Cabine vecchia ovovia

Aperto da francesco.p1810, Settembre 20, 2018, 12:54:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco.p1810

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se si trovano sempre i vecchi ovini dalla vecchia ovovia?
Grazie.

Balena

innanzitutto benvenuto su Abetoneforum  :)
fino a qualche anno fa ve ne erano sparsi un pochino ovunque . mi pare da qualche parte qui sul forum avevamo fatto una piccola ricerca sulle varie ubicazioni .

la cosa un pò triste che sia Cutigliano ( vedi piazzola sulla statale prima di svoltare in paese ) sia Sestola alla rotatoria di ingresso in paese hanno fatto dei loro vecchi impianti un vanto  ;) mentre noi non è stato fatto nulla in merito,  considerando che nel 1973 quando cominciarono i lavori  fino all'inaugurazione il 19 marzo 1974 quell'impianto è un pò figlio del grande Zeno .  vedi anche :

https://www.abetoneforum.it/forum/storia/archivio-impianti-storici-ovovia-casa-cantoniera-monte-gomito/msg197689/#new

che io ricordi un ovetto è al Pulicchio nei pressi del Bar la Gargotta ( se trovo la foto la posto , gli sci dentro sono di mio fratello ) , un altro era alle Regine nei pressi dell'alimentari , uno lo ricordo a Querceta (!?) ma non l'ho più visto .

ripeto da qualche parte si era fatta cernita ma non ricordo bene dove ...  :-\
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#2
Rotatoria di Sestola




"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

#3
Queste foto sono di novembre 2013 nei pressi del Bar la Gargotta al Pulicchio, questo ovetto era prima davanti casa mia , come si vede non è il colore originale , è stato ritinto , lo riconobbi dagli sci che erano gli stessi ( un paio appunto era di mio fratello ) ; sto cercando foto dell'originale .  :)




"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Ecco foto ormai storica del gelido 30 gennaio 2005 è il solito ovetto in tinta originale
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

Altre foto del mitico novembre 2005




"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

paolino

uno rosso è nel giardino dell'alimentari a le regine

Balena

C'è sempre? Poi me ne ricordo una rosa in onore al passaggio del giro d'Italia
Citazione di: paolino il Settembre 20, 2018, 03:45:36 PM
uno rosso è nel giardino dell'alimentari a le regine
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

francesco.p1810

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Sono un po' nostalgico di questi ovetti. La mia domanda era rivolta a sapere se esiste un deposito con alcuni di questi perché mi era venuta la strana idea di metterne uno nel giardino. Ovvio che oggi sia un impianto preistorico, ma io ci sono rimasto affezionato e volevo mantenerne il ricordo.
Grazie.

Balena

Penso ahinoi che chi ha potuto lo fece al tempo della demolizione.  Ripeto dispiace che in un futuro museo dello sci abetonese abetonese manchi un tale reperto come altri storici impianti
Citazione di: francesco.p1810 il Settembre 20, 2018, 04:39:24 PM
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Sono un po' nostalgico di questi ovetti. La mia domanda era rivolta a sapere se esiste un deposito con alcuni di questi perché mi era venuta la strana idea di metterne uno nel giardino. Ovvio che oggi sia un impianto preistorico, ma io ci sono rimasto affezionato e volevo mantenerne il ricordo.
Grazie.
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

MichelePilot

Tranne i superstiti in qualche giardinetto privato, sono stati tutti demoliti.
Distrutti con una ruspa durante i lavori di costruzione dell'attuale ovovia.

Kaliningrad

^ deficienti! avrebbero potuto metterli all'asta come giustamente fanno da altre parti...







Quello rosso è sulla strada per il cimitero ... puoi sentire se te lo vendono ...


paolino

Quello appeso nella prima foto mi sa che non c'è più

Balena

Citazione di: Kaliningrad il Settembre 21, 2018, 08:44:29 AM
^ deficienti! avrebbero potuto metterli all'asta come giustamente fanno da altre parti...







Quello rosso è sulla strada per il cimitero ... puoi sentire se te lo vendono ...



ricordo bene queste foto !

anche io sono veramente triste al pensiero che impianti che hanno fatto la storia di un luogo come Abetone che di storia ne ha tantissima ( basti vedere i topic che hai creato ) sia stati lasciati distruggere senza lasciare qualcosa .

ripenso a tutti gli impianti demoliti ... si poteva davvero farne un museo .

la foto con scritto "museo della storia e della scienza" dove è stata scattata ?
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

sama0577

Citazione di: paolino il Settembre 21, 2018, 09:39:41 AM
Quello appeso nella prima foto mi sa che non c'è più

c'è sempre, però è appoggiata al suolo.
io ne avevo vista una, più o meno 4 anni fa, alle Regine in un giardino privato di una casa sperduta. Non era nemmeno tanto messa male.