Pania della Croce - Costa Pulita o Costa Balena??? ;-)

Aperto da Talebano78, Febbraio 04, 2018, 08:37:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Balena

Citazione di: tommasone il Febbraio 05, 2018, 09:15:17 AM
Come ti ho già scritto ieri quella del doppio scarpone messo attaccato sugli sci nello zaino non si può vedere!!!!

Poi l'alzatacco come non lo sapevi???

Valerio, non ci vuole il fucile perchè ormai (da ex) non viene neppure tanto in pista!

vero  :D

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: ImmensoAbetone il Febbraio 05, 2018, 10:01:53 AM
Ringrazia il Cielo e ringraziamo il Cielo che sei vivo.

Ma i ramponi  ce l'avevi ?

lassù per un attimo, mezzo congelato , affamato e sinceramente pensando a dover rifare tutto quel sentiero ... me l'ero vista male .

si, avevamo tutto, ramponi , piccozza , Arva , Pala ...  ;)
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ema.bar

Bravo Balena!
bravo perché oggi sarai ancora offuscato dalla fatica immensa (dovuta a scelte quantomeno opinabili  :P) ma quando la vedrai dal mare la tua discesa ne godrai appieno, e magari, apprezzerai ogni metro che ti sei guadagnato durante tutta quella salita, e le due curve fatte sono frutto della fatica. Bravo bravo bravo! (bravo anche a Roberto ma per lui questa è poco più che una passeggiata).
Balena, spero per te che sia la prima di una lunga serie di gite, magari più facili in cui hai tempo di guardare il panorama e non solo di pensare a come non cadere di sotto.

Ps. non dire ad Aldo che ha più di 70anni perché ti squalifica! Concordo che sia un monumento, è stato mio istruttore al primo corso che ho fatto: prima uscita dalla Doganaccia al monte La Nuda e ritorno...

Bimbone

Ma che garmont hai che non ti ci trovi?
sono i cosmos?

Talebano78

Diciamo che come prima uscita la Costa Pulita è abbastanza impegnativa e articolata anche se non presenta grosse difficoltà (specie con la neve di ieri)tecniche dal punti di vista sciistico e di risalita se non l'impervio sentiero che porta da forno a foce di Valli. Lorenzo è un atleta ma con tutto l'armamentario che aveva dietro non era certo facilitato nella risalita, poi non dovevamo distaccarci, anche se erano solo 150 metri ed eravamo a vista se fossimo restati insieme il morale magari restava alto. Colpa anche mia, lo vedevo li vicino che saliva e ho pensato che nell'arco di 10 minuti mi avrebbe raggiunto ma non è stato così. era cotto come un polpo al vapore ;-). Quando ero in cima ha cominciato a nevicare ho sbrigato le cose in fretta e l'ho raggiunto poco sopra metà versante, devo dire la neve che ho surfato era molto buona. La costa Pulita quando si arriva in prossimità della foce di Valli sembra di poterla risalire in pochi minuti ma la salita è lunga e molto faticosa specie se si sprofonda come ieri in certi punti oltre il ginocchio (parlo per me che mi era partita una pelle e sono salito a piedi). Tutta esperienza la prossima volta andrà sicuramente meglio magari si prova la Tambura o il Sagro, soprattutto l'attrezzatura va messa a punto a casa così come la disposizione del materiale nello zaino, se tutto è apposto tutto è più facile!

Ciao
Rob JMB

www.apuanesplitboard.it

www.parapendioversilia.it

www.parapendioapuane.it

Balena

Citazione di: Bimbone il Febbraio 05, 2018, 11:43:27 AM
Ma che garmont hai che non ti ci trovi?
sono i cosmos?

si , non so che dirti , ve li vendo, ieri sarà stata la seconda volta .
non ci riesco a scendere .
Il signore che ho incontrato mi ha chiesto perchè avessi 2 scarponi e gli spiegavo che vado in pista e ho provato anche in pista i Garmont ma li tirerei nella fossa.

lui giustamente mi ha detto che devo dimenticarmi la sciata in pista ma io non so scendere in altro modo .
anche quando vado nel Vallone Primavera o tutti i fuoripista possibili fatti in Appennino li ho fatti con gli Atomic SL e non scio diversamente .
sarà un'altra tecnica ma con i Garmont mi ammazzavo  :P

che poi ho rischiato di ammazzarmi nel sentiero sotto con la pietre, il paleo e le foglie  :P
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: ema.bar il Febbraio 05, 2018, 11:21:03 AM
Bravo Balena!
bravo perché oggi sarai ancora offuscato dalla fatica immensa (dovuta a scelte quantomeno opinabili  :P) ma quando la vedrai dal mare la tua discesa ne godrai appieno, e magari, apprezzerai ogni metro che ti sei guadagnato durante tutta quella salita, e le due curve fatte sono frutto della fatica. Bravo bravo bravo! (bravo anche a Roberto ma per lui questa è poco più che una passeggiata).
Balena, spero per te che sia la prima di una lunga serie di gite, magari più facili in cui hai tempo di guardare il panorama e non solo di pensare a come non cadere di sotto.

Ps. non dire ad Aldo che ha più di 70anni perché ti squalifica! Concordo che sia un monumento, è stato mio istruttore al primo corso che ho fatto: prima uscita dalla Doganaccia al monte La Nuda e ritorno...

la guardo ogni giorno da oltre 35 anni ... e sognavo da una vita di scenderla .
è infinita la risalita e sempre più pendente .
dice Roby saremo stati sui 40° dove mi son fermato .

oddio non saprei dargli un età  :P è stato tanto gentile quello si .
anche se sentivo le offese ( a voce bassa  :D ) di Roby da sotto che mi aspettava .
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Citazione di: Talebano78 il Febbraio 05, 2018, 11:46:21 AM
Diciamo che come prima uscita la Costa Pulita è abbastanza impegnativa e articolata anche se non presenta grosse difficoltà (specie con la neve di ieri)tecniche dal punti di vista sciistico e di risalita se non l'impervio sentiero che porta da forno a foce di Valli. Lorenzo è un atleta ma con tutto l'armamentario che aveva dietro non era certo facilitato nella risalita, poi non dovevamo distaccarci, anche se erano solo 150 metri ed eravamo a vista se fossimo restati insieme il morale magari restava alto. Colpa anche mia, lo vedevo li vicino che saliva e ho pensato che nell'arco di 10 minuti mi avrebbe raggiunto ma non è stato così. era cotto come un polpo al vapore ;-). Quando ero in cima ha cominciato a nevicare ho sbrigato le cose in fretta e l'ho raggiunto poco sopra metà versante, devo dire la neve che ho surfato era molto buona. La costa Pulita quando si arriva in prossimità della foce di Valli sembra di poterla risalire in pochi minuti ma la salita è lunga e molto faticosa specie se si sprofonda come ieri in certi punti oltre il ginocchio (parlo per me che mi era partita una pelle e sono salito a piedi). Tutta esperienza la prossima volta andrà sicuramente meglio magari si prova la Tambura o il Sagro, soprattutto l'attrezzatura va messa a punto a casa così come la disposizione del materiale nello zaino, se tutto è apposto tutto è più facile!

Ciao

tutto vero  ;) ;)
grazie dell'atleta , le gambe non mi facevano male mi sono scoraggiato e non è da me .
ma ho sbagliato un sacco di cose non puoi non mangiare o bere per 5 ore . ( ma poi quanta roba avevo da mangiare ?  :D :D ) , viaggiare senza guanti ...
mi son bloccato per il freddo , la fame ... da brodo proprio . eppure in bici faccio 200 km. e lo so che si deve mangiare ogni 40 min. e bere spesso . :-\

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#24
Altre 2


"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

ema.bar

Citazione di: Balena il Febbraio 05, 2018, 12:25:07 PM
la guardo ogni giorno da oltre 35 anni ... e sognavo da una vita di scenderla .
è infinita la risalita e sempre più pendente .
dice Roby saremo stati sui 40° dove mi son fermato .

avete comunque fatto oltre 1000metri di dislivello! L'allenamento conta ma il movimento è diverso dalla bici e questo comporta un affaticamento maggiore. E' vero che poi sembra sempre lì e invece non ci arrivi mai, questo ti ha tratto in inganno portandoti a mangiare poco. Il freddo poi riduce la sudorazione percepita e la sensazione di sete che invece deve mantenersi abbondante

Bimbone

Citazione di: Balena il Febbraio 05, 2018, 12:22:08 PM
si , non so che dirti , ve li vendo, ieri sarà stata la seconda volta .
non ci riesco a scendere .
Il signore che ho incontrato mi ha chiesto perchè avessi 2 scarponi e gli spiegavo che vado in pista e ho provato anche in pista i Garmont ma li tirerei nella fossa.

lui giustamente mi ha detto che devo dimenticarmi la sciata in pista ma io non so scendere in altro modo .
anche quando vado nel Vallone Primavera o tutti i fuoripista possibili fatti in Appennino li ho fatti con gli Atomic SL e non scio diversamente .
sarà un'altra tecnica ma con i Garmont mi ammazzavo  :P

che poi ho rischiato di ammazzarmi nel sentiero sotto con la pietre, il paleo e le foglie  :P

Anche io uso i garmont da 4 anni, volevo quasi buttarli perchè mi facevano le vesciche a salire, poi ho provato ad usare la vasellina sui piedi e con quello ho risolto tutto.
Da quando mi spalmo per bene il tallone di vasellia non ho più problemi.
Se hai intezione di cambiarli nonpredere gli scott che sono la stessa roba, qualche anno fa la scott ha comprato le linee di produzione garmont per gli scarponi da sci.
Comuque il cosmos è una bella scarpa.

Münchner Hell

Citazione di: Balena il Febbraio 05, 2018, 12:22:08 PM
si , non so che dirti , ve li vendo, ieri sarà stata la seconda volta .
non ci riesco a scendere .
Il signore che ho incontrato mi ha chiesto perchè avessi 2 scarponi e gli spiegavo che vado in pista e ho provato anche in pista i Garmont ma li tirerei nella fossa.

lui giustamente mi ha detto che devo dimenticarmi la sciata in pista ma io non so scendere in altro modo .
anche quando vado nel Vallone Primavera o tutti i fuoripista possibili fatti in Appennino li ho fatti con gli Atomic SL e non scio diversamente .
sarà un'altra tecnica ma con i Garmont mi ammazzavo  :P

che poi ho rischiato di ammazzarmi nel sentiero sotto con la pietre, il paleo e le foglie  :P

Sei salito e sei sceso. E' già tanta roba.
Però il Talebano ha ragione: lo zaino lo si fa prima e pensando per bene cosa si va a fare.
Qualche consiglio poteva dartelo prima, però, invece che sfotterti durante mentre eri piantato sulla costa  >:(

Talebano78

Rob JMB

www.apuanesplitboard.it

www.parapendioversilia.it

www.parapendioapuane.it

Balena

Citazione di: ema.bar il Febbraio 05, 2018, 01:43:01 PM
avete comunque fatto oltre 1000metri di dislivello! L'allenamento conta ma il movimento è diverso dalla bici e questo comporta un affaticamento maggiore. E' vero che poi sembra sempre lì e invece non ci arrivi mai, questo ti ha tratto in inganno portandoti a mangiare poco. Il freddo poi riduce la sudorazione percepita e la sensazione di sete che invece deve mantenersi abbondante

il dislivello è enorme poi con tutto quel materiale e gli scarponi calzati .

si, movimento totalmente diverso e avevo pure timore perchè ho le ginocchia di cristallo e la discesa non fa per loro ( bandelletta e zampa d'oca  :'(    ) .

infatti ho smesso di andare a fare trekking .
la prima solitaria in Pania della Croce la feci avevo 19 anni ... la mi povera mamma era disperata .
non cerano i cellulari la chiamai da una cabina a Molazzana .

ricordo una sera non so se era il 95 o il 96 ... che avevo di nascosto messo gli sci in macchina e gli scarponi nello zaino e volevo scenderla dalla via Pisa ... ne se accorse e ovviamente non ne feci di nulla .

fondamentalmente Roby è di un altro pianeta e stargli dietro non è facile .
e mi così non mi sono alimentato bene
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.