Meteo Primavera 2024

Aperto da Leonardoc, Marzo 01, 2024, 09:31:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardoc


Münchner Hell


Münchner Hell

Mo' vedo. In effetti in Val di Luce all'albergone e in cima al Pullicchio ora è neve. A Passo del Lupo giù sembra acqua. Forse su è neve anche lì.

Balena

qualche dato di questo NON inverno :

Inverno   Boscolungo             giorno
temp.+bassa min.   -7,30   20/01/2024
temp.+alta min.     8,30   01/12/2023
temp.+bassa max.   -2,90   20/01/2024
temp.+alta max.           14,70   23/12/2023

Inverno   Gomito   giorno
temp.+bassa min.   -12,90   20/01/2024
temp.+alta min.             7,80   04/02/2024
temp.+bassa max.    -7,90   20/01/2024
temp.+alta max.            11,20   25/12/2023
"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Balena

primo 10 gg. di marzo media Boscolungo 2,07°  , media Gomito -1,56°

"Ebbene, in verità Vi dico, Vi erano 12 metri di neve a Pianosinatico ,la strada ormai ridotta ad un viottolo con muri di neve immani, le case sepolte, la gente esausta. Il passo dell'Abetone ormai seppellito riaprì dopo un anno" - dal Vangelo secondo me , libro 5° la PEG , Noi lo sapevamo da anni.

Münchner Hell

Alla fine direi che sia andata così

MichelePilot 1
3BMETEO 1

A vedere Ieri sia acqua che neve direi meno del previsto. Solo che stamattina c'erano da 5 a 10 cm di neve fresca che hanno letteralmente svoltato la giornata. Saranno sbucati stanotte o caduti ieri, non lo so.  Però alla fine c'erano. Parità




Münchner Hell

Citazione di: Balena il Marzo 11, 2024, 05:51:29 PMqualche dato di questo NON inverno :

Inverno   Boscolungo             giorno
temp.+bassa min.   -7,30   20/01/2024
temp.+alta min.     8,30   01/12/2023
temp.+bassa max.   -2,90   20/01/2024
temp.+alta max.           14,70   23/12/2023

Inverno   Gomito   giorno
temp.+bassa min.   -12,90   20/01/2024
temp.+alta min.             7,80   04/02/2024
temp.+bassa max.    -7,90   20/01/2024
temp.+alta max.            11,20   25/12/2023
Fa quasi impressione vedere che ci sono stati dei sottozero.

Sono curioso di vedere il precipitato quando saremo alla fine.




Münchner Hell

Il meteo sembra promettere primavera vera. Sicuramente in pianura e collina (ieri le prime colline modenesi erano completamente in fiore), ma anche la montagna ormai sembra indirizzata lì.

Freddo vero non se ne vede, mentre i 10 gradi in quota pare che faranno capolino spesso in settimana. Arrivare a Pasqua mi sa che sarà complicato a meno di improvvise sorprese.

tommasone

con le previsioni attuali si arriva a finire il pinocchio facendo diversi tratti a piedi. Per pasqua penso si rimanga aperti con ultimi 200 metri a piedi, la valle forse riesce a fare la pasqua con rientro sci ai piedi, salvo acquate che sancirebbero la fine.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

lemotte

Citazione di: tommasone il Marzo 18, 2024, 11:38:08 AMcon le previsioni attuali si arriva a finire il pinocchio facendo diversi tratti a piedi. Per pasqua penso si rimanga aperti con ultimi 200 metri a piedi, la valle forse riesce a fare la pasqua con rientro sci ai piedi, salvo acquate che sancirebbero la fine.

Secondo me chiuso il Pinocchio, chiudono i bandoni. Tanto chi ha pagato ha pagato....
"Utente da tastiera"

Münchner Hell

A vedere le previsioni attuali, mi sa che abbia ragione @lemotte.
Finito il Pinocchio (all'Abetone) e sfangata domenica (tutto il resto), secondo me l'appennino chiude.
Unica nota positiva, se veramente la prossima settimana ci porta l'ennesimo acquone e sfoga, magari almeno Pasqua ce la facciamo in trattoria con il sole  ;)

tommasone

ero su stamani per un mattiniero, il sole sta divorando le piste, già difficile arrivare a domenica, ormai le pietre nella parte bassa sia ovo che vdl vanno schivate. In VDL le piste in basso hanno virato al marrone.

3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Münchner Hell

In attesa delle statistiche di Balena, ecco alcuni dati dall'arpa e.r. Valgono anche per la Toscana, tanto le cime sono le stesse. Niente di bello per lo sci.

https://www.ildolomiti.it/altra-montagna/ambiente/2024/questinverno-in-emilia-romagna-lo-zero-termico-in-media-e-stato-oltre-i-2300-metri-ben-piu-della-cima-piu-alta-dellappennino

Inviato dal mio motorola edge 20 pro utilizzando Tapatalk


lemotte

Mitici in Vdl cannoneggiano   ;) bravi ci provano!
"Utente da tastiera"

Münchner Hell

Stando alla centralina in Valle ci sono 2,5 gradi ora. Ma sono cannoni che producono pure in positivo ... WOW