiente.
Quindi, se si tratta di fare una seggiovia solo per sgravare un po' Abetone, non so se sono soldi spesi bene, non essendoci un quadro di intervento generale.
#14
Il Comprensorio / Re:Riaprirà mai campolino?
Maggio 24, 2018, 03:59:53 PM
Citazione di: marabu il Maggio 23, 2018, 09:51:10 PM
Evidentemente, chi diventa sindaco all'Abetone, deve necessariamente coprirsi di ridicolo andando sui giornali a sparare cazzate e fantomatici progetti di cui si parla da 20 o 30 o 40 anni, e che nessuno hai mai visto realizzare. Ma che anche uno che di mestiere fa l'avvocato...beh insomma, è triste ed anche un pò irritante...

E' chiaro che il Comune non farà una mazza in tutti questo, perchè tanto nessuna infrastruttura sciistica o connessa allo sci all'Abetone è mai stata realizzata operativamente dal Comune (ma solo con soldi privati o finanziamenti della regione)

E' chiaro che si tratta di pubblicità per cercare di intercettare:

- eventuali interessi privati (che NON CI SARANNO MAI nell'alta Val  Sestaione);
- eventuali possibili finanziamenti regionali o comunque pubblici
- cercare di ingraziarsi il Demanio....

...eh già, perchè tutta quell'area è Demanio Regionale, per cui oltre a non  esserci i soldi, non c'è manco la disponibilità del terreno  8)

Comunque un impianto (anche minimale) di pseudo-arroccamento dal fondo Sestaione alla Selletta, con un raccordo Tre-valli un pò più largo (ma è difficle allargarlo, io l'ho percorso in salita e garantisco che morfologicamente è molto sfigato), sarebbe molto bello.
Ma antieconomico e comunque irrealizzabile.

Ma, soprattutto, ci deve essere un piano "industriale" adeguato, che non sia solo una seggiovia. Sono tanti soldi, ma se vuoi provare a guadagnare devi investire. A me non sembra realistico, purtroppo!
#15
Citazione di: Baia il Febbraio 10, 2018, 08:35:00 AM
Ne deduco pertanto che io sul gomito al posto dello skilift, piu  meno per gli stessi soldi, ci metterei un bel missile dell'Alenia (negli anni ha cambiato nome spesso, prima Selenia, poi Selex... Mi riferisco allo stabilimento di BAIA - Pozzuoli, ecco perche io mi chiamo cosi, è li che c'è la mia omonima barca, essendo una ridente località porto/turistico affacciato su Capri, Ischia e Procida)....
Insomma ci pianto n missile vestito con la tutina di Energia Pura che diventerebbe una golosa attrattiva per il vero core business abetonese, tutti andrebbero a rendere omaggio al loro nuovo totem e poi prenderebbero lo stradello.
😂😂😂

Ps - Lenardo in realta e' il nome nuovo dell'intero gruppo (non della Selex)... Leonardo ha sostituito Finmeccanica, di cui Selex che costruisce missili, Radar e altri apparati affini.
Io, in Leonardo, ci lavoro!
E